PDA

Visualizza Versione Completa : Una Vasca Mai Partita...



MarcoS
06-09-2014, 03:08
Eccomi qui a raccontare la storia della mia vasca nel mio primo topic su questo forum!

Credo di aver allestito la vasca attuale, la mia prima con sump, da circa tre anni.
Situazione ad oggi: vasca artigianale 120x55x60 - sump circa 47x50x40 - HQI 250 - Skimmer ATI PowerCone 250 - Risalita tramite passaparete con aquabee 2000/1 - Pompe di movimento Tunze 4500 (se non erro) [esiste un profilo vasca da compilare nel profilo?]

Ho da sempre avuto il problema dei valori alti, arrivati anche a fondoscala con il test nitrati della salifert e a 1 i fosfati con fotometro.

Visto che da sempre la mia passione sono i coralli e ritrovandomi invece con una vasca di sole rocce... ho provato a ricominciare con un cambione totale dell'acqua, visto che molti piccoli non riuscivano a cambiare la situazione. Ho lasciato solo una decina di cm di acqua per far vivere i pesci e poi tutta acqua nuova. Finalmente i valori sono scesi a 0,25 per i nitrati e a un valore decente per i fosfati (che però non ricordo).

Ho rifatto i test dopo circa 15 giorni e i valori erano tornati alle stelle.
Non sapendo a cosa dare la colpa ho iniziato a nutrire i pesci molto poco, fino a farli diventare scheletrici... ma anche così i valori risalivano sempre

Ho pensato, sarà lo schiumatoio troppo piccolo, anche se dato per vasche fino a 800 litri e così ho sostituito lo schiumatoio con un ATI PowerCone 250 di cui tutti dichiaravno che era troppo potente e tendeva a smagrire la vasca.
Niente valori sempre alti... 100 di nitrati e i fosfati appena toglievo le resine rischizzavano verso l'alto.

Cosa altro fare?
Ho iniziato a togliere qualche pesce di troppo e sono rimasto con un Leucosternon, un Lineatus, uno Scopas e un Naso Lituratus (forse ancora troppi...)
Niente da fare i valori rimanevano ancora alti e tendevano a salire se ogni settimana non cambiavo circa 90 lt (e due fialette di biodigest)

Ho provato a inserire per un paio di mesi i biopellets ma forse per il troppo carico organico, anche in quantità dimezzate tendevano a farmi intorpidire l'acqua e a non far scendere i valori.

Ho tolto i centimetri di sabbia corallina che avevo, lasciando il vetro del fondo scoperto, pensando che era solo un accumulo di immondizia.
Niente

Ho sostituito la risalita xaqua con un passaparete portando lo scambio di acqua da 600 lt/h a circa 950 lt/h
Ancora NIENTE da fare!!!

Ad oggi, con tutti questi cambiamenti mi ritrovo i fosfati a 0,60 e i nitrati a 25

Cosa altro potrei fare, olte che andare a Lourdes???

...datemi il benvenuto...
4chsmu14chsmu14chsmu1

PS ho appena visto la sezione acquari da incubo, credo che finirò li!!!

Vale-Mi
06-09-2014, 12:42
Quante rocce hai in vasca? Quanti chili? Posta una foto della situazione magari....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

MarcoS
06-09-2014, 13:14
Circa una 70ina

La vasca adesso è quasi spoglia, solo qualche mollo e lps.

Le alghe non le ho mai avute nemmeno con i valori a fondoscala.

mello85
06-09-2014, 14:32
Ciao e benvenuto! Non ti preoccupare che con l'aiuto dei più esperti puoi migliorare le cose!
Per quello che ne capisco io ti posso dire alcune cose: prima fra tutti leggo che avevi un fondo di sabbioso; questo non è un bene perchè o lo strato è proprio un velo o è un bel fondo e ci fai un dbs, in altro modo diventa un accumulo di schifezze e potrebbe essere uno dei motivi dei tuoi nitrati alti. Cambiar lo schiumatoio serve ma a poco in quanto non ti abbassa il livello degli inquinanti ma ti toglie lo 'sporco' che poi li puó aumentare.
Ti chiedo una cosa: ma hai provato a far fare i test anche a tuo negoziante?? Con livelli di inquinanti così alti è strano che non hai alghe!
Ci puoi mettere una foto della vasca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
06-09-2014, 16:29
in piu' aggiungiamoci ,nonostante il ridimensionamento della popolazione ittica,la presenza di 4 acanturidi tra cui un naso ,un lineatus e un leuco,oltre a uno zebrasoma.non conosco il resto.ma questi decisamente troppi.primo passo che farei rivedere la popolazione.un saluto.

teohd
06-09-2014, 16:54
che illuminazione usi?

MarcoS
06-09-2014, 18:01
Ciao e benvenuto! Non ti preoccupare che con l'aiuto dei più esperti puoi migliorare le cose!
Per quello che ne capisco io ti posso dire alcune cose: prima fra tutti leggo che avevi un fondo di sabbioso; questo non è un bene perchè o lo strato è proprio un velo o è un bel fondo e ci fai un dbs, in altro modo diventa un accumulo di schifezze e potrebbe essere uno dei motivi dei tuoi nitrati alti. Cambiar lo schiumatoio serve ma a poco in quanto non ti abbassa il livello degli inquinanti ma ti toglie lo 'sporco' che poi li puó aumentare.
Ti chiedo una cosa: ma hai provato a far fare i test anche a tuo negoziante?? Con livelli di inquinanti così alti è strano che non hai alghe!
Ci puoi mettere una foto della vasca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il fondo l'ho levato tutto un paio di mesi addietro.

So che lo skimmer non toglie gli inquinanti ma anche dopo i cambi di acqua, ad esempio se arrivo a 10, dopo una settimana sono nuovamente a 25.

I test ho provato diverse marche, stesso risultato


ialao, ho solo quei 4 pesci
teohd, come illuminazione ho hqi 250w per 8 ore

ialao
06-09-2014, 19:17
si,e' vero,ma solo in 360 lt,lordi.un saluto.

teohd
06-09-2014, 20:26
sicuramente non è un problema di luce...allora ti tocca rivedere i pesci come ti ha già consigliato ialao!

mello85
06-09-2014, 21:11
Ci fai una foto e la posti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
06-09-2014, 22:07
Un solo punto luce 250w su 120 cm e poco potrebbe anche essere questo il problema.....

Lucareef
06-09-2014, 22:38
Servirebbe una foto per capirci qualcosa....anche secondo me una lampada è poca....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

teohd
06-09-2014, 23:23
io avevo dato per scontato che fossero 2x250...aspettiamo lui!

MarcoS
07-09-2014, 11:27
Eccomi! Buongiorno

Prima avevo un punto luce da 400 poi sono passato ai molli e ho preferito mettere la 250

I lati non sono bui, ho una plafo autocostruita che riesce a irradiare bene e poi comunque i lati sono vuoti, senza rocce e animali.

Oggi cerco di postare le foto

geronte
07-09-2014, 11:47
Togli quello skimmer e mettine uno più appropriato al tuo litraggio, e vedrai che in un mesetto i valori ritorneranno piano piano normali....
Un ATI 250 sul tuo litraggio è follia, se misuri i PO4 e NO3 5 volte in un giorno vedrai che avrai valori sempre diversi, è lo skimmer troppo aggressivo che ti sballa tutto!!!

MarcoS
07-09-2014, 11:57
Prima avevo un AQengineering e il risultato sempre lo stesso.

Il PowerCone saranno circa tre mesi che è attivo sulla vasca e i valori non sono mai scesi a 0, vorrei che lavorasse di più non di meno!

Ripeto che ho 25 di nitrati e ben 0,60 di fosfati facendo cambi settimanali

MarcoS
07-09-2014, 12:02
5821

Ecco le immagini, una panoramica e le altre scattate più da vicino

pinomartini
07-09-2014, 12:26
Dai valori mi aspettavo molto di peggio... Mica sono fallati i test
Inviato da NOKIA LUMIA 820 using Tapatalk

MarcoS
07-09-2014, 12:34
No, ho fatto diverse prove!

Anche quando avevo i nitrati a 100 le rocce erano sempre pulite.

Non so più cosa fare, mi accontenterei di avere i nitrati a 5 e i fosfati a 0,06

Metterei solo molli e lps

pinomartini
07-09-2014, 12:46
Ma con quei valori dovresti avere tnt alghe...booooo
Inviato da NOKIA LUMIA 820 using Tapatalk

teohd
07-09-2014, 13:25
sembra strana sta cosa...ma usi acqua d'osmosi buona?rimane il fatto che comunque ti conviene tirar via gli acanturidi perché non ti danno una mano visto che sporcano tantissimo!

MarcoS
07-09-2014, 13:36
Dall'osmosi il tds è a 0 e i valori, dopo aver salato l'acqua sono a 0

ialao
07-09-2014, 14:25
ciao,se i coralli che intendi mantenere sono quelli e non intendi ridimensionare la popolazione ittica, per passare agli sps, viste le buone condizioni attuali della vasca, nonostante i valori ,non mi cruccierei piu' di tanto.con 4 tosaerba dei quali intuisco le dimensioni le rocce pulite non mi sorprendono.un saluto.

ALGRANATI
07-09-2014, 18:56
Sinceramente io farei 3 operazioni.

sostituzione illuminazione con una Plafo T5 da 6 x 54 w
Sostituzione schiumatoio con uno + idoneo......una bestia del genere non va proprio bene per una vasca del genere.
Eliminazione dei 3 acanturidi + grandi lasciando solo il Flavescens.......unico Acanturida da poter tenere con quelle dimensioni

MarcoS
08-09-2014, 00:09
ciao,se i coralli che intendi mantenere sono quelli e non intendi ridimensionare la popolazione ittica, per passare agli sps, viste le buone condizioni attuali della vasca, nonostante i valori ,non mi cruccierei piu' di tanto.con 4 tosaerba dei quali intuisco le dimensioni le rocce pulite non mi sorprendono.un saluto.

Vorrei mettere molli e lps.
Gli acanturidi misureranno una 10ina di cm

MarcoS
08-09-2014, 00:13
Sinceramente io farei 3 operazioni.

sostituzione illuminazione con una Plafo T5 da 6 x 54 w
Sostituzione schiumatoio con uno + idoneo......una bestia del genere non va proprio bene per una vasca del genere.
Eliminazione dei 3 acanturidi + grandi lasciando solo il Flavescens.......unico Acanturida da poter tenere con quelle dimensioni

Stavo pensando a una plafo led, i T5 proprio non mi piacciono.

Lo skimmer lo avevo preso performante per poter mantenere almeno i 4 acanturidi.

Ma se fosse davvero potente non dovrei avere i valori a 0? Comunque ho degli amici con vasche simili alla mia che hanno o hanno avuto lo stesso schiumatoio senza problemi.

Quale mi consiglieresti? Rimetto l'AQengineering 150?

ALGRANATI
08-09-2014, 09:43
Marco il problema , purtroppo è semplice.......se i valori non si abbassano...........il carico organico è troppo elevato.

Magari è una cosa momentanea o il sistema non è mai partito bene ma di fatto ....se i valori sono alti ....prima si risolve togliendo la causa primaria ( cacca dei pesci ) e poi piano piano si cerca di far stabilizzare il sistema per poi andare a re inserire i pesci .4chsmu1

MarcoS
09-09-2014, 00:34
Capito, tolgo un altro pesciotto e vedo come va.

Il sistema purtroppo non è mai partito, non è un problema momentaneo.

teohd
09-09-2014, 00:42
come ti hanno detto ti conviene lasciare solo il flavescent...

MarcoS
09-09-2014, 09:03
Non ho il flavescens, ho lo scopas...
Dicevo di iniziare a toglierne uno perché il lineatus e lo scopas piacciono a mio figlio e moglie...

teohd
09-09-2014, 09:36
Ah ok...comunque se vogliamo ragionare in termini di vasca allora dovresti toglierli entrambi mentre se bisogna fare i conti con moglie e figli...beh diventa sempre tutto più complicatoemoticon-cartoon-022

MarcoS
09-09-2014, 11:13
Soprattutto per il figlio...
Vediamo un pò
Oggi il leuco andrà via