PDA

Visualizza Versione Completa : [articolo] Monocirrhus polyacanthus



Jefri
02-09-2014, 17:36
Monocirrhus polyacanthus


NOME: Monocirrhus polyacanthus (Heckel, 1840)


SINONIMI: Pesce foglia amazzonico


ETIMOLOGIA: Monocirrhus: dal greco monos=uno e dal latino cirrus=arricciato


CLASSIFICAZIONE:
Ordine: Perciformi Famiglia: Polycentridae


DISTRIBUZIONE E HABITAT:
Si può ritrovare in tutta la regione amazzonica: Brasile, Perù, Bolivia, Venezuela e Colombia. Abita acque a lentissimo scorrimento (se non addirittura assente) ricche di foglie secche marcescenti sul fondo (da cui prende la particolarissima livrea).


LUNGHEZZA MASSIMA:
80-100mm


DIMENSIONI E ALLESTIMENTO DELLA VASCA:
Come minimo una vasca con base 70x40cm per un singolo esemplare. Una vasca con dimensioni maggiori è fortemente raccomandata per un piccolo gruppo.
Un classico "allestimento amazzonico" è assolutamente necessario. Intrico di rami, piante galleggianti ed emerse (Pothos), fondo in sabbia e tante foglie secche sul fondo. Queste ultime sono estremamente importanti, in quanto il pesce foglia si mimetizza e si sente sicuro tra di esse. Monocirrhus polyacanthus resta spesso immobile tra il fogliame aspettando che la sua preda gli passi davanti inerme. Date le condizioni di durezze e pH bassi potremmo mettere solo poca vegetazione sommersa (ma possiamo abbondare con l'emerso!). Consiglio la sola introduzione di qualche Echinodorus spp. a cui dedicheremo una blanda fertilizzazione sia sul fondo che in colonna. Per questi motivi non necessiteremo di forti illuminazioni.
Come coinquilini potremmo mettere solo poche specie di pesci. Assolutamente da escludere tutti i piccoli caracidi in quanto diverrebbero una preda sicura (a meno che non disponiamo di vasche veramente enormi!). Una buona scelta possono essere dei Loricaridi o qualche Corydoras spp., che con il loro dorso corazzato sono ben al sicuro.


VALORI DELL'ACQUA:
Temperatura: 23-29°C
pH: 5-6,8
Durezza: GH 2-6


ALIMENTAZIONE:
Specie fortemente predatrice! Difficilmente accetta cibo congelato e ancora meno il secco. Fondamentale che la "preda" si muova. In mancanza di movimento Monocirrhus polyacanthus non viene stimolato nella caccia ed è facile che si lasci morire d'inedia. Proprio per questa sua particolarità l'allevamento di questa specie risulta particolarmente difficile per chi non riesca a poter fornire costantemente cibo vivo. Il pesce foglia si può nutrire con qualsiasi cosa riesca ad entrare nella sua bocca: Dafnie, Larve di zanzara, Artemia salina, avannotti e caridine. L'ideale sarebbe procurarsi un paio di vasche in cui allevare, separatamente, Guppy e Neocaridine che presentano un elevato tasso di natalità per poter alimentare correttamente questo particolarissimo pesce. Purtoppo questa è l'unico modo per fornire cibo ad una specie che è spiccatamente predatrice. Se fare ciò vi turba sconsiglio l'allevamento, non potremmo mantenere al meglio un animale che ha esigenze particolari.


DIMORFISMO SESSUALE E RIPRODUZIONE:
Dimorfismo praticamente assente. Soltanto in riproduzione le femmine appaiono leggermente più rotondeggianti e mostrano l'ovodepositore estroflesso. Informazioni sulla riproduzione sono estremamente scarse. Pare che Monocirrhus polyacanthus venga stimolato dalla riduzione dei valori di allevamento: durezze, pH e temperatura. Cerchiamo di sfruttare i cambi stagionali e manteniamo in estate, quando le temperature in casa si alzano inevitabilmente, l'acqua più calda, per farla abassare in inverno fino a 23°C e riduciamo contemporaneamente le durezze che avremo tenuto volontariamente più alte in estate.
Monocirrhus polyacanthus ama deporre le sue numerose uova (circa 300 a riproduzione) sopra grosse foglie piatte, come quelle delle Echinodorus spp.


NOTE:
Monocirrhus polyacanthus è un pesce davvero particolare, spesso fuori dai circuiti commerciali. Siamo ben certi della scelta che stiamo facendo. Sconsiglio vivamente l'allevamento di questo pesce ai neofiti e a chi non voglia seriamente tentare la riproduzione e possa fornire costantemente del cibo vivo. Spesso infatti il pesce foglia è esclusivamente di cattura!. Dedichiamo a questa particolarissima specie una vasca di adeguate dimensioni e manteniamolo in un piccolo gruppo, massificheremo così le probabilità di riproduzione.


BIBLIOGRAFIA:
-Seriouslyfish.com
-Fishbase.org
-aquaworld.netfirms.com
-Acquariofiliaconsapevole
-Sazima, Ivan, et al. "Fallen leaves on the water-bed: diurnal camouflage of three night active fish species in an Amazonian streamlet." Neotropical Ichthyology 4.1 (2006): 119-122.
-Barros, Breno, and Horácio Higuchi. "NOTES ON MORPHOLOGICAL CHARACTERS IN EARLY-DEVELOPED AMAZONIAN LEAFFISH, MONOCIRRHUS POLYACANTHUS (POLYCENTRIDAE, PERCIFORMES)." (2007).
-Reid, Stewart B. "Cryptic adaptations of small juvenile catfishes Sorubim lima (Pimelodidae) in Venezuela." Biotropica (1986): 86-88.

mentalità ultras
02-09-2014, 18:49
bellissimo pesce...molto particolare..ho visto su youtube un video di quando cacciano ed è incredibile come riescano a stare immobili per poi schizzare all'improvviso...a occhio nudo non capisci bene cosa sia successo...vedi solo che la preda non c'è più images2MSYIAI5

Jefri
02-09-2014, 18:55
Eh già yes Li ho visti dal vivo qualche giorno fa allo zoo di Zurigo (infatti sto aspettando che papi mi sistemi le foto4chsmu1) e non potevo non scrivere un articolino ;)

Ho cercato come un matto per trovare quelle due informazioni in croce che ho scritto, ma non si trova davvero nulla:donkey:


Vediamo se riesco a convincere qualcuno che conosco ad averli! Vorrei provarci con i miei discus, ma la vedo dura... SplinterCell avrebbe una vasca liberahippo

SplinterCell
02-09-2014, 19:51
Splintercell è già intrigato di suo con l'unica vasca già allestita [emoji16] se volete la metto a disposizione per chi se ne vuole occupare [emoji106] vero dottore? [emoji4]

Jefri
02-09-2014, 19:59
'STARDOemoticon-cartoon-022

Io purtoppo sono già fullissimo a casa. Alla prossima vasca, mi fanno le valigie.....cute_smiley19

Ale87tv
02-09-2014, 20:03
bello veramente...
per un gruppo non hai trovato dimensioni indicate?

cacciaci qualche foto e qualche video?

hai trovato esperienze di alimentazione con il morto manovrato con una pinza?

Jefri
02-09-2014, 20:19
Le foto aspetto che mio papà le sistemi, poi le carico...

Jefri
02-09-2014, 20:20
Non ho trovato quasi nulla.... per questo mi piacerebbe provare ad allevarli, non ci sono informazioni a riguardo!! fare un pò il pionierecowboypistol