PDA

Visualizza Versione Completa : Il futuro non crolla thank 2.0



< Ivano >
25-11-2023, 23:54
Ciao ragazzi,finalmente mi sono deciso a partire con la vasca dopo quasi 7 anni di fermo obbligato causa casa inagibile dovuta dal terremoto.
Apro questo Topic per descrivervi e condividere il tutto con voi.
Il progetto è questo:
La nuova vasca sarà una 120x65x55 costruita dall' "Azienda Ocean life in vetro Extrachiaro optiwhite da 12mm con doppio fondo da 10+10 incollaggio vetri a 45°
Fondo e sfondo bianco e tracimazione bean animal lungontutto il posteriore con pettine in acrilico.
Mobile lungo 180x65x87h in legno pieno di abete da 25 mm più strato finale di mdf per laccarlo in finitura opaca.
Supporto in alluminio bosch da 65mm nelle traverse sotto alla vasca e da 45 sul resto.
Verrà equipaggiata per mia scelta da 2 scarichi da 40 piu un terzo di emergenza e 2 carichi da 25 alimentati e sdoppiato da una sicce syncra sdc 6.0
Ho voluto optare volutamente per uno scarico sovradimensionato al litraggio vasca per avere la massima ossigenazione e il massimo ricircolo possibile.

Seguiranno altri dettagli, la vasca verrà consegnata domani da Mirko Sacchetto ex Crystal reef e Luca Lazzari di ocean life.

50414

50415

50416

50417

50418

50419

graziano
26-11-2023, 00:43
Dai che si ricomincia hippo

< Ivano >
26-11-2023, 00:57
Stanotte si fanno le ore piccole ...

50420

50421

ciko
26-11-2023, 01:24
Urca che bestia di vasca...non lasci nulla al caso
Buona ripartenza !!

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

ialao
26-11-2023, 05:56
Che bel progetto da seguire passo passo,complimenti.un saluto

billykid591
26-11-2023, 12:26
Bel progetto complimenti

Franco68
26-11-2023, 16:01
IVANO ,grande ripartenza......della tecnica non ci racconti nulla ?

toymmys
27-11-2023, 07:32
bel progetto...msn003

< Ivano >
30-11-2023, 11:49
IVANO ,grande ripartenza......della tecnica non ci racconti nulla ?

La tecnica che sto usando in questa vasca è la medesima:

Illuminazione 6 barre orphek or3 da 120 cm
Montate su ponte reeftek e dimmerate con controller osix

2 vortech mp40 come movimento

Risalita sicce syncra sdc 6.0

Schiumatoio ultrareef akula 160

Osmoregolatore elos digital e riscaldatore in titanio shego

Fra u mesetto vorrei prendere una dosometrica..sono indeciso tra una joyreef e le nuove saechem

< Ivano >
30-11-2023, 12:02
Un pò di particolari e dettagli

50446
50447
50448
50449
50450
50451
50452
50453
50454
50455
50456
50457

- - - Aggiornato - - -

E finalmente Vasca montata dallo staff oceanlife :114-52:

50458
50459
50460
50461

ialao
30-11-2023, 12:27
Bellissimo tutto,vasca,contesto ecc ecc.complimenti.un saluto

Franco68
30-11-2023, 14:22
Applausi, mi incuriosiscono le barre,non sono in tanti ad averle.....seguo

billykid591
30-11-2023, 14:34
Bella la vasca e il mobile………in bocca al lupo per la nuova avventura

ciko
30-11-2023, 21:48
Fantastico tutto bellissimo....
Anche io ho due maiali come i tuoi che russano e scorreggiano a più non posso [emoji1787][emoji1787]

La vasca è bellissima e con il pettine per tutta la lunghezza avrai la superficie strapulita anche senza movimento.

C'è solo una foto che non capisco (quella con una base riflettente con dei gommini neri)
Cos'è?


Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

ivan70
01-12-2023, 09:21
complimenti bel lavoro:114-52:

graziano
01-12-2023, 09:46
Fantastico tutto bellissimo....
Anche io ho due maiali come i tuoi che russano e scorreggiano a più non posso [emoji1787][emoji1787]

La vasca è bellissima e con il pettine per tutta la lunghezza avrai la superficie strapulita anche senza movimento.

