PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente ci siamo quasi!



Lorenzo
30-08-2014, 16:40
Finalmente è quasi tutto pronto per far partire la nuova vasca!

Metodo di gestione: DSB 12cm
Misure vasca: 80x55x60h spessore vetri 10mm, spessore fondo 12mm
i fori sono stati fatti sul lato corto destro per problemi di spazio
Caduta 50
Risalita 25
Movimento: 2 Vortech MP10
Illuminazione: Radion G3 Pro
Skimmer: AQ110SK con pompa NJ1700
Pompa risalita NJ3000
Sump: 50x33x35h
Vasca rabbocco: 25x30x62h

L'unico dubbio che mi rimane è sulla sabbia da utilizzare per il DSB, sabbia viva o carbonato di calcio? :114-35:

Purtroppo per far partire la vasca dovrò aspettare ancora qualche settimana perchè sto finendo di fare dei lavori a casa!

ALGRANATI
30-08-2014, 21:24
è esattamente uguale secondo me.
carbonato o sabbia viva hanno bisogno esattamente dello stesso periodo di maturazione.

bibarassa
30-08-2014, 22:18
Matteo, ma costi decisamente diversi msn003

Lorenzo
31-08-2014, 17:07
Sotto alle rocce, mi consigliate di mettere qualche sostegno?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Vale-Mi
31-08-2014, 17:18
Io non ne ho messi e per ora non vedo problemi....
Il picci ha smontato il suo DSB di quasi 3 anni, non aveva sostegni e non ha avuto alcun problema.. Paolo Piccinelli


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

ALGRANATI
01-09-2014, 08:20
nessun sostegno sotto le rocce....non servono a nulla.
schiaccia bene le rocce nella sabbia e basta.

bibarassa , costi DECISAMENTE diversi.

Lorenzo
28-09-2014, 15:19
Ma l'acqua nella vasca del rabbocco, è meglio tenerla in movimento?

Nel mobile dove ho la sump ho messo una ventola in modo che non si crea condensa all'interno.
La ventola l'ho collegata ad un termostato, a che temperatura dovrei farla partire per non far creare la condensa?

Mauri
28-09-2014, 16:17
Non serve tenere in movimento l'acqua di rabbocco.....la ventola la colleghi ad un timer e la fai andare 1 ora ogni 2 di spegnimento.

Ricky mi
28-09-2014, 16:19
Io ho provato sia il carbonato che la sabbia viva...nn cambia nulla se nn il prezzo...quindi!!!

Lorenzo
03-10-2014, 16:21
Stavo pensando che quando metterò la sabbia, inizialmente inserirò in vasca circa 3/4 di acqua e volevo poggiate sopra al DSB un filtro a letto fluido (che toglierò appena l'acqua sarà limpida) caricato con lana in modo che in sump non si creino depositi di sabbia e così l'acqua diventerà limpida molto più rapidamente! Ho sentito gente che usa questo metodo, voi cosa ne pensate?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ricky mi
03-10-2014, 16:57
Leggi l articolo del picci sull allestimento di una vasca dsb

Lorenzo
03-10-2014, 21:12
Si l'articolo l'ho letto, però penso che comunque si creerà un po di "nebbia"!
Mentre come dicevo sopra metterei 3/4 di acqua in vasca senza accendere la risalita, in modo che la sabbia in sospensione non vada in sump formando dei depositi, e mettendo un filtro a letto fluido caricato con la lana nella vasca l'acqua si schiarirebbe prima. Poi quando l'acqua sarà limpida accendo la risalita e tutta la tecnica..che ne pensate?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ricky mi
03-10-2014, 21:50
Quando partirà la risalita e le pompe di movimento creeranno nuove correnti alzandoti lo stesso la polvere.
Io fare partire il tutto e in più oltre alla lana sullo scarico usi in vasca un filtro a letto fluido

GROSTIK
03-10-2014, 23:01
Si l'articolo l'ho letto, però penso che comunque si creerà un po di "nebbia"!
Mentre come dicevo sopra metterei 3/4 di acqua in vasca senza accendere la risalita, in modo che la sabbia in sospensione non vada in sump formando dei depositi, e mettendo un filtro a letto fluido caricato con la lana nella vasca l'acqua si schiarirebbe prima. Poi quando l'acqua sarà limpida accendo la risalita e tutta la tecnica..che ne pensate?


Sent from my iPhone using Tapatalk
è la soluzione ideale se non devi fare la rocciata e mettere subito animali msn003

Lorenzo
06-10-2014, 22:16
Parlando sempre del primo avvio del DSB.
Ho letto la guida di Piccinelli dove consiglia di aspirare l'acqua lattiginosa dopo aver messo la sabbia in vasca e poi riempirla con l'acqua nuova. Così facendo non si rischierebbe di creare all'interno della sabbia zone con delle bolle di aria?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Lucareef
06-10-2014, 22:20
Mi sembra che dicesse di stendere un cellophane o qualcosa del genere sopra la sabbia e riempire tranquillamente!

Lorenzo
07-10-2014, 01:06
Si, dice di stendere un cellophane e poi riempire! Però io intento quando si toglie tutta l'acqua, lo spazio che prima era occupato dall'acqua verrà occupato dall'aria e quando si rimette l'acqua potrebbero rimanere delle bolle di aria dentro la sabbia! Magari è un pericolo che non esiste e mi sto creando da solo questo problema xD


Sent from my iPhone using Tapatalk

Vale-Mi
07-10-2014, 10:16
Si, dice di stendere un cellophane e poi riempire! Però io intento quando si toglie tutta l'acqua, lo spazio che prima era occupato dall'acqua verrà occupato dall'aria e quando si rimette l'acqua potrebbero rimanere delle bolle di aria dentro la sabbia! Magari è un pericolo che non esiste e mi sto creando da solo questo problema xD


Sent from my iPhone using Tapatalk

Non è che devi asciugarla la sabbia eh! basta aspirare via il "grosso" dell'acqua che sarà color latte...poi quando l'acqua scende trascina giù anche la sabbia compattandola...l'importante è mescolare bene con le mani prima di questa operazione per "lavare" il materiale ed eliminare le bolle che stanno sotto...
Io non impazzirei più di tanto, segui la procedura, fai partire tutto e usa della lana di perlon sullo scarico (o un filtro come hai detto tu) per i primi giorni...
Con un pò di pazienza la nebbia sparisce....ci siamo passati tutti!
Chiedi a Branchia83 per quanto ha avuto l'acqua bianca nella sua piscina da 2,5 metri! emoticon-cartoon-022

Branchia83
07-10-2014, 10:23
Mamma miaaaaaa.. non ne parliamo raga.... se pure soffiavo in vasca si alzava polverone ovunque!!!
A me ha aiutato molto mettere della lana di perlon sul tubo di caduta e insieme allo skimemr ho risolto,ma credimi per settimane ho pensato che fosse latte in vasca -_-

Lorenzo
09-10-2014, 00:54
Vorrei fissare la rocciata su i punti di appoggio! Mi consigliate di usare un po di lampocem o milliput?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Lucareef
09-10-2014, 01:23
Una pallina di milliput va bene.....

Ricky mi
09-10-2014, 09:43
se non è una posizione estrema (tipo a sbalzo completo) usa pure la milliput

Lorenzo
11-10-2014, 01:07
Oggi ho messo l'acqua è la sabbia, il DSB va dai 9 agli 11 cm..mi consigliate di inserire un'altro po di sabbia o lascio così?


Sent from my iPhone using Tapatalk