PDA

Visualizza Versione Completa : Relazione piante-ph!



Chromis
02-04-2014, 16:13
Ciao bastardi,ho l'onore di inaugurare questa sezione,con una domanda che a causa del buon Jefri ora continua a rigirarmi nella testa...in che misura può incidere la quantità di piante(quindi assorbimento di CO2) sul ph?:confused::confused::confused:

Mkel77
02-04-2014, 16:43
Bè molto dipende dai valori di durezza carbonatica dell'acqua in cui vivono.......se hai un'acqua medio-dura o dura, il valore del pH resterà pressocchè invariato proprio a causa dell'effetto tampone fornito dal KH.
In un'acqua "tenera" il pH potrebbe subire variazioni significative a causa del fatto che durante le notte ci sarà una maggiore produzione di CO2 acidificando l'acqua e spostando il pH verso il basso, mentre di giorno avverrebbe l'opposto.

Certo che dare una risposta secca alla tua domanda è quasi impossibile, perchè ogni pianta ha un comportamento a se stante ed è difficile dire quanta co2 assorbe e rilascia.:rolleyes:

non so se era questo ciò che intendevi........

Jefri
02-04-2014, 16:52
In realtà le piante producono ben poca CO2di notte. L'effetto è trascurabile.

Come detto giustamente il discorso varia anche in base al KH. Ad ogni modo, però, verso la metà-fine del fotoperiodo il ph raggiungerà il livello più alto. Mentre, di notte, la CO2 prodotta dai pesci gli farà raggiungere il livello minimo.

Non trascurabile è anche il fenomeno di decalcificazione biogena prodotto da alcune piante. In assenza di alti valori di CO2 queste specie vegetali, soprattutto se provenienti da acque dure, sottraggono carbonati all'acqua come fonte di C. Quindi anche il KH si abbassa:)

Chromis
02-04-2014, 18:22
Quindi,se ho un acquario con kH 4,pH 7,5 e molto piantumato,è molto probabile che il pH nell'arco delle 24 ore subisca delle importanti variazioni,giusto?però,se con questi valori,io dovessi mettere,per esempio, della torba per abbassare il pH ho lo stesso effetto oppure la torba mi funge da tampone?

Jefri
02-04-2014, 18:28
La torba tampona.. Ma se la aggiungi la relazione Kh, ph per calcolare la co2 Disciolta non vale più.

Chromis
02-04-2014, 18:48
Idem se uso pignette,foglie di quercia ecc?o è un discorso che vale solo per la torba?

Jefri
02-04-2014, 19:25
Idem... Quando si acidifica con qualcosa di diverso dalla co2 la tabella non ha più valore:)

Chromis
02-04-2014, 20:08
Capito tutto,comunque,tornando al fatto degli sbalzi di pH,con kH basso,può essere pericoloso per i pesci?o è tale da non creare problemi?anche perché in natura potrebbe succedere la stessa cosa...mmmm ???

Jefri
02-04-2014, 20:12
Il KH basso è pericoloso proprio per questo motivo... Non tamponando il pH questo oscilla parecchio, in special modo se si hanno tante piante/pesci.

In natura è diverso. Nelle zone di acque nere, ad esempio, la conducibilità e il KH spesso non sono nemmeno misurabili! Ma la moltitudine di sostanze disciolte (tannini, acidi umici e fulvici ecc) hanno un potere tamponante sul pH. Quindi lo tengo stabile, anche se molto basso.

Ale87tv
02-04-2014, 20:40
non sottovalutate comunque la produzione di co2 dai batteri nel fondo e nel filtro :-)

Chromis
02-04-2014, 21:15
Ciao ale,Perdona la mia ignoranza in materia,i batteri producono CO2?spiegami :-) o linkami qualche articolo così studio :-)

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Jefri
02-04-2014, 21:32
Certo! L'attività dei batteri nitrificanti (Nitrosomonas e Nitrobacter) produce anch'essa CO2. In vasche ben mature, infatti, di solito il pH si attesta sui 7,5:)

Chromis
03-04-2014, 01:48
Con che valori iniziali?

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Jefri
03-04-2014, 02:26
Anche con valori di durezza medio alti... Poi, si sa, ogni vasca è un mondo a sè..

Ripepi
05-04-2014, 00:19
l'attività dei batteri nitrificanti non è correlata alla durezza dell'acqua entro certi livelli sotto il livello di saturazione dell'acqua da parte di sali, non è certo una condizione verificabile in acquario, per cui non si pone il problema.
Tornando alla domanda iniziale, la quantità di piante non incide sul pH direttamente, al massimo lo fanno le foglie morte lasciate nell'acquario, i legni e le sostanze rilasciate, le deiezioni dei pesce, l'impianto di CO2, il KH, insomma tutto tranne le piante in modo diretto.

Jefri
05-04-2014, 00:28
Ripepi, un paio di correzioni:

L'attività dei batteri nitrificanti è fortemente influenzata dalla durezza e dal pH! In acque tenere e acide, infatti i batteri lavorano decisamente meno che in acque dure e basiche.

Le piante influiscono eccome sul pH (e sulla durezza, assorbendo carbonati, Ca e Mg). Molte piante che mangiano CO2=pH si alza

Il pH in vasca viene alzato da:
-piante che assorbono CO2
-forte movimento superficiale
-aeratore acceso, turbolenza in sump ecc..
-sostanze basiche introdotte

Il pH viene abbassato da:
-forte presenza di fauna
-marcescenze e decomposizioni
-attività batterica

Ripepi
05-04-2014, 00:38
sì sono stato impreciso a spiegare il mio pensiero... intendevo dire che le piante non intervengono sull'aumento della CO2, ovviamente contribuiscono al consumo.
E poi è il contrario, non è che il pH influenza l'attività batterica ma viceversa, la nitrificazione abbassa il pH rallentando, l'optimum per i batteri è la neutralità.

Jefri
05-04-2014, 00:41
La nitrificazione abbassa il pH, ma anche il valore stesso influenza l'attività dei batteri:) a pH acidi, come nelle acque nere, i batteri lavorano molto meno

Ale87tv
05-04-2014, 00:44
beh no, il pH influenza direttamente l'attività batterica, ogni specie e ogni ceppo ha un suo optimum :) a pH acido la nitrificazione è rallentata, anche a basse densità di batteri e alte concentrazioni di composti azotati :) mentre a pH basico è molto più veloce :)

Ripepi
05-04-2014, 01:04
quello che voglio dire è che il punto di partenza sono i batteri visto che l'acqua non uscirà mai acida dal rubinetto nè partirà acida in un acquario appena allestito salvo aggiunte volute di acidi umici, sono i batteri che nella loro attività nitrificante influenzano successivamente il pH, abbassandolo e questo processo gli si rivolta contro rallentando la loro attività :114-39:

tra le altre cose che avete detto, anche la temperatura influenza la quantità disciolta di CO2, temperature basse ne facilitano il discioglimento se si utilizzano diffusori

Ale87tv
05-04-2014, 01:08
quello che voglio dire è che il punto di partenza sono i batteri visto che l'acqua non uscirà mai acida dal rubinetto nè partirà acida in un acquario appena allestito salvo aggiunte volute di acidi umici, sono i batteri che nella loro attività nitrificante influenzano successivamente il pH, abbassandolo e questo processo gli si rivolta contro rallentando la loro attività

:D si ma se non mi fai sta premessa, il discorso cambia :D

Ripepi
05-04-2014, 01:14
stiamo tutti dicendo la stessa cosa in modo diverso... un pò come chiedersi se è nato prima l'uovo o la gallina, uno implica l'attività dell'altro... dipende dal punto di vista, poi se vogliamo fare gli evoluzionisti pignoli diciamo che secondo i processi evolutivi è nato prima l'uovo... ok, tutti a nanna se no si continuano a dire sciocchezze :114-57:

Ale87tv
05-04-2014, 01:27
emoticon-cartoon-022

Jefri
05-04-2014, 13:30
Chiaro, tutto dipende da che parte si guarda la faccenda:114-54: