PDA

Visualizza Versione Completa : cerco consiglio



carlsen
09-09-2014, 20:57
Buona sera a tutti.
Sono nuovo del forum e sono appassionato anche io come voi di acquariofilia.
Saltando i convenevoli vi pongo subito i miei dubbi in quanto spero, che voi piu esperti, possiate dargli risposta,
a breve allestirò un bel bestione di circa 700 l lordi dalle dimensione 160x60x65, pozzetto di tracimazione angolare a sinistra, sump 80x50x40.
La vera domanda si pone sul metodo di gestione, ho letto e spulciato vari articoli e metodi di principale utilizzo es berlinese, dsb, bb, xacqua etc, All'interno della vasca vorrei allevare pesci coralli duri e molli.
La mia indecisione nasce perche in un dsb mettere 200kg di sabbia costerebbe un occhio della testa, e qual'ora utilizzasi anche del carbonato di calcio, infinitamente più economico, rimane il fatto che nella facciata principale una striscia marrone alta 12 cm sarebbe poco piacevole alla vista.
Per il berlinese il problema si pone sulle rocce vive, ovviamente ultra care ed un rapporto 1 kg/ 5 L d'acqua mi sembra eccessivo, oltre al fatto che lascerebbe poco spazio per il nuoto dei mie ospiti pinnuti.
per cui consigliatemi voi qualche buona soluzione :-D.
vi ringrazio anticipatamente.

LaBaia
09-09-2014, 21:11
Il carbonato di calcio è bianchissimo

carlsen
09-09-2014, 21:37
e vero però mi e parso di leggere su vari forum che effettivamente il carbonato di calcio oltre ad essere non naturale crei dei problemi al fondo, compattezze e col tempo collasso inevitabile

Lucareef
09-09-2014, 21:46
Tutte fesserie....prova a chiedere al Picci se il suo DSB è collassato....e quando l'ha smontato in che stato si trovava....carbonato senza ombra di dubbio....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
09-09-2014, 21:50
Il carbonato di calcio provoca problemi... A chi non lo ha mai utilizzato e parla per sentito dire. msn003

Io con il carbonato ho allestito e condotto questa (posto il link non per fare lo sborone, ma perché sono da ipad e ho tutte le foto sul pc):

http://reefkeeping.com/joomla/index.php/current-issue/article/140-tank-of-the-month

Il mese scorso l'ho smontata per allestire in modo molto diverso e la sabbia che abbiamo levato era ancora candida in tutto lo spessore, con inquinanti non rilevabili.
Attualmente ho una 280/80/50 con il carbonato che gira senza skimmer da un anno, inquinanti non rilevabili anche qui.
GROSTIK qui sul forum ha un DSB in carbonato dal 2010 e come me e lui, molti altri lo usano con soddisfazione.

Per la striscia marrone, basta incollare una striscia di pellicola adesiva nera sulle lastre in vista della vasca e il marrone scompare, oppure ancora realizzare un mobile in cui la vasca risulti incassata nella pannellatura.

Detto questo... In vasca una discreta quantitá di rocce vive é necessaria per garantire sufficiente biodiversitá.
Se non vuoi metterne 150 kg subito puoi allestire una rocciata leggera con una 50ina di kg su un letto di sabbia e poi aggiungere una roccia fresca ogni tanto creando un vano apposito nella sump (se hai la possibilitá di farla piú grande é ottima cosa, lo spazio non basta mai).

Se fai berlinese, IMHO con i nuovi skimmer performanti un kg di roccia ogni 10 litri circa ti basta.
Se invece vuoi una rocciata massiccia, puoi integrare le rocce vive fresche e costose con rocce artificiali o rocce riciclate da acquari in dismissione... E la barriera ringrazia.

PS benvenuto nel lato bastardo dell'acquariofilia!!!

GROSTIK
09-09-2014, 21:53
se ti può essere utile io ho un DSB fatto concarbonato dal 2010 .... quindi non è proprio vero che non è gestibile msn003

carlsen
09-09-2014, 21:56
wowww la vasca e spettacolare i miei complimenti :-D e ti ringrazio anche per aver chiarito il dubbio

carlsen
09-09-2014, 21:59
io pensavo di mettere non più di 50 kg di rocce vive varie tipo fijii indonesiane e caraibiche belle porose, possono bastare ?
in fin dei conti e la stato sabbioso il polmone batterico

Lucareef
09-09-2014, 22:13
Come non quotare Paolo...[emoji41] solito sborone......[emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GROSTIK
09-09-2014, 22:13
se decidi per il dsbil grosso del lavoro lo fa la sabbia e rocce di buon aqualità sicuramente aiutano msn007

carlsen
09-09-2014, 22:39
vi ringrazio ragazzi :-D

Vale-Mi
09-09-2014, 22:57
Ero lì quando è stata smontata la vasca del picci e ho visto con i miei occhi rovesciare un bidone di carbonato che era ancora candido...bianchissimo e pieno di vermetti, ofiure ecc... Infatti ne ho rubato un sacchetto per inoculare la mia vasca...
Vai di carbonato!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Paolo Piccinelli
10-09-2014, 10:50
Le rocce è fondamentale che siano fresche, in modo da contenere molta vita.
Secondo me 50 kg bastano.

Poi vedo che sei di milano, quindi in zona puoi facilmente reperire qualcuno che ti INOCULI con sabbia viva... smiley-sex012

godless
10-09-2014, 16:24
Il carbonato di calcio provoca problemi... A chi non lo ha mai utilizzato e parla per sentito dire. msn003

Io con il carbonato ho allestito e condotto questa (posto il link non per fare lo sborone, ma perché sono da ipad e ho tutte le foto sul pc):

http://reefkeeping.com/joomla/index.php/current-issue/article/140-tank-of-the-month

Il mese scorso l'ho smontata per allestire in modo molto diverso e la sabbia che abbiamo levato era ancora candida in tutto lo spessore, con inquinanti non rilevabili.
Attualmente ho una 280/80/50 con il carbonato che gira senza skimmer da un anno, inquinanti non rilevabili anche qui.
GROSTIK qui sul forum ha un DSB in carbonato dal 2010 e come me e lui, molti altri lo usano con soddisfazione.

Per la striscia marrone, basta incollare una striscia di pellicola adesiva nera sulle lastre in vista della vasca e il marrone scompare, oppure ancora realizzare un mobile in cui la vasca risulti incassata nella pannellatura.

Detto questo... In vasca una discreta quantitá di rocce vive é necessaria per garantire sufficiente biodiversitá.
Se non vuoi metterne 150 kg subito puoi allestire una rocciata leggera con una 50ina di kg su un letto di sabbia e poi aggiungere una roccia fresca ogni tanto creando un vano apposito nella sump (se hai la possibilitá di farla piú grande é ottima cosa, lo spazio non basta mai).

Se fai berlinese, IMHO con i nuovi skimmer performanti un kg di roccia ogni 10 litri circa ti basta.
Se invece vuoi una rocciata massiccia, puoi integrare le rocce vive fresche e costose con rocce artificiali o rocce riciclate da acquari in dismissione... E la barriera ringrazia.

PS benvenuto nel lato bastardo dell'acquariofilia!!!

Ma dai Picci, si vede lontano un miglio che è tutta opera di fotoshoppe ahahahha emoticon-cartoon-022 Che figata quella vasca cazzo....

Paolo Piccinelli
10-09-2014, 16:37
beh, è chiaro... tutto merito della post-produzione!!! hippo