PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO!!!!!!!!! Pronto soccorso illuminazione



rob57
15-01-2024, 15:07
Buongiorno a tutti. Nella mia plafo ATI power module, si sono improvvisamente spenti i neon 3, 8,9 e 10. Cosa può essere? E soprattutto cosa posso fare, tenendo presente che io di elettricità non capisco un tubo?

Batty
15-01-2024, 15:27
Potrebbero essere due ballast bruciati... 3e8 sono i due tubi collegati ad un accensione, 9/10 un' altra coppia, così all'improvviso, entrambi poi, posso solo immaginare un grosso sbalzo di tensione.
Dipende che tubi monta, ma se così fosse hai almeno 60€ di materiale e un po' di lavoro manuale per il cambio, la Powermodule, al contrario della SunPower, è pure più difficile da smontare:)

Batty
15-01-2024, 15:32
Se vuoi fare un double check inverti la posizione di questi tubi, se ancora gli stessi slot non si accendono sono i ballast, sennò sono i tubi bruciati.

rob57
15-01-2024, 16:02
Ok, grazie

rob57
16-01-2024, 20:35
Ora la plafo fa un ronzio non continuo un pò inquietante.....

Batty
17-01-2024, 13:28
Sempre un ballast, ma probabilmente uno di quelli che fanno ancora accendere i tubi, è solitamente il segnale che danno prima di lasciarti al buio, 90 volte su 100 i neon inizieranno a sfarfallare prima di spegnersi.
Però strano che ti partano due ballast di botto ed uno è prossimo a raggiungere i suoi amici poco dopo, hai verificato che non ci siano sbalzi di tensione in casa?

billykid591
17-01-2024, 13:38
Le ventoline funzionano bene e le pulisci periodicamente?

rob57
17-01-2024, 13:47
Le ventoline funzionano bene e le pulisci periodicamente?

Le ventole funzionano bene e le ho pulite circa 4 mesi fa. Non so se ho sbalzi di tensione così forti. E' la prima volta in tanti anni che mi si guasta una plafoniera

billykid591
17-01-2024, 13:49
Le ventole funzionano bene e le ho pulite circa 4 mesi fa. Non so se ho sbalzi di tensione così forti. E' la prima volta in tanti anni che mi si guasta una plafoniera

Che saltino i ballast ci può anche stare….magari non tutti insieme……quanti anni ha la plafo?….poi sugli sbalzi di tensione potrebbe anche essere

rob57
17-01-2024, 16:17
Si è guastato anche l'impianto di ripristino dell'acqua evaporata. Ho visto che all'interno del filo che collega sensore e trasformatore, in alcune zone il filo di rame è annerito e toccandolo mi resta un pò di polvere nera tra le dita. E' normale o qualcosa è andata in parziale corto circuito o comunque semi bruciata?

billykid591
17-01-2024, 16:22
Si è guastato anche l'impianto di ripristino dell'acqua evaporata. Ho visto che all'interno del filo che collega sensore e trasformatore, in alcune zone il filo di rame è annerito e toccandolo mi resta un pò di polvere nera tra le dita. E' normale o qualcosa è andata in parziale corto circuito o comunque semi bruciata?

Non è normale si è ossidato e fa la patina…..da sostituire

rob57
18-01-2024, 08:12
Non è normale si è ossidato e fa la patina…..da sostituire

riuscito a sistemarlo. Avevo un vecchio sensore di livello della Knoop (credo che non esista più). L'ho collegato al trasformatore e funziona perfettamente. Tra l'altro è molto migliore di quello che avevo (ruwal) perché i fili sono completamente isolati all'interno di un cavo più grosso. Ho ordinato i due ballast e speriamo di risolvere il problema luce.

rob57
23-01-2024, 10:02
Ragazzi, la perversione umana non ha limiti. Questa plafoniera è un delirio: non si può aprire, difficilissimo togliere i ballast, fili ammassati in spazi piccolissimi. Comunque ho cambiato il ballast dei neon 3 e 8 ma non si sono accesi, ho cambiato il ballast dei neon 9 e 10, si sono accesi, ma quando ho montato la plafoniera è saltato il salvavita e i neon non si accendono più. Inoltre adesso non si accendono neanche il 5 e il 6. In sintesi si accendono solo 4 tubi. Che fare? Considerando che cercare di capire se ci sono fili in corto è quasi impossibile? Un mio amico mi ha prestato 4 easyled da 1 metro e così attualmente ho una specie di ibrida con 4 T5 e quattro easy led al posto dei sei che non si accendono.

billykid591
23-01-2024, 16:59
Se fossimo vicini ti potrei dare la mia powermodule 10 x 54 w che non uso più ma siamo agli antipodi…….io friuli tu Sicilia

rob57
25-01-2024, 15:15
Se fossimo vicini ti potrei dare la mia powermodule 10 x 54 w che non uso più ma siamo agli antipodi…….io friuli tu Sicilia

se vuoi venderla potrei essere interessato. Eventualmente fammi sapere

billykid591
25-01-2024, 18:17
se vuoi venderla potrei essere interessato. Eventualmente fammi sapere

Il problema è il trasporto costerebbe un botto tenuto conto del peso…….per venderla non avrei problemi anzi così me la tolgo dalle scatole

rob57
25-01-2024, 22:39
Il problema è il trasporto costerebbe un botto tenuto conto del peso…….per venderla non avrei problemi anzi così me la tolgo dalle scatole

Dovrebbe costare circa 50 euro. Io ho spedito una plafoniera Giesemann hqi 3x250 del peso di 21 kg ed è costata circa 50 euro più 10 di assicurazione con mail box⁷

Andystefy
26-01-2024, 19:43
Ciao ragazzi,
scusate la domanda stupida, ma le easyled funzionano anche con i ballast bruciati?
Che ratio hanno rispetto al T5 ? intendo una easyled da 120 quanti T5 da 54 W sostituisce?
In occasione del trasloco (casa e vasca di conseguenza) potrei pensare ad una soluzione mista, montando sulla ATI un mix
Grazie

cesarino.cv
27-01-2024, 04:28
le eaasyled funzionano con un trasformatore 24v e più o meno equivalgono a 2 tubi t5

Andystefy
27-01-2024, 13:45
le eaasyled funzionano con un trasformatore 24v e più o meno equivalgono a 2 tubi t5

Grazie
Perfetto, allora mentre metto mano alla plafo invece di cambiare i ballast morti la trasformo in un mix

graziano
27-01-2024, 14:12
Grazie
Perfetto, allora mentre metto mano alla plafo invece di cambiare i ballast morti la trasformo in un mix

Sarebbe una cosa interessante se postassi il procedimento passo passo che magari un domani potrebbe essere utile a qualcun altro

Andystefy
27-01-2024, 18:16
Sarebbe una cosa interessante se postassi il procedimento passo passo che magari un domani potrebbe essere utile a qualcun altro

Si volentieri: “cosa non fare se vuoi modificare una plafoniera in 10 comode puntate” [emoji41]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
27-01-2024, 18:26
Si volentieri: “cosa non fare se vuoi modificare una plafoniera in 10 comode puntate” [emoji41]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Benissimo :114-52: