PDA

Visualizza Versione Completa : Mangime di emergenza per avannotti



Marimarco69
08-09-2014, 03:00
La premessa è d'obbligo...:114-57:

Questa "ricetta" mi è stata tramandata da un negoziante con i contro:smiley-sex018: negli anni '80...
...Ed ha i suoi Pro e Contro che ora vi spiego...

In sostanza dobbiamo cucinarci un uovo sodo di cui useremo il tuorlo sbriciolandolo, ed al quale aggiungeremo del banale mangime secco in scaglie a base vegetale (anche il Friskies per pesci rossi da 2 euro) e che impasteremo fino a trovarci a maneggiare una poltiglia finissima.
Se è il caso aggiungeremo qualche goccia di Acqua per raggiungere una densità semiliquida.

A questo punto il mangime è pronto per essere somministrato con una siringa ed un eventuale tubicino per raggiungere i piccoli famelici.

La poltiglia creata, può essere surgelata divisa in piccole dosi sempre pronte all'uso (ho già lo spot pronto emoticon-cartoon-013)

PRO: Costo ZERO - Una bomba di proteine... senza bottiglie in giro, aeratori, sale, puzza di banana marcia etc...

CONTRO: Una bomba inquinante... si raccomandano frequenti cambi (anche giornalieri) in caso di vaschetta di accrescimento ed un buon sistema di filtraggio.

Nel caso si alimentino gli avannotti nella "Vasca Madre" i problemi non sussistono, a patto di somministrare il minimo indispensabile quantificandolo in una "nuvoletta" inniettata grossa come una biglia di vetro divisa in due pasti/die...COSA CHE VALE ANCHE IN VASCHETTA DI ACCRESCIMENTO!!!

Questo come altri mangimi per avannotti NON servono in caso si Guppy o Poecilidi vari... Loro si mangiano il normale mangime in scaglie sbriciolato e non si hanno perdite importanti... anzi il numero cresce inevitabilmente...emoticon-cartoon-013

Sperando che questa "dritta" in diretta dal passato serva a tirar su milioni di pinnuti...

Vi do la Buona Notte...:114-58::114-28:

Marimarco69
13-11-2014, 00:31
OPS... A una settimana dal restyling della vasca... mi trovo una nuvoletta di "mini" Brichardi !!!!:114-58:

NON avendo NULLA di specifico per i piccoli... Colgo l'occasione per postare alcune foto di quello che è il procedimento...

8409841084118412

Cercate di diluire molto la poltiglia in modo che sia facile aspirarla e non sia troppo "carica" e...

Ricordatevi di somministrare con parsimonia iniettando il composto direttamente nella zona degli avannotti, meglio se dentro la "nuvola"... a giorni alterni...:114-58::114-28:

Jefri
13-11-2014, 09:48
Ottima cosa Marco!!! Grazie!

Ale87tv
13-11-2014, 10:33
io però userei la spirulina al posto del mangime :-)

Jefri
13-11-2014, 11:04
Li dipende sempre dalla specie. Comunque con l'uovo ci puoi aggiungere di tutto. Fai pastone e via...

Ale87tv
13-11-2014, 11:14
esatto, ma sempre stando ben attenti a non esagerare!

meglio un mangime "diluito" che uno concentrato, cresceranno meno, ma crescono meglio!

Jefri
13-11-2014, 11:24
Dillo ai miei discus.. emoticon-cartoon-022

Se anche è diluito basta fare tante somministrazioni.

Ale87tv
13-11-2014, 11:33
esattamente :-D

la fibra fa sempre bene :-)