PDA

Visualizza Versione Completa : A cosa servono i forum?



graziano
23-11-2023, 13:38
Sempre più spesso mi sta balenando in mente questa domanda, io continuo a pensare che persone esperte in qualsiasi campo si mettano a disposizione di altri con minor esperienza in modo di aiutarli nei primi passi come in questo caso di un hobby diciamo abbastanza costoso ma soprattutto che se si sbaglia i primi a rimetterci sono gli animali. Io credo si faccia un po' di confusione nel pensare che la tecnologia oggigiorno nell'acquariologia sia talmente avanzata che possa permettersi di sconfessare quei parametri vitali usati per anni dai più esperti reefers. La tecnologia aiuta, certo ma non fa miracoli se usata in malo modo, partendo dalla maturazione sto assistendo negli ultimi anni di clamorosi insuccessi spronati anche da consigli totalmente sbagliati (a mio vedere) con molta indifferenza generale (ed ecco il rimpianto di uno come il PICCINELLI) vasche a volte stupende che per il solo gusto di cambiare illuminazione (all'ultimo grido) saltare, quattro sassi in croce secchi, vero che le rocce vive di qualità sono introvabili a maggior ragione converrebbe rispettare i tempi giusti di una minima maturazione per poter immettere gli animali in un sistema "vivo" non sterile e poi domandarsi il perché non "gira". Confusione nelle varie gestioni (DSB, Berlinese) e tutto questo con il consenso-assenso di tanti EXPERT che hanno portato in alto il Forum. Forse non ce ne stiamo accorgendo ma troppa tecnologia non sta dando tutti quei risultati che vengono asseriti. Poi in ultimo rimane un mio sfogo personale, perché nel mio caso promuovendo tecnica a basso costo e metodi antenati devo essere sempre etichettato come "chimera" o "fortunato" per i risultati raggiunti e non magari per il rispetto di tutti o quasi i parametri di una buona gestione di un sistema biologico racchiuso in una scatola di vetro. Incomincio a pensare che forse è meglio tirare i remi in barca e non prendersela più di tanto.

billykid591
23-11-2023, 13:56
Graziano prendersela non serve a nulla…..come dicevi giustamente le nuove tecnologie (che poi sono principalmente affinamenti di quelle vecchie) possono aiutare ma non sostituire i vecchi concetti di base della acquariologia Marina certamente in senso assoluto si possono usare minor quantitativi di rocce ma non oltre un certo limite (che a mio parere più di qualcuno ha superato) e soprattutto il più possibile di buona qualità anche se difficile vista la carenza di rocce vive di buona qualità usare rocce sintetiche e/o morte è una alternativa ma per quanto possiamo buttare dentro fra batteri e altro non arriveremo mai alla biodiversità di una roccia viva ben colonizzata…..ovviamente questo non significa non ottenere risultati anzi….tu citavi il buon vecchio PICCINELLI e posso garantirti che lui allestiva principalmente con rocce morte e DSB….e i risultati li ha avuti eccome….alla fine della fiera quello che mi dispiace di più è che c’è una tendenza di una parte di persone (non tutte e non la maggioranza per fortuna) di vedere l’acquario semplicemente come un complemento di arredo (che ci sta anche ) quindi esteticamente accattivante tralasciando o mettendo in secondo piano il fatto che è un contenitore di vita che merita attenzione e rispetto…. In ultima analisi purtroppo penso che questo nostro hobby per problemi di costi sempre più alti e di carenza di animali in vendita (basta vedere gli ultimi decreti in merito) sarà sempre più di nicchia…e rimarranno in pochi a coltivarlo…….sperando di sbagliarmi

toymmys
23-11-2023, 14:31
secondo me anni fa c'era molta piu gente che questa passione la metteva in pratica ed era bello leggere nei forum tutta questa esperienza e divulgarla ha nuovi appassionati...il mio primo dsb e stato di carbonato preso di persona da PICINELLI e ricordo che rimasi a bocca aperta vedendo il suo acquario e consigli che mi diede... ho sempre rispettato quantita' di rocce dsb per partire al meglio...sono il primo a sperimentare la tecnologia che non fa altro che semplificarti la gestione ma il piu deve farlo la persona...ammetto che ultimamente la mia passione sta scemando e questo mi spiace.... mi ritengo sodisfatto di essere arrivato dove sono e avere un acquario di acropore ma questo grazie alla vostra esperienza e consigli...

ialao
23-11-2023, 15:03
I forum o perlomeno questo forump,serve eccome se serve,purtroppo e' contaminato,in senso buono,dalle informazioni che vengono date su facebook,ritengo che per il Marino l avvio inizi appena avviata la vasca,in questo periodo si decreta il successo o l insuccesso della vasca stessa.le regole vanno rispettate ovvio con le differenze che megli anni abbiamo potuto apprezzare ed imporre,ma i punti cardine non devono essere saltati a piè pari.una vasca per essere apprezzata ha bisogno dei suoi tempi nei quali se ci si dedicasse giornalmente renderebbe la maturazione proficua sotto tutti i punti di vista.controllo delle rocce ,modulazione del movimento,taratura skimmer,controllo salinità,prime forme di vita,invece tutto subito.grandi vasche su facebook nulla da dire,ma sempre o quasi le solite e altre che durano un battito d ali nel loro splendore per poi sparire ,che senso ha nono so,poi vedo la vasca di Graziano strabordante di vita pesci vecchi coralli e rocce di vento anni ,e un certo senso lo ritrovo.Bastasse la tecnologia il forum potrebbe chiudere oggi.un saluto

ciko
23-11-2023, 19:58
Le quantità e la qualità delle info che si possono reperire nei forum (non solo in questo) secondo me non ha eguali...
Sui social è vero che è tutto molto più diretto e sbrigativo ma sono sempre imput che vengono dati da utenti a volte più come spot pubblicitario che per reale aiuto
"Usa questo prodotto piuttosto che quello"
Non si vede mai in giro un "percorso" o una storia evolutiva su come una vasca o un concetto tecnico abbia dato un reale aiuto alla comunità hobbistica.
A me piace vedere le vasche stratosferiche su fb,Instagram,tik tok eccetera ma poi sono più interessato ai problemi inerenti alle nostre vasche e come siamo bravi a risolverli...
Oppure come il post di Graziano sullo snow fai da te...
Una volta la sezione fai da te era la mia preferita...sempre piena di novità e curiosità.
Io se posso e quando posso cerco di dare un consiglio per la mia esperienza personale pur consapevole che ci sono tanti molto più bravi e preparati di me

Ben vengano i forum...Sempre!! Con tutti i pregi e i difetti

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

blu1908
24-11-2023, 11:26
Secondo me negli ultimi anni la tecnologia ha portato progessi nella gestione del marino ma c'è anche il rovescio della medaglia... cerco di spiegare il concetto.
Fino a una quindicina di anni fa una vasca con montipore, seriatopre, pocilllopore era riconosciuta come una vasca importante gestita da un esperto... oggi invece grazie alla tecnologia (led, skimmer, pompe e integratori/metodi vari, ecc) si punta sempre più in alto e si cercano acropore sempre più belle ed esigenti. La conseguenza è che anche i neofiti prendono queste vasche come riferimento senza passare da una fase di gavetta/esperienza sul campo a mio parere indispensabile per gestire la vasca.
A questo aggiungiamo la fretta e la poca voglia delle persone di documentarsi e la frittata è fatta, basta vedere quanti annunci sui mercatini di gente che smonta vasche con tecnica top dopo nemmeno un anno dall'avvio

Franco68
25-11-2023, 20:39
aggiungerei anche che una vasca con sps marroni ,dovuti alla poca esperienza e alla voglia di imparare, come per magia ,grazie ai led diventano a dir poco meravigliosi, prima con i t5 non si poteva bluffare, il marrone si vedeva ,eccomeemoticon-cartoon-013

graziano
26-11-2023, 00:35
aggiungerei anche che una vasca con sps marroni ,dovuti alla poca esperienza e alla voglia di imparare, come per magia ,grazie ai led diventano a dir poco meravigliosi, prima con i t5 non si poteva bluffare, il marrone si vedeva ,eccomeemoticon-cartoon-013

mmmm

ciko
26-11-2023, 01:19
aggiungerei anche che una vasca con sps marroni ,dovuti alla poca esperienza e alla voglia di imparare, come per magia ,grazie ai led diventano a dir poco meravigliosi, prima con i t5 non si poteva bluffare, il marrone si vedeva ,eccomeemoticon-cartoon-013Su questa affermazione non sono d'accordo
O non ho capito cosa volevi dire.



Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Franco68
26-11-2023, 15:54
chiarisco il mio pensiero, prima per avere una vasca bella ,parlo di sps , dovevi impegnarti per trovare il giusto compromesso con la conduzione della vasca,giusto,organico,inorganico, cibo ai pesci e ai coralli nella giusta quantità, ora c'e' meno impegno in questo perchè ,se la vasca non gira come dovrebbe ,puoi giocare con il bilanciamento dei colori di una plafo a led e i coralli hanno comunque un bel colore, puoi anche giocare con le fluorescenze a discapito del benessere dell'animale.

graziano
28-11-2023, 19:23
Poi mi ridomando a cosa servono i Forum, non credo per scrivere frasi buttate li senza senso..............................

ps. Franco non è rivolto a te, ci mancherebbe :114-51:

Franco68
28-11-2023, 19:48
Poi mi ridomando a cosa servono i Forum, non credo per scrivere frasi buttate li senza senso..............................

ps. Franco non è rivolto a te, ci mancherebbe :114-51::-8 ho capito ,tranquillo

graziano
28-11-2023, 19:55
Ho trovato la risposta, ogni tanto fa bene anche ridere emoticon-cartoon-022

ciko
28-11-2023, 22:12
Poi mi ridomando a cosa servono i Forum, non credo per scrivere frasi buttate li senza senso..............................

ps. Franco non è rivolto a te, ci mancherebbe :114-51:Ormai è solo roba per giurassici....da 1kg ogni 5 litri

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

billykid591
29-11-2023, 08:28
Ormai è solo roba per giurassici....da 1kg ogni 5 litri

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Vero oramai si viaggia a 1 kg ogni 50 litri rigorosamente sintetiche….

Franco68
29-11-2023, 10:35
Andate su Facebook:smiley-sex018:

graziano
29-11-2023, 11:51
Andate su Facebook:smiley-sex018:

Io non so come sono i forum di Facebook , guardo ogni tanto quello Reefbastards (grazie a mia moglie) anche quello molto statico con poca partecipazione ed ultimamente diventato più che altro un mercatino, se i partecipanti sono così andiamo bene :-8

billykid591
30-11-2023, 23:44
Teniamoci questo forum (finché durerà) anche per sparare ca…… perché no ogni tanto ci vuole

ciko
30-11-2023, 23:56
Comunque se la cosa vi può consolare è proprio il mezzo di comunicazione "forum" che è diventato obsoleto
Un importantissimo strumento fino a una decina di anni fa ormai sovrastato da mezzi di comunicazione molto più veloci.
Tanto per dire io frequento un gioco manageriale on line di calcio che ormai sta tirando le cuoia per scarsa partecipazione e il forum dove prima si leggevano centinaia di post (soprattutto in fase di mercato) ora con le chat private è quasi completamente muto...
Però è così e ci si dovrà adattare
Siamo gli ultimi highlanders [emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Ricky mi
01-12-2023, 10:46
i forum sono una fonte di istruzione molto importante...per una serie di motivi.
mettono a disposizione tantissime informazioni di dettaglio (prodotti, tecnica, gestione, ecc ecc) abbinate a tante esperienze personali.
esperienze fondamentali e tipicamente "vere"... che sono il rovescio della medaglia delle tante campagne markettare e commerciali.

purtroppo tutto questo si scontro con 2 fattori decisamente importanti, che sono:
contesto socio culturale
e gestione manageriale di un forum

il primo vede la nascita di tanti strumenti più "veloci" di comunicazioni che supporto un bisogno umano sempre più basato sui tempi di risposta piuttosto che sulla qualità. inoltre la digitalizzazione ci sta sempre più "chiudende" in ambienti virtuali lasciando per ultimo l'aspetto umano, il vedersi, che per i forum è decisamente linfa vitale.

e come dicevo poi c'è l'aspetto managenriale...i forum un tempo, come il nostro, nasceva da gruppi di amici a costo zero.
ora un forum per vivere deve essere gestito come una vera e propria attività economica, con tanto di investimenti pro manutenzione tecnologia e pubblicitari.

è assolutamente un discorso iper complesso....ma è un fenomeno assolutamente evidente anche qui dentro

billykid591
01-12-2023, 10:52
Ed io ai social rispondo così :114-56: mooning con tutto il rispetto…ahaha

graziano
01-12-2023, 11:13
i forum sono una fonte di istruzione molto importante...per una serie di motivi.
mettono a disposizione tantissime informazioni di dettaglio (prodotti, tecnica, gestione, ecc ecc) abbinate a tante esperienze personali.
esperienze fondamentali e tipicamente "vere"... che sono il rovescio della medaglia delle tante campagne markettare e commerciali.

