PDA

Visualizza Versione Completa : moduli led attualmente più evoluti in commercio



Gii
09-09-2014, 14:06
ciao a tutti

visto che i moduli della mia plafo hanno suscitato interesse in un'altro topic ne apro uno apposito sull'argomento.

tutto parte da questo articolo:
http://www.advancedaquarist.com/2012/10/aafeature

Di sicuro lo avete già letto, è considerato attualmente l'articolo più completo ed interessante per la luce nei reef qualcuno l'ha chiamato "la bibbia della luce in acquario"

a questo punto per ricreare la stessa luce solare che arriva nei reef sono state perese in considerazione i vari tipi di illuminazione...

i led sono stati scelti visto che hanno la possibilità di farci scegliere con esattezza le frequenze di luce desiderata, i T5 scartati perchè hanno semprequalche picco luminoso in frequenze diverse da quella per cui abbiamo scelto il neon stesso, consumano di più, durano ni meno esoprattutto danno meno luce ai nostri coralli! non per nulla il led è un emettitore!

Ritengo che lo scetticismo attuale sui ledsia dovuto a:

1) le attuali plafo commerciali sono delle cagate! nessuno studio dietro, qualche accozzaglia di led a caso, qualche bianco e qualche blu.... poi si funzionano in qualche modo... ma in qualche modo! rispetto a queste accozzaglie a caso di led a mio parere meglio una PL
attualmente la migliore mi sembra la radion... (se ce ne sono di più recenti non sono documentato) ma anche qui siam lontani dallo spettro che c'è nei reef (spettro dichiarato è ben diverso da quallo reale) e comunque già chi a la radion ha buoni risultati ma manca ancora qualcosa!!!!

2) i mille adepti del fai da te e dei loro consiglieri: metti 10 blu e 10 bianchi freddi, magari un rosso e un verde a caso.... a parte che bianchi e blu per il corallo son uguali... il resto della banda?? e la porzione attinica??? ecc... poi le vasche non andavano, avevano consumi strani, saltavano... ed ecco che i led facevano una pessima figura! rispetto a queste accozzaglie a caso di led a mio parere meglio una PL

ecco qua che gira e rigira contatto l'autore dell'articolo e con il suo aiuto e i suoi moduli mi son fatto una plafo che a mio parere è ottima, pur non essendo fatta con i loro moduli di top gamma ma con i lite che comunque sono ottimi! la luce è fantastica, in pratica dimmero 7 canali e ottengo quel che voglio! luce calda luce fredda fluorescenze al top... e gli animali non hanno problemi di carenza di luce! e aggiungo... la plafo per ora la tengo a nemmeno metà potenza e 50 cm dal bordo vasca, gli sps crescono e si colorano tranquilli!

questo è il sito su cui adesso si trovano i moduli di cui parlavo, o comunque potete prenderci spunto per il fai da te! http://www.reefll.com/

P.s. quello che ho scritto non è perchè mi sponsorizzano, ma è quello in cui credo!!!

paco
09-09-2014, 15:05
io non ho usato quei moduli,ma ho costruito la mia plafo quasi due anni fa in base a quell'articolo,quindi facendo due conti nel totale monto gli stessi led nella stessa quantità per ogni colore,solo che non li tengo a moduli ma sono disposti uniformemente su tutta la superficie della vasca! scelsi però all'epoca di non usare led rossi che non mi hanno mai convinto! e per fortuna perchè dagli ultimi studi (c'è anche un articolo su reefbastars,da cui ho appreso la notizia) si è scoperto che sono dannosi per i coralli! devo dire che i coralli crescono e si colorano con questa configurazione per quello che so fare io poi per farli diventare uno spettacolo ci vuole altro

DaveXLeo
09-09-2014, 15:06
Gii perchè non fai una foto alla plafo? :-)
Mi piacerebbe vedere come hai sitemato i moduli.
I driver li hai presi sempre da loro? Hai controller o no?

Un altra domandina 4chsmu1
Ricordo che la prima release aveva solo 2 bianchi su 12 led,
la luce com'è? troppo blu? un bel blu? un accettabile bianco freddo?

In ogni modo un consiglio.
Se dimmeri i canali dimmerali tutti uguali che lo studio è stato fatto apposta per bilanciare lo spettro, e se dimmeri diverso lo sbilanci.
Poi secondo me a 50cm è troppo alta e perdi luce fuori dalla vasca che non ti si riflette nemmeno sulla parte interna del vetro.
Un mio consiglio è abbassare la plafo a 10cm, poi se è il caso diminuire l'intensità totale.

Un ultima osservazione.
Il top del top sarebbe pilotare quella configurazione led a 300mA (cioè portare i led a 1W) e triplicare i moduli emoticon-00103-cool
Verrebbero anche fuori il doppio dei lumen e dei PAR ma ovviamente la spesa si triplica.
Questo farebbe diffondere la luce quasi bene come i T5, con uno spettro decisamente migliore.

billykid591
09-09-2014, 15:09
Il problema dei LED in vasca non è tanto lo spettro (anche se, a parte i bianchi, sono emissioni di luce monocromatica a spettro stretto)...visto che si possono usare vari "colori" di LED ma la loro direzionalità che può creare spot di luce colorata in vasca.......che sicuramente va ben gestita....e non ben digerita dai coralli (SPS visto che sono i più delicati)......inoltre siamo principalmentei d'accordo che la luce migliore per i coralli sia quella tendente fortemente al blu attinico e con poca componente dal verde in su..(in fondo sott'acqua quella è la luce che arriva).....però come più di qualcuno ha fatto notare anche l'occhio vuole la sua parte.....e avere una vasca blu, magari con coralli in perfetto stato di forma, ma che per poterli vedere nel loro splendore li devo illuminare con una torcia esterna (come in subacquea).....non è il massimo...... i moduli (versione 3) che si trovano sul sito da te indicato.....vanno in questa direzione su 12 LED ci sono solo 2 bianchi.....però come detto nell'altro topic...il sito è interessante....anche per i prezzi che non sono male......i tempi di consegna come sono?...

paco
09-09-2014, 15:24
Gii perchè non fai una foto alla plafo? :-)
Mi piacerebbe vedere come hai sitemato i moduli.
I driver li hai presi sempre da loro? Hai controller o no?

Un altra domandina 4chsmu1
Ricordo che la prima release aveva solo 2 bianchi su 12 led,
la luce com'è? troppo blu? un bel blu? un accettabile bianco freddo?

In ogni modo un consiglio.
Se dimmeri i canali dimmerali tutti uguali che lo studio è stato fatto apposta per bilanciare lo spettro, e se dimmeri diverso lo sbilanci.
Poi secondo me a 50cm è troppo alta e perdi luce fuori dalla vasca che non ti si riflette nemmeno sulla parte interna del vetro.
Un mio consiglio è abbassare la plafo a 10cm, poi se è il caso diminuire l'intensità totale.

Un ultima osservazione.
Il top del top sarebbe pilotare quella configurazione led a 300mA (cioè portare i led a 1W) e triplicare i moduli emoticon-00103-cool
Verrebbero anche fuori il doppio dei lumen e dei PAR ma ovviamente la spesa si triplica.
Questo farebbe diffondere la luce quasi bene come i T5, con uno spettro decisamente migliore.

come dicevo sopra non ho quei moduli ma ho la stessa configurazione, ti posso garantire che che i bianchi bastano,poi ad c'è anche l'ambra che anche quello rende molto "calda" la luce! io dimmero solo i bianchi e viene una luce da piu calda a piu fredda in base ai gusti!

sono d'accordo con te quando dici di tenere la stessa percentuale su tutti i colori per non sbilanciare lo spettro, infatti in base allo studio che c'è dietro serve quella quantità di led per ogni colore per cm quadrati di superficie e devono essere tenuti al max per arrivare ai mw che si trovano in natura ! poi dopo si gioca con i led bianchi per aggraziare l'occhio

DaveXLeo
09-09-2014, 15:30
Billykid approfitto della tua presenza per fare due chiacchiere sui LED, dato che non mi aspetto che i T5ari rispondano in questo topic se non per denigrare il diodo.

Vorrei un attimo approfondire questo discorso della "direzionalità" e dei "coni colorai", perchè secondo me sono due cose distinte e non correlate,
e mentre la prima non è un grosso problema, la seconda è tranquillamente risolvibile.

