PDA

Visualizza Versione Completa : problema termostato



carlsen
11-09-2014, 10:32
ciao a tutti, premetto che non so se questa sia la sezione adatta alla mia richiesta cmq, ho allestito da poco una vecchia vasca che ho a casa da 240 l netti, filtro interno etc.
la vasca e in maturazione da circa 10 giorni e solo ieri ho inserito il termometro abbastanza preciso "credo" e mi segna 28,5 quando il termostato e messo a 26°.
non capisco il motivo sinceramente, la vasca e situata in una zona non soggetta al sole diretto, l'illuminazione e scarsa un neon t8 da 34w 4000 k.
prima ho misurato la temperatura esterna nel corridoio ed e di 25,1°, ora l'ho staccato e vedo se scende la temperatura per capire quali dei due e mal funzionante.
Consigli?? grazie a tutti

ALGRANATI
11-09-2014, 17:29
spostato in dolce

Jefri
11-09-2014, 19:52
Grazie Algra! Ripulito il topic e ripartiamo da 0 :-)

Se hai già 25 gradi in cassa non accenderei anche il termoriscaldatore per ora. Purtoppo è normale che aggeggi del genere sballino, anche di parecchio, la temperatura. In particolar modo se non sono di ottima marca. Tu tarala più bassa di quella che vuoi ottenere, e vedi come si comporta. L'unico sistema buono è avere un termometro in vasca e regolarsi con quello.

Come hai allestito?:-)

carlsen
11-09-2014, 21:35
a ok infatti ora e staccato il termostato e la temperatura e sui 28°.
per il momento ho solo messo qualche roccia vecchia che avevo e a giorni metterò le piante. Volevo provare a fare un olandese ma non avendo concimato bene il fondo ho rinunciato. per l'illuminazione volevo cambiare il vecchio t8 che ho con due t5 ma sono indeciso sulla gradazione k tu che mi consigli ?

carlsen
11-09-2014, 21:42
ahahah volevo dire fertilizzato

Jefri
11-09-2014, 23:49
Guarda... la cosa migliore sarebbe mettersi qui a tavolino, vagliare tutte le possibili opzioni e ripartire da capo... purtoppo nel dolce non è come nel marino che, bene o male, l'allestimento è quello e poi ci metti un pò i coralli che vuoi. Ogni tassello deve incastrarsi perfettamente.

Che misure ha la vasca? Come lunghezza e profondità?

Sei deciso nel fare un acquario in cui le protagoniste siano le piante e averlo pieno zeppo, uno sempre dedicato alle piante ma più stile "ADA", oppure ti piace una specie in particolare?

Marimarco69
12-09-2014, 03:31
Proverei a misurare con un altro termometro... 28° a Milano in questi giorni mi fanno strano... al momento ho 23° in stanza... si che il Sole scalda ancora e che in Città la temperatura sia un po' più alta che non in un piccolo paese è normale, ma 28... mi sembrano un po' troppi...:114-35:

Concordo con Jefri, dacci più notizie sulla vasca ed esponi gli obbiettivi che vorresti raggiungere... insieme vedrai che troviamo una quadra...:114-51::114-28:

carlsen
12-09-2014, 10:38
ok allora la vasca e lunga 130 alta 51 e profonda 45 con tiranti, filtro interno a tre vani con lana a maglie grosse nel primo e termostato da 200w nel secondo lana ti perlon, spugne, denitratori e canolicchi. pompa di risalita new-jet 1200 220v 15w 400/1200 litri per ora, illuminazione un neon t8 osmar 30w 4000°k da 105 cm, fondo alto 7 cm di ghiaietto medio grosso.
per quanto riguarda le piante pensavo ad una vegetazione non eccessivamente fitta e non di un solo tipo di pianta in particolare. Vorrei mettere anche qualche pesce.
La lista delle piante e la seguente: limnophila sessiflora/heterophilla, hygrophila corymbosa/difformis, bacopa caroliniana, rotala rotundifolia, cryptocoryna parva, rotala macranda, acorus gramineus, echinodorus tenelles.
che ne pensate ? per i pesci pensavo invece 2 Chromobotia macracanthus, 1 pulitore, 3 Corydoras sterbai, 1 acanthophthalmus kuhlii e poi piccoli pesci tipo guppy, neon.
le cose che per il momento rivedrei sono sicuramente l'illuminazione, vorrei cambiare quel neon con due t5 da 54w l'uno con gradazione k 6500 e 4500. forse la pompa di risalita e troppo forte.
vi ringrazio ragazzi attendo i vostri consigli

Jefri
12-09-2014, 21:28
Ferma tutto e resettati 😊 c'è più di una cosa da sistemare.

La popolazione che intendi mettere è totalmente incompatibile per esigenze e valori. L'illuminazione dovrai potenziarla parecchio, arriverei a tre neon da 50W l'uno, per coltivare piante medio semplici.

L'impianto ad osmosi ce l'hai,hai voglia di comprarlo o meno? :-) perché in base alla risposta e ai valori che hai dovremmo scegliere la popolazione

Ale87tv
12-09-2014, 21:36
quoto Jefri... resetta tutta la testa e riparti da zero!!!

non puoi detenere quei pesci in quella vasca :-)

Jefri
12-09-2014, 21:45
Puoi, ma non tutti insieme:)

Tranne il botia, quello no.

kallestyle
12-09-2014, 21:50
Quoto entrambi. ..hai acidificatori a casa?? O vuoi usare l'acqua di rubinetto??? Da qui vagliamo le varie ipotesi di pesci :-) in quella vasca ci starebbero bene degli oranda (sono di parte), ma le piante che vuoi avrebbero vita breve...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

carlsen
12-09-2014, 22:59
mmm capisco, l'impianto ad osmosi non c'è l'ho e sinceramente non me ne sono curato, ok allora la lista dei pesci la cancello. Come mi comporto ?

Ale87tv
13-09-2014, 00:16
- primo: leggi le guide impariamo l'acquariofilia :-) http://www.reefbastards.it/showthread.php?3312-Lezioni-di-acquariofila-raccolta!
- secondo: definire un buon progetto alla tua portata che ti dia un risultato senza diventare scemo, o spendere una fortuna, scegliendo per prima cosa una specie principale e costruendoci la vasca attorno
- terzo allestire con calma
- goderti la vasca

se non vuoi prendere un impianto di osmosi, testa ph gh e kh della tua acqua e vediamo che specie possono andare bene!

carlsen
13-09-2014, 09:03
si la guida e carina ma nulla di ciò che non avessi già letto, l'impianto ad osmosi non e necessario faro io i test dell'acqua 4chsmu1.
per quanto riguarda il cosiddetto "fritto misto" non sono d'accordo su una cosa in quanto ogni essere vivente in natura possiede una fascia elastica di adattabilità per chi più ragguardevole e chi meno , certo l'estremo di questo potrebbe essere fatele e l'esempio più lampante potrebbe essere mettere dei pesci d'acqua dolce in acqua di mare, anche se in natura vi esistono alcuni elementi adattati!!
Un ciclede africano non potrebbe mai incontrare un ciclede nano americano, ovviamente in natura, ma poniamo il caso che un gruppo di individui di ciclidi nani americani fossero introdotti in un grande lago africano non e detto che questi perirebbero inevitabilmente, potrebbero radicare, e cambiare l'ecosistema di quel lago. Basta osservare noi esseri umani in america ci sono città con il più alto tasso di etnie ognuno di questi viene da pesi diversi con climi diversi cibi diversi religioni diversi stili di vita diversi, eppure coesistono, quindi posso asserire che l'assioma fondamentale sono gli spazi per ognuno di questi.

carlsen
13-09-2014, 09:04
cmq ora la temperatura si e stabilizzata a 25,5° in settimana faccio i test dell'acqua e li posto

Ale87tv
13-09-2014, 09:19
per quanto riguarda il cosiddetto "fritto misto" non sono d'accordo su una cosa in quanto ogni essere vivente in natura possiede una fascia elastica di adattabilità per chi più ragguardevole e chi meno , certo l'estremo di questo potrebbe essere fatele e l'esempio più lampante potrebbe essere mettere dei pesci d'acqua dolce in acqua di mare, anche se in natura vi esistono alcuni elementi adattati!!
Un ciclede africano non potrebbe mai incontrare un ciclede nano americano, ovviamente in natura, ma poniamo il caso che un gruppo di individui di ciclidi nani americani fossero introdotti in un grande lago africano non e detto che questi perirebbero inevitabilmente, potrebbero radicare, e cambiare l'ecosistema di quel lago. Basta osservare noi esseri umani in america ci sono città con il più alto tasso di etnie ognuno di questi viene da pesi diversi con climi diversi cibi diversi religioni diversi stili di vita diversi, eppure coesistono, quindi posso asserire che l'assioma fondamentale sono gli spazi per ognuno di questi.

è una cazzata quella che hai detto :-) e tutti quello che hanno usato questa mentalità hanno ottenuto acquari buoni solo per le foto che durano il tempo di una scoreggia facendo contento solo il negoziante :-) esseri umani è un conto, pesci sono un'altro... c'è un articolo sul portale, in cui è ben spiegato, si chiama l'importanza dei parametri di allevamento... leggilo, penso ti aiuti a capire perchè un ciclide nano acidofilo schiatta a pH 8.

se vuoi un aiuto per fare una vasca che dia soddisfazione sia a te che hai pesci, siamo qui :-) per fare un fritto misto che ti dura un anno cambiando pesci come le mutande, puoi chiedere al negoziante, sarà ben felice di aiutarti a buttare i soldi :-)

scusa la durezza ma siamo bastardi, pronti ad aiutare, ma bastardi :-)

carlsen
13-09-2014, 10:05
ahahaha no questo e un mio pensiero basato su mie congetture, quello a cui mi riferivo e che certe specie magari sono piu tolleranti di altre per quanto riguarda ph temp. gh etc

carlsen
13-09-2014, 10:19
cmq non intendo fare un fritto misto se no a quest'ora stando al negoziante avrei già la vasca piena

kallestyle
13-09-2014, 10:28
cmq non intendo fare un fritto misto se no a quest'ora stando al negoziante avrei già la vasca piena

E questa è cosa buona e giusta!!! :-)

Passa anche tu al lato freddo della questione!!!

carlsen
13-09-2014, 15:47
ragazzi ho un problema con la pompa di risalita del filtro.
mi crea troppo movimento a mio parere e se lunedì metto le piante non vorrei che venissero sradicate.
non so come mettere un video per farvi vedere

Jefri
13-09-2014, 16:02
La pompa è quella da 1200 l/h? Hai una vasca da 300 litri lordi, non è troppo grossa sai..

Ale87tv
14-09-2014, 02:42
... non metterei le piante prima di decidere i pesci, quindi il fondo!!! :-) a meno che dopo tu non accetti la limitazione di scelta che queste ti daranno :-)

carlsen
14-09-2014, 14:16
ciao ragazzi oggi ho fatto il test del ph ed molto alcalino 8,5/9 che faccio uso della torba? o aspetto di fare dei test sul gh e kh ?
per i cambi settimanali dell'acqua uso solo acqua d'smosi ?

Ale87tv
14-09-2014, 14:51
devi sapere anche gh e kh :-)
no, i cambi si fanno sempre miscelando osmosi e rete in misura da ottenere il gh adeguato per la specie :-)
la torba la puoi usare si, ma devi sapere cosa vuoi ottenere per farlo... l'uso della torba per esempio ti impedisce di coltivare piante più esigenti per esempio... ma hai già allestito?

carlsen
14-09-2014, 15:18
no la vasca e vuota ancora ci sono solo qualche roccia cmq il ph che vorrei avere e intorno al neutro tendente all'acido tipo 6,8/7
ma l'uso della torba non penso sia costante una volta stabiliti i parametri si può togliere giusto ? e poi inserirò le piante

Ale87tv
14-09-2014, 16:32
sbagliato... la torba è una costante se vuoi mantenere basso il pH

carlsen... te lo dico con tutto il cuore... fermati un attimo a pensare e a capire come funziona la cosa... perchè da le domande che fai traspare parecchia confusione... non pensare che il dolce perchè più economico del marino sia più semplice da progettare, anzi!

scegli una specie, poi costruisci la vasca :-)

fidati... ti risparmierai molte delusioni...

così come stai partendo andrai in conto a una delusione dietro l'altra...

Jefri
14-09-2014, 16:38
Assolutamente :-)

carlsen
14-09-2014, 17:15
ok hai ragione allora riparto da zero , la vasca e ancora in maturazione e vuota per cui non ho ancora commesso errori fatali.
per i pesci ho deciso gli scalari quindi famiglia ciclidea e possibili abbinamenti e biotopo sud americano.

Ale87tv
14-09-2014, 17:30
le misure della vasca quali sono?

per gli scalari:

il fondo va sabbioso, fine, l'acqua con pH acido, tenera, facendo una stagionalità sia di valori che di temperatura per evitare riproduzioni continue...

Piante: io andrei su semplici e scieniche echinodorus, di 3-4 specie

acqua: gh 5-10 kh 2-4 pH da 6.0 a 6,8 variando durante l'anno (basico con il freddo, più acido con il caldo) ambrata a dovere, e acidificata con la torba

Coinquilini:
scalari: parti da 6 esemplari giovanissimi e di questi ne terrai la coppia che si formerà. Non andare su forme diverse da quella selvatica :-)

andrei su 7-8 coryodoras, magari i panda oppure vediamo Otocinclus direi di no: sono spesso di cattura, e non so se al momento attuale sarai capace di riprodurli, magari un domani

caracidi: non sono necessari, in caso vediamo un gruppo di almeno 10 hemigrammus bleheri o di altra specie, meglio di riproduzione

Ale87tv
14-09-2014, 17:39
ah in questo caso l'acqua di osmosi è necessaria!

carlsen
14-09-2014, 19:23
misure vasca sono lunghezza 130, altezza 51, profondità 45, 240l netti

carlsen
14-09-2014, 19:28
perfetto , lunedì faccio i test kh e gh. in base ai valori mi regolo con la torba ma penso che 1gxlitro posso andare, farò i cambi con acqua d'osmosi settimanalmente del 10% ma la proporzione per tagliarla?
vorrei mettere qualche pianta in piu insieme all'echinodorus

Jefri
14-09-2014, 19:34
Piante con fondo sabbioso, durezze basse, pH acido e poca luce ne tirerai su poche. Meglio spoglio e solo con qualche grossa echinodorus, fidati che riempiono :-) Ah, sono anche fondamentali dei grossi legni messi in verticale, per far sentire sicuri i pesci. Anche delle piante galleggianti non sono una brutta scelta.

La vasca dove è posizionata? Luoghi di passaggio frequente spaventano tantissimo questi pesci. L'ideale è averla in fondo nell'angolo di una stanza, in modo che ti vedano arrivare da lontano e nessuno gli sbuchi da di fianco. Io devo spostare i miei discus perchè, essendo la vasca tra due corridioi, spesso sono nascosti.

Ale87tv
14-09-2014, 20:08
misure ottime!!


in base ai valori mi regolo con la torba ma penso che 1gxlitro posso andare,
per cominciare va bene, ma usa torba bruna di sfagno, a uso giardinaggio! ideale la irish peat moss ma va bene anche la lituanian peat moss poi in caso si aumenta o si diminuisce


farò i cambi con acqua d'osmosi settimanalmente del 10% ma la proporzione per tagliarla?

dipende dal gh dell'acqua di rete: se per esempio è 10, per averlo 5 devi fare 50% osmosi e 50% rete :-)


vorrei mettere qualche pianta in piu insieme all'echinodorus

beh anubias, microsorum e bolbitis puoi metterle senza problemi... anche hydrocotile, najas, ceratophillum, limnophila :-)

Ale87tv
14-09-2014, 20:14
inoltre anche il muschio!

sovramonte99
14-09-2014, 22:04
La formula per sapere i litri di rubinetto da usare è:
(Litri da cambiare/kh acquario)xKh voluto
Quindi per i litri RO: litri da cambiare-risultato formula

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Ale87tv
15-09-2014, 11:57
ah un'altra cosa:

il fondo fallo bassetto, per non ridurre la colonna d'acqua per gli scalari :-)

Ale87tv
15-09-2014, 11:58
e sabbia finissima da ambrata a nera per i corydoras, di quarzo (anche se bianca va bene, tanto non vai a buttar su tanta luce con questo allestimento, e poi l'acqua sarà ambrata)

sovramonte99
15-09-2014, 15:03
Io l ho bianca, ma sembra una teiera, e mi trovo molto bene!
L unica pecca è che si sporca sunito, a me non da fastidio ma alla family si...


Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

carlsen
15-09-2014, 21:02
allora il fondo e alto all'incirca 6/7 cm e bianco e con granulometria di circa 5 mm, oggi ho realizzato una sorta di impianto di co2, ora la domanda piu scontate e quante bolle al minuto ? nel senso l'unita di misura ppm come può essere correlata alle bolle ?

Jefri
15-09-2014, 21:04
Non si può :-) ti devi regolare con KH e pH

Ale87tv
15-09-2014, 21:14
cavolo però il fondo non va bene così grosso... :-(

Ale87tv
15-09-2014, 21:15
comunque non stare a cercare di mettere tanta co2 aggiunta, puoi farne anche benissimo a meno in una vasca così.... c'è carbonio a sufficienza senza mettere co2 ;-)

carlsen
16-09-2014, 14:41
ragazzi notizie pessime!! ho scoperto che tutto il fondo e composta da materiale calcareo e le rocce pure perche la stessa vasca era adibita tempo fa per un marino !!! l ho scoperto solo e quindi tutti i piani vanno a benedirsi.
non so piu che fare :114-19:

Jefri
16-09-2014, 14:55
L'unica è svuotare la vasca e ripartire da 0 se vuoi gli scalari.

carlsen
16-09-2014, 15:06
ma se tolgo tutto il fondo e le rocce ma lascio cmq andare l'acqua ? e poi compro il fondo adatto e lo metto ?
perche ti giuro mi scoccia ammazzare il filtro ora che stava partendo

Jefri
16-09-2014, 15:11
La vasca è tua carlsen, ma fosse per me svuoterei tutto. Hai ragione, è una gran rottura, ma fidati è la soluzione più semplice.

Oppure, ancora meglio, prendi un secchio bello grande, fai girare il filtro li dentro, e fai tutto con comodo nella vasca asciutta :-)

Ale87tv
16-09-2014, 15:24
esatto... vai di opzione 2...

niente roccie e solo un 5 cm di sabbia fine di quarzo, meglio scura, così gli scalari non si schiariscono troppo per mimetizzarsi! :-)

Jefri
16-09-2014, 15:50
Come layout una cosa davvero semplice.. qualche grossa echino e sei apposto, e piante galleggianti. E legni altrettanto grossi che creino dei riferimenti verticali :-)

carlsen
16-09-2014, 16:23
a questo punto dato che la vasca stasera la svuoto vorrei togliere delle strisce calcaree sul vetro principale provo con l'acido solforico ?

Ale87tv
16-09-2014, 16:38
prima prova con l'aceto, o con l'acido muriatico diluito..

Jefri
16-09-2014, 16:50
Aceto aceto! Che vien via tutto senza problemi hippo

carlsen
17-09-2014, 13:59
ciao ragazzi allora stamattina mega lavoro svuotata e pulita tutta la vasca, tolto i 25kg di fondo rocce etc. allego foto se riesco.
per il calcare nada ho usato tutto limone, aceto, lamette, acido muriatico niente non so cos'altro usare.
per quanto riguarda l'allestimento cambio di programma, dato che ora sto ricominciando da capo mi gasa tantissimo stile ada con qualche rocce praticello corto e legni, l'unica cosa che non mi e chiara e come dare la profondità all'acquario

sovramonte99
17-09-2014, 14:17
Quanti w/l hai?
Per l effetto profondita un trucco è fare il fondo in pendenza (verso il tetro)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

carlsen
17-09-2014, 14:19
a ok :114-54: per il momento solo un neon t8 da 34 w 4000 k, ma adesso lo cambio con 3 t5 54w l'uno per la gradazione k pensavo una da 3000 una 4100 e 6500

carlsen
17-09-2014, 14:23
61936194

- - - Aggiornato - - -

scusate la qualità dell'immagine ma le ho fatte col cellulare

carlsen
17-09-2014, 14:27
nel lato sinistro della vasca dov'è piu profondo rispetto al resto, pensavo di partile da li con la profondità e poi in obliquo verso destra per che ne pensate ??

Jefri
17-09-2014, 15:03
Qui entriamo in un campo totalmente diverso però, e piuttosto costoso. Di luce ce ne vuole a bizzeffe (per gli standard del dolce) e ti consiglio di attenerti su 1W/l.

Rocce e legni insieme spesso stona. Meglio un tipo unico di arredo.

Se vuoi fare un classico iwagumi (pratino+rocce) ti dico già che i pesci non potranno starci, solo caridine.

Invece se preferisci il ryoboku (legni+vegetazione più o meno fitta) allora qualche pesce può starci. A seconda della "fittezza" della vegetazione puoi mettere questa o quella specie. Una buona scelta per me sono le Trigonostigma eteromorpha: molto vivaci nel nuoto, bella "compostezza" del branco e relativa adattabilità alla luce.

Se trovo ti metto qualche foto ;)

Jefri
17-09-2014, 15:20
Per iwagumi:

Come ti diceva giustamente sovramonte dare la pendenza aiuta il senso prospettico. Il grosso del lavoro del plantacquarista viene fatto a tavolino, disegnando, inventando e provando diverse combinazioni e disposizioni di arredi. Mettere le piante è la parte minore, perchè nella tua testa sai già come verrà fuori.
6195

Con le piante...
6196

Se noti il numero e la forma delle varie pietruzze non è casuale. Guarda anche in rete. Il numero è sempre dispari e, generalmente, le pietre vanno in grandezza ascendente: piccola, media e grande. Questo perchè Mr. Amano ha preso "pezzi" della filosofia Zen (anche nei loro modi di fare i giardini di pietra) e il suo occhio di fotografo.


Per il Ryoboku:

Questo con i legni che escono dall'acqua è il top, secondo me.
6197

6198


In soldoni. Se vuoi avere un bel complemento d'arredo in sala, senza tanto smazzarti con potature eccessive e fertilizzazzioni vai di iwagumi. Bel fondo fertile, giusta luce e morta li.

Se invece vuoi una cosa più strutturata vai di ryoboku, dove potrai mettere i pesci. Ti occuperai anche di creare delle belle zone d'ombra. Però li dovrai avere fin da subito molte piante (spendendo parecchio) e fare fertilizzazioni davvero mirate.


Altra valida alternativa sarebbe fare come l'ultimo layout, scegliendo bene le piante e mettere epifite e tanti muschi. Li puoi ridurre fertilizzazioni e luce senza diventare scemo. CO2 si però, sempre e comunque, quella mettila in preventivo :)

carlsen
17-09-2014, 15:32
wow gli ultimi due sono una bomba, si opterei decisamente per il Ryoboku.
ora mi informo per l'occorrente :114-54:

Jefri
17-09-2014, 15:47
Ti consiglio dei legni ben lunghi.. quello si. E come fondo qualcosa di naturale tipo manado.

Se vuoi fare come l'ultimo vallisneria e muschi. Nella parte libera, perchè no, un pratino di Echinodorus tenellus :-)

carlsen
18-09-2014, 09:24
ciao jefri ascolta non so come togliere il calcare ho usato di tutto tranne l'acido solforico tu che ne pensi

Ale87tv
18-09-2014, 09:59
anche il muriatico? è acido cloridrico bello forte...

Jefri
18-09-2014, 13:02
Esatto.... Imbevi di acido un cotone e tampona il calcare. Lascia agire dieci minuti e ripeti. E poi, tanto olio di gomito :-)

carlsen
22-09-2014, 19:36
ciao raga stasera faccio l'ultimo tentativo con l acido solforico al 98% se non viene come nuova prendo la vasca e la butto giu dal balcone smiley-sex012

Jefri
22-09-2014, 20:22
Questo si chiama parlare da bastardi! hippo

carlsen
23-09-2014, 12:23
ragazzi clamoroso neanche con l'acido solforico!!!!! non gli ha fatto un graffio smiley-sex012.
mi sa che che a questo punto cambia vasca

Jefri
23-09-2014, 12:52
Se la cambi pensiamo bene come vuoi allestire.. in base a quello la prendi :)

Hai deciso per il ryoboku? Il top è una vasca solo vetro, magari non altissima ma lunga, in cui far uscire le punte dei legniemoticon-00103-cool

Ale87tv
23-09-2014, 13:03
riempila di acqua di osmosi e buttaci dentro acido muriatico e lasciala a bagno..

carlsen
23-09-2014, 13:06
ti giuro ale ci sono rimasto male neanche con l'acido solforico al 98%
dici?' e ma quanta acqua d'osmosi devo prendere un botto

Jefri
23-09-2014, 13:15
Non hai l'impianto a casa?

Comunque se vuoi prendere una vasca nuova non è una cattiva idea, in particolare se fai una vasca "estetica".

carlsen
23-09-2014, 13:26
niente ci rinuncio a questo punto ne prendo una nuova e bona, in fin dei conti questa vasca e piu vecchia di me !! ha quasi 30 anni
oggi chiedo qualche preventivo, approposito voi conoscere qualche vetraio bravo?

Jefri
23-09-2014, 13:30
A gabry di acquatic life hai provato a chiedere? Non so se faccia anche vasche... Giordano Lucchetti Giordy tu lo sai?

Giordano Lucchetti
23-09-2014, 13:37
Acquatic Life


Inviato dal futuro con la DeLorean.

Jefri
23-09-2014, 14:01
Intanto carlsen guarda qui...
6640

Questi sono i riparium. Acquari con preponderante vegetazione emersa. Esteticamente fantastici a parer mio e che donano una stabilità biologica pazzesca grazie alla forte azione di smaltimento degli inquinanti da parte delle piante stesse.

Questi sono dei vasetti in cui inserire le radici.
6641

carlsen
23-09-2014, 14:10
ho appena scritto un mess privato ad acqautic life.
spettacolo !!! anche se preferisco con meno vegetazione emersa, avevo preparato un disegno per posizionare rami e dare più profondità alla vasca con una stradina troppo bella.
Ma dato che cambio la vasca dovrò prepararne un altro

Jefri
23-09-2014, 14:15
Le stradine te le sconsiglio. Alla lunga stancano e non durano mai troppo perchè si mescolano al resto del fondo.

Una bella base di piante basse e qualche legno che viene fuori e sei apposto per me. Senza tanti scazzi crei una cosa bella esteticamente e assolutamente non difficile da gestire.

Se proprio vuoi esagerare una bella plafo ben alta sopra la vasca. Se la metti a led vedi anche il riverbero sul fondo come nel marino.

Poi fai pagare il biglietto per venirla a vederehippo

carlsen
23-09-2014, 15:19
ahahahaha l'idea non e male, infatti stavo pensando di auto costruirla io la palfo a led e neon t5 perche ho visto dei prezzi assurdi

carlsen
23-09-2014, 16:29
domanda da un milione di dollari, ma secondo voi questa vasca che ho a casa se la do ad un vetraio la prende ?

Jefri
23-09-2014, 16:43
Dubito... Più facile venderla ad un prezzo stracciato.