PDA

Visualizza Versione Completa : Inserire Paratia in una sump già in funzione



MarcoS
06-09-2014, 02:19
Avendo acquistato un nuovo skimmer monopompa (ATI PowerCone 250) e sperando di farlo lavorare meglio... vorrei inserire una paratia in sump di 20 cm

Prima di farmi tagliare il vetro su misura, vorrei sapere, considerando che internamente ho 45cm disponibili, il vetro quanto dovrebbe misurare calcolando lo spessore del silicone?

Altra domanda, metto prima il silicone a striscia dove devo inserire la paratia e poi la inserisco dall'alto verso il basso fregandomene se il silicone va via, rimettendolo poi dai lati?

Ultimissima domanda, giuro! :-)
Posso usare del normale silicone, di quelli comuni trasparenti?

Vale-Mi
06-09-2014, 09:33
Allora quando Malberti mi ha tagliato la paratia, abbiamo misurato l'interno ed era 35,5, lui ha tagliato 35,3.

Per il silicone, lo metti sul profilo basso e su un lato, posizioni la paratia e poi metti il silicone nell'altro lato.

Usa silicone acetico (no antimuffa)

Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

MarcoS
06-09-2014, 10:25
Ok, perfetto, grazie.

Faccio tagliare 2-3 mm più corto della lunghezza interna della sump.

Vado a vedere che silicone ho!

MarcoS
08-09-2014, 23:35
Quanti mm deve essere la paratia?
Potrebbero andar bene 6mm?
Devo far levigare i lati oppure posso lasciare il taglio vivo?

Vale-Mi
08-09-2014, 23:49
Quanto è grande la paratia? Se non devi fare un pezzo troppo lungo 6mm vanno più che bene.

Inoltre, dato che a lucidare i bordi un vetraio ci mette 1 minuto, io lo farei fare così lo maneggi senza pensieri. Il vetro "vivo" è molto pericoloso...meglio smussare tutti i bordi!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

MarcoS
09-09-2014, 08:02
La lunghezza è di 45,per smussare i lati mi hanno chiesto più del vetro (leroy merlin)

Paolo Piccinelli
09-09-2014, 08:21
6 mm va benone.

Falla tagliare alta ventidue cm, così lavori con lo scarico più aperto.

Vale-Mi
09-09-2014, 08:36
La lunghezza è di 45,per smussare i lati mi hanno chiesto più del vetro (leroy merlin)

Ok per i 6mm, per l'altezza segui paolo, io non conosco quello Skimmer.
come ti ho già detto io farei smussare i bordi, poi vedi tu.
Magari se ti un vetraio.....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

MarcoS
09-09-2014, 10:16
Paolo, tu conosci il powercone?
Ho letto chr max vuole 20 altrimenti non schiuma... Alcuni dicono addirittura 18
Provo a 22 senza paratia e vedo che succede?

Paolo Piccinelli
09-09-2014, 10:41
io ho avuto il primo modello di powercone 250 e lo facevo lavorare a ventidue cm esatti con scarico aperto per il 30%.

mettere la paratia a ventidue è una precauzione... se domani cambi skimmer e servono 19 cm, puoi sempre mettergli sotto degli spessori, invece alzare la paratia in vetro è impossibile.

MarcoS
10-09-2014, 00:42
Piccolo OT, non ho mai capito se lo skimmer lavora di più con lo scarico maggiormente chiuso o con lo scarico più aperto.

Lucareef
10-09-2014, 01:02
Che skimmer hai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
10-09-2014, 01:28
Comunque dipende dalla schiumata che vuoi ottenere...chiudendo lo scarico schiumi bagnato,aprendolo schiumi secco....per andare bene cerca di "sporcare" la parte finale del collo interno,subito prima del riversamento nel bicchiere![emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
10-09-2014, 08:03
in teoria un monopompa con lo scarico aperto tratta più aria e acqua perchè la pompa deve superare un dislivello minore.

poi dipende dal tipo di schiumata che ti serve, come detto da Luca.

MarcoS
10-09-2014, 12:51
Ho un ATI PowerCone 250.
Indipendentemente dalla schiumata, agendo sul livello in sump, credevo che lo skimmer potesse lavorare in modo diverso nel senso se il livello in sump è a 17cm per schiumare bagnato il regolatore dovrebbe essere quasi tutto chiuso mentre se in sump ci sono 22cm per farlo schiumare bagnato, il regolatore dovrebbe essere comunque più aperto. Sbaglio?
Quindi lo skimmer tratta più acqua (ovvero pulisce di più) quando esce più acqua o quando ne esce di meno?

MarcoS
10-09-2014, 12:53
6013

Questo è lo schiumato dopo un mese senza svuotare il bicchiere... Davvero poco.
Se faccio schiumare bagnato mi ritrovo acqua chiara nel bicchiere...

Paolo Piccinelli
10-09-2014, 13:33
Quindi lo skimmer tratta più acqua (ovvero pulisce di più) quando esce più acqua o quando ne esce di meno?

mi pare ovvio... se il livello nel cono è fisso, l'acqua che esce è tanta quanta quella che entra... quindi il livello a 22 cm consente di trattare più acqua a parità di schiumata

aria il powercone ne tratta moltissima, IMHO ti conviene alzare il livello e aprire un pò lo scarico.
se poi non ti piace, metti un rialzo sotto lo skimmer e torni al caso precedente.

MarcoS
10-09-2014, 14:01
Per evitare vibrazioni, cosa si usa mettere sotto lo skimmer come rialzo?
Ho la vicina che bussa a giorni alterni... Non riesco a silenziare la sump d la caduta!

Paolo Piccinelli
10-09-2014, 14:07
come rialzo puoi mettere 4 pezzetti di plastica, neoprene o anche polistirene isolante edile (pezzi piccoli, altrimenti formano una zattera)

secondo me se alzi il livello in sump, diminuisce anche il rumore dello scarico.

Lucareef
10-09-2014, 14:09
Metti dei pannelli fonoassorbenti lì trovi da leroy merlin....comunque il collo dello schiumatoio cerca di tenerlo pulito...almeno una volta a settimana puliscilo...la fanghiglia che si forma al suo interno ti rallenta la schiumazione....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MarcoS
10-09-2014, 14:29
Si normalmente lo faccio, solo che sono stato fuori un mese... Normalmente tengo la schiumazione più bagnata.

Paolo, provo ad aumentare il livello di 2 cm, vediamo cosa succede!

Poi apro un topic specifico sia per lo skimmer sia per la sump, dove ho già messo i pannelli fonoassorbenti professionali... Ma nulla, anche perché si sente il gorgoglio dai tubi esterni della discesa... Oltre che la ridondanza delle pompe skimmer/risalita

MarcoS
14-09-2014, 18:16
Se oltre la paratia volessi fare uno scomparto per la lana di perlon da usare occasionalmente, dovrei fare uno scomparto prima o dopo lo skimmer?

MarcoS
15-09-2014, 12:25
Può andar bene questo silicone? 6113

Lucareef
15-09-2014, 13:50
Non lo so...ma mi sembra che vada bene per il legno e via dicendo....in ogni caso userei il Dow Corning nero

Vale-Mi
15-09-2014, 13:56
Marco quel prodotto va bene per altri scopi...inoltre la scheda del prodotto indica che non va usato in "giunti" immersi in acqua
http://www.saratoga.it/it/prodotto/1/379-acrilico-ultrarapido-edilizia/

Usa del normalissimo silicone, basta che sia acetico e NON antimuffa...
Tipo questo o similari

http://www.saratoga.it/it/prodotto/1/160-sigillanti-acetici/35-silicone-acetico-universale/
Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

MarcoS
15-09-2014, 14:19
Ok, compro quello acetico se non trovo il dow corning.

Sapete dirmi anche come fare e dove mettere un'altra eventuale paratia per la luna di perlon così faccio tutto contemporaneamente ?

Vale-Mi
15-09-2014, 14:55
Ma io quando ho usato la lana di perlon (all'avvio per rimuovere il pulviscolo del DSB) ho messo una calza di quelle che si usano per resine o carbone sullo scarico, piena di perlon fermata con un elastico sul tubo....fare uno scomparso apposta mi sembra eccessivo....poi vedi tu eh!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

MarcoS
15-09-2014, 15:37
Io ho xaqua non ho il pozzetto

Vale-Mi
15-09-2014, 15:51
Io ho xaqua non ho il pozzetto

In che senso scusa? Anch'io ho xaqua, la calza l'ho messa sul tubo dello scarico in sump


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

MarcoS
15-09-2014, 16:00
Ah, scusa avevo pensato allo scarico inteso come pozzetto.

Ma quando la lana si spirca non rallenta la caduta?

MarcoS
15-09-2014, 16:11
Mi hanno chiesto circa 20 euro per la lastra 45x22x8 con i lati smussati...
È un prezzo onesto?

Lucareef
15-09-2014, 16:12
La lana va pulita molto spesso se pensi di lasciarla per un po....diventa un ricettacolo di porcherie con conseguenti problemi del caso.....

Vale-Mi
15-09-2014, 16:25
Come detto da Luca devi lavarla spesso (ogni 2 o 3 giorni...massimo)
Per il prezzo non saprei sinceramente, non ho mai acquistato vetro "sfuso" se non vasche già pronte....
Ciao!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

MarcoS
15-09-2014, 16:36
La leghi a "tappare" lo scarico?
Chissà se in questo modo evito anche il gorgoglio dell'aria...
Stasera apro un topic sulla mia sump, aiutatemi ad organizzarla e silenziarla 😊

Vale-Mi
15-09-2014, 17:30
Si infilo la calza sul tubo e la fermo con un elastico, ovviamente senza esagerare con il perlon....controlla che scarichi senza problemi.
A me non ha dato problemi per quei pochi giorni in cui l'ho tenuta all'avvio.
Per il gorgoglìo a memoria non mi pare avesse risolto....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

MarcoS
15-09-2014, 17:57
Stasera rubo un collant di nylon a mia moglie!

Vale-Mi
15-09-2014, 18:04
Io ho sempre usato le calze per carbone/resine, non so se i collant possono creare problemi....magari per i coloranti...probabilmente è una cazzata ma forse conviene aspettare che qualcuno confermi....poi vedi tu! [emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

MarcoS
15-09-2014, 19:25
Io per il carbone ho sempre usato i collant! Unico problema è che avevo i pesci eccitati in vasca 😂😂😂

Vale-Mi
15-09-2014, 19:27
Io per il carbone ho sempre usato i collant! Unico problema è che avevo i pesci eccitati in vasca [emoji23][emoji23][emoji23]

Ahahah okok allora se l'unico inconveniente è quello direi che si può fare [emoji16][emoji16][emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

MarcoS
19-09-2014, 00:01
Ho ordinato il dow corning nero in offerta... Mi preparo psicologicamente a smontare!

MarcoS
28-11-2014, 02:36
Rieccomi, dopo due mesi, oggi finalmente mi sono deciso a smontare la sump e a incollare la paratia, altezza 22 cm come mi avete consigliato.

Quanto tempo devo aspettare per fare la prova di tenuta? 20 ore bastano per riattivare tutto?

Spero solo di non aver fatto una cavolata... Ho paura che la sump, con questo scomparto, non riesca più a contenere l'acqua dell'acquario a pompa di risalita spenta.

Vale-Mi
28-11-2014, 15:18
Conviene aspettare minimo 24 ore in linea di massima, anche se il tempo specifico varia in base allo spessore dello strato di silicone e del tipo...
Che silicone hai usato??

Comunque a livello di capienza totale della sump non cambia, quando spegnerai la risalita il livello salirà oltre la paratia, l'unico inconveniente è che alzandosi il livello lo Skimmer "impazzisce" e riempie il bicchiere...non so se mi sono spiegato [emoji16][emoji16]

Comunque al massimo fai una prova controllata quando riparti così verifichi che non ci siano allagamenti!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

MarcoS
29-11-2014, 00:34
Ti sei spiegato benissimo.
Aspetto un altro pochino così rispetto le 24 ore.
Secondo me però perdo la capienza dello scomparto, circa 27 litri (28x45x22).
Appena riempio la sump faccio sapere.

Vale-Mi
29-11-2014, 11:49
Vai aspettiamo!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

MarcoS
29-11-2014, 23:39
Riempito scomparto e sembra reggere.

Ho rimesso la "vecchia" acqua che avevo tolto dalla sump ma non è bastata, la pompa risucchiava aria.

Ho aggiunto circa 13 litri di acqua per evitare il risucchio lasciando circa 8cm di acqua nel vano pompa (la pompa non è nemmeno tutta sommersa)

Comunque anche con gli ulteriori 13 litri di acqua sono tranquillo, la sump riuscirebbe a contenere tutta la discesa dalla vasca in caso di blocco pompa.

Grazie per avermi seguito.

Ricapitolando, ho seguito i vostri consigli:

Altezza paratia 22cm (ho alzato lo skimmer con del polistirolo)

Silicone utilizzato Down Corning Nero

Spessore vetro 6mm

Vale-Mi
30-11-2014, 01:06
Benissimo...ora trova la taratura giusta dello Skimmer e sei a posto [emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

MarcoS
30-11-2014, 11:25
Credo che devo rialzarlo di altri 2 cm, il powercone sembra lavorare meglio a 18 cm.

Il polistirolo (su polistirolo) si può incollare con la superattack?