PDA

Visualizza Versione Completa : Migliorare movimento



Gii
30-08-2014, 14:41
Ciao a tutti! Non sono soddisfatto del movimento che ho impostato nella vasca! In pratica o gira tutto a destra o gira tutto a sinistra.... vorrei ricreare un moto più ondoso, più pulsante, che poi penso sia quello più corretto! !!

La vasca è un cubo da 45 cm le pompe sono 2 tunze 6095 (belle potenti direi) e la risalita è affidata a una sicce 2.5 che anch'essa crea un bel movomento.

Il controllo delle pompe è affidato al tunze 7096, impostato in modo da spingere le 6095 al 30% ( che già è sufficiente a smuovere tutta la colonna d'acqua senza lasciare zone ferme) alternando una accesa e una spenta ogni 6 ore.

Come posso migliorare il movimento per renderlo come ho scritto nelle prime righe???
Ecco una foto del cubetto ib cui si vede come son disposre x ora le pompe:
http://img.tapatalk.com/d/14/08/30/ydebavyr.jpg

GROSTIK
30-08-2014, 14:54
IHMO per il tuo litraggio basta anche solo 1 pompa (se consideri anche la risalita) per l'effettoonda non mi ricordo se c'è l'effetto pulse su quel controller della tunze ... opppure come possibilità dovresti procurarti una MP10 magari vendendo le tue tunze msn003

Gii
30-08-2014, 16:21
Il mio è il controller via PC fa di tutto... basta sapere cosa si vuole fare... ma io non lo so :( mp10 non posso montarla perché l'acquario è in plexy, la mp10 tiene fino a 8 mm di lastra, le mie son da 2cm e come disposizione e orientamento come vanno?

billykid591
30-08-2014, 16:25
Il mio è il controller via PC fa di tutto... basta sapere cosa si vuole fare... ma io non lo so :( mp10 non posso montarla perché l'acquario è in plexy, la mp10 tiene fino a 8 mm di lastra, le mie son da 2cm e come disposizione e orientamento come vanno?

c@@@o....2 cm di lastre plexiglass per un cubo di 45 cm.....decisamente iperdimensionata........per il controller non hai il libretto di istruzioni?.....non credo sia così difficile programmarle...

Gii
30-08-2014, 17:47
c@@@o....2 cm di lastre plexiglass per un cubo di 45 cm.....decisamente iperdimensionata........per il controller non hai il libretto di istruzioni?.....non credo sia così difficile programmarle...
Ah bo dillo a Seaplast :) si si il libretto lo ho mi spiega i vari tipi di alternanza pompe, ma da li a farci qualcosa di utile in un cubo... ero riuscito a creare l'onda avanti e indietro. .. ma non mi sembrava molto utile come movimento anche se bello... potrei alternarle ogni 3 secondi le 2 pompe o qualcosa di simile... voi come fate???? Non vorrei semplicemente fare un pasticcio!! E come posizione van bene??

Vale-Mi
30-08-2014, 19:07
Non avendo sabbia puoi provare ogni combinazione possibile tanto non farai mai disastri! Sia come posizione, sia come impostazione...
Non conosco quel controller quindi non saprei come aiutarti dal punto di vista programmazione....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
30-08-2014, 19:18
Io farei in questo modo.....le farei andare alternate con il 60-70% di potenza massima e un minimo di 20%, quando una sale di potenza l'altra scende e viceversa....così ottieni un movimento diciamo circolatorio....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
30-08-2014, 19:25
se riesci a rimettere l'onda, è probabilmente il miglior movimento che gli puoi dare.

Gii
30-08-2014, 23:10
Ho modificato, come faccio a uppare il video col cellulare? Tapatalk si blocca!

Gii
31-08-2014, 00:06
Così come vi sembra??? Consigli???

http://youtu.be/pqk18fzyY7M

GROSTIK
31-08-2014, 16:32
messo il video sul forum ... msn003
direi che adesso hai un bell'effetto onda :114-51:

Vale-Mi
31-08-2014, 16:51
L'effetto onda c'è! Bello...
Hai provato ad alternarle meno rapidamente? Giusto per vedere l'effetto....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Gii
31-08-2014, 19:13
Guarda in effetti come si vede dal filmato è molto rapido ed anche piuttosto potente! Ma mi è sembrato di capire dalle prove fatte che dipende tutto dalla lunghezza della vasca! Nel senso che va centrata la tempistica giusta in cui l'acqua dalla pompa colpisce il vetro altrimenti niente onda! Quindi la velocità dell'onda è fissa! Correggetemi se sbaglio o se avete qualche trucchetto per rendere più lungo l'intervallo fra le onde!

Vale-Mi
31-08-2014, 21:27
Ah non saprei per il tunze....io sulle jebao regolo l'intermittenza e la potenza....come dici tu è questione di fare un po' di prove!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2