PDA

Visualizza Versione Completa : Nero 3 arrugginite



Simonv92
23-12-2023, 00:50
Ciao a tutti! Durante la manutenzione mi sono accorto che entrambi i motori delle mie Aquaillumination Nero 3 hanno delle crepe e dei segni di ruggine..
Le pompe hanno 2 anni e mezzo e sinceramente la cosa mi scoccia un po’…
È capitato a qualcuno di voi? C’è speranza di poterle far passare in garanzia?
Ora come mi consigliate di procedere? Pensavo di inserire qualche resina per limitare i danni anche perché non so di preciso da quanto sono così…
Ho notato anche delle strane patine scure sulle rocce negli ultimi giorni, può essere questa la causa?
Grazie a tutti!

edv
23-12-2023, 06:39
Per prima cosa verifica se sia davvero ruggine. alle volte i depositi batterici calcificano e prendono un colore rossastro che sembra ruggine.
Per fare il test, metti la pompa in acqua e candeggina per 24 ore, e poi fai un bagnetto in acido muriatico.
Se non è ruggine, con una spazzolata va via...

Se non va via, è ruggine, in tal caso butta, è impossibile ricostruire con le resine un isolamento che metta al sicuro l'acquario dal rame della pompa, questo senza considerare che fare una sede liscia per le giranti è molto difficile.

Perché sia successo, però, non saprei dire.

Simonv92
23-12-2023, 09:37
Grazie per la risposta. Ho fatto un paio di foto e si vedono proprio delle fessure sul corpo del motore...
Credo che l'unica soluzione sia rimuovere le pompe dalla vasca. Devo usare qualche resina per eliminare ciò che hanno rilasciato?
Grazie.

50515

50514

ialao
23-12-2023, 11:45
[QUOTE=Simonv92;411622]Grazie per la risposta. Ho fatto un paio di foto e si vedono proprio delle fessure sul corpo del motore...
Credo che l'unica soluzione sia rimuovere le pompe dalla vasca. Devo usare qualche resina per eliminare ciò che hanno rilasciato?
Grazie.

[Ciao Simone come ne avevamo già parlato di ste pompe,mi spiace ma le tre sono proprio dei giocattoli i.

ialao
23-12-2023, 12:03
Non ti passeranno in garanzia,il motore esiste come ricambio e costa 80 euro.su tre ne ho buttate 2.un saluto

Simonv92
23-12-2023, 12:12
Ciao ialao, purtroppo avevi ragione... girano comunque le scatole visto quello che costano...
Ora ho montato la MP10 destinata alla nuova vasca, sperando di recuperare in fretta la sabbia mancante e trasferire il tutto nella nuova..
Conviene fare un giro di resine preventivo?
Grazie!

ialao
23-12-2023, 14:45
Ciao ialao, purtroppo avevi ragione... girano comunque le scatole visto quello che costano...
Ora ho montato la MP10 destinata alla nuova vasca, sperando di recuperare in fretta la sabbia mancante e trasferire il tutto nella nuova..
Conviene fare un giro di resine preventivo?
Grazie!

Ciao Simone,le resine non le ho mai usate quindi il problema si e verificato nella vecchia vasca che devi traslocare,cambia l acqua e a questo punto usa le resine anche perché userai l acqua vecchia.nel caso volessi acqua matura prima del trasloco fammelo sapere ti posso dare volentieri l acqua del cambio.sperismo per la sabbia l hai data a me e sei rimasto senza tu,speriamo arrivi per tempo.un saluto.dimenticavo fai un giro di carbone se non ce l'hai a Natale sono da quelle parti e posso dartelo io.fammi sapere

edv
23-12-2023, 15:06
Innanzitutto, non è automatico chele pompe abbiano rilasciato qualcosa di dannoso, o comunque lo abbiano fatto in concentrazioni tossiche.
Se vuoi essere tranquillo, l'ideale sarebbe fare prima un test ICP.
Se nell'attesa, nonostante il carbone, dovessi vedere segni di malessere ai coralli, vai di cambi d'acqua o puoi usare un chelante tipo il cuprisorb della seachem; questa è chiaramente sempre una soluzione d'emergenza.

Simonv92
04-01-2024, 13:02
Grazie per la risposta, per ora sto facendo cambi ravvicinati. Vediamo come evolve la situazione...