C'è solo una foto che non capisco (quella con una base riflettente con dei gommini neri)
Cos'è?


Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Se non sbaglio è la base di appoggio per la sump in modo che non sia sul pavimento

< Ivano >
01-12-2023, 13:10
Si esatto, è la base di appoggio per la sump fatta in alluminio dove hanno messo molteplici gommini sotto che smorzano eventuali vibrazioni causate da skimmer o altro..

Ps si ho due bulletti, mi devastano casa..ma sono tanto simpatici

edv
03-12-2023, 17:16
Fra u mesetto vorrei prendere una dosometrica..sono indeciso tra una joyreef e le nuove saechem

Io mi sono costruito un set di 4 pompe joyreef, e di per se vanno molto bene.
Però, ogni tanto, perdono la programmazione, e devo fare un reset hardware, il che è un po seccante. Non so se sia colpa del mio assemblaggio, del software o di qualche virus, però mi succede, anche un paio di volte l'anno, con problemi non indifferenti se non posso intervenire subito.

Di converso, sia la jebao singola (non wifi) che la kamoer che ho comprato per il reattore di calcio non hanno mai perso un colpo.

ciko
03-12-2023, 21:50
Io ho una dosometrica della D&D presa usata a 4 canali che è molto precisa e va molto bene con un app dedicata...
Certo venivo da una Jebao perciò la differenza è netta...
Ma a discapito del prezzo (da nuova mi pare sui 300 euro) la consiglierei

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

< Ivano >
04-12-2023, 03:11
Grazie per le recensioni..probabilmente prenderò le nuove saechem acquavitro sentia, perchè usano la stessa app della sicce sdc syncra che già ho..
In pratica si acquista la master e si possono collegare a fianco un numero illimitato di altre pompe dosatrici secondarie..
Molto intrigante anche la modalità Adaptive di dosaggio.
In pratica si esegue un test dell’acqua, poi si inseriscono i livelli misurati e quelli desiderati. L’app calcola quanto prodotto dosare e regola anche il programma automaticamente.

toymmys
04-12-2023, 07:41
veramente uno spettacolo...bello il pettine dietro e tutto bianco....mi fai venire voglia di rifare la mia:114-52:

< Ivano >
06-12-2023, 20:27
L allestimento nel frattempo procede per il momento spedito..
Rocciata realizzata con 16 kg di rocce stax più 8 kg di rocce vive seppur spurgata da qualche mese in criptica!
Appena posso ,rimedio qualche altro kg vivo di roccia da persone sicure

50467
50468
50469
50470
50471
50472
50473
50474
50475

ciko
06-12-2023, 21:13
La rocciata mi piace molto
Frontalmente sembra molto più profonda di quello che in realtà è

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

< Ivano >
07-12-2023, 10:55
Si! Abbiamo cercato di lasciare davvero molto spazio tra vetri e le rocce per passare con agilità con il raschietto!

Nel frattempo seguirò un tipo di maturazione diverso dal solito.. informandomi in rete oltreoceano mi sono imbattuto in una curiosa conferenza del noto biologo con esperienza trentennale,il dr. Tim Hovanec
Questo è il link della conferenza https://youtu.be/zDI7sxqC-ss?si=vb9PePjDpkL_EYh2

Secondo Tim i batteri hanno un ruolo da protagonista nell avvio veloce di una vasca.
I punti cardine che seguirò saranno:
-densità bassa a 1018 per le prime 2 settimane
- Temperatura alta a 26-27°
- assenza di luce per la prima settimana
- tracce di ammoniaca ma non sopra alla soglia di 5ppm

Questi punti chiave sono descritti dal biologo Come un aiuto per instaurare velocemente una colonia batterica, in quanto i batteri consumano molta energia ed ossigeno e nutrienti. Abbassando densità salina e alzando la T° prolifereranno molto più velocemente..
La mancanza della luce per la prima settimana permette ai batteri di avere una piccola riserva di fosfato per riprodursi e non creare competizione con le alghe che sviluppandosi con il fotoperiodo già da subito "ruberebbero" tale elemento.

Un altro cardine importante che lui dichiara nella intervista è l aggiunta della sabbia, un leggero velo di 2-3 cm che farà da substrato batterico per far annidiare i batteri ..
Dichiara anche che la sabbia si potrebbe anche togliere poi finita la maturazione e dopo aver espletato la sua funzione..ma in questo caso, non me la sono sentita di seguirlo fino in fondo.
Il fatto di dover gestire questa eventuale incognita nella mia vasca mi ha fatto propendere per non metterne nè in avvio, nè probabilmente dopo!

Sarà quindi un berlinese classico ,senza sabbia ma avviato con questi piccoli accorgimenti iniziali

billykid591
07-12-2023, 11:54
Giusto per curiosità dove hai comprato le stax e quanto costano al kg? (Immagino che il peso si riferisce alla roccia asciutta)

Simoesox77
07-12-2023, 12:33
Complimenti, tutto davvero molto bello e ben fatto! Seguo l'evolversi con molto interesse, anch'io quando ho rifatto la vasca sono partito con rocce sintetiche e devo ammettere di aver avuto non pochi problemi :114-32:

< Ivano >
07-12-2023, 12:40
Giusto per curiosità dove hai comprato le stax e quanto costano al kg? (Immagino che il peso si riferisce alla roccia asciutta)

Le stax le acquistai quasi un annetto fa da acquariomania quando se ne trovavano a bancali ed ancora costavano relativamente poco..
Se non sbaglio 98 euro a scatola ( 9,1 kg )
Quindi circa 10 euro al kg

< Ivano >
07-12-2023, 12:48
Complimenti, tutto davvero molto bello e ben fatto! Seguo l'evolversi con molto interesse, anch'io quando ho rifatto la vasca sono partito con rocce sintetiche e devo ammettere di aver avuto non pochi problemi :114-32:

Ho scelto le stax perchè non sono propriamente sintetiche , ma sono rocce morte ma molto porose di origine calcarea oolitica naturale, tagliate in piano su entrambi i lati.

Sono consapevole del fatto che le vive sono tutt altra cosa, con i loro pro ( tanti ) ed i contro ( pochi )
Ci vorrà molta pazienza ed una lunga maturazione, inoltre lo starter è molto diverso da un avvio classico diciamo!

Spero mi possa aiutare almeno la criptica sotto dove ho messo 8 kg di roccia viva!
Se riesco, ne introduco qualche altro kg ma non voglio esagerare perchè riempire il vano di rocce poi può portare a problemi di accumulo di sedimenti e rocce intasate.

In pratica i 3 scarichi tracimano in un vano di decantazione, dove l acqua confluisce da sotto a sopra nel vano criptica , dove alloggiano queste rocce ben distanziate e non ammassate , sorrette da una griglia di un taleario.
L acqua viene forzata in questo passaggio e lava via le rocce per finire nel vano skimmer.

Queste sono le quote della sump e come le ho rialzate
50485
50486

billykid591
07-12-2023, 14:05
La criptica di quanti litri e’ ? di solito per essere utile dovrebbe essere di almeno il 15 / 20% del litraggio della vasca, non esagerare con il passaggio dell’acqua in criptica giusto perché non si formi troppo sedimento….. comunque vedrai se funziona

< Ivano >
07-12-2023, 18:50
La criptica di quanti litri e’ ? di solito per essere utile dovrebbe essere di almeno il 15 / 20% del litraggio della vasca, non esagerare con il passaggio dell’acqua in criptica giusto perché non si formi troppo sedimento….. comunque vedrai se funziona

Circa 35 litri
20 di larghezza per 58 di lunghezza per 30 di altezza acqua
Non è neanche il 10%
Sicuramente è poco, ma spero che aiuti alla partenza almeno ..
Poi se trovo rocce pulite ma vive , un altro paio di kg le prendo

Franco68
08-12-2023, 16:26
IVANO ,stai organizzando il tutto alla perfezione:114-52::114-52::114-52:

< Ivano >
08-12-2023, 17:42
Questo progetto è un idea nata da più di un anno..ogni mese componevo il puzzle della tecnica
Voi mi servirete per l inserimento degli animali, dove lì non c è progettazione che tenga..ma solo tanta esperienza!
Che qua sul forum avete ed a me manca!

- - - Aggiornato - - -

Nel frattempo in questi giorni ho seguito il protocollo yorah , somministrando inizialmente batteri autotrofi , qualche granello di cibo per iniziare a sporcare e di seguito batteri eterotrofi .
Quest ultimi sono stati messi dopo perché sono molto più veloci nel riprodursi , a discapito degli autotrofi.
Skimmer acceso da subito, ma sbicchierato.
Tra qualche giorno, comincerò a dosare un pò di phyto certificato in modo tale di far abituare la vasca e alimentare un pò di benthos vivo che inserirò ( rotiferi, copepodi ecc ) .
Poi riporterò in 2-3 gg la densità da 1018 a 1026.
Una volta sistemata, farà da apripista all inserimento di qualche pescetto piccolino con intestino corto per cominciare a sporcare..il tutto in modo graduale

Simoesox77
08-12-2023, 23:27
Ho scelto le stax perchè non sono propriamente sintetiche , ma sono rocce morte ma molto porose di origine calcarea oolitica naturale, tagliate in piano su entrambi i lati.

Sono consapevole del fatto che le vive sono tutt altra cosa, con i loro pro ( tanti ) ed i contro ( pochi )
Ci vorrà molta pazienza ed una lunga maturazione, inoltre lo starter è molto diverso da un avvio classico diciamo!

Spero mi possa aiutare almeno la criptica sotto dove ho messo 8 kg di roccia viva!
Se riesco, ne introduco qualche altro kg ma non voglio esagerare perchè riempire il vano di rocce poi può portare a problemi di accumulo di sedimenti e rocce intasate.

In pratica i 3 scarichi tracimano in un vano di decantazione, dove l acqua confluisce da sotto a sopra nel vano criptica , dove alloggiano queste rocce ben distanziate e non ammassate , sorrette da una griglia di un taleario.
L acqua viene forzata in questo passaggio e lava via le rocce per finire nel vano skimmer.

Queste sono le quote della sump e come le ho rialzate
50485
50486

Le Stax sono più o meno la stessa cosa delle Marco , io sapevo che andrebbero utilizzate assieme ai mattoncini filtranti in sump per facilitare l'avviamento.
La tua sump è sostanzialmente uguale alla mia, devo dire che lavora molto bene, io in criptica ho 15kg di rocce vive piene di copepodi vermicane ecc. e per il discorso sedimento depositato ne ho una chiazza di circa 6x6cm con spessore di 5/6mm che si è accumulato in 1 anno dall'avvio, considera che però io ho messo anche la sabbia. Anche il sedimento è pieno di vita, quindi non lo tocco.
Ho letto che stai seguendo il protocollo Yorah, come mai non dosi anche gli enzimi?

< Ivano >
09-12-2023, 04:36
Le Stax sono più o meno la stessa cosa delle Marco , io sapevo che andrebbero utilizzate assieme ai mattoncini filtranti in sump per facilitare l'avviamento.
La tua sump è sostanzialmente uguale alla mia, devo dire che lavora molto bene, io in criptica ho 15kg di rocce vive piene di copepodi vermicane ecc. e per il discorso sedimento depositato ne ho una chiazza di circa 6x6cm con spessore di 5/6mm che si è accumulato in 1 anno dall'avvio, considera che però io ho messo anche la sabbia. Anche il sedimento è pieno di vita, quindi non lo tocco.
Ho letto che stai seguendo il protocollo Yorah, come mai non dosi anche gli enzimi?

Anche io ho letto che stax e marcorocks provengono dalla stessa cava..però avendole in casa entrambe, ho notato che le stax sono molto più bianche e molto più leggere delle Marco.. a vista hanno molte più cavità e maggior porosità..quindi mi viene il dubbio che non siano proprio uguali!

Inserendo rocce vive in sump anziché i mattoncini, volevo dare uno starter anche di benthos che altrimenti mancherebbe inizialmente!

Gli enzimi nel protocollo ci sono , ad esempio ho usato i primi giorni bacter nitrix dove all interno ci sono batteri autotrofi e i loro enzimi nitrificanti insieme

Tom03
11-12-2023, 22:22
Complimenti per la vasca, bel progetto.

Mi interessa vedere come andrà con i prodotti gli Yorah.
Ho usato il Nitrix Zero perché facendo il test dei nitriti vedevo una leggera colorazione rosa (test tropic).
Terminata la settimana nitriti spariti, test bianco come l'acqua.
Mi piacerebbe provare i batteri.

ialao
15-12-2023, 20:24
Complimenti per la vasca, bel progetto.

Mi interessa vedere come andrà con i prodotti gli Yorah.
Ho usato il Nitrix Zero perché facendo il test dei nitriti vedevo una leggera colorazione rosa (test tropic).
Terminata la settimana nitriti spariti, test bianco come l'acqua.
Mi piacerebbe provare i batteri.

Anche io come te,ho conosciuto yorah,per un inspiegabile presenza di nitriti nella mia penultima vasca dsb,provati in precedenza tutti gli altri senza successo,con questi spariti anche a me.successivamente ho avuto altri problemi e con i loro enzimi e batteri risolto.li uso tuttora come mantenimento e anche al cambio vasca effettuato di tutta fretta mi hanno aiutato a sostenerla.da provare anche le resinedeionizzanti le uniche con cui ottengo O MS in uscita.consigliati perché come te verificato direttamente .un saluto

Tom03
15-12-2023, 22:49
Buono a sapersi, quali batteri dosi? Ho visto che hanno 2 tipi, Bacter Mix e Bacter Nitrix.
Leggendo mi sembra che il primo sia per un utilizzo ad ampio spettro e di uso comune.

ialao
16-12-2023, 05:21
Buono a sapersi, quali batteri dosi? Ho visto che hanno 2 tipi, Bacter Mix e Bacter Nitrix.
Leggendo mi sembra che il primo sia per un utilizzo ad ampio spettro e di uso comune.

Ciao,entrambi.

< Ivano >
27-12-2023, 16:06
A distanza di 30 giorni, è iniziato l inserimento dei primi pennuti e dei primi lps per tastare la situazione..
Una coppietta di magnifica, due labridi e un naso lituratus piccolissimo.

Riguardi primi due lps ho scelto una catalaphylia e una euphyllia golden torch

No2 0,003 e no3 0
Misurati con test tropic marin pro

Kh 8
Mg 1280
Ca 410
Tutti rilevati con gli ovetti hanna


https://youtube.com/shorts/xNH2mbU5s2c?si=S7t7MY0YDNodMynD

graziano
27-12-2023, 16:22
A distanza di 30 giorni, è iniziato l inserimento dei primi pennuti e dei primi lps per tastare la situazione..
Una coppietta di magnifica, due labridi e un naso lituratus piccolissimo.

Riguardi primi due lps ho scelto una catalaphylia e una euphyllia golden torch

No2 0,003 e no3 0
Misurati con test tropic marin pro

Kh 8
Mg 1280
Ca 410
Tutti rilevati con gli ovetti hanna


https://youtube.com/shorts/xNH2mbU5s2c?si=S7t7MY0YDNodMynD

Tutto dopo soltanto un mese? Sono proprio rimasto indietro con le tempistiche e di solito per tastare la situazione si usavano coralli da battaglia, poca spesa tanta resa :popcorn:

< Ivano >
27-12-2023, 16:28
Si Graziano, con questi tipi di avviamento:
Rocce sterili e protocollo batterico iniziale, bisogna inserire qualche pesciolino che sporchi per non far morire i batteri volutamente inseriti e riprodotti, inoltre immettere coralli abbastanza semplici e resistenti apporta biodiversità in un ambiente sterile..

Certo è che la vasca è instabile e l inserimento di animali sensibili non è opportuno.. per sps se ne riparla tra un paio di mesi..
Per quanto riguarda I pesciolini, vanno sempre inseriti un pò alla volta per non sovraccaricare il sistema..

Anche io vengo dalla vecchia scuola..ma con rocce morte e protocollo batterico mi è stato spiegato ed insegnato un avvio diverso da quello standard con rocce vive,
Con i suoi difetti ( molti ) e i suoi pregi

ialao
27-12-2023, 21:01
Si Graziano, con questi tipi di avviamento:
Rocce sterili e protocollo batterico iniziale, bisogna inserire qualche pesciolino che sporchi per non far morire i batteri volutamente inseriti e riprodotti, inoltre immettere coralli abbastanza semplici e resistenti apporta biodiversità in un ambiente sterile..

Certo è che la vasca è instabile e l inserimento di animali sensibili non è opportuno.. per sps se ne riparla tra un paio di mesi..
Per quanto riguarda I pesciolini, vanno sempre inseriti un pò alla volta per non sovraccaricare il sistema..

