PDA

Visualizza Versione Completa : Triade Ca, kH e Mg



mavitt66
06-09-2014, 18:29
Oggi hi fatto un po' di test.

Alcune domande.

1) Oggi mi è finito il test per il Ca di Salifert ed ho aperto una vecchia confezione sigillata di RedSeaPro Calcium. Era sigillata. Sarà stata li circa un anno. Secondo voi, sigillata, è ancora buona?

2) I valori che sono venuti fuori sono Ca: 420ppm, kH: 9 e Mg: 1300ppm
Vanno bene (vasca Zeovit e led con molti SPS)? Ve lo chiedo perché non ho ancora capito se sono valide quelle tabelle che circolano in rete.

3) voi usate il bicarbonato normale come buffer per il kH? Prendo quello Solvay al supermercato. Costa due lire e non credo che i nostri sistemi siano in grado di distinguere ioni bicarbonato Solvay da quelli delle costosissime confezioni a noi riservate.

Mauri
06-09-2014, 18:47
Se utilizzi Zeovit Kh7 Ca420 Mg1250......

mavitt66
06-09-2014, 20:19
Se utilizzi Zeovit Kh7 Ca420 Mg1250......

Bene. Effettivamente il kH con la zeolite tende ad attestarsi sui 7. Ora è un po' più alto perché ho spinto un pochino con il buffer. Tendenzialmente se riuscirò a tenere il Ca a questi livelli (finalmente il reattore sembra marciare stabilmente, sciogliendo bene, incrociamo le dita) dovrei riuscire ad avere i valori che suggerisci tu.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mavitt66
17-09-2014, 23:03
È possibile che uno sbalzo di Ca abbia causato lo sbiancamento di un terzo della mia Fungia?

L'altro ieri sera avevo Ca 320, ho dato buffer in due rate, l'altro ieri e ieri pomeriggio. Stasera ho misurato 450, ma poi ho notato questo sbiancamento.

ALGRANATI
18-09-2014, 07:19
Probabile che lo sbalzo abbia fatto qualche danno ma dubito che la fungia abbia risentito anche perché avresti notato del tessuto danneggiato.

per quanto riguarda l'attendibilità del test .....non è possibile risponderti.....bisognerebbe provare a fare il confronto con un test attendibile.:-D

mavitt66
18-09-2014, 07:24
Probabile che lo sbalzo abbia fatto qualche danno ma dubito che la fungia abbia risentito anche perché avresti notato del tessuto danneggiato.

per quanto riguarda l'attendibilità del test .....non è possibile risponderti.....bisognerebbe provare a fare il confronto con un test attendibile.:-D

Ho parlato di sbiancamento ma si tratta proprio di tessuto danneggiato e scheletro bianco che si vede a chiazze (c@zzo!).

Per i test, ho dimenticato di dire che ho comprato quelli nuovi e, hanno dato 320 (450 dopo il buffer) confermando che sia pure sigillati dei test vecchi non sono attendibili.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk