PDA

Visualizza Versione Completa : Ati power module



graziano
14-02-2024, 12:45
Vorrei informazioni sulla durata dei riflettori di una ati power module 10x39 acquistata usata a dicembre e montata subito, ieri cambio due purple per due coral plus e trovo i riflettori in queste condizioni50674


Per cambiarli è una cosa facile da fare?

billykid591
14-02-2024, 15:19
Graziano cambiarli mi risulta sia abbastanza facile ma prima prova a rilucidarli con argentil o creme liquide similari….ci vuole tanto olio di gomito ma qualcosa si ottiene…se poi non sei contento puoi benissimo cambiarli…..non li regalano comunque.

graziano
14-02-2024, 15:36
Graziano cambiarli mi risulta sia abbastanza facile ma prima prova a rilucidarli con argentil o creme liquide similari….ci vuole tanto olio di gomito ma qualcosa si ottiene…se poi non sei contento puoi benissimo cambiarli…..non li regalano comunque.

Si non costano poco, ma oggi c'è il 15% di sconto S. Valentino su aquarium Line, la cosa che mi domando è come si possano essere ridotti così in neanche tre mesi ........

Tu che ce l'hai non li hai mai cambiati? da come ho visto sono ad incastro senza viti, sono rimasto molto deluso tenendo conto della vecchia Blau 8x39 comprata usata e mai cambiati stessa cosa della Giesemann

billykid591
14-02-2024, 15:50
Il calore dei tubi fa questo sono sempre almeno 50 gradi circa……però prova a lucidarli con sidol o argentil io l’ho fatto ed ho ottenuto un discreto risultato…anche se non perfetto più che altro perché è un po’ difficoltoso farlo….. questa è la mia e come vedi si è ossidata anche lei anche se dopo più di un anno

50675

graziano
14-02-2024, 15:54
Il calore dei tubi fa questo sono sempre almeno 50 gradi circa……però prova a lucidarli con sidol o argentil io l’ho fatto ed ho ottenuto un discreto risultato…anche se non perfetto più che altro perché è un po’ difficoltoso farlo…..

Ordino quelli nuovi e questi cerco di pulirli come dici tu e li tengo di scorta

Simoesox77
14-02-2024, 18:26
Ma funzionan le ventole di raffreddamento? Io sinceramente su tutte le Ati che ho avuto non è mai successa una roba del genere...al massimo si opacizzavano i riflettori ma mai cosi anneriti

graziano
14-02-2024, 18:32
Ma funzionan le ventole di raffreddamento? Io sinceramente su tutte le Ati che ho avuto non è mai successa una roba del genere...al massimo si opacizzavano i riflettori ma mai cosi anneriti

Le ventole funzionano regolate a 9 quando l'ho presa erano regolate a 4 , Blau 8x39 presa usata nel 2016 fino al 2021 Gieseman 8x39 dal 2021 fino a dic. 2023 mai cambiati i riflettori non so cosa pensare mmmm

billykid591
14-02-2024, 18:52
Le ventole funzionano regolate a 9 quando l'ho presa erano regolate a 4 , Blau 8x39 presa usata nel 2016 fino al 2021 Gieseman 8x39 dal 2021 fino a dic. 2023 mai cambiati i riflettori non so cosa pensare mmmm

Ti ricordi quanto erano grandi i riflettori delle altre plafo?….quelli ATI sono davvero piccoli quasi a contatto con i tubi….eventualmente aumenta il voltaggio delle ventole (non ricordo più ma possono andare fino a 12 volt mi sembra) saranno più rumorose questo si….

graziano
14-02-2024, 18:59
Ti ricordi quanto erano grandi i riflettori delle altre plafo?….quelli ATI sono davvero piccoli quasi a contatto con i tubi….eventualmente aumenta il voltaggio delle ventole (non ricordo più ma possono andare fino a 12 volt mi sembra) saranno più rumorose questo si….

Si arrivano a 12 volt

Batty
14-02-2024, 19:46
Se metti a palla le ventole non arrivano mai in queste condizioni, magari dopo 5 anni valuti il cambio se non riesci a lucidarli.
Come suggerito puoi lucidarli, ormai li hai ordinati, però prova e tienili come muletto.
Usi la pasta per lucidare l’argento e a bassi giri, se hai un dremel o similare monti l’inserto per lucidare, vengono perfetti, ma una volta che hai tolto il lucido originale ogni cambio tubi devi star lì a ripetere l’operazione.
Non so però se riuscirai ad ottenere dei buoni risultati partendo da questo punto di ossidazione, tentar non nuoce

Simoesox77
14-02-2024, 21:18
Ma se ci passi il dito sopra viene via il nero o è proprio aggrappato? Potrebbe essere che essendo usata magari il vecchio proprietario l'aveva già lucidata compromettendo la finitura superficiale originale....oppure non sono riflettori originali, perché dalla foto mi sembrano diversi da quelli che avevo io, mi sembrano molto a V come profilo mentre io li ricordo con più sfaccettature.

graziano
14-02-2024, 21:54
Ma se ci passi il dito sopra viene via il nero o è proprio aggrappato? Potrebbe essere che essendo usata magari il vecchio proprietario l'aveva già lucidata compromettendo la finitura superficiale originale....oppure non sono riflettori originali, perché dalla foto mi sembrano diversi da quelli che avevo io, mi sembrano molto a V come profilo mentre io li ricordo con più sfaccettature.

No è proprio aggrappato, credo che siano originali perchè non è vecchia avrà circa 3 anni, comunque ho ordinato i riflettori nuovi se poi qualcuno sa come fare per cambiarli ben vengano i consigli

Simoesox77
14-02-2024, 23:07
Ai bei tempi del forum qualcuno ti avrebbe risposto...usa la giratubi :-8

graziano
14-02-2024, 23:19
Ai bei tempi del forum qualcuno ti avrebbe risposto...usa la giratubi :-8

Nel mio caso posso usare la motosega o il tosasiepi emoticon-cartoon-022

A parte gli scherzi mi sembra che vadano a pressione nella canalina mmmm

billykid591
14-02-2024, 23:41
Pur avendo un power module come la tua non so dirti come si smontano anche se mi pare non sia difficile.

graziano
14-02-2024, 23:46
Pur avendo un power module come la tua non so dirti come si smontano anche se mi pare non sia difficile.

Minchia me ne andasse bene una hippo

billykid591
14-02-2024, 23:49
Graziano non le ho mai smontate solo lucidate una volta poi l’ho dismessa…..

Simoesox77
15-02-2024, 11:13
Se non sbaglio devi smontare un fianchetto della plafo e poi i riflettori si sfilano

graziano
15-02-2024, 18:46
Se non sbaglio devi smontare un fianchetto della plafo e poi i riflettori si sfilano

Senza smontare i piedini porta neon ?

Simoesox77
15-02-2024, 21:21
Devi smontare ad una ad una tutte le cuffie, c'è una vitina a croce che le fissa sulla scocca.Ovviamente solo da un lato della plafo.

< Ivano >
17-02-2024, 13:14
Ai bei tempi del forum qualcuno ti avrebbe risposto...usa la giratubi :-8

Quanto mi mancano i commenti ironici del Picci...

graziano
17-02-2024, 13:39
Quanto mi mancano i commenti ironici del Picci...

La cosa che mi domando è, possibile che con tutte le Power Module che ha venduto Ati non c'è nessuno che ha dovuto cambiare i riflettori? Non credo che ogni 2/3 anni si cambiava plafo allora! La cosa che mi da fastidio è averla comprata da un utente del forum e non aver ricevuto una risposta ad una domanda che gli ho fatto al problema riscontrato msn033
ps. il Picci avrebbe scritto bella :smiley-sex011:

Franco68
17-02-2024, 20:16
La cosa che mi domando è, possibile che con tutte le Power Module che ha venduto Ati non c'è nessuno che ha dovuto cambiare i riflettori? Non credo che ogni 2/3 anni si cambiava plafo allora! La cosa che mi da fastidio è averla comprata da un utente del forum e non aver ricevuto una risposta ad una domanda che gli ho fatto al problema riscontrato msn033
ps. il Picci avrebbe scritto bella :smiley-sex011:

avute 6 anni mai un probelma,.....passa ai led non fare lo spilorcio ,ahahhaahahaha

graziano
17-02-2024, 23:41
avute 6 anni mai un probelma,.....passa ai led non fare lo spilorcio ,ahahhaahahaha

A che volt le facevi andare le ventole?

< Ivano >
18-02-2024, 01:27
La cosa che mi domando è, possibile che con tutte le Power Module che ha venduto Ati non c'è nessuno che ha dovuto cambiare i riflettori? Non credo che ogni 2/3 anni si cambiava plafo allora! La cosa che mi da fastidio è averla comprata da un utente del forum e non aver ricevuto una risposta ad una domanda che gli ho fatto al problema riscontrato msn033
ps. il Picci avrebbe scritto bella :smiley-sex011:

Non credo sia normale..
Io ho avuto la sunpower e dopo un anno i riflettori erano ancora ottimi

Franco68
18-02-2024, 13:21
A che volt le facevi andare le ventole?

Al massimo

billykid591
18-02-2024, 13:44
A che volt le facevi andare le ventole?

Io le facevo andare a 9 volt solo perché a 12 erano un po’ rumorose…..

ivan70
19-02-2024, 09:00
ciao, io li ho cambiati una volta i riflettori, è semplicissimo basta smontare un fianco della plafo e i riflettori si sfilano senza smontare i piedini dei neon

graziano
27-02-2024, 10:56
Riflettori montati ma con molta fatica dato che sono più spessi e più larghi di quelli smontati, ora per non farsi mancar niente con la plafo spenta essendo comandata per accensione e spegnimento da una ciabatta Energenie Power Manager i neon sfarfallano a bassa potenza

billykid591
27-02-2024, 11:39
Riflettori montati ma con molta fatica dato che sono più spessi e più larghi di quelli smontati, ora per non farsi mancar niente con la plafo spenta essendo comandata per accensione e spegnimento da una ciabatta Energenie Power Manager i neon sfarfallano a bassa potenza

Prova a invertire la spina……di solito i relè che comandano la presa sono unipolari e staccano un solo filo se rimane attaccato il filo del polo caldo (non il neutro) ci possono essere correnti parassite che potrebbero creare lo sfarfallio….anche se non è detto purtroppo.

graziano
27-02-2024, 11:49
Prova a invertire la spina……di solito i relè che comandano la presa sono unipolari e staccano un solo filo se rimane attaccato il filo del polo caldo (non il neutro) ci possono essere correnti parassite che potrebbero creare lo sfarfallio….anche se non è detto purtroppo.

Lo faceva anche con la Blau ma mai con la Giesemann boh

billykid591
27-02-2024, 11:51
Lo faceva anche con la Blau ma mai con la Giesemann boh

Ma non hai l’ATI?

graziano
27-02-2024, 11:54
Ma non hai l’ATI?

Si, ma la prima è stata la Blau, la seconda la Giesemann ora la Ati, per ora a mio vedere la peggiore come manutenzione ed interventi msn033

graziano
27-02-2024, 12:07
Prova a invertire la spina……di solito i relè che comandano la presa sono unipolari e staccano un solo filo se rimane attaccato il filo del polo caldo (non il neutro) ci possono essere correnti parassite che potrebbero creare lo sfarfallio….anche se non è detto purtroppo.

Ma tu come spina intendi quelle della plafoniera che entrano nella ciabatta o la spina della ciabatta stessa?

billykid591
27-02-2024, 12:38
Ma tu come spina intendi quelle della plafoniera che entrano nella ciabatta o la spina della ciabatta stessa?

Tu hai due spine della plafoniera che vanno nella ciabatta, se sfarfallano tutti i tubi prova con la spina della ciabatta altrimenti devi prima provare a invertire una alla volta le spine della plafo e vedere se lo sfarfallio smette

graziano
27-02-2024, 13:33
Tu hai due spine della plafoniera che vanno nella ciabatta, se sfarfallano tutti i tubi prova con la spina della ciabatta altrimenti devi prima provare a invertire una alla volta le spine della plafo e vedere se lo sfarfallio smette

Ok stasera quando si spengono le luci provo, grazie.

graziano
28-02-2024, 00:33
Provato ma non cambia nulla, roba da prenderla e buttarla dal balcone msn033
ps. ci sono rischi?

billykid591
28-02-2024, 09:25
No nessun rischio per risolvere del tutto bisognerebbe comandarla con dei relè bipolari che distaccano tutti e due i fili della linea 220 volt

Simoesox77
28-02-2024, 09:29
Provato ma non cambia nulla, roba da prenderla e buttarla dal balcone msn033
ps. ci sono rischi?

Dipende....se sotto passa qualcuno son caxxi:-8

Franco68
28-02-2024, 15:11
Ok stasera quando si spengono le luci provo, grazie.

ma passa ai led.....

graziano
28-02-2024, 17:22
ma passa ai led.....

Ma guarda che io sono passato prima di te ai led, anzi se voglio ce l'ho ancora in garage la plafo :-8

graziano
07-05-2024, 09:52
A proposito di memoria, il problema dello sfarfallio l'ho risolto invertendo la presa della ciabatta come consigliatomi da billykid591 e Batty (quando è venuto a trovarmi a casa), io continuavo ad invertire solo le prese della plafo. Bastava leggere bene il post #35 :114-51:

billykid591
07-05-2024, 10:49
A proposito di memoria, il problema dello sfarfallio l'ho risolto invertendo la presa della ciabatta come consigliatomi da billykid591 e Batty (quando è venuto a trovarmi a casa), io continuavo ad invertire solo le prese della plafo. Bastava leggere bene il post #35 :114-51:

Mi fa piacere che hai risolto…..:114-58:

Batty
14-05-2024, 16:42
Benone