PDA

Visualizza Versione Completa : Osmosi, Rabocco vs Ciano



mavitt66
06-09-2014, 19:14
Questo è il mio impianto RO:
5819
... e qui potrebbe scattare il più classico e doveroso degli estikazzi.
Ma aspettate un attimo.

Il valore in uscita come potete vedere dalla foto è 0 ppm.
Il punto è che è così DA MAGGIO, da quando ho installato la nuova membrana osmosi FILMTEC 75 GPD BW60-1812-75 che prometteva sfracelli. Nei bicchieri post osmosi due stadi di SIL e uno di SILCO. A monte di tutto c'è un addolcitore.

Dopo mesi di zero fisso, ho provato a staccare il sensore del misuratore (pure lui nuovo di pacca) per verificare se fosse rotto o starato. Niente, misura bene (650 ppm per l'acqua di rubinetto poi di nuovo 0 per quella dell'impianto). Ho ripetuto le prove con il misuratore a penna della Milwakee: sempre zero, produco acqua a 0 ppm.

Però, notando degli accenni di ciano in vasca oggi ho voluto rifare tutte le misure.

0ppm per l'acqua prodotta ma, stranamente, 150ppm per l'acqua contenuta nella vasca di rabocco. Stessi valori con il misuratore a penna.

PRIMA DOMANDA: è possibile che dopo un po' l'acqua del rabocco si contamini? Premetto che ho verificato tutto: non ci sono ritorni dalla sump. Cosa la potrebbe contamina?

SECONDA DOMANDA: i ciano sono dovuti a questo valore oppure ad altri fattori (movimento in vasca secondo me c'è n'è pure troppo)?

TERZA DOMANDA: possibile che dopo tre mesi l'acqua RO Prodotta dall'impianto esca ancora a zero ppm? Ho fatto cambi di 50 litri ogni 15gg, in più tutto il rabocco e l'acqua per il Phytoplancton.

Intanto ho svuotato la vasca di rabocco, l'ho pulita e l'ho coperta meglio. Sto producendo acqua nuova (a zero).

Nonostante tutte le prove e le conferme non mi convince lo zero fisso. Voi che ne dite?

Lucareef
06-09-2014, 19:44
Beh ma con 3 stadi finali di resine antisilicati è normale che il valore si prolunga....io ne staccherei 2 di post-filtri e vedrei in quanto si esauriscono le resine contenute al suo interno....per i ciano ci sono tanti fattori che li fanno esplodere....zone con poco movimento e dove si accumula sedimento sono le condizioni ideali per farlo proliferare...poi mettiamoci anche il caldo estivo e il cambio di stagione che a parer mio influisce sulla vasca( nella mia soprattutto al cambio di stagione c'è qualche ciano...ma niente di allarmante) per l'acqua nel rabbocco non saprei...non ho un misuratore a penna.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mavitt66
06-09-2014, 21:22
Beh ma con 3 stadi finali di resine antisilicati è normale che il valore si prolunga....io ne staccherei 2 di post-filtri e vedrei in quanto si esauriscono le resine contenute al suo interno....per i ciano ci sono tanti fattori che li fanno esplodere....zone con poco movimento e dove si accumula sedimento sono le condizioni ideali per farlo proliferare...poi mettiamoci anche il caldo estivo e il cambio di stagione che a parer mio influisce sulla vasca( nella mia soprattutto al cambio di stagione c'è qualche ciano...ma niente di allarmante) per l'acqua nel rabbocco non saprei...non ho un misuratore a penna.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ci avevo pensato a fare una prova senza gli ultimi due stadi. Oggi pom ho ordinato i raccordi a T ed i rubinetti per realizzare il by-pass dopo il primo stadio. Presisporrò anche una misura del TDS immediatamente dopo la membrana così vediamo come lavora il sistema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk