PDA

Visualizza Versione Completa : ripristino livello acqua, ho fatto una fesseria o.........



rob57
04-02-2024, 08:37
.......sono io che non capisco. Visto che si era guastato l'impianto di ripristino dell'acqua evaporata ne ho comprato uno a lettore ottico e l'ho messo in sump. Però, contrariamente a quelli con sensore meccanico che si mettono in funzione appena il livello scende anche di pochissimo, questo si mette in funzione quando il livello scende più di un centimetro, che è davvero tanto. Sbaglio qualcosa o sono i lettori ottici che funzionano così?

billykid591
04-02-2024, 16:24
Strano di solito quelli ottici sono più precisi dei meccanici…..che osmoregolatore hai preso?

rob57
06-02-2024, 10:05
Strano di solito quelli ottici sono più precisi dei meccanici…..che osmoregolatore hai preso?

Aqpet smart fill Xs, su aquariumline

ciko
07-02-2024, 07:13
Io avevo il TUNZE ma non ricordo questa cosa,anzi spesso succedeva che il sensore ottico si incrostava e non leggeva bene,ma sul livello nulla da dire

Probabilmente per quel modello è normale,invece che fare micro rabbocchi ne fa uno unico più consistente....non dovrebbe essere un grosso problema

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

billykid591
07-02-2024, 11:30
Non conosco quel osmoregolatore ma se non c’è possibilità di regolare l’intervento devi tenerlo così ma come già stato detto per 1 cm non ci sono problemi…..

REEFSNOW
10-02-2024, 14:18
Da sito AQPet: -> "dotato di un sensore digitale “contactless” brevettato con tre regolazioni"

Non è un sensore ottico... ne digitale...

ciko
10-02-2024, 17:09
Da sito AQPet: -> "dotato di un sensore digitale “contactless” brevettato con tre regolazioni"

Non è un sensore ottico... ne digitale...Sensore digitale sta significare per "contatto"...quindi dovrebbe essere più sensibile di un semplice galleggiante.
Mi viene da pensare però stupidamente che basta un po' di umidità in più sul sensore per fargli credere che l'acqua sia ancora a livello.
Però se dice che ci sono tre regolazioni magari è solo un problema di regolazione
Ad ogni modo come già detto 1cm di dislivello in sump è poca roba rispetto al volume della vasca
L'importante è che funzioni bene

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

rob57
13-02-2024, 10:10
Sensore digitale sta significare per "contatto"...quindi dovrebbe essere più sensibile di un semplice galleggiante.
Mi viene da pensare però stupidamente che basta un po' di umidità in più sul sensore per fargli credere che l'acqua sia ancora a livello.
Però se dice che ci sono tre regolazioni magari è solo un problema di regolazione
Ad ogni modo come già detto 1cm di dislivello in sump è poca roba rispetto al volume della vasca
L'importante è che funzioni bene

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

dice che ci sono tre regolazioni, ma non si capisce come regolarlo se non mettendolo più alto o più basso. Il sensore è contenuto in una specie di provetta di plexiglass o plastica. Comunque funziona bene, è solo che con il sensore meccanico si ripristinava ogni minima variazione

REEFSNOW
13-02-2024, 11:02
Sensore digitale sta significare per "contatto"...quindi dovrebbe essere più sensibile di un semplice galleggiante.
digitale in elettronica:
"Il termine digitale deriva dal termine inglese digit (cifra), per il fatto che i calcolatori elettronici operano mediante l'elaborazione di quantità numeriche elementari, i bit. " da wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Elettronica_digitale).
poi lo possiamo intendere come si vuole...

graziano
13-02-2024, 11:22
E quindi che cos'é ? Secondo me quando l'acqua non è più a contatto con il sensore la pompa rabbocca

billykid591
13-02-2024, 11:54
E quindi che cos'é ? Secondo me quando l'acqua non è più a contatto con il sensore la pompa rabbocca

E’ un sensore verticale da immergere, sulla scatola dice osmoregolatore ottico poi nelle descrizioni lo definisce sensore digitale contactless…. Le tre regolazioni le indica come tre livelli distinti di minima, normale e massima di sicurezza……non come possibilità di regolare l’intervento che praticamente è stabilito di fabbrica..

ciko
13-02-2024, 13:04
E’ un sensore verticale da immergere, sulla scatola dice osmoregolatore ottico poi nelle descrizioni lo definisce sensore digitale contactless…. Le tre regolazioni le indica come tre livelli distinti di minima, normale e massima di sicurezza……non come possibilità di regolare l’intervento che praticamente è stabilito di fabbrica..Ah dunque la descrizione è semplicemente una supercazzola...[emoji1]
Vale tanto come un semplice galleggiante


Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

ciko
13-02-2024, 13:07
digitale in elettronica:
"Il termine digitale deriva dal termine inglese digit (cifra), per il fatto che i calcolatori elettronici operano mediante l'elaborazione di quantità numeriche elementari, i bit. " da wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Elettronica_digitale).
poi lo possiamo intendere come si vuole...Possiamo allora intenderlo come semplice rabbocco elettronico allora?
Dato che il meccanico ha il galleggiante e l'ottico ha il sensore giusto?

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

graziano
13-02-2024, 14:00
Possiamo allora intenderlo come semplice rabbocco elettronico allora?
Dato che il meccanico ha il galleggiante e l'ottico ha il sensore giusto?

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Forse non lo sa neanche lui :114-35:

billykid591
13-02-2024, 14:24
Io propendo per un sensore ottico o similare pretarato in fabbrica con tre livelli….alla fine è una “ampolla” in vetro (o plastica non so) da posizionare semi immersa nell’acqua… non è un galleggiante meccanico.