PDA

Visualizza Versione Completa : Siliconare acquario



Eddy16391
08-01-2024, 20:28
Ciao a tutti,
mi accingo a siliconare la mia nuova vasca 80x60x60cm con vetri extrachiari da 10mm.
Ho già costruito il mio vecchio cubo 50x50x50cm che feci con vetri da 5mm e le 2 sump (quella vecchia e la nuova).
La domanda è questa, tutte le vasche che ho già fatto le ho siliconate tutte in una volta (con i vetri poco spessi e leggeri non è stato facile) mentre adesso con il nuovo acquario volevo procedere a siliconare 2 lati per volta, farli asciugare, poi passare all'unione dei lati laterali e infine siliconare il fondo.
Dite che va bene come procedimento oppure è meglio fare sempre tutto in una volta?
Altra domanda, utilizzare degli spessori da 5mm è troppo? Perché ho letto sulle specifiche del silicone che ho comprato (Würth specifico per acquari) che il giunto deve essere almeno 5mm per tenere bene.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

edv
08-01-2024, 21:34
5mm sono assolutamente troppi... 1-2 sono più che sufficienti.
Io preferisco incollare in una volta sola , ma puoi fare benissimo in piú passaggi.
Poi dipende anche da come hai progettato i vetri. Il fondo é incassato?

Eddy16391
08-01-2024, 22:08
5mm sono assolutamente troppi... 1-2 sono più che sufficienti.
Io preferisco incollare in una volta sola , ma puoi fare benissimo in piú passaggi.
Poi dipende anche da come hai progettato i vetri. Il fondo é incassato?In teoria no, però ancora me lo deve fare il vetraio, volendo posso ancora cambiarlo

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

edv
09-01-2024, 08:07
Il fondo incassato è più bello, ma a mio parere più difficile da incollare.
Io l'ultima vasca (90x60x52) l'ho fatta col fondo incassato, è stato un pelo più difficile. Di solito calcolo 1,5mm per parte come luce per il silicone, e uso il DOW 881 nero che è denso da paura, e difficile da usare.
La difficoltà maggiore che ho trovato (era la prima vasca così grande che incollavo) è che ho impiegato molto a stendere il silicone (era durissimo!), e il silicone ha iniziato a reticolare quasi subito, quindi le fasi di finitura non sono venute benissimo.
Inoltre in alcuni punti non avevo pressato bene le lastre, erano rimasti 5mm di silicone che, a distanza di tre giorni, non avevano ancora completato l'asciugatura, e quindi solo spostando la vasca ho danneggiato il silicone e ho dovuto rifare l'incollaggio.
Se dovessi rifare la vasca, proverei col metodo per infiltrazione, prova a cercare qualche tutorial e scegli la tecnica, da quella consegue anche il dimensionamento dello spessore tra le lastre

Batty
10-01-2024, 07:21
La vasca si incolla tutta in una volta, in 80x60x60h fai 2mm di giunto.