PDA

Visualizza Versione Completa : ...secondo voi è fattibile ? per un cambio acuqa piu veloce?



luca1963
11-09-2014, 09:15
ieri ho fatto il primo di almeno 5 cambi acqua che dovro fare per cercare di rimettere a posto la situazione della mia vascozza.
e mentre ascoltavo un po di musica paesaggistica ( praticamente i suoni della natura con sottofondo musiche famose riarrangiate in modo soft )mi è venuta in mente questa ideazza ...forse malsana forse no!!!!
Noi tutti abbiamo una caduta di acqua , perche non utilizzare questa per poter fare lo svuotamento vasca ?
Ptaticamente :

io ho due scarichi x-aqua con i due tubi corrugati , che potrebbero essere uniti entrambi da un deviatore per poter poi avere 2 uscite , un nella sump ed una in caso di bisogno in una tanica ...cosa ne dite ?

Mauri
11-09-2014, 09:18
Con gli scarichi svuoteresti solo pochi centimetri d'acqua.......

luca1963
11-09-2014, 09:27
... azz è vero nn ci avevo pensato ..però sono sempre circa 40 litri che cambio...

io ho fatto questi conti

150( lunghezza vasca * 60 larghezza * 5 cm di abbassamento e mi viene 45000, che dovrebbero essere 45 litri

Mauri
11-09-2014, 09:30
Se utilizzi gli scarichi al 100% sono meno di 4cm.......e per utilizzarli dovresti lasciare accesa la pompa di risalita svuotando la Sump........non e una buona idea.

Lucareef
11-09-2014, 09:32
Meglio il tubo di gomma come faccio io.....una ciucciata e riempio la mia tanica.....[emoji111]️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
11-09-2014, 09:38
una ciucciata e via!

dalla vasca alla tanica a terra per svuotare, dalla tanica su una sedia alla sump per rimetterla.

5 minuti e il gioco è fatto... se usi un tubo trasparente eviti delle bevute involontarie (in caso, un bicchiere di grappa e passa tutto)

luca1963
11-09-2014, 09:38
Se utilizzi gli scarichi al 100% sono meno di 4cm.......e per utilizzarli dovresti lasciare accesa la pompa di risalita svuotando la Sump........non e una buona idea.

..perche potrei usare all'interno di acquatronica un programmino che mi spegne le pompe di rislita e mi devia il flusso in una vasca apposta......( come se avessi tantissimo spazio )


Meglio il tubo di gomma come faccio io.....una ciucciata e riempio la mia tanica.....[emoji111]️

adesso sto proprio facendo cosi , ma vorrei cercare di automatizzare un po la cosa ....

...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
11-09-2014, 09:40
Il massimo sarebbe mettere un rubinetto forando la vasca all'altezza dei 40 litri.......

Con la vasca in Acrilico e facilissimo e veloce.:114-51:

luca1963
11-09-2014, 09:49
infatti i miei scarichi come detto sopra all'altezza dei fori sono la bellezza di 49 litri è per quello che ho fatto quel ragionamento

sempre che ilmio calcolo sia giusto 150*5*60 ...49 litri ?

Mauri
11-09-2014, 10:22
infatti i miei scarichi come detto sopra all'altezza dei fori sono la bellezza di 49 litri è per quello che ho fatto quel ragionamento

sempre che ilmio calcolo sia giusto 150*5*60 ...49 litri ?

Non possono essere 5cm di livello se gli scarichi hanno foro 32mm interni.......

Il calcolo giusto e 147x57x3=25 litri

Ma sono inutilizzabili per che ti si svuoterebbe la Sump.....come fai ad utilizzarli?

8--TEO--8
11-09-2014, 10:43
Aaahaaaahaaa allora non sono l' unico che usa la ciucciata e via !!! Che sollievo :-))

luca1963
11-09-2014, 11:04
Non possono essere 5cm di livello se gli scarichi hanno foro 32mm interni.......

Il calcolo giusto e 147x57x3=25 litri

Ma sono inutilizzabili per che ti si svuoterebbe la Sump.....come fai ad utilizzarli?

ma essendo 2 fori , non è da moltiplicare per 2 ???? ( nn penso )
fermo la pompa di carico .......


Aaahaaaahaaa allora non sono l' unico che usa la ciucciata e via !!! Che sollievo :-))

no anche io faccio cosi ma per evitare questo volevo sapere se è una cosa possibile

Mauri
11-09-2014, 11:09
ma essendo 2 fori , non è da moltiplicare per 2 ???? ( nn penso )
fermo la pompa di carico .......


Appena fermi la pompa di carico in 5 secondi l'acqua va in sump.....

luca1963
11-09-2014, 11:15
Appena fermi la pompa di carico in 5 secondi l'acqua va in sump.....

e lo so ....ma se viene fatto tutto contemporaneamente .....

comunque mi piace l'idea di un ulteriore foro a livello per un cambio di 50 litri cosi da mettere un passaparete con apertira e chiusura ......ma esistono ?

...oppure forse la cosa migliore è fermare le pompe , far partire una pompa dalla sump per, ipoteticamente 60 secondi, che preleva un tot di acqua e la riversa in una vasca , fatto questo parte un'altra pompa che è nella vasca dove c'è l'acqua di ricambio

Mauri
11-09-2014, 11:17
e lo so ....ma se viene fatto tutto contemporaneamente .....

comunque mi piace l'idea di un ulteriore foro a livello per un cambio di 50 litri cosi da mettere un passaparete con apertira e chiusura ......ma esistono ?

...oppure forse la cosa migliore è fermare le pompe , far partire una pompa dalla sump per, ipoteticamente 60 secondi, che preleva un tot di acqua e la riversa in una vasca , fatto questo parte un'altra pompa che è nella vasca dove c'è l'acqua di ricambio

Puoi mettere un piccolo passaparete del 25mm e rubinetto in PVC all'altezza giusta calcolando 40-50 litri d'acqua.....

VENTRONI
11-09-2014, 11:22
...oppure forse la cosa migliore è fermare le pompe , far partire una pompa dalla sump per, ipoteticamente 60 secondi, che preleva un tot di acqua e la riversa in una vasca , fatto questo parte un'altra pompa che è nella vasca dove c'è l'acqua di ricambio

Io ho sempre fatto così per i cambi.

billykid591
11-09-2014, 15:40
Tutte cose fattibili ma normalmente durante i cambi con il tubo si aspira anche la "schifezza" sul fondo vasca.....usando gli scarichi questo non sarebbe piu' possibile......hippo