PDA

Visualizza Versione Completa : tridacna sofferente



F5
11-09-2014, 10:14
ciao a tutti, chiedo consiglio a voi esperti,
la mia tridacna maxima, inserita più di un anno fa è sempre stata in salute e mi ha mostrato il suo splendore. ieri mattina l'ho trovata così

6034

6035

il mantello risulta ritirato, il corpo appare invece gonfio ma sofferente, la tridacna è ancorata ad una roccetta sulla quale sono cresciuti 3 spirografi e non le hanno mai dato fastidio, mi hanno consigliato bagni di glucosio, ma non so se danneggerei gli spirografi, apparentemente non ci sono animaletti che la infastidiscono, l'unica nota che riporto per venirmi in aiuto, è che negli ultimi giorni ho regolato la triade perché sballata.

mi aiutate? grazie

V.

Ricky mi
11-09-2014, 10:25
hai guardato vicino al bisso se ci sono delle lumachine bianche?

F5
11-09-2014, 10:27
hai guardato vicino al bisso se ci sono delle lumachine bianche?

non ancora, ma posso tirarla fuori dall'acqua per guardare? e poi il bisso sarebbe ancorato alla roccetta, si vedrebbero lo stesso?

V.

Ricky mi
11-09-2014, 10:31
è sempre un rischio tirare fuori le tridacne dall'acqua.
cmq anche solamente girandola dovresti riuscire a vederle, sempre che ci siano.

gaping è il termine specifico per indicare una tridacne in sofferenza, semi chiusa con il mantello ritratto.
spesso quando è in queste condizioni l'animale è già mezzo morto.

spero però di sbagliarmi

Ricky mi
11-09-2014, 10:33
cerca su google Pyramidellide
cosi vedi come sono fatte queste lumachine

Lucareef
11-09-2014, 10:35
Prova a staccarla delicatamente....potrebbero essere le lumachine pyramidellidae delle vere bastarde grandi solo pochi millimetri!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

F5
11-09-2014, 10:35
grazie dopo controllo, adesso è tutto buio non vedrei nulla, ieri quando l'ho toccata ha accennato una reazione, speriamo uffa.

V.

avevo visto un video di ALGRANATI ... so come sono fatte ... grazie mille vi tengo aggiornati

Ricky mi
11-09-2014, 10:40
questo è un artciolo che parla delle tridacne e dei bagni "dopanti" per le tridacne.
Le grandi conchiglie della famiglia Tridacnidae possono essere indebolite dal trasporto e da un errato mantenimento. Cambiamenti nell’illuminazione ed altri fattori ambientali, possono influenzare negativamente questi animali, indebolendoli. Le alghe simbionti producono normalmente energia sotto forma di glucosio, necessario ai tessuti dell’animale. Se questa produzione di energia viene disturbata, ne risulterà un inevitabile indebolimento. Maggiore è la debilitazione minori saranno le possibilità di adattamento ai nuovi fattori ambientali. Sembra infatti, che molte delle perdite durante le procedure commerciali siano da imputare ai succitati problemi.
Domanda all’esperto di Tridacnidae, biochimico e biologo molecolare Dr. David Yellowlees:

Che cosa ne pensa di una sostituzione di glucosio per una Tridacna indebolita? Questo si potrebbe ottenere, per esempio, togliendo l’animale dall’acquario di allevamento e trasferendolo in un recipiente più piccolo, riempito con acqua marina dello stesso acquario di provenienza. In questa acqua viene sciolto saccarosio (semplice zucchero domestico). La Tridacna deve permanere in questa soluzione per un po di tempo prima di essere riportata nell’acquario. In questa maniera esponiamo i tessuti dell’animale ad una soluzione di saccarosio che viene scomposta da acidi ed enzimi in glucosio, fruttosio e idrati di carbonio, che normalmente vengono metabolizzati dall’animale e trasformati in altri composti (ATP), elementi indispensabili per la produzione energetica. Appena i tessuti dell’animale entrano in contatto con questa soluzione di zuccheri, i carboidrati penetrano per pressione osmotica all’interno, ottenendo in questo modo un miglioramento della produzione di energia delle alghe simbionti. Tutto questo secondo un ragionamento teorico. La domanda da porci è se questo tipo di trattamento abbia senso da un punto di vista scientifico, e se in qualche modo possa essere addirittura dannoso per gli animali. Io ritengo che il trattamento esposto, che negli esperimenti da me condotti si è rivelato efficace, risulti almeno per le osservazioni fin qui effettuate, come non pericoloso. Lei che cosa ne pensa?

Daniel Knop

Dr. David Yellowlees:

Io penso che i procedimenti esposti siano ampiamente corretti. Queste conchiglie hanno bisogno di glucosio, ed il bagno di zucchero lo fornisce alle alghe simbionti stabilizzando gli scambi organici. Quali influenze possano avere in questa direzione gli aminoacidi non mi é noto, tuttavia anche il dosaggio di piccole quantità di aminoacidi potrebbe avere senso. Comunque, per ragioni di biodisponibilità, impiegherei Glucosio (destrosio) invece del saccarosio (zucchero comune).

Dr. David Yellowlees
Resp. per la biochimica e biologia molecolare
Università James Cook, Australia

Bagno di glucosio:
Dell’acqua marina (acqua di acquario) viene immessa in un contenitore aggiungendo del Glucosio (destrosio). Dosaggio: un cucchiaio raso da caffè in 2 litri di acqua. La Tridacna deve rimanervi per circa 60 minuti. Ripetere questo trattamento per almeno tre giorni consecutivi. Tuttavia è vivamente sconsigliato di sottoporre a questo trattamento animali sani e ben ambientati, per cercare di forzarne in qualche modo la crescita. Questo provocherebbe sicuramente più danni che benefici. Applicare il trattamento esclusivamente ad animali che mostrano evidenti sintomi di stress da trasporto e da deficit di energia.

F5
11-09-2014, 10:59
lo avevo letto anche io grazie mille, ma la domanda sorge spontanea, nel bagno ci metto solo la tridacna, quindi devo staccarla dalla roccetta, oppure ci metto anche la roccia con gli spirografi?

Ricky mi
11-09-2014, 11:03
meno la stressi e meglio è...quindi io non cercherei di staccarla dalla roccia evitando magari di rovinare il bisso...

Lucareef
11-09-2014, 12:10
Bell'articolo,molto interessante!!! Sono curioso di sapere come andrà a finire il trattamento!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
11-09-2014, 18:29
Vince....non staccarla assolutamente dalla roccia che già non è in forma.

dai un occhio se di notte qualcuno gli rompe le palle.

F5
12-09-2014, 18:20
Vince....non staccarla assolutamente dalla roccia che già non è in forma.

dai un occhio se di notte qualcuno gli rompe le palle.

l'ho tirata fuori per osservarla meglio mi sa che mi sta lasciando :114-24: l'acqua è piena di Pyramidellide microscopiche

ed inoltre sono usciti sti cosi sembrano dei mini gamberetti e corrono a velocità della luce allego foto perché non posso allegare video
6068

e sto cosino rosso che va ancora più veloce ...
6069

V.

F5
14-09-2014, 16:05
Aggiornamento:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/14/9ffad699ce2cc4cd84b8a265607f948c.jpg
[emoji17][emoji24][emoji24]

V.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
14-09-2014, 16:30
Che peccato.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

F5
14-09-2014, 16:33
trovata la causa: Pyramidellide
la cosa impressionante è stato il riccio, in una notte l'ha succhiata tutta, ieri sera l'ho lasciato che ci girava intorno, 2 ore fa l'ho trovata esattamente come l'ho fotografata ...

sarà per la prossima volta, non mi abbatto.
grazie a tutti e spero che questa esperienza possa essere utile ad altri in futuro.

V.

ALGRANATI
14-09-2014, 18:09
io dubito sia stato il riccio..........+ facile un platelminta .......potrebbe anche essere che le Piramidellidae l'hanno indebolita e il platelminta se l'è mangiata.
un riccio che fa una cosa del genere mi viene in mente solo il Matita.....ma dovrebbe essere grosso sul serio

F5
14-09-2014, 22:26
io dubito sia stato il riccio..........+ facile un platelminta .......potrebbe anche essere che le Piramidellidae l'hanno indebolita e il platelminta se l'è mangiata.
un riccio che fa una cosa del genere mi viene in mente solo il Matita.....ma dovrebbe essere grosso sul serio

Urka matteo, non sono all'altezza di contraddirti, ma lo storico della morte dice il contrario, ieri pomeriggio la tridacna era praticamente morta, il tessuto cedeva ed ha cambiato colore, ieri sera di è avvicinato il riccio (diadema grosso come un pallone da calcio) gli si è attaccato in lato e non si è più spostato fino a questa mattina alle 12 - ho iniziato ad armeggiare per il cambio d'acqua e a quel punto il riccio si è spostato trascinadosi l'ultimo brandello di mantello che ha provveduto a papparselo con calma sotto la rocciata.

che la mia vasca fosse strana lo sapevamo tutti, ma questa ci mancava proprio, pura anarchia.

V.

ALGRANATI
14-09-2014, 23:07
No Vince...in questo caso hai ragione tu.
se lo hai visto mangiare c'è poco da inventarsi.
Mi sembrava stranissimo perché è la prima volta che sento di questi ricci che possano essere carnivori. :114-32:

F5
14-09-2014, 23:11
Magari hanno banchettato in due ma il riccio sono sicurissimo che ha succhiato me tapino che non l'ho fotografato ... La cosa strana è che da questo pomeriggio che staziona fisso in un posto .. Starà digerendo




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
17-09-2014, 09:06
probabile .con la magnata che si è fatto :114-32:

Ricky mi
17-09-2014, 10:40
secondo me il riccio ha finito solo l'animale morente.
il vero colpevole x me sarà qualcun altro....
cowboypistol