PDA

Visualizza Versione Completa : Alghe verdi (o altro) per Salarias



Giulio63
28-12-2023, 13:10
Buongiorno a tutte/i, buone feste. Ho messo in vasca un Salarias fasciatus: bruca un po' ovunque, ma - nonostante mi avessero assicurato di sì - il mangime in scaglie e in grani lo ignora. Provo con dei fogli di alghe nori (con spinaci e wakama nessun risultato)? Avreste altro da suggerirmi? Al limite, qualcuno mi cederebbe (vendendole o scambiandole con talee) delle roccette con alghe verdi? Zona Bergamo e province limitrofe. Grazie!

graziano
28-12-2023, 15:04
Buongiorno a tutte/i, buone feste. Ho messo in vasca un Salarias fasciatus: bruca un po' ovunque, ma - nonostante mi avessero assicurato di sì - il mangime in scaglie e in grani lo ignora. Provo con dei fogli di alghe nori (con spinaci e wakama nessun risultato)? Avreste altro da suggerirmi? Al limite, qualcuno mi cederebbe (vendendole o scambiandole con talee) delle roccette con alghe verdi? Zona Bergamo e province limitrofe. Grazie!

Puoi mettere una foto delle rocce?

Giulio63
28-12-2023, 20:05
5051650516
505175051750517
50518
50519
50520
50521
Ecco delle foto, Graziano: si vede tra l'altro della Chetomorpha che ho messo oggi in vasca, oltre a un pezzo di alga nori (mi pare che non mangi né l'una né l'altra).

graziano
28-12-2023, 20:30
Di solito le salarias brucando qua e la trovano sempre da mangiare e la tua vasca sembra abbastanza matura per potersi alimentare, dalla foto non riesco a vederla bene ma se è in forma e vispa non mi preoccuperei più di tanto se non si alimenta con il mangime. Se riesci a fare una foto più nitida a lei sarebbe meglio
ps. viene attaccata dagli altri pesci?

Giulio63
28-12-2023, 20:39
No, lo Psedocheilinus la ignora bellamente e gli altri pure. Cercherò di fare una foto migliore o un breve video. Intanto, grazie.

Giulio63
28-12-2023, 20:44
50522
Ecco l'animale. Mi pare un po' smagrito sui fianchi, ma forse è una fisima mia. Lascio stanotte l'alga nori e vediamo.

graziano
28-12-2023, 20:59
50522
Ecco l'animale. Mi pare un po' smagrito sui fianchi, ma forse è una fisima mia. Lascio stanotte l'alga nori e vediamo.

A vedere sembra in forma

ciko
28-12-2023, 21:27
Scusate ma la Salaria non è più adatta per le alghe patinose o quelle a peluria?
Di certo non la cheto o la caulerpa che è più adatta per i chirurghi

È chiaro che se la Salaria è stata sempre abituata a mangiare le alghe e non il cibo liofilizzato ci vorranno un po' di giorni prima che ci vada a pizzicare...ma le Nori Vanno bene,lasciale lì che appena si smollano con l'acqua diventano più appetibili

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

graziano
29-12-2023, 01:06
Scusate ma la Salaria non è più adatta per le alghe patinose o quelle a peluria?
Di certo non la cheto o la caulerpa che è più adatta per i chirurghi

È chiaro che se la Salaria è stata sempre abituata a mangiare le alghe e non il cibo liofilizzato ci vorranno un po' di giorni prima che ci vada a pizzicare...ma le Nori Vanno bene,lasciale lì che appena si smollano con l'acqua diventano più appetibili

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

La salaria è ideale per le alghe quando sono corte e tenere, ecco perché è sempre in giro a brucare come una capretta

Giulio63
29-12-2023, 08:57
Credo anch'io che la Chaetomorpha non sia apprezzata. Ho provato a metterla in vasca pensando che male non avrebbe fatto e che magari con l'alga sarebbe entrato qualcosa di commestibile. La nori è sempre a mollo, da ieri sera. Vediamo.

REEFSNOW
29-12-2023, 11:29
molte Salarias hanno problemi di parassiti intestinali, e benché in acquario si alimentino, non riescono ad "ingrassare"
difficile consigliare un trattamento

Giulio63
29-12-2023, 18:25
Oh, mamma: già mi sono preso un pesce schizzinoso, avrù pure i parassiti intestinali? Ci manca solo che rilasci scariche elettriche ad alto voltaggio, facendo secco il proprietario... :114-19: