PDA

Visualizza Versione Completa : Acquario senza corrente per quasi due giorni



nicolac
28-11-2023, 21:14
Oggi al rientro da qualche giorno fuori casa trovo la corrente dell’appartamento saltata, secondo la centralina dell’allarme manca corrente da domenica sera alle 20.
La vasca ha l’acqua bianca, tutti i pesci morti tranne il maschio di ocellaris morto nel tempo necessario a fare un po’di acqua salata in cui metterlo.
Al momento solo 1 corallo è bianco, gli altri hanno ancora tessuto e producono abbondante muco, ho cambiato 24 litri di acqua su 160, non ne avevo pronti altri, messo carbone, schiumatoio che sta tirando fuori il mondo.
Che altro fare?!

Grazie per i consigli..

ciko
28-11-2023, 22:06
Il secondo peggior incubo dopo la perdita di acqua....mi spiace
Più che augurarti una nuova ripartenza non so che dirti
Sicuro cambi d'acqua e carbone/batteri a manetta

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

nicolac
29-11-2023, 21:53
Sps andati, resta qualche montipora incrostate ed una samarensis. Euphyllie, trachyphyllia, blastomussa per ora reggono.
Ho trovato il paguro vivo, un paio di pesci non li trovo.
Oggi altra dose di carbone, zeolite e batteri della equo.

graziano
29-11-2023, 22:05
Sps andati, resta qualche montipora incrostate ed una samarensis. Euphyllie, trachyphyllia, blastomussa per ora reggono.
Ho trovato il paguro vivo, un paio di pesci non li trovo.
Oggi altra dose di carbone, zeolite e batteri della equo.

Era prevedibile che non reggessero, è capitato ad un mio amico, non ti dico l'odore in casa, lui fece un cambio immediato del 70% gli unici rimasti un premnas e la sua Stichodactyla

nicolac
29-11-2023, 22:38
La casa ha un odore tremendo di acqua marcia, spero che almeno gli lps si salvino..
Purtroppo non avevo altra acqua e la possibilità di farne altra in tempi brevi

graziano
29-11-2023, 22:51
La casa ha un odore tremendo di acqua marcia, spero che almeno gli lps si salvino..
Purtroppo non avevo altra acqua e la possibilità di farne altra in tempi brevi

Io ti consiglio di fare un cambio molto sostanzioso prima possibile

nicolac
29-11-2023, 22:58
Mi sa che l’unica soluzione è andare a comprare dell’ acqua di osmosi, se aspetto di farla a casa non finisco più..

graziano
29-11-2023, 23:07
Mi sa che l’unica soluzione è andare a comprare dell’ acqua di osmosi, se aspetto di farla a casa non finisco più..

Caspita in un giorno non riesci a preparare 100 litri

ciko
29-11-2023, 23:14
Caspita in un giorno non riesci a preparare 100 litriSe per questo credo nemmeno io....
Poi dipende da tanti fattori ma per arrivare a 100 devi avere minimo una booster

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

graziano
29-11-2023, 23:23
Se per questo credo nemmeno io....
Poi dipende da tanti fattori ma per arrivare a 100 devi avere minimo una booster

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Io un bidone da 20 litri lo riempi in due ore quando in condominio usano l'acqua in tanti, poi se avesse cominciato subito l'avrebbe già fatto più che altro per l'odore in casa, quando gli ho dato una mano al mio amico appena sono entrato non ti dico bleah

nicolac
29-11-2023, 23:30
Faccio circa 6 litri ora, è che lavorando mancano le ore per fare acqua..ci metto meno a comprarne una sessantina di litri domani e fare il cambio tanto anche non fosse perfetta non credo che in questa situazione sia un grosso problema

graziano
29-11-2023, 23:35
Faccio circa 6 litri ora, è che lavorando mancano le ore per fare acqua..ci metto meno a comprarne una sessantina di litri domani e fare il cambio tanto anche non fosse perfetta non credo che in questa situazione sia un grosso problema

Che impianto osmosi hai a bicchiere o in linea? Proprio in situazioni come questa più è perfetta meglio è

ps se riesci posta una foto

ciko
29-11-2023, 23:47
Faccio circa 6 litri ora, è che lavorando mancano le ore per fare acqua..ci metto meno a comprarne una sessantina di litri domani e fare il cambio tanto anche non fosse perfetta non credo che in questa situazione sia un grosso problema6 litri all'ora mi sembra un po' poco...

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

nicolac
29-11-2023, 23:48
Ho un impianto a bicchieri con membrana da 50 gdp, ora ha le luci spente e non ho foto. Domani sera ne faccio una e aggiorno il post, sperando di non aggiornare la conta dei morti..
Purtroppo si, circa 6 litri ora, forse 7, non di più.

edv
30-11-2023, 06:16
Mi spiace tanto, è successo anche a me, e da allora ho messo il differenziale autoriarmante. Non risolve tutti i casi, ma aiuta!

Per salvare il salvabile, non credete potrebbe essere utile spostare i sopravvissuti in una vasca di emergenza, con sola acqua fresca, con cambio giornaliero?

toymmys
30-11-2023, 10:42
cavolo mi spiace e capisco bene ogni volta che sono via mi mette ansia ho acquistato anche io differenziale autoriarmante e mi ha salvato piu di qualche volta...
io per velocizzare la prenderei gia fatta e piu cambio fai e meglio e

nicolac
30-11-2023, 22:35
Purtroppo neanche il differenziale auto riarmante avrebbe aiutato, c’era un’elettrovalvola dell’impianto di riscaldamento in cortocircuito.
Al momento le perdite si sono fermate, domani sera rimuoverò gli scheletri..
50465

billykid591
30-11-2023, 23:46
Ti auguro di risolvere al più presto

edv
01-12-2023, 06:04
Cavolo, hai perso delle belle colonie, ma se ti sbrighi puoi salvare il resto! Davvero, tanti auguri!