Come direzionalità sappiamo che i led senza lenti emettono a 130°
Un tubo T5, è vero che emette a 360°, ma con il riflettore sopra, quindi considerando solo verso il basso, possiamo considerare che un T5 emetta a 180°.
Ora, c'è da capire che le plafo T5 vengono di solito tenute basse, molto basse, in modo che l'apertura a 180° si mantenga anche in vasca e la luce arriva sui coralli certamente dall'alto, ma anche in modo perfettamente tangenziale.
Se trasliamo questo discorso ai LED considerando l'apertura di 130°, e lo stesso teniamo la plafo led appiccicata alla vasca, la luce si diffonde in vasca con un inclinazione massima rispetto alla tangenziale di 25°
che alla fine sono un niente di differenza IMHO.

Per quanto riguarda invece il discorso dei coni colorati, il problema sono i LED da 3W.
Un tubo T5 emette in modo continuo su tutta la lunghezza del tubo, mentre una fila di led mettiamo della stessa potenza del tuto, avrà una decina di emissioni puntiformi
distanziate.. che ne so... mettiamo di 10 cm una dall'altra.
Se la stessa potenza la distribuissimo su 30 led da 1 W anzichè 10 da 3 W, la distanza tra i punti di emissione sarebbe più bassa.
Esasperando il discorso, se facessimo una fila di led a bassa potena 0.5W, 0.1W, 0.05W aumentando esponenzialmente il numero dei led, avremmo un emissione quasi continua,
tanto che la differenza con i tubi T5 non sarebbe rilevabile.
Per questo motivo tutti dicono che le GNC assomigliano ai T5.

Vero che non esistono led non bianchi minori di 1W, ma già con led da 1W secondo me la differenza sarebbe enorme.

billykid591
09-09-2014, 16:02
Billykid approfitto della tua presenza per fare due chiacchiere sui LED, dato che non mi aspetto che i T5ari rispondano in questo topic se non per denigrare il diodo.

Vorrei un attimo approfondire questo discorso della "direzionalità" e dei "coni colorai", perchè secondo me sono due cose distinte e non correlate,
e mentre la prima non è un grosso problema, la seconda è tranquillamente risolvibile.

Come direzionalità sappiamo che i led senza lenti emettono a 130°
Un tubo T5, è vero che emette a 360°, ma con il riflettore sopra, quindi considerando solo verso il basso, possiamo considerare che un T5 emetta a 180°.
Ora, c'è da capire che le plafo T5 vengono di solito tenute basse, molto basse, in modo che l'apertura a 180° si mantenga anche in vasca e la luce arriva sui coralli certamente dall'alto, ma anche in modo perfettamente tangenziale.
Se trasliamo questo discorso ai LED considerando l'apertura di 130°, e lo stesso teniamo la plafo led appiccicata alla vasca, la luce si diffonde in vasca con un inclinazione massima rispetto alla tangenziale di 25°
che alla fine sono un niente di differenza IMHO.

Per quanto riguarda invece il discorso dei coni colorati, il problema sono i LED da 3W.
Un tubo T5 emette in modo continuo su tutta la lunghezza del tubo, mentre una fila di led mettiamo della stessa potenza del tuto, avrà una decina di emissioni puntiformi
distanziate.. che ne so... mettiamo di 10 cm una dall'altra.
Se la stessa potenza la distribuissimo su 30 led da 1 W anzichè 10 da 3 W, la distanza tra i punti di emissione sarebbe più bassa.
Esasperando il discorso, se facessimo una fila di led a bassa potena 0.5W, 0.1W, 0.05W aumentando esponenzialmente il numero dei led, avremmo un emissione quasi continua,
tanto che la differenza con i tubi T5 non sarebbe rilevabile.
Per questo motivo tutti dicono che le GNC assomigliano ai T5.

Vero che non esistono led non bianchi minori di 1W, ma già con led da 1W secondo me la differenza sarebbe enorme.

Allora per quanto riguarda la direzionalità.......è vero che i LED senza lenti (che poi una lente l'hanno comunque) emettono su un max...di circa 110 130 gradi...però se ti vai a vedere i datasheet di alcuni di loro (mettiamo i CREE)...vedrai che la cupola di emissione mantiene l'80% del flusso luminoso solo entro i 60 gradi circa poi decade molto, già a 100 gradi siamo sul 60 %........per cui le cose sono diverse......per la seconda parte del discorso hai ragione (vediamo ad esempio le GNC).....però i costi aumentano nettamente

DaveXLeo
09-09-2014, 16:06
Allora per quanto riguarda la direzionalità.......è vero che i LED senza lenti emettono su un max...di circa 110 130 gradi...però se ti vai a vedere i datasheet di alcuni di loro (mettiamo i CREE)...vedrai che la cupola di emissione mantiene l'80% del flusso luminoso solo entro i 60 gradi circa poi decade molto, già a 100 gradi siamo sul 60 %........per cui le cose sono diverse......

A questa cosa non ci avevo mai fatto caso.
Pensi che le lenti "difondenti" 120° che vendono, possano compensare questo effetto?
Sul sito riportato nel primo messaggio vendono anche di quester lenti "diffondenti"...
ora vado a vedermi se danno qualche specifica

Gii
09-09-2014, 16:11
DaveXLeo (p.s. come si fan le citazioni utenti?)
ho un pò di foto sul pc a casa dei miei, diciamo quelle più interessanti della parte interna della plafo, ho preso i loro driver,versione beta e il loro controller, che regola alba tramonto, dimmerazione e tutto col cell :)
paco
rosso ce n'è solo 1 e consigliano di tenerlo a circa il 5 % com non oltre il 10% e serve solo per esaltare alcuni colori dei coralli.

billykid591 il problema effetto "disco" è stato risolto mettendo i led moolto vicini, sono 12 su una piastrina di 4x4 cm, che a sua volta ha le sue lenti ad angolo stretto e un diffusore che è una plastica opaca particolare montato sulle lenti, così si concentra il fascio senza sperecare luce ma si elimina l'effetto spot.
Sul discorso "occhio vuole la sua parte" non capisco! coi led siamo avanti anni luce rispetto alle altre luci!!! ho 7 canali dimmerabili a piacere direttamente dal cellulare seduto sul divano, la parte attinica e quella blu vengono tranquillamente coperte dai bianchi (che nel modulo non servono ai coralli ma solo per aggraziare la luce ai nostri gusti personali) e a prescindere dalla regolazione dei blu puoi regolare i bianchi e gli altri ottenendo dal blu bluissimo freddo al giallo canarino caldo! e questo lo fanno già i miei moduli.. l'ultima versione hanno migliorato ancora di più questo aspetto (anche se a me sta già bene così) i tempi di consegna son lunghetti! dipende da che spedizione scegli!

a mio parere vanno rivalutati i led! soprattutto perchè fin'ora non c'erano prodotti e conoscenze in merito che ne esaltassero le qualità. Per un pò di tempo quando son nati i t5 ci sarà stato qualcuno che preferiva i t8 e quando è stato inventato il motore a scoppio, tanta gnte preferiva il cavallo o la bici :)

qundi fin'ora savo pochi che hanno fatto bei lavori tipo DaveXLeo hanno potuto osservare i veri vantaggi dei led! chi dice i t5 son meglio non ha mai provato moduli seri di led ed è un pò come mia nonna che non vuole usare il cellulare! (e fa bene)

billykid591
09-09-2014, 16:30
A questa cosa non ci avevo mai fatto caso.
Pensi che le lenti "difondenti" 120° che vendono, possano compensare questo effetto?
Sul sito riportato nel primo messaggio vendono anche di quester lenti "diffondenti"...
ora vado a vedermi se danno qualche specifica

Per essere diffondenti (fino a un certo punto però l'effetto cupola di flusso luminoso permane anche se attenuata ) devono essere opache o diciamo "satinate"......e questo fa perdere flusso luminoso (quanto non lo so).......il problema principale è la qualità delle stesse...perché se non sono di buona qualità alla lunga si opacizzano e ingialliscono.....già le lenti che hanno di base, soprattutto nelle cineserie, possono avere questi problemi......però non voglio fare il "bastian contrario" anche io credo e spero che i LED siano il futuro (anche il presente) per l'illuminazione delle vasche marine.(ne ho in progetto una e una l'ho fatta per il dolce)...per quanto riguarda i moduli....sinceramente 12 LED di potenza (3 watt di norma) su una superficie di solo 4 x 4 cm........se da un lato migliorano indubbiamente la miscelazione dello spettro.....dall'altro possono creare non pochi problemi di dissipazione, certo risolvibili con un buon dissipatore e ventole di raffreddamento che però aumentano la complessità del sistema e la sua fragilità (vedi il caso di rottura o non funzionamento della ventilazione forzata).......ricordiamoci che le "famigerate" 50000 ore di funzionamento dei LED (al momento praticamente teoriche) sono legate principalmente al perfetto raffreddamento del LED....

paco
09-09-2014, 16:47
il problema dissipazione è un problema a prescindere....anche se disposti lungo tutta la superficie illuminata.....se le ventole si fermano i led si rovinano e di molto! di certo il modulino 4x4 con i 12 led deve essere incollato su un dissipatore serio.....per esempio su una vasca 100x50 ci vorranno tot moduli incollati su un dissipatore diciamo 80x30....ora o i led li posizioni a moduli o li metti per tutto il dissipatore è "quasi" la stessa cosa,forse di poco peggio se messi a moduli ma il punto rimane....se si fermano le ventole o in un modo o nell'altro i led sono fritti

billykid591
09-09-2014, 16:59
il problema dissipazione è un problema a prescindere....anche se disposti lungo tutta la superficie illuminata.....se le ventole si fermano i led si rovinano e di molto! di certo il modulino 4x4 con i 12 led deve essere incollato su un dissipatore serio.....per esempio su una vasca 100x50 ci vorranno tot moduli incollati su un dissipatore diciamo 80x30....ora o i led li posizioni a moduli o li metti per tutto il dissipatore è "quasi" la stessa cosa,forse di poco peggio se messi a moduli ma il punto rimane....se si fermano le ventole o in un modo o nell'altro i led sono fritti

Non è proprio così........essendo vicini, fra l'altro, si scaldano a vicenda e anche a parità di superficie di raffreddamento rispetto a un disposizione più equidistante.....il calore sarà sicuramente superiore.......le ventole ovviamente sono, in questo caso, indispensabili........però esteticamente discutibili........io sono più propenso a una adeguata dissipazione passiva.......costa e pesa di più indubbiamente.....

ZON
09-09-2014, 17:29
io meglio che non commenti va...emoticon-cartoon-013

mi limito a seguire e intervenire in pseudovaccate come :

i T5 scartati perchè hanno sempre qualche picco luminoso in frequenze diverse da quella per cui abbiamo scelto il neon stesso, consumano di più, durano meno e soprattutto danno meno luce ai nostri coralli!

i t5 hanno :

- flunghezze d'onda perfette per l'allevamento dei nostri animali ,nessuna "frequenza diversa" (e devo dire che manco ho capito che significa)
- spettro completo su ogni cm del tubo uguale ,costante e solo una piccola differenza di emissione tra il centro e le estremita' coi led hai luce puntiforme e ripetuta.
- danno piu luce per quanto riguarda l'efficienza W/PAR
- diffondono la luce in tutte le direzioni e non in un senso solo miscelata al meglio e costante
- cosumano piu o meno gli stessi W per avere uguali prestazioni
- durano molto meno..ma i led non sono certo eterni anzi.
- costano molto meno, un tubo da 54 W costa sui 15/20 euro una barra a led stesse prestazioni passa i 150 euro , 10 volte tanto dopo 2/£ anni la cestini o la usi per illuminarci le mensole..testato personalmente.


poi quell'articolo e' vecchio..e di molto..e non mi vede d'accordo su alcuni punti ma non sono uno scienziato solo hobbista.

ZON
09-09-2014, 17:36
spettro realmente UTILE al corallo

5939

spettro di un t5 blu di nuova generazione

http://blog.aquanerd.com/wp-content/uploads/2013/12/Pacific-Sun-CrystalBlue-T5-VHO.jpg

spettro di un led royal blue cree 445 nm (uno dei piu riusciti IMHO)

https://c2.staticflickr.com/8/7002/6431606551_f95b5c82f8_z.jpg


fate voi le vostre considerazioni orjnfq

billykid591
09-09-2014, 17:49
Alvaro.....sulle affermazioni fatte sui T5 condivido il tuo pensiero anche se non sono prevenuto sui LED come lo sei te (hai le tue ragioni comunque visto il tuo target)....per curiosità ti allego questo link al datasheet di un LED multifosforo (bianco) della OSRAM (oramai di difficile reperibilità....ma in casa ne ho circa 150 pagati a prezzo di realizzo) non ha un rapporto lumen/watt elevato però dai una occhiata allo spettro (non quello tratteggiato).....e dimmi cosa ne pensi.....

http://www.osram-os.com/Graphics/XPic2/00087304_0.pdf/LMW%20CNAP%20-%20OSLON%20LX.pdf

Gii
09-09-2014, 18:15
io meglio che non commenti va...

mi limito a seguire e intervenire in pseudovaccate come :

i T5 scartati perchè hanno sempre qualche picco luminoso in frequenze diverse da quella per cui abbiamo scelto il neon stesso
- flunghezze d'onda perfette per l'allevamento dei nostri animali ,nessuna "frequenza diversa" (e devo dire che manco ho capito che significa)


spettro realmente UTILE al corallo

5939

spettro di un t5 blu di nuova generazione

http://blog.aquanerd.com/wp-content/uploads/2013/12/Pacific-Sun-CrystalBlue-T5-VHO.jpg

spettro di un led royal blue cree 445 nm (uno dei piu riusciti IMHO)

https://c2.staticflickr.com/8/7002/6431606551_f95b5c82f8_z.jpg


fate voi le vostre considerazioni orjnfq

quello che intendevo è proprio quello che hai mostrato tu: nel grafico del t5 abbiamo dei picchi nel verde, in zone di lunghezza d'onda non particolarmente interessanti. e di fatto quel grafico potrebbe anche non corrispondere a quello che il tubo effettivamente emette!
e poi se volevo un blu perchè devo avere anche del verde!

poi sotto hai mostrato un royal blue cree 445 nm eccolo che ci fornisce la luce scelta precisa precisa in un range di lunghezza d'onda.
da qui si aggiungono altri led nella giusta proporzione alle lunghezze donda che ci interessano e si ottiene lo spettro luminoso ideale.

Alvaro però devi dirci cosa non condividi dell'articolo!!!! se no non vale! :114-98:

ZON
09-09-2014, 18:55
abbiamo 1 picco nel verde che la casa ha voluto espressamente utilizzare per una resa visiva migliore (parlo e leggo spesso l'ingegnere Pacsun )

i royal blue che uso io non hanno quella banda verde (ma non posso postare lo spettro perche' e' riservato) e cmq cambiando fosfori all'interno del tubo possiamo piu omeno ricreare qualsiasi banda .

coi led NO..o meglio puoi pure avere un grafico che centri in pieno le esigenze postate qua sopra ma.... avrai sempre luce puntiforme MAL MISCELATA e tante piccole zone dove l'irraggiamento avviene con piu blu,piu rosso piu bianco e cosi' via.

quel led della osram e' gia meglio di tanti altri ma sempre carente in fatto di UV e fascia da 450 a 550 nm... certo ci affianchi dei led specifici violet e Cyan per compensare ma torniamo al discorso di prima..
esempio abbiamo un modulo fatto cosi' :

UV - OSRAM - CYAN - RB

la miscela e' ottimale certamente e i colori pure ma..

avremo a sx piu viola poi bianco poi ciano poi royal blu..possiamo anche appiccicarli assieme in 1 cm quadro ma non funziona..

tutto cio' IMHO (ma non solo )

quando arriveremo a un led unico con tutto lo spettro utile presente in un solo chip (bada bene non quelle vaccate di multichip) allora ne riparliamo

l'unico diodo attualmente che si avvicina a questa "idea" di led ottimale e' il kessil a matrice attiva..



ma mi fa cagare pure lui visto a norimberga era imbarazzante..ahahah emoticon-cartoon-022

Gii
09-09-2014, 19:29
ZON

Ok i led non ti piacciono, io la vedo meno grigia per la miscelazione dei vari colori, certo che passando dal mio nano da 45cm alla tua vasca (che misure ha?) il problema si allarga :) in tutti i sensi!

però su in cubo da 45cm o metto i t5 da 24.... poco performanti e con plafo più larga della vasca, o un'HQI che in salotto sarebbe inguardabile!! e a cui va affiancato qualche tubo o qualche led... o le pl.... che non mi garbano; oppure converrai con me che per i nanisti i led sono la miglior scelta!

Ma dimmi, per quanto riguarda l'articolo sullo spettro utile al corallo che citavamo prima, su cosa non sei daccordo??? hai altri articoli che ti sembrano più interessanti e moderni da consigliarci?

ZON
09-09-2014, 21:27
Sotto i 60 cm di lato lungo led a vita pure per me.. ( forse una 150w ma sarei dubbioso)

L'articolo e' lungo da capire e spiegare.. Diciamo che a volte la fanno un po troppo "easy" su cose che non sono state ancora dimostrate..dana riddle mi sta spiegando che stanno cambiando un po i modi di pensare la luce.. Proprio grazie ai led ..

In ogni caso fra qualche anno saremo tutti a led.. Ora sinceramente ve li lascio..

Gii
09-09-2014, 22:35
Grazie ZON per i tuoi interventi!
P.s. alla prossima spedizione fotografica sulla tua vasca mi piacerebbe esserci e provare a fare qualche scatto :)

Vale-Mi
09-09-2014, 23:11
Per quanto mi riguarda, avevo una plafo a led fai da te e ora uso T5.
Non ho più voglia di autocostruirmi una plafo per scoprire poi che ogni 15 giorni se ne scopre una nuova sui led.
Se questi moduli sono così rivoluzionari ed esistono da più di 2 anni, perché nessuna casa ha copiato il modello e fatto una plafo del genere?? Sopratutto se quell'articolo è considerato una "bibbia", in ecotech, gnc, ati ecc non c'è nessuno che l'ha letto?? Non è polemica sia chiaro...seriamente se i moduli sono così efficaci perché non ci sono nelle plafo commerciali?
Per ora, mi trovo benissimo con i t5.
Io adoro i led ma tornerò a usarli solo quando saranno disponibili plafo commerciali che diano risultati certi e provati come per i T5 (magari avranno proprio questo tipo di moduli eh!) ma fino a quel momento solo tubi!
Vale


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

billykid591
10-09-2014, 13:42
Ho provato a scaricare il programma di gestione del controller in versione Windows.........ma è solo in russo......un vero peccato perché il controller mi interessava (già pronto con wireless invece di sbattermi a crearlo ex novo)......smoking

Gii
10-09-2014, 13:59
Ho provato a scaricare il programma di gestione del controller in versione Windows.........ma è solo in russo......un vero peccato perché il controller mi interessava (già pronto con wireless invece di sbattermi a crearlo ex novo)......smoking
Io lo uso da cellulare android, via blututh ed è in inglese! Da pc non l'ho mai provato anche perché meno pratico! Il cel è sempre acceso in tasca il pc no!

Albe
25-09-2014, 16:46
Ciao Gil,
intanto ho appena scoperto che sei di Legnano :)

Forse con i led è ancora presto, ma c'è da dire una cosa: per chi non ha pretese di allevare acropore, benché ci siano molti che tengono fior di sps sotto i led, ma preferiscono coralli molli ed lps come me, credo che siano la soluzione migliore, anche per i consumi. Io ho una plafo a led DIY fatta con le specifiche led che davexleo aveva studiato tempo fa ed i miei coralli erano felici di quella luce, anche a me piace tantissimo. Seconda cosa, non si sa bene la durata di questi led (davvero non si sa? li garantiscono 50k ore senza peggioramenti...), ma con i kit come il mio di aquastyleonline, per esempio, con quasi 160 euro + s.s. mi sono portato a casa 108w di led, 4 canali dimmerabili con centralina, 2 ventole ed un dissipatore. Dunque, anche io ho un piccolo cubetto, obbligato a mettere i led perché i t5 da 24w son troppo lunghi, ma lo stesso kit potrebbe illuminare anche una vasca rettangolare di 60 (tanto per pareggiare i conti con i t5 da 24w.) Il punto è che se davvero tra 3 anni dovrò buttar via tutti i led, intanto mi sono evitato 4-6 cambi di neon, cioè 24-36 neon, che a meno di 16euro cad1 non ho trovato, quindi 350-550 euro solo di tubi. Pazienza, gratterò via i led e ne metterò di nuovi ed aggiornati, senza contare che ho ancora l'impianto dimmer. Quindi per molti, senza troppe pretese, risparmio in cambi, in corrente ed un notevole effetto scenico.

Poi magari mi sbaglio nei calcoli o sto facendo proprio ragionamenti sbagliati. Tu concordi con quanto scritto? Credo sia per questo che molte aziende producono led senza aver letto questa "bibbia". Probabilmente hanno fatto anche altri studi. Io personalmente poi ho visto vasche stupende cresciute sotto solo led bianchi e led royal blu in rapporto 1:1., così come nanoreef pieni di vita sotto delle PL oscene.

Gii
25-09-2014, 23:40
Ciao! Si sono di Legnano, tu? Comunque concordo in tutto, salvo che per la durata sarei piu ottomista! 50.000 ore son 13 anni se le usi 10 ore al giorno! Poi conta che nessuno li usa al 100% io ad esempio per ora li tengo al 60% a 35 cm!!!

Voi a che distanza li tenete?