PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto scelta sale e termoriscaldatore



Lorenzo
11-09-2014, 22:35
Finalmente l'avvio della vasca si avvicina! Questa sarà la prima volta che dovrò acquistare del sale! Come faccio a scegliere un tipo di sale e non un'altro? Voi quale mi consigliate?

Dovrò anche prendere un termoriscaldatore, la precisione non mi interessa più di tanto visto che sarà comandato da un termostato esterno!

Grazie per i consigli!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Giuseppe C.
11-09-2014, 23:56
Consigliarti un sale sarà dura perchè la scelta è davvero notevole è oggi esistono molti prodotti di ottima qualità, quindi ognuno Ti risponderà in base alle proprie esperienze, quindi per quanto mi riguarda, tra tanti che ne ho provati, ritengo ottimo l'ELOS e il Tropic Marin.

Per il riscaldatore, ho una sola risposta per molti motivi, termoriscaldatore in titanio con termostato di controllo.

Lorenzo
12-09-2014, 13:27
Grazie, per il sale ho letto anche il reef cristal..voi quale mi consigliate?
Per quanto riguarda il termoriscaldatore, basta che sia in titanio e che abbia il sensore che quando esce dall'acqua di spegne?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Lucareef
12-09-2014, 13:28
Io ho sempre usato Royal Nature....sale davvero ottimo....ora vorrei provare il nuovo Fauna Marin...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
12-09-2014, 23:29
io come sale prenderei quello che costa meno con la confezione + accattivante.

Giuseppe C.
13-09-2014, 00:35
Grazie, per il sale ho letto anche il reef cristal..voi quale mi consigliate?
Per quanto riguarda il termoriscaldatore, basta che sia in titanio e che abbia il sensore che quando esce dall'acqua di spegne?


Sent from my iPhone using Tapatalk

...è per quello che Ti ho parlato di quel termoriscaldatore!

Per il sale come vedi è come Ti avevo detto, ognuno giustamente Ti dirà in base alle sue esperienza ma è quasi impossibile dire qual' è il migliore.

Lucareef
13-09-2014, 01:19
Ci sono tanti produttori che hanno ottimi sali....KZ,Royal Nature,Fauna Marin,Elos......prova a contattare il foraggiatore...[emoji41]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorenzo
13-09-2014, 16:25
Ma solo la Schego fa termoriscaldatori in titanio?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Lucareef
13-09-2014, 16:26
Mi sembra che ci sia un altra casa che li faccia....adesso non mi viene il nome...forse Aquamedic ma non vorrei sbagliare....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
14-09-2014, 18:36
che io sappia....io ho sempre visto solo shego ma facile che qualcun altro li faccia.

Lorenzo
15-09-2014, 01:30
Come mai mi avete consigliato il termoriscaldatore in titanio? Perché non si rompe?
Ne ho visto uno che è rivestito in PVC e non vetro e che ha la doppia spia una per quando è acceso e una quando è in stand by..ma ora non ricordo la marca!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Lucareef
15-09-2014, 01:32
Io monto uno Jagër (Eheim) è il secondo che cambio....il primo mi è caduto ed è andato in mille pezzi....prima o poi lo prendo in titanio pure io....

Giuseppe C.
15-09-2014, 19:53
Come mai mi avete consigliato il termoriscaldatore in titanio? Perché non si rompe?
Ne ho visto uno che è rivestito in PVC e non vetro e che ha la doppia spia una per quando è acceso e una quando è in stand by..ma ora non ricordo la marca!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Perchè una volta installati te li dimentichi.
Altra cosa da considerare, è che i termostati interni ai termoriscaldatori, non sono molto precisi e spesso per quelli con interruttore a lamina termosensibile, possono arrivare ad incollarsi i contatti interni.

billykid591
15-09-2014, 19:59
Io ne ho usato uno classico in vetro impostato al massimo (32 o 34 gradi non ricordo) che poi piloto con il PLC e la sonda di temperatura in vasca.......in 7 anni nessun problema.......ovviamente se devi fare una spesa quelli in titanio sono sicuramente meglio.....

Giuseppe C.
15-09-2014, 20:06
Io ne ho usato uno classico in vetro impostato al massimo (32 o 34 gradi non ricordo) che poi piloto con il PLC e la sonda di temperatura in vasca.......in 7 anni nessun problema.......ovviamente se devi fare una spesa quelli in titanio sono sicuramente meglio.....

Si Billy, infatti, oggi questi problemi non dovrebbero più esserci ma ciò che è segnato sulla scala graduata non è molto affidabile inoltre l'escursione tra ON e OFF di solito è troppo ampio.

billykid591
15-09-2014, 20:50
Si Billy, infatti, oggi questi problemi non dovrebbero più esserci ma ciò che è segnato sulla scala graduata non è molto affidabile inoltre l'escursione tra ON e OFF di solito è troppo ampio.

Dipende sempre dalla qualita' della bilamina che fa da termostato.....ma in ogni caso senza un termostato esterno con sonda la temperatura reale in vasca e' sempre una incognita.....

Lorenzo
15-09-2014, 21:47
Ho visto su aquariumline che i termostati della Schego per ora non sono disponibili, e stavo leggendo che non hanno l'anti shock! Quali sono delle buone alternative?
Comunque il termoriscaldatore verrà controllato da un termostato esterno!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Lucareef
15-09-2014, 21:55
Se viene controllato esternamente non hai bisogno del controller schego originale....io uso un STC-1000....

Lorenzo
16-09-2014, 01:20
Anche io uso l'STC1000, però mi riferivo ai termoriscaldatori della Schego che ora non sono disponibili!


Sent from my iPhone using Tapatalk

leletosi
16-09-2014, 17:40
ho appena comprato il shego da 600w

niente da dire su come fa il suo lavoro, scalda tantissimo e lo uso in supporto al riscaldamento principale che va a gas con la caldaia

però, con quello che costa, potevano mettere una lucina per farti sapere quando è acceso o spento

ma ricordando quando mi si è crepato quello in vetro (d'estate e quindi spento) senza che me ne accorgessi......grasso che cola

lo uso con aquatronica al momento, tutto bene. e l'ho trovato da thereefer

luca1963
16-09-2014, 17:48
Finalmente l'avvio della vasca si avvicina! Questa sarà la prima volta che dovrò acquistare del sale! Come faccio a scegliere un tipo di sale e non un'altro? Voi quale mi consigliate?


per il sale ci sonotantissimi sali buoni con piu omeno caratteristiche , io adesso sto collaudando un noto sale in vendita su questi lidi di un contrabbandiere nostrano a prezzo scontato :-)

diciamo che l'importante è non mettere il sale da bagno emoticon-cartoon-022

Lucareef
16-09-2014, 19:05
É il Fauna Marin luca1963 ? Se è lui come ti trovi?

luca1963
16-09-2014, 22:25
no il reef crystal della acquarium system ....
io mi sono trovato bene , lo faccio girare in una tanica da 25 litri per circa 24 ore , e tieni comunque conto che ogni volta che faccio u cambio tendo a cambiare anche il sale per diversificare il piu possibile la composizione dell'acuqa salata , in quanto ogni sale è diverso.

Lucareef
16-09-2014, 23:52
Che sbattimento però...tenere a girare un giorno....io con il Royal Nature tempo 10 minuti e l'acqua era cristallina...in 20 minuti era già in vasca.....mai avuto problemi o depositi strani....

Lorenzo
21-09-2014, 23:41
Cosa ne pensate del sale instant ocean?


Sent from my iPhone using Tapatalk

ALGRANATI
22-09-2014, 08:01
è un sale che va bene , tranquillo e che si sciogli bene.....come d'altronde molti altri.:-D

tirador
22-09-2014, 11:57
per il sale dipende da come gestisci la vasca, dal tipo di coralli che vuoi tenere e dal consumo della tua vasca...
se tieni un vasca di soli pesci e coralli molli allora è sufficiente un sale scarico come per esempio istant ocean o marine enterprise perchè hai poco consumo di micro e macro elementi,
diversamente se allevi coralli esigenti come lps e sps che consumano molto calcio alcuni preferiscono avere un sale più ricco (tipo red sea coral pro) in modo da integrare meno, mentre altri preferiscono lo stesso usare sali tranqulli e poco carichi e mantenere triade a micro con integrazioni mirate... la scelta sta a te...
tropic marine e reef crystal secondo me sono il giusto compromesso io mi sono sempre trovato molto bene

Lorenzo
22-09-2014, 15:42
Allora potrei usare l'istant ocean durante la lunga maturazione del DSB, e poi prendere come dici tu un sale più carico


Sent from my iPhone using Tapatalk

Lorenzo
22-09-2014, 21:56
Scusate per la mia insistenza, ma sto cerando un buon sale a buon prezzo per l'avvio visto che dovrò salare quasi 300 litri di acqua!
Il sale dell'aquariumline cioè questo http://www.aquariumline.com/catalog/aquariumline-import-aquatic-marine-meer-saltz-10kg-sale-marino-possibilita-applicazione-anche-acquari-barriera-p-15195.html qualcuno lo ha mai provato?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Lucareef
22-09-2014, 22:34
Mai usato....sarà nuovo...io uso Royal Nature....

tirador
23-09-2014, 12:56
non lo conosco....
io prenderei questo che costa molto poco ed è valido però 300 litri non ce li fai (qualcuno in meno)
http://www.acquaticlife.net/product_info.php?cPath=62_234&products_id=3470&osCsid=v9mtivvmv4qoup118qsak7r3l4