PDA

Visualizza Versione Completa : Fitoplancton fai da te



Derecio
28-08-2014, 21:26
Ciao ragazzi! Ho iniziato una coltura di fito, ma ho qualche dubbio. Ho un reattore Aquamedic, ho messo un litro di fito che avevo in frigo, comprato una settimana prima, poi un litro d'acqua e un ml di fertilizzante"Grostik!". Ora il problema è che da subito era verde scuro nonostante fosse diluito, quindi non so effettivamente quanto è maturo al punto giusto per dosarlo....che fare? Gira da sabato.

Lucareef
28-08-2014, 22:22
Aspetta 10 giorni almeno per fargli assorbire il fertilizzante...guarda nella sezione riproduzioni...trovi tutte le info!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Derecio
28-08-2014, 22:35
Si avevo letto ma mi è sembrato strano che fosse da subito scuro! Aspetterò metà settimana! Grazie

gerry
29-08-2014, 02:00
Si avevo letto ma mi è sembrato strano che fosse da subito scuro! Aspetterò metà settimana! Grazie

Se lo starter era denso " è normale che alla partenza sia già scuro, aspetta e lo vedrai " crescere" ancora, io prima di usarlo aspetto circa 15 giorni da quando metto il fertilizzante.
Spesso molti hanno un fito verde chiaro e pensano sia " bello" e maturo.
Se guardi in rete ( io lo avevo preso da reefsnow) trovi un densimetro (un'asticella graduata ) che ti indica ( in modo approssimativo) la densità del fito

Lucareef
29-08-2014, 02:01
Funziona bene quest'asticella gerry? Hai reattori tu?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry
29-08-2014, 02:10
Funziona bene quest'asticella gerry? Hai reattori tu?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Certo, è un asticella con un cerchio nero posto al fondo, la immergi e quando non vedi più il cerchio leggi i cm di immersione; su un foglietto a parte ti dice la densità del fito in base a quanti cm è immersa l'asticella; non è precisa come la conta con un microscopio elettronico ma per quello che serve funziona.
Produco il fito in vari reattori artigianali ( vasi in vetro) e in un reattore ruwall e lo uso per nutrire i rotiferi

Lucareef
29-08-2014, 02:11
Daiii grandeeee posta una bella foto!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
29-08-2014, 02:12
Io ho appena preso questo dall'estero....devo comprare l'accenditore per il neon da inserire all'interno...5618


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry
29-08-2014, 02:13
Cleartides, lo avevo, ma appena preso in mano si è distrutto, completamente scollato

Lucareef
29-08-2014, 02:14
[emoji15]....il mio è ben incollato....assemblato molto bene...dimmi di più....come andava? Ma l'hai buttato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry
29-08-2014, 02:17
Mai usato, appena tirato fuori dalla scatola si è scollato, cestinato direttamente ....."

Lucareef
29-08-2014, 02:19
Alla faccia...ma quanto tempo fa è successo?? Non ha detto niente il tizio?? Potevi provare ad incollarlo con il cianoacrilato.....tipo attack per capirci....il Ruwal quale sarebbe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
29-08-2014, 08:29
Luca, il Ruwal è un reattore compreso di luce .
c'è da molti anni in commercio .

gerry
29-08-2014, 09:13
Luca, il Ruwal è un reattore compreso di luce .
c'è da molti anni in commercio .

Vai su qualunque sito di vendita online e nei reattori di fito trovi i ruwall