purtroppo tutto questo si scontro con 2 fattori decisamente importanti, che sono:
contesto socio culturale
e gestione manageriale di un forum

il primo vede la nascita di tanti strumenti più "veloci" di comunicazioni che supporto un bisogno umano sempre più basato sui tempi di risposta piuttosto che sulla qualità. inoltre la digitalizzazione ci sta sempre più "chiudende" in ambienti virtuali lasciando per ultimo l'aspetto umano, il vedersi, che per i forum è decisamente linfa vitale.

e come dicevo poi c'è l'aspetto managenriale...i forum un tempo, come il nostro, nasceva da gruppi di amici a costo zero.
ora un forum per vivere deve essere gestito come una vera e propria attività economica, con tanto di investimenti pro manutenzione tecnologia e pubblicitari.

è assolutamente un discorso iper complesso....ma è un fenomeno assolutamente evidente anche qui dentro

Ecco la risposta che cercavo senza andare sul fattore manageriale : i forum sono una fonte di istruzione molto importante. io credo che molti che si approcciano per la prima volta nell'acquariofilia specialmente marina dovrebbero tenerne conto di questa fonte di informazioni molto importanti non dal "sentito dire" ma dalle esperienze reali e poter trarne le conclusioni. Ecco, questo Forum è molto meglio di un libro facciamone buon uso e leggiamolo prima di scrivere delle boiate che non stanno nè in cielo e nè in terra e poi magari lamentarsi per essere stati contraddetti.

billykid591
01-12-2023, 16:46
Ecco la risposta che cercavo senza andare sul fattore manageriale : i forum sono una fonte di istruzione molto importante. io credo che molti che si approcciano per la prima volta nell'acquariofilia specialmente marina dovrebbero tenerne conto di questa fonte di informazioni molto importanti non dal "sentito dire" ma dalle esperienze reali e poter trarne le conclusioni. Ecco, questo Forum è molto meglio di un libro facciamone buon uso e leggiamolo prima di scrivere delle boiate che non stanno nè in cielo e nè in terra e poi magari lamentarsi per essere stati contraddetti.

Graziano hai ragione a pieno il problema e’ che molti di quelli che avrebbero solo da guadagnarci a frequentare il forum (neofiti in primis ma non solo) preferiscono andare sui social dove tutto è istantaneo e sembra che la facilità sia per tutti senza problemi…..e quando vengono nel forum spesso sparano ca… te senza nessun ragionamento dietro…..

graziano
02-12-2023, 00:18
Poi ogni tanto sale in cattedra il professore fa la sua comparsata come dire "io sono io e voi non siete un c...o" e via in allegria. Umiltà figliolo umiltà.

Giusto per confrontarsi.......

Alepip
02-12-2023, 16:03
Questo forum a me è servito per imparare, sottraendomi dai consigli del negoziante di turno. Lo scambio di esperienze serve sempre, ma essendo un forum, bisogna saper scegliere tra i consigli dello scimunito di turno da quelli di chi ha abbastanza esperienza. A me è capitato anche di recente di chiedere opinioni su un argomento preciso e ricevere una risposta completamente fuori tema e senza alcun senso. Reefbastards nasce dalla voglia di diffondere questa passione, da parte di persone veramente capaci. Purtroppo come in tutte le cose, cambiano le priorità, ci si perde di vista, ma in tanti sono cresciuti e qui c’è sempre qualcosa da imparare così come da prendere come esempio per fare l’esatto opposto.
L’aspetto verso il quale sono più critico è quello legato all’esaltazione della tecnica, come strumento imprescindibile per avere una bella vasca, sopratutto quando si parla di luci. Io ho raggiunto i miei migliori risultati con lampade cinesi, crescite, colori, valori, mai avuti prima, con animali difficili. Eppure ho avuto lampade di qualità. Sicuramente avere acquisito esperienza, avere configurato la vasca con dsb e percolatori, (suggerimento di un guru del forum) imparando a non mettere in atto tutte le cazzate che si leggono, ma solo i consigli dei più bravi mi ha aiutato a salvare l’acquario dal sottoscritto.
In definitiva reefbastards è e rimane un “luogo” magnifico per chi ama questo mondo e vuole confrontarsi con gli altri.

graziano
02-12-2023, 16:30
Questo forum a me è servito per imparare, sottraendomi dai consigli del negoziante di turno. Lo scambio di esperienze serve sempre, ma essendo un forum, bisogna saper scegliere tra i consigli dello scimunito di turno da quelli di chi ha abbastanza esperienza. A me è capitato anche di recente di chiedere opinioni su un argomento preciso e ricevere una risposta completamente fuori tema e senza alcun senso. Reefbastards nasce dalla voglia di diffondere questa passione, da parte di persone veramente capaci. Purtroppo come in tutte le cose, cambiano le priorità, ci si perde di vista, ma in tanti sono cresciuti e qui c’è sempre qualcosa da imparare così come da prendere come esempio per fare l’esatto opposto.
L’aspetto verso il quale sono più critico è quello legato all’esaltazione della tecnica, come strumento imprescindibile per avere una bella vasca, sopratutto quando si parla di luci. Io ho raggiunto i miei migliori risultati con lampade cinesi, crescite, colori, valori, mai avuti prima, con animali difficili. Eppure ho avuto lampade di qualità. Sicuramente avere acquisito esperienza, avere configurato la vasca con dsb e percolatori, (suggerimento di un guru del forum) imparando a non mettere in atto tutte le cazzate che si leggono, ma solo i consigli dei più bravi mi ha aiutato a salvare l’acquario dal sottoscritto.
In definitiva reefbastards è e rimane un “luogo” magnifico per chi ama questo mondo e vuole confrontarsi con gli altri.

Sfondi una porta aperta :114-52:

Franco68
02-12-2023, 20:30
L’aspetto verso il quale sono più critico è quello legato all’esaltazione della tecnica, come strumento imprescindibile per avere una bella vasca, sopratutto quando si parla di luci.

sono d'accordo con te, ma i consigli dipendono anche da quando ti sono stati dati.(periodo temporale ) Per esempio quando ho iniziato iotempo fa il top erano i T5, ( le plafo led erano agli arbori e spaventavano i più in primisper la durata e la qualità degli stessi ) e mi hanno consigliato quel tipo di plafo, per esempio per le pompe di movimento meglio delle vortech ,anni fa, o pompe che si avvicinavano a loro non ce n'erano, oggi ci sono delle valide alterative economiche e di qualità. Poi ognuno fa delle scelte in base al proprio portafoglio .Poi la tecnologia cambia e migliora con il passare del tempo. Tu hai avuto esperienze migliori con luci "cinesate" ottimo dico io, ci hai raccontato la tua esperienza ? sarebbe interessante leggerti.

Ricky mi
03-12-2023, 22:13
Poi ogni tanto sale in cattedra il professore fa la sua comparsata come dire "io sono io e voi non siete un c...o" e via in allegria. Umiltà figliolo umiltà.

Giusto per confrontarsi.......
graziano ma era riferito a me?

graziano
03-12-2023, 22:18
graziano ma era riferito a me?

No, non ti sei mai posto come tale msn003

graziano
24-01-2024, 16:35
Due giorni con il Forum non accessibile, e leggere certi commenti nel "reparto" facebook, alla domanda di un Utente al problema di non poter accedere, un socio fondatore risponde "Io non ne ho idea. Saranno due anni che non ci entro" hippo dopo la sistemazione rispondere all'unico Moderatore ancora onnipresente " certo…… abbiamo sganciato il grano��", uno che domanda "Ma cosa c è in questo Forum?" e niente muti, invece di dare risposte che sia mai che si possa aggregare un utente nuovo...... sono arrivato a chiedermi, ma che "zavorra" può essere diventato il Forum per i fondatori pur essendo parte della stessa "Famiglia" mmmm

billykid591
24-01-2024, 18:38
Due giorni con il Forum non accessibile, e leggere certi commenti nel "reparto" facebook, alla domanda di un Utente al problema di non poter accedere, un socio fondatore risponde "Io non ne ho idea. Saranno due anni che non ci entro" hippo dopo la sistemazione rispondere all'unico Moderatore ancora onnipresente " certo…… abbiamo sganciato il grano��", uno che domanda "Ma cosa c è in questo Forum?" e niente muti, invece di dare risposte che sia mai che si possa aggregare un utente nuovo...... sono arrivato a chiedermi, ma che "zavorra" può essere diventato il Forum per i fondatori pur essendo parte della stessa "Famiglia" mmmm

Ho letto anche io…..non so cosa dire…..fra l’altro ho visto che ci sono poco più di 1000 iscritti al gruppo un nulla nel panorama Facebook

graziano
24-01-2024, 18:46
Ho letto anche io…..non so cosa dire…..fra l’altro ho visto che ci sono poco più di 1000 iscritti al gruppo un nulla nel panorama Facebook

Una cosa più comica che mi viene in mente è "Tafazzi" :114-22:

billykid591
24-01-2024, 19:01
Graziano l’unica cosa che possiamo fare è continuare a scrivere qui sul forum….sperando non venga chiuso definitivamente

toymmys
24-01-2024, 19:14
Ma non mi spiego come mai scrivono su Facebook e non più qua sul forum...

billykid591
24-01-2024, 19:17
Ma non mi spiego come mai scrivono su Facebook e non più qua sul forum...

Sicuramente Facebook è meno impegnativo di un forum a mio parere….però in effetti è un comportamento che non capisco molto…..

ciko
24-01-2024, 21:21
Io mi sento seriamente offeso...

Primo perché ero iscritto al gruppo su FB e mi sono accorto solo ora che c'è un nuovo gruppo dopo il post di Graziano...(ecco perché da Fb non vedevo nulla di nulla)

Secondo perché semmai ci dovesse essere stato l'intento o l'intenzione di segnalare un nuovo gruppo su Fb (anche solo per aggregazione) ciò non c'è traccia sul forum

Terzo... c'è troppa gente che il forum non lo frequenta,se ne frega e al contrario piace postare su Fb (che finché sei un utente generico mi sta bene... è una scelta...)
Ma quando sei moderatore o addirittura amministratore è una mancanza grave
Anche perché la battuta "il forum è accessibile perché abbiamo sganciato il grano" e poi non sapere manco chi ci naviga mi sa proprio di basso profilo (e qui mi fermo per educazione)

Però se sta bene così che possiamo fare? Se non continuare a scrivere

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

graziano
24-01-2024, 22:24
Io mi sento seriamente offeso...

Primo perché ero iscritto al gruppo su FB e mi sono accorto solo ora che c'è un nuovo gruppo dopo il post di Graziano...(ecco perché da Fb non vedevo nulla di nulla)

Secondo perché semmai ci dovesse essere stato l'intento o l'intenzione di segnalare un nuovo gruppo su Fb (anche solo per aggregazione) ciò non c'è traccia sul forum

Terzo... c'è troppa gente che il forum non lo frequenta,se ne frega e al contrario piace postare su Fb (che finché sei un utente generico mi sta bene... è una scelta...)
Ma quando sei moderatore o addirittura amministratore è una mancanza grave
Anche perché la battuta "il forum è accessibile perché abbiamo sganciato il grano" e poi non sapere manco chi ci naviga mi sa proprio di basso profilo (e qui mi fermo per educazione)

Se le cose stanno così mi dileguo con la stessa semplicità con cui sono entrato
(Che tanto non frega a nessuno)...ma credo di poter essere certo che reefbastard se continua di questo passo finirà nel più assoluto dimenticatoio dopo aver toccato con mano la reale senzazione di menefreghismo totale

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Non posso fare altro che darti ragione, sentirsi un "peso" non è una sensazione aggradante ma in fondo a chi può interessare di noi utenti che ci siamo dati da fare per cercare al meglio possibile o nei nostri limiti di dare una mano a chi ne avesse bisogno, a questo punto verrebbe da chiedersi, cosa ha spinto i vari "padroni" a scomparire dalle scene del forum per ammassarsi sul social dopo questa famosa frase scritta :

Ci si ritroverà tutti su Forum Reefbastards......
FB sta chiudendo tutti i Gruppi di Acquariofilia. Era il 03/04/2021 Io la chiamo COERENZA :114-52:

Come ho sempre detto, un gruppo fb è come un castello di carta, prima o poi ti svegli una mattina e non c’è più.
In un forum, nostro e con uno storico, niente va perso.

Ciao Graziano.
No non è normale...... semplicemente hanno le corna sti figli di Zoccola

Giordano, si fottesse fb...l ho sempre detto lavoriamo su questa piattaforma.

Kurtzisa
25-01-2024, 09:41
Dopo, boh, 20 anni, su AP prima, la nascita di questo forum per svariati motivi e la sua "desertificazione" come molti forum esistenti ed esistiti, l'unica cosa che è chiara, cristallina e che rimane stabile è come funziona un ecosistema. La natura ci ha impiegato milioni di anni, e noi cerchiamo di imitarla pur con le nostre limitazioni.
L'evoluzione della tecnica ha portato dei cambiamenti ben voluti, dalla kalkwasser, al reattore di calcio, al balling ad un solo prodotto per mantenere la triade bilanciata, diminuendo la quantità di tempo della gestione, tempo che è la cosa più preziosa del mondo.
Non è diventato più facile, è diventato meno oneroso il tempo dedicato alla tecnica.
Si possono avere coralli bellissimi sotto le HQI, come sotto le T5 come sotto i LED, Da cambiare le Hqi ogni due mesi, a cambiare le t5 ogni sei, a cambiare la plafoniere LED solo per capriccio. Ho la vasca marrone? metti una HQI da 400W e hai risolto il problema.
Una Tunze turbelle nanostream vecchia di 20 anni fa lo stesso lavoro di una Vortech attuale, cambia solo la nostra percezione della cosa, altrimenti non si spiegano le vasche magnifiche di 20 anni fa.
Posso prendere un conversazione di un qualsiasi forum di 20 anni fa e i problemi sono gli stessi, adesso abbiamo molti più strumenti a disposizione per "combattere" i vai problemi che ci possono capitare, per i po4 ci sono sempre le resine della rhowa, ma c'è anche il lantanio e via discorrendo.

mi sono sganciato da questo forum tempo fa per un trend molto semplice, utente X prende un prodotto, afferma che il giorno dopo la sua vasca è migliorata visibilmente, dopo due-sei mesi sul mercatino di un altro forum (o questo) lo stesso utente che vende il prodotto... hmmm quindi graziano capisco a pieno quello che stai scrivendo.

Ma alla fine, di cosa si parla che tutto quello di cui si poteva parlare è gia stato decisamente sviscerato?

toymmys
25-01-2024, 10:07
ma scusate una cosa....io che creo un qualcosa non ha senso andare a scrivere su fb e non piu sul mio forum semmai scrivo su fb per attirare persone sul mio forum....danilo su danireef e sempre presente e scrive e risponde sempre lo tiene attivo con le informazioni cosa c'e di diverso da questo forum???
saremo in 10 persone che scrivono su sto forum...possibile che piu nessuno abbia qualcosa da raccontare anche se dovessero essere le stesse cose ma e sempre piacevole leggere qualcosa da persone diverse...esperienze e foto...

graziano
25-01-2024, 11:28
ma scusate una cosa....io che creo un qualcosa non ha senso andare a scrivere su fb e non piu sul mio forum semmai scrivo su fb per attirare persone sul mio forum....danilo su danireef e sempre presente e scrive e risponde sempre lo tiene attivo con le informazioni cosa c'e di diverso da questo forum???
saremo in 10 persone che scrivono su sto forum...possibile che piu nessuno abbia qualcosa da raccontare anche se dovessero essere le stesse cose ma e sempre piacevole leggere qualcosa da persone diverse...esperienze e foto...

Proprio quello non riesco a capire, abbandonare a se stessa una cosa creata da te con una nonchalance totale da paura, ho saputo che Algranati ha smontato la vasca dai vari mercatini su fb che peccato non usare il Bazar del Forum

- - - Aggiornato - - -


Dopo, boh, 20 anni, su AP prima, la nascita di questo forum per svariati motivi e la sua "desertificazione" come molti forum esistenti ed esistiti, l'unica cosa che è chiara, cristallina e che rimane stabile è come funziona un ecosistema. La natura ci ha impiegato milioni di anni, e noi cerchiamo di imitarla pur con le nostre limitazioni.
L'evoluzione della tecnica ha portato dei cambiamenti ben voluti, dalla kalkwasser, al reattore di calcio, al balling ad un solo prodotto per mantenere la triade bilanciata, diminuendo la quantità di tempo della gestione, tempo che è la cosa più preziosa del mondo.
Non è diventato più facile, è diventato meno oneroso il tempo dedicato alla tecnica.
Si possono avere coralli bellissimi sotto le HQI, come sotto le T5 come sotto i LED, Da cambiare le Hqi ogni due mesi, a cambiare le t5 ogni sei, a cambiare la plafoniere LED solo per capriccio. Ho la vasca marrone? metti una HQI da 400W e hai risolto il problema.
Una Tunze turbelle nanostream vecchia di 20 anni fa lo stesso lavoro di una Vortech attuale, cambia solo la nostra percezione della cosa, altrimenti non si spiegano le vasche magnifiche di 20 anni fa.
Posso prendere un conversazione di un qualsiasi forum di 20 anni fa e i problemi sono gli stessi, adesso abbiamo molti più strumenti a disposizione per "combattere" i vai problemi che ci possono capitare, per i po4 ci sono sempre le resine della rhowa, ma c'è anche il lantanio e via discorrendo.

mi sono sganciato da questo forum tempo fa per un trend molto semplice, utente X prende un prodotto, afferma che il giorno dopo la sua vasca è migliorata visibilmente, dopo due-sei mesi sul mercatino di un altro forum (o questo) lo stesso utente che vende il prodotto... hmmm quindi graziano capisco a pieno quello che stai scrivendo.

Ma alla fine, di cosa si parla che tutto quello di cui si poteva parlare è gia stato decisamente sviscerato?

Non era proprio quello il succo dello sfogo, ma va bene comunque il tuo ritorno a scrivere qui :114-51:

toymmys
25-01-2024, 11:33
Proprio quello non riesco a capire, abbandonare a se stessa una cosa creata da te con una nonchalance totale da paura, ho saputo che Algranati ha smontato la vasca dai vari mercatini su fb che peccato non usare il Bazar del Forum

- - - Aggiornato - - -



Non era proprio quello il succo dello sfogo, ma va bene comunque il tuo ritorno a scrivere qui :114-51:

avevo letto anche io di algranati che ha smontato che poi ce da dire che era partito da poco ma anche qua vai a capire i motivi...secondo me si e spenta la passione in generale...

graziano
25-01-2024, 11:42
avevo letto anche io di algranati che ha smontato che poi ce da dire che era partito da poco ma anche qua vai a capire i motivi...secondo me si e spenta la passione in generale...

Non giustifica il comportamento riservato solamente al Forum........................

toymmys
25-01-2024, 11:44
avevo letto anche io di algranati che ha smontato che poi ce da dire che era partito da poco ma anche qua vai a capire i motivi...secondo me si e spenta la passione in generale...

mi collego a questa cosa dei mercatini graziano ce da dire un altra cosa che ho provato anche io a mettere in vendita cose qui sul mercatino del forum e su fb ti posso dire che e molto piu veloce la vendita su fb che qua...su questo non ci piove...forse gira molta piu gente

ialao
25-01-2024, 11:52
mi collego a questa cosa dei mercatini graziano ce da dire un altra cosa che ho provato anche io a mettere in vendita cose qui sul mercatino del forum e su fb ti posso dire che e molto piu veloce la vendita su fb che qua...su questo non ci piove...forse gira molta piu gente

Sicuramente gira più gente,e la visibilità e maggiore,e per le vendite o acquisti può essere anche giusto,purtroppo la stessa quantità di gente frequenta i gruppi e riceve mille Mila consigli sulla stessa problematica e non ci capisce più niente.Purtroppo un neofita alla prima esperienza,come tutti noi,non vede l ora di partire riempire e imballare la vasca,e allo stesso modo non vede l ora di ricevere consigli su come farlo ed eccoci servito facebook.un saluto

ciko
02-02-2024, 23:12
Ma questo Steven che sta riempiendo la sezione saloon di geroglifici???
Almeno sul mio Cell così si vede....
Nessuno se ne occupa...anzi preoccupa?

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

graziano
02-02-2024, 23:23
ialao forse tu sei l'unico che può farlo

Franco68
03-02-2024, 09:03
Ma questo Steven che sta riempiendo la sezione saloon di geroglifici???
Almeno sul mio Cell così si vede....
Nessuno se ne occupa...anzi preoccupa?

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Ma come l'utente più attivo dell'ultima settimana lo vuoi bannare?:-8

graziano
03-02-2024, 10:26
Ma come l'utente più attivo dell'ultima settimana lo vuoi bannare?:-8

Hai ragione anche te emoticon-cartoon-022

billykid591
03-02-2024, 12:41
Ma come l'utente più attivo dell'ultima settimana lo vuoi bannare?:-8

Indubbiamente molto attivo…..forse un po’ monotono :-8

ciko
03-02-2024, 17:16
Ma come l'utente più attivo dell'ultima settimana lo vuoi bannare?:-8Noto positivamente che avete colto il mio sarcasmo[emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Non escluderei l'ipotesi di nominarlo super moderatore vista l'attiva presenza [emoji16]

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

graziano
05-02-2024, 10:15
Qui abbiamo Steven, nel reparto Facebook qualcosa di più allegro Natalie :-8

graziano
05-02-2024, 19:40
Facebook pulito qui mancano i soldi per la ditta delle pulizie :popcorn:

ciko
05-02-2024, 21:54
Hanno dilapidato tutto per Facebook.... d'altronde è più frequentato [emoji16][emoji16]

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

gazzy81
06-02-2024, 09:38
Ma davvero non ce un MOD per bannare sto co...ne?