PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova Avventura, consigli



Gyruss
01-09-2014, 18:41
Ciao a tutti,
sto per passare ad un nuovo acquario dall'attuale Nanoreef da 60lt marino ad un acquario a diamante 80x80x70 con uno spigolo tagliato di circa 400lt.

Nel mio acquario attuale (un proreef) la tecnica è abbastanza scarna, però sono riuscito a tenere abbastanza stabile un mini DSB (5cm di sabbia) per due anni, con vari invertebrati, una coppia di pagliacci, un synchiropus splendidus ed un lysmata debelius.

Sul nuovo acquario vorrei realizzare un DSB con coralli molli e provare a cimentarmi anche con qualche SPS e mantenere i pesci attuali introducendo inoltre un centropyge loriculus, e mi stanno venendo una serie di dubbi:

- per il DSB non so quanti kg di rocce inserire nella vasca ed eventualmente in SUMP (da usare con la funzione di criptica come ho visto sull'acquario di Piccinelli);
- ho letto vari forum sul fatto che il lysmata nel DSB non è molto indicato, a patto di finire bene la maturazione, è comunque compatibile?
- che tipo di illuminazione è consigliabile e quanti watt sono necessari? Visto che l'acquario è quadrato che tipo di plafo sono indicate?
- è consigliabile trasferire la sabbia dell'acquario attuale nel nuovo o usarne solo un po come inoculo?

scusate i molti dubbi ma sto partendo quasi da zero e ritengo importantissima la progettazione per avere dei buoni risultati e duraturi nel tempo.

grazie.

ALGRANATI
01-09-2014, 20:27
misure impegnative da Illuminare se non con una plafo a Led.

Io lascerei perdere sia il loriculus sia il gambero almeno allìinizio delle maturazioni.

Rocce ne potrai metere quante ne vuoi ......l'importante è che non coprano troppo il DSB che HA BISOGNO DI RESPIRARE BENE, di esser ben lambito dalla corrente.

Vale-Mi
01-09-2014, 20:49
misure impegnative da Illuminare se non con una plafo a Led.

Io lascerei perdere sia il loriculus sia il gambero almeno allìinizio delle maturazioni.

Rocce ne potrai metere quante ne vuoi ......l'importante è che non coprano troppo il DSB che HA BISOGNO DI RESPIRARE BENE, di esser ben lambito dalla corrente.

Matteo anche il loriculus crea problemi con il DSB?

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Gyruss
01-09-2014, 21:13
In effetti anch'io sono curioso, anche il loriculus può dare problemi o è solo un problema di far stabilizzare l'acquario prima di introdurre troppi animali.

Per la plafo invece, ho letto su un sito che i watt dovrebbero essere 0,5 al litro quindi dovrei attestarmi sui 200w, è corretto?
Mi hanno proposto di usare una zetlight, avete esperienza in merito? Oppure mi oriento su una radion XR30W che ha 170W?

Paolo Piccinelli
01-09-2014, 21:52
Il loriculus pizzica volentieri gli lps

Gyruss
01-09-2014, 22:04
Nooooo, praticamente sto facendo la vasca nuova solo per mettere questo pesce che mi piace moltissimo


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

GROSTIK
01-09-2014, 22:33
per il DSB non c'è un numero stabilito per i kg gran parte del lavoro lo fa il DSB
per il lysmata mettino dopo un pò di mesi
per il pesce ti hanno già detto
come illuminazione se fai un atollo centrale o led oppure HQI
:-)

Gyruss
01-09-2014, 23:38
Per avere la funzione di una criptica, posso mettere le rocce direttamente in sump, subito dopo lo scarico e prima dello skimmer?


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
02-09-2014, 09:08
io le metterei dopo lo skimmer

Gyruss
03-09-2014, 00:54
Ok grazie vi tengo aggiornati


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Lucareef
03-09-2014, 02:06
Ti parlo del loriculus
che ho in vasca io......
Allora,comprato piccolissimo 2,5cm e gli stavano spuntando le classiche striature nere sui fianchi...ora é un 5 centimetri bello in forma....forse il pesce più bello che ho in vasca...non ha mai toccato niente nemmeno nella precedente vasca...ora da 3 mesi ho un DSB e nemmeno qui....mangiare mangia di tutto....il mio bruca persino le alghe sui vetri dove di solito lo fa il Flavescent....ogni tanto gli dò anche a lui e al Bispinosus un prodotto della Ocean Nutrition che lascio scongelare e poi somministro in vasca....si chiama Pigmy Angel Formula,lo gradiscono alla grande i 2 centropyge....
Comunque sia...va sempre a culo con queste specie di pesci....é un terno al lotto quando li inserisci....devi solo sperare....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gyruss
06-09-2014, 18:36
Volendo inserire un refugium, mi conviene inserirlo da subito per farlo maturare insieme alla vasca o posso inserirlo successivamente?


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk