PDA

Visualizza Versione Completa : scompenso con a+b



Bea
08-09-2014, 15:58
come da titolo un mese e mezzo fa ho installato due dosometriche con i rispettivi a + b della oceanlife da dosare 3 volte a settimana.

Oggi per pura casualità ho visto che uno dei due tubicini che finivano in sump(quello della parte A) era occluso( può essere che era troppo vicino al riscaldatore e si è fusa la plastica? ; precipitazione dell'elemento lo dubito ... primo perchè le due parti vengono dosate a 5minuti di distanza e poi in sump i due tubicini tra loro sono distanti 10cm)...

...guardando successivamente i due botticini noto che della parte B mancheranno 40mL mentre nella parte A noto che praticamente non è mai stato dosato!!!!(l'acquario è 80litri netti)

Cosa posso fare?

Mauri
08-09-2014, 16:56
Se non sbaglio sono prodotti che vanno agitati prima dell'utilizzo.....quindi non vanno bene le Dosimetriche.

Bea
08-09-2014, 17:00
boh...avevo sentito da diverse persone e tutti hanno avevano detto che andavano bene!!

Mauri
08-09-2014, 17:19
I prodotti A+B vanno agitati perche creano molto deposito sul fondo e quindi si ottura il tubicino dell Dosimetrica....

Bea
08-09-2014, 18:11
Ottimo..
Soluzioni?

Mauri
08-09-2014, 18:21
Ottimo..
Soluzioni?

Dosa a mano......oppure pensi al Balling se la vasca e sotto i 200 litri.

Bea
08-09-2014, 18:27
Dosa a mano......oppure pensi al Balling se la vasca e sotto i 200 litri.
A mano vorrei evitare..ho preso le dosometriche proprio per dover evitare di dosare a mano..perché primo son sempre fuori, secondo le volte che sono a casa mi scordo [emoji29] ..
La vasca è 80l netti quindi un nano..
Con il balling dovrei prendere altre dosometriche..ora ne ho solo due..

Cmq continuo a leggere di persone che usano le dosometriche con a+b..booo

Mauri
08-09-2014, 18:29
A mano vorrei evitare..ho preso le dosometriche proprio per dover evitare di dosare a mano..perché primo son sempre fuori, secondo le volte che sono a casa mi scordo [emoji29] ..
La vasca è 80l netti quindi un nano..
Con il balling dovrei prendere altre dosometriche..ora ne ho solo due..

Cmq continuo a leggere di persone che usano le dosometriche con a+b..booo

Due per il aballing bastano.....il Ca e Mg li puoi miscelare assieme e con l'altra dosi Kh.
Dove hai letto che A+B si possono dosare con dosimetriche?

Bea
08-09-2014, 18:40
Due per il aballing bastano.....il Ca e Mg li puoi miscelare assieme e con l'altra dosi Kh.
Dove hai letto che A+B si possono dosare con dosimetriche?
Su ap! Ci sono diverse discussioni
Cmq adesso provo magari a scuotere le boccette e vedo se si ripresenta il problema.. Nel caso, una volta finite ,se mi dici che bastano due dosometriche passo al balling!

DaveXLeo
08-09-2014, 19:02
Mauri secondo me A+B e balling sono la stessa cosa.
Con A+B compri le soluzioni già pronte e le paghi di più, mentre nel balling compri la polvere e ti prepari la soluzione in casa.
Quindi la differenza è davvero minima (se non che nella parte A c'è qualche altro macroelemento, ma che influisce poco sulla soluzione).

Bea io uso A+B in dosometrica da 2 anni.
Di solito è la parte B che deposita e non la parte A...
Sicura che già al montaggio della dosometrica il tubicino dell'A non fosse già attappato?

Cmq per scongiurare depositi fai due cose semplici:

1 Nei contenitori da dove pescano le dosometriche non metti i liquidi A e B assoluti, ma li diluisci.
Es. la tanichetta della parte A è di 200ml. La sostituisci con una bottiglia (o simile) da 2lt (2000ml) in cui versi 200 ml di A e il resto RO.
A questo punto la dosata la devi moltiplicare per 10. Se prima dosavi 1ml ogni tot, ora doserai 10 ml ogni tot.

2 La parte B deposita più facile, quindi devi diluirla molto di più, ad esempio in una tanica da 5 lt e dentro la tanica devi mettere una pompettina sempre accesa che ti smuove continuamente l'acqua, impedento il deposito.

Bea
08-09-2014, 19:12
Si si son sicura che il tubicino non avesse nulla..
Ed era il tubicino collegato alla soluzione A che si era intasato.. Proverò come dici!

Vale-Mi
09-09-2014, 09:47
Devo attrezzarmi anch'io per gli a+b, proverò come scritto da Dave.
Che dosometriche usate? Servono pompe ultra precise o avete qualche marca da consigliare?
Vale


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Mauri
09-09-2014, 09:51
Mauri secondo me A+B e balling sono la stessa cosa.
Con A+B compri le soluzioni già pronte e le paghi di più, mentre nel balling compri la polvere e ti prepari la soluzione in casa.
Quindi la differenza è davvero minima (se non che nella parte A c'è qualche altro macroelemento, ma che influisce poco sulla soluzione).

Bea io uso A+B in dosometrica da 2 anni.
Di solito è la parte B che deposita e non la parte A...
Sicura che già al montaggio della dosometrica il tubicino dell'A non fosse già attappato?

Cmq per scongiurare depositi fai due cose semplici:

1 Nei contenitori da dove pescano le dosometriche non metti i liquidi A e B assoluti, ma li diluisci.
Es. la tanichetta della parte A è di 200ml. La sostituisci con una bottiglia (o simile) da 2lt (2000ml) in cui versi 200 ml di A e il resto RO.
A questo punto la dosata la devi moltiplicare per 10. Se prima dosavi 1ml ogni tot, ora doserai 10 ml ogni tot.

2 La parte B deposita più facile, quindi devi diluirla molto di più, ad esempio in una tanica da 5 lt e dentro la tanica devi mettere una pompettina sempre accesa che ti smuove continuamente l'acqua, impedento il deposito.

A+B non e come il Balling perché sono soluzioni bilanciate ionicamente e si introducono in acquario quasi tutti gli oligo e elementi che servono.....al contrario del ballino che ti obbliga oltre a Ca Mg e Lh a dosare sale senza NaCi per ovviare al problema.

Sicuramente diluendoli e più facile poterli usare con Dosometrica.

Lucareef
09-09-2014, 09:51
Prova a guardare le aqua1....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bea
09-09-2014, 09:56
Io uso le aqua1

DaveXLeo
09-09-2014, 10:00
Devo attrezzarmi anch'io per gli a+b, proverò come scritto da Dave.
Che dosometriche usate? Servono pompe ultra precise o avete qualche marca da consigliare?
Vale


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Dai una guardata anche alle Jebao 4 vie 100 E
io ci sto facendo un pensierino