Anche io vengo dalla vecchia scuola..ma con rocce morte e protocollo batterico mi è stato spiegato ed insegnato un avvio diverso da quello standard con rocce vive,
Con i suoi difetti ( molti ) e i suoi pregi

Innanzitutto ,come già detto bella vasca,riguardo all 'avviamento concordo su quello che hai fatto,o inserisci ammoniaca subito e aspetti che scenda chiudendo il ciclo,o dopo un mese inserisci qualche pesce ,aggiorna l evoluzione che e interessante un saluto

< Ivano >
18-02-2024, 20:20
Aggiornamenti vari a 2 mesi e mezzo dall allestimento.
Causa eccessivo dosaggio di batteri e phyto e alla mancanza di coralli e pesci ( non trovavo animali giusti da inserire ) , ho avuto un esplosione tale da non vedere più nulla dentro!
La numerosa flora batterica inserita ha consumato i pochi inorganici presenti ed ha collassato.
Ho risolto con una lampada uv messa a zainetto sul display.
Nel frattempo settimana scorsa ho cominciato lentamente a popolare la vasca con qualche lps per cominciare a farla girare e qualche pescetto.
Sembrano tutti stare in ottima forma

50682

50683

50684

50685

Simoesox77
19-02-2024, 12:19
Ma sbaglio o hai già parecchio sedimento sul fondo? A seguito dell'esplosione batterica gli animali che avevi già inserito hanno sofferto?

Giordano Lucchetti
19-02-2024, 13:27
Seguo! Anche io ho esagerato coi batteri, inquinanti a 0 spaccato e nebbia stile casalpusterlengo

Franco68
20-02-2024, 07:59
Alla faccia dei " qualche inserimento " x iniziare non sei andato leggero,le rocce sono sporche ,ci vedo qualche principio di dino o sbaglio ? X l'esplosione batterica a chi non è capitato con rocce morte/artificiali, con l'uv si risolve comodamente

< Ivano >
20-02-2024, 21:02
Rispondo a tutti:
Si esatto!! Sono i residui dell esplosione batterica e di phyto amplificata dalla maturazione con rocce sintetiche..
Mamma mia che inizio traumatico!
Cmq sì, la cata ha sofferto e l ho persa, gli altri lps si sono ripresi ..
I nuovi inserimenti stanno bene invece.

Mi sono rimaste un pochino le rocce e il fondo sporchi di sedimento.non sono dino, quelli ne ho avuti un principio di inizio a gennaio.
Farò a breve un icp per capire la situazione è poi inizierò i primi cambi di acqua sperando si stabilizzi un pochino il sistema

simo241
15-03-2024, 13:48
Come ti trovi con le barre, la luce e diffusa ? o creachiazze di colore diverse

< Ivano >
17-03-2024, 02:10
Come ti trovi con le barre, la luce e diffusa ? o creachiazze di colore diverse

Le barre che ho scelto sono lunghe come la vasca , cioè 120 cm
Il tipo di luce che fanno può piacere o meno, ma per quanto riguarda la diffusione , le barre coprono molto meglio rispetto alle classiche plafoniere!
Se metto i canali al 100% ho un sacco di luce, sembra di avere la copertura dei vecchi T5

simo241
27-03-2024, 15:40
Ciao complimenti per il progetto, ho notato che hai posizionato la vasca al centro del supporto, quindi non direttamente sui profilati verticali, cio non puo compromettere la stabilita, chiedo perche anche io vorrei adottare un sistema simile per una vasca che sto proggettando per avere piu spazio sotto per tutti i componenti.

< Ivano >
03-04-2024, 00:22
Ciao complimenti per il progetto, ho notato che hai posizionato la vasca al centro del supporto, quindi non direttamente sui profilati verticali, cio non puo compromettere la stabilita, chiedo perche anche io vorrei adottare un sistema simile per una vasca che sto proggettando per avere piu spazio sotto per tutti i componenti.

Ciao e grazie!
Per fare ciò, l azienda a cui ho commissionato il lavoro ha messo ulteriori traverse in alluminio sotto la vasca e un paio di gambe in piu per distribuire meglio il peso, oltre al fatto di usare profili da 65mm anziché I classici 30x30 che solitamente usano per sostenere vasche di queste dimensioni / peso