PDA

Visualizza Versione Completa : Popolare vasca



Vale-Mi
05-09-2014, 19:21
Ciao Matteo, nell'attesa che la vasca sia pronta ad accogliere pinnuti, vorrei iniziare a pensare bene ai pesci da inserire, per non fare acquisti sbagliati....
Vasca 55x55x60h DSB

Come scrivevo nell'altro topic, sicuramente inserirò una coppia di ocellaris blacks...
Cos'altro potrei mettere?
Ecco un elenco "stupido" dei pesci che mi piacciono, vorrei però inserire animali senza avere problemi di compatibilità...
- pseudocromis fridmani
- hexatenia ( ma se non sbaglio è parecchio attaccabrighe con gli altri, sopratutto in una vasca non grande come la mia...)
- centropyge loriculus ( ma in teoria pizzica gli lps anche se Lucareef aveva scritto che il suo non lo fa...)
- chromis: eventualmente quanti?
- Salarias (penso una ramosus ma vedremo..)

In futuro mi piacerebbe anche lo splendidus ma temo che nella mia vasca sia destinato a deperire ed è proprio ciò che non voglio....anche se in negozio ne ho visti 3 mangiare granulato...di contro c'è anche il fatto che spazzerebbe via tutto il benthos dalla mia vasca dato che non è molto grande....

Cosa dici? Quale di questi potrei inserire? Me ne consigli altri?

Ad oggi la vasca ha 40 giorni, i valori degli ultimi test sono:

Temp 27
Salinità 35x1000 (rifrattometro)
No2 0 (salifert)
No3 tra 1 e 3 (il colore era una via di mezzo tra i 2, test Nyos)
Po4 tra 0,008 e 0,015 (il colore era una via di mezzo tra i 2, test elos professional)
Kh 6.7/7 non sono sicuro di quando abbia virato... (Salifert)
Ca 380/400 idem come sopra (salifert)
Mg 1350 salifert

Sto alzando il kh con buffer in polvere della equo.

Ho messo qualche Cerithium per tenere smossa la superficie del DSB.
Sono partito oggi per le ferie, tornerò il 16 e se i test fossero ancora positivi mi piacerebbe inserire qualcosa...ieri ho messo una taleina di zoas presa dall'altra vasca per vedere come reagisce, un indicatore in più oltre i test...
Dovrei spostare anche le acans e le euphillya che ho nell'altra vasca al più presto.
Scusa se mi sono dilungato...
Grazie dei consigli a te e a chiunque voglia intervenire!!!
Vale


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

ALGRANATI
05-09-2014, 22:08
In una vasca del genere e con DSB io andrei con 2 coppie di pesci e un bel branchetto di Cromis che ti occuperà lo spazio a mezz'acqua creandoti un bel movimento.


io andrei con la coppia di Black e una coppia di Gramma Loreto.

i fridmani mi piaciono da morire ma sono pesci molto riservati e rischieresti di vederli veramente pochino.

una decina di cromis che tanto poi rimarranno in 4 o 5
e la salarias.......direi per qualche mese basta fino a che non vedi come si comporta la vasca.

Vale-Mi
05-09-2014, 23:20
Grazie Matteo.
Belli i gramma...non li avevo considerati...ora mi leggo la scheda...
I chromis ne rimangono meno perché si ammazzano tra di loro??

Un'altra domanda: per la simbiosi dei pagliacci vorrei inserire un'anemone. Visto che la vasca è vuota, potrei inserire ora una quadricolor o simile in modo che se se ne va in giro a cercare il suo posto non mi brucia nulla? Ovvio che poi può spostarsi comunque....
Eventualmente che anemone consigli?

Grazie!
Vale


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
06-09-2014, 00:29
Beh ti ha consigliato proprio dei bei pesci....il mio loriculus è andato a culo....per ora non ha mai spizzicato nulla...e dico per ora....potresti provare con un centropyge acanthops a me piace da morire....si fregia dell'appellativo "Reef-safe" ma sai com'è con i pesci Angelo è una roulette...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
06-09-2014, 11:02
Grazie Luca....
Direi che con la popolazione consigliata ci siamo, non avevo preso in considerazione i gramma, molto belli!



Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vale-Mi
07-09-2014, 19:29
ALGRANATI Matteo che mi dici in merito al post #3? Provo a mettere un'anemone ora che la vasca è vuota? Cosa metto?
E per i chromis, si riducono perché si ammazzano tra di loro?
Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

ALGRANATI
07-09-2014, 22:49
Vale....lascia perdere le anemoni....non sono mai stabili......i pagliaccetti vanno in simbiosi con qualsiasi cosa........se vuoi ti recupero un Malpesarco che è ora di tagliare.



per i cromis.....o si ammazzano o saltano.......però non sempre...io sono ormai 2 anni e ne ho 4 belli vivi e vegeti.

Vale-Mi
07-09-2014, 23:26
Azz peccato, mi piaceva l'idea dell'anemone....
Il Malpe ce l'ho già nell'altra vasca grazie...non volevo metterlo anche in questa, magari provo prima con l'euphyllia...

Quando torno dal mare inizio col trasferire un po' di coralli e poi mettere la coppia di pagliacci.
Intanto grazie, aggiornerò il topic più avanti...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vale-Mi
08-09-2014, 12:11
Ah un'altra cosa, l'alimentazione.
Che gli do a sti pesci? Con quali cibi è meglio variare la dieta? Vale per tutti i pesci citati sopra i devo differenziare la dieta?
Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
08-09-2014, 12:23
Io cerco di variare il più possibile....
Allora come granulato uso:
Elos SVM2 che è molto proteico
Shg Premium Marino/HiGreen (quello verde)
Spirulina in fiocchi
Fiocchi Marino (rossi e verdi per capirci)
Dr.Bassleer granulato "forte" lo uso come prevenzione da possibili malattie
Alghe nori
Vitamine in gocce
Aglio liquido
E poi ho il congelatore pieno di Mysis,artemie,plankton rosso,spirulina a cubetti,ho anche dei cubetti specifici per centropyge dell'Ocean nutrition,e forse ancora qualcosa che ora non ricordo[emoji1]
Il congelato lo somministro poco....1 volta a settimana scongelando e risciaquandolo poi lo faccio impregnare con le vitamine per un 30 minuti e cerco di alimentare direttamente Acanthastrea e Lobophyllia,il rimanente lo dó in vasca....
Penso di aver detto tutto.....spero.....[emoji16][emoji111]️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
08-09-2014, 13:09
Grazie Luca.
Sono poco pratico anche con eventuali malattie, le vitamine le date tutti i giorni? Quali vitamine devo prendere? E l'aglio? Devo impregnare il cibo prima di inserirlo in vasca?

Ah le alghe nori le mangiano solo i pesci erbivori o poi tutti le "spizzicano"?

Grazie!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
08-09-2014, 13:14
I miei centropyge mangiano anche le nori...mangiano tutto....vitamine le do quando mi ricordo....1 volta a settimana...agio uso quello Shg....non ho voglia di sbattermi sai com'è......comunque io lo metto quando uso i fiocchi....i un barattolino qualche goccia di acqua della vasca...poi vitamine e aglio.....e lascio li 30 minuti più o meno....ci sono quelle specifiche per acquariofilia in commercio....anche l'idroplurivot in farmacia va bene......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
08-09-2014, 14:49
Ok grazie, mi attrezzerò appena torno [emoji16][emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vale-Mi
20-09-2014, 17:15
Pagliaccetti presi! Sono molto vispi, appena inseriti hanno girato un po' per la vasca ed ora "stazionano" in una zona "vuota" sfegandosi....
Per la questioni simbiosi, scelgono subito la loro casa o ci possono mettere un po'?

Ecco un paio di foto al volo

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/20/b7639021996d35f703206e189551c9dc.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/20/cae25c5bd3c3812d474f78b4b8ef2ef7.jpg


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vale-Mi
21-09-2014, 13:52
Eccoli stamattina

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/21/ce483fd63dc1423fa9e6f3ae9165ede9.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/21/24619bd6e66dc7a577817a1fdab3658b.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/21/b0d423f254677493c884e8409a7285ac.jpg

Ah ho preso anche un percnon....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
21-09-2014, 14:02
Che simpatici.....sei andato da reefinternational?

Vale-Mi
21-09-2014, 14:39
Si ma questi li ho presi a casatenovo.
Da reef c'erano solo animali con livree particolari (bande mancanti ecc...) tutti speciali e con prezzi abbastanza alti per quello che cercavo...
Questi li ho pagati 25€ l'uno e sono neri intensi come li cercavo....
Hai idea se soffrono finché non entrano in simbiosi con qualcosa? Adesso girano per la vasca e ogni tanto stazionano in qualche angolo....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
21-09-2014, 14:40
Soffrire non soffrono...hanno trovato riparo tra le rocce per dormire la notte?

Vale-Mi
21-09-2014, 15:37
Quando sono andato a dormire erano in giro (a luci spente..) idem stamattina, non li ho mai visti nascondersi tra le rocce....
Infatti mi chiedevo come facessero a dormire con la corrente....cioè comunque devono nuotare di continuo, a meno che non vadano in una delle grotte...
Magari sono paranoie inutili le mie...boh

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
21-09-2014, 15:39
Aspetta qualche giorno....sicuramente troveranno il loro riparo per dormire.....prova a spiare durante la notte....

Vale-Mi
21-09-2014, 15:41
Si infatti secondo me ci vuole un po' di tempo che si abituino....
Stamattina ho messo una luce lunare almeno anche di notte c'è un riferimento...
Sopratutto leggevo che può essere utile ad evitare che saltino fuori, anche se non ho esperienza diretta in merito...

Ho usato un led blu da 2w, quello classico in vendita della hydor...stasera faccio una foto al buio e vediamo se fa troppa luce...


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
21-09-2014, 15:43
Tienila fuori dalla vasca la luce lunare se la utilizzi....deve appunto essere come una finta luna....fissala vicino al bordo vasca che punta verso il basso....mi spiego?

Vale-Mi
21-09-2014, 15:57
Sisi Luca l'ho montata sul bordo che punta in basso nella vasca, punta sulla parte posteriore sulla sabbia dove non ci sono coralli (anche perché al momento è praticamente vuota, ho spostato solo l'euphyllia, 3 acanthastree e qualche zoas che avevo nell'altra vasca....)
Stasera faccio una foto, ora sono fuori casa....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Vale-Mi
22-09-2014, 00:57
Tienila fuori dalla vasca la luce lunare se la utilizzi....deve appunto essere come una finta luna....fissala vicino al bordo vasca che punta verso il basso....mi spiego?

Ho aperto un topic in illuminazione Luca....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2