PDA

Visualizza Versione Completa : Plafo T5 x 120x55x60



MarcoS
12-09-2014, 00:43
Visto che gli amici del forum mi hanno quasi convinto a passare da una sola HQI 250w a una plafo T5 (ero orientato sui led, in alternativa) adesso vi chiedo...

Per la mia vasca 120x55x60 di lps e molli mi consigliate una 8x54, 6x54, 8x39, 6x39?

La mia vasca è visibile sui tre lati, montata a divisorio, quindi la rocciata e gli animali sono solo nella zona centrale lunga.

Andando su marche non costose, tipo AQL, andrei incontro a problemi?

Tenete presente che ho sempre avuto HQI!

Ricky mi
12-09-2014, 10:03
io prenderei una 8 x 54w e visto gli animali che hai, accenderei solo 6 neon.
metti che un domani ti viene voglia di sps, accendi anche gli altri 2 e sei a posto, senza cambiare nuovamente plafo!

guarda qui
http://www.acquaticlife.net/product_info.php?cPath=26_139_140_141&products_id=2632&osCsid=ocf8cok5us4qn2qqeqocglngm0

ZON
12-09-2014, 10:14
se devi prendere una cineseria come le HQL tieniti la hqi...

di plafo a t5 ne esistono di molto buone e di molto scadenti..

Mauri
12-09-2014, 10:23
Come scritto sopra se non la prendi efficiente tieniti la tua plafoniera......

ATI SunPower 8x54w ottimo rapporto qualità/prezzo......e se la rocciata e centrale potresti pensare a una 8x39w sempre ATI.

MarcoS
12-09-2014, 11:16
Adesso come plafo hqi monto un lumenark autocostruito e dimensionato per illuminare i 120cm.

Non pensavo che le plafo cinesi T5 potevano differire tanto dalle più blasonate in termine di efficienza.
Credevo che la differenza la facessero i neon...

I miei pro e contro al passaggio sono:
Hqi bellissimo il riverbero
T5 colori più belli con i neon di colorazione diversa

Ps ma perché i led no?

billykid591
12-09-2014, 12:38
Adesso come plafo hqi monto un lumenark autocostruito e dimensionato per illuminare i 120cm.

Non pensavo che le plafo cinesi T5 potevano differire tanto dalle più blasonate in termine di efficienza.
Credevo che la differenza la facessero i neon...

I miei pro e contro al passaggio sono:
Hqi bellissimo il riverbero
T5 colori più belli con i neon di colorazione diversa

Ps ma perché i led no?

I LED sono ancora in fase "sperimentale" e ottenere ottimi risultati non è facile anzi (ciò non toglie che c'è chi è riuscito ad ottenere delle belle vasche).... poi il prezzo di acquisto, al momento, è decisamente elevato....con i T5 è mediamente più facile avere "belle vasche"....anche con le HQI però si ottengono risultati.......calore a parte.....l'unica rottura con i T5 (ma anche con le HQI) è il cambio lampade mediamente ogni 6 8 mesi (qualcuno li tiene anche 10 mesi)......dipende anche cosa vuoi ottenere....se vuoi il massimo (in termine di colore e sfumature...ovviamente non senza sbattimenti) vai sui T5 o tieni le HQI.

ALGRANATI
12-09-2014, 23:27
se alleverai solo Molli e LPS , le plafo a led vanno benissimo.
sa pensi di andare anche su SPS, lascerei perdere i led.

MarcoS
13-09-2014, 10:32
Sono un ex esseppiessista...
Non vorrei ricadere nel vizio :-)

vedo un po' nei mercatini di trovare una ATI usata

Con i T5 i colori risaltano molto di più rispetto alle HQI?

Lucareef
13-09-2014, 12:40
Parlare di colori è difficile....i colori senza una vasca che gira perfettamente non li otterrai mai nemmeno con la migliore plafoniera...se parliamo di colori a livello di neon allora con i t5 hai più combinazioni da scegliere....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
13-09-2014, 12:51
Avendo una vasca di soli LPS e molli e se non hai intenzione di "ritornare" agli SPS......una plafo a LED con una buona dose di royal e blu per evidenziare le fluorescenze degli LPS secondo me sarebbe l'ideale...consumeresti mediamente meno (150 - 200 watt di LED sarebbero più che sufficienti)...e per un po' (quanto dipende dalla bontà della plafo e dei led utilizzati) non avresti l'incombenza dei cambi lampada.....se invece vuoi ritornare "al lato SPS" dell'acquariologia marina...... forse con una T5 otterresti risultati con meno fatica (forse perché dipende anche da molti altri fattori non solo la luce ovviamente)