PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio Caridine



SplinterCell
02-09-2014, 21:05
Buonasera bastardi :) mi servirebbe un consiglio inerente alle caridine/neocaridine che dovrei mettere in vasca per sostituire le Japonica evase e defunte [emoji24]
I valori che ho rilevato l'ultima volta sono:

-pH: 6,5
-gH: 6
-kH: 6
-NO2: 0 mg/l
-NO3: 5 mg/l

Attualmente ho un betta ed un gruppetto di 11 trigonostigma heteromorpha.
Se possibile vorrei qualcosa di colorato e che aiutasse mangiucchiando un po' di alghe e rimasugli di cibo (anche se magari non allo stesso modo delle Japonica).
Ho bisogno dei vostri consigli visto che in tema di caridine sono ignorante come una zappa [emoji106]
Grazie! http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/02/60f3df566c475a1053e08e9d1b9c2b2c.jpg

Jefri
02-09-2014, 21:41
Meinl ;)

Agro
02-09-2014, 22:05
Le red cherry sono robuste ed adattabili il problema è che quelle appena nate rischiano di integrare la diete ai pesci.


sostituire le Japonica evase e defunte
Lo so sono fetenti

Ale87tv
02-09-2014, 23:10
io aspetterei che si infoltiscano le piante e poi proverei con delle N. davidi

Marimarco69
02-09-2014, 23:57
Volendo del colore, anche delle Sakura Red...:114-28:

Enrico rossi
03-09-2014, 00:46
Io non le metterei con quei pesci :) se non vuoi integrare loro la dieta con dell'ottimo cibo vivo [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato con un discus volante non identificato

Meinl
03-09-2014, 12:07
Ciao! :114-51:
Secondo me la vaschetta non è ancora abbastanza folta per fornire ottimi ripari, e se mettessi un piccolo gruppetto ora penso che le trigo si farebbero un bel pranzetto(più che altro perchè sono in gruppo numeroso e sono pesci abbastanza vivaci), e già dalla foto si vede come si addentrano nella vegetazione smoking

Potresti provare a sistemare questa cosa, e in seguito provare ad inserire un gruppo abbastanza corposo di caridine adulte, a mio parere delle davidi che sono quelle che meglio si adattano a questi valori "di mezzo" che hai in vasca; in generale comunque i pesci non toccano spesso le adulte, sono più le baby quelle in pericolo.
Per la specie di davidi da consigliarti, va a gusti yes. Le cherry le green e le yellow forse sono quelle con un po' piu' spunto riproduttivo, mentre le sakura sono a mio parere tra le davidi più belle ma un pelino più delicatine (sono comunque frutto di una selezione più spinta delle cherry). Qui puoi veramente sbizzarrirti a seconda di quello che trovi nella tua zona, perchè puoi pure trovare le davidi black, le chocolate, le orange sakura, le rili, etc.

Che forse si adattano ancora meglio(vivovo a valori minimi di qualche punto durezza più basso)ma secondo me un po' più difficili da trovare sono le babulti msn003

Diaciamo che probabilmente ti perderai lo spettacolo delle baby che corrono dappertutto cute_smiley19.
io le tengo solitamente in vasche caridina-dedicate, ma come detto sopra se fai le cose fatte bene e osservi bene come procede la situazione non dovrebbe esserci troppo problemi, quindi.......infoltisci la vasca 22

Ale87tv
03-09-2014, 12:35
però se solo per le alghette... vai di Physia!

SplinterCell
03-09-2014, 12:47
Grazie dei preziosi consigli [emoji106] Meinl ma secondo te le caridine sono a rischio anche se adulte? Non so se facciano testo ma le Japonica non hanno mai avuto problemi da questo punto di vista, anzi erano le rasbore a scappare [emoji23] Enrico rossi ti riferisci alle caridine neonate o in generale?
Quindi, ricapitolando: aspettare che cresca la vegetazione e poi Davidi, a piacere per il colore, giusto? [emoji4]

Enrico rossi
03-09-2014, 12:49
Le uniche che vengono predate sono le baby :) per la colorazione decidi te.



Inviato con un discus volante non identificato

Meinl
03-09-2014, 13:27
Grazie dei preziosi consigli [emoji106] Meinl ma secondo te le caridine sono a rischio anche se adulte? Non so se facciano testo ma le Japonica non hanno mai avuto problemi da questo punto di vista, anzi erano le rasbore a scappare [emoji23] Enrico rossi ti riferisci alle caridine neonate o in generale?
Quindi, ricapitolando: aspettare che cresca la vegetazione e poi Davidi, a piacere per il colore, giusto? [emoji4]

secondo me date le dimensioni delle rasbore le adulte non dovrebbero avere problemi salvo magari casi di esemplari malati, non sono da sottovalutare gli scatti delle caridine :-D

per le japonica.....bhe...sono dei carri armati smoking

Marimarco69
03-09-2014, 23:54
Se vuoi puoi tenerne di più specie, ma studiati la tabella delle ibridazioni (preferibile evitare), quelle, quando decidono :199-50: non guardano tanto per il sottile emoticon-cartoon-013

5760

:114-58::114-28: