PDA

Visualizza Versione Completa : fondi per dsb



LaBaia
29-08-2014, 04:02
Oltre alla sabbia aragonitica e al famoso carbonato per un dsb si possono usare anche sabbia di quarzo e sabbia silicea volendo?
Per il dsb il carbonato che granulometrie usate?
Ciao

ALGRANATI
29-08-2014, 08:20
Per il carbonato io ho usato 3 granulometrie diverse ma la + fine io la eviterei.
Mi sembrava fossero l'1 e l'1,5 ma Paolo Piccinelli potrà essere + sicuro .....non mi ricordo cosa mi avesse dato.
per la abbia silicea lascia proprio perdere .

Paolo Piccinelli
29-08-2014, 08:27
sabbia di quarzo e silicea vanno bene per il benthos, ma essendo materiali più duri del vetro, è facile graffiare la vasca pulendo e il pulviscolo danneggia le giranti delle pompe precocemente.

il carbonato si usa con granulometria 0.5 - 1.0 mm
Algranati che è una pittima ha voluto anche la granulometria 1 - 1.5 mescolata assieme.

LaBaia
29-08-2014, 12:57
Grazie per le risposte, ALGRANATI ti ha dato problemi la silicea? Paolo Piccinelli in che senso vanno bene per il benthos? carboanato più fine non si trova, o perchè non si usa tipo 0,1-0,5 mischiato allo 0,5-1mm? il "dogma" di Shimek dice granulometri 0,125mm
Cmq quarzo e silicea non danno problemi di rilascio di silicati, giusto?
Ciao grazie

Paolo Piccinelli
29-08-2014, 14:18
Leggiti questo, che chiarirà parecchi tuoi dubbi:

http://www.reefbastards.it/content.php?185-DSB-Deep-Sand-bed

ALGRANATI
01-09-2014, 08:22
sabbia di quarzo e silicea vanno bene per il benthos, ma essendo materiali più duri del vetro, è facile graffiare la vasca pulendo e il pulviscolo danneggia le giranti delle pompe precocemente.

il carbonato si usa con granulometria 0.5 - 1.0 mm
Algranati che è una pittima ha voluto anche la granulometria 1 - 1.5 mescolata assieme.

Però è quella che mi piace di + di tutte e 3.
La + fina sembra zucchero ...secondo me sporca e basta.

La Silicea, come detto da Paolo, può dar problemi a attrezzature e qualcuno dice al benthos anche se questa cosa a me non ha mai convinto.