PDA

Visualizza Versione Completa : Reattore di calcio - come sceglierlo



Tony73
12-09-2014, 12:22
Ciao,

sono in una fase di valutazione se passare dal Balling al reattore di calcio.

Per ora sono solo pensieri, ma nel frattempo vorrei farmi una cultura su questo accessorio di cui non ne ho mai fatto uso in passato

anticipo: la mia vasca è da 300lt netti colma di SPS e qualche LPS

mentre per gli skimmer so che bisogna andare su certi brand e qualità, mi chiedevo invece il reattore di calcio che caratteristiche deve avere, ho notato che i prezzo cambiano radicalmente dal brand e non capisco come mai.

Ad esempio, mi stavo facendo l'idea che il BUBBLE MAGUS CR 120WP non costa troppo, e cercando su internet chi lo usa si trova bene

A voi continuare questo topic :-D
poi altre domande sorgeranno durante la discussione

Ricky mi
12-09-2014, 12:36
seguo con interesse, perchè se mi rompo anch'io con il balling passo di nuovo al reattore.

ZON
12-09-2014, 12:44
se volete un reattore di calcio..compratelo SERIO..per favore.

Korallin
Ultrareef
Vertex (quando uscira a ottobre)
LGR

altrimenti sarnano volatili per diabetici affidandosi a reattori "da prezzo"

Mauri
12-09-2014, 12:55
Per una vasca da 300 litri di SPS almeno 150mm di diametro che contenga almeno 4kg di media.....

luca1963
12-09-2014, 13:02
quoto zon sul tipo di reattore prendere quindi rigiro la domanda in quanto ho un SKIMTZ ma alla fin fine nn sono mai riuscito ad usarlo ...

billykid591
12-09-2014, 13:05
Io ho un korallin C3001 e (quando l'usavo ora è fermo) andava come un treno...e senza sonda PH solo con il contabolle...unico difetto...è alto 72 cm circa un problema inserirlo sotto il mobile (infatti l'ho messo fuori)..

Lucareef
12-09-2014, 14:39
Ma l'Ultrareef UCS100Nano fino a che vasche lo consigliare ragazzi....la mia è una 60x60x65 con DSB con SPS e qualche LPS....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ZON
12-09-2014, 15:29
fino a 250 litri regge tranquillo

valentina ha il 120 ed e' fin troppo grosso per la sua vasca..

Lucareef
12-09-2014, 16:28
Molto bene.....grazie Zon....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lucareef
12-09-2014, 16:47
Mi converrebbe prendere l'ucs100?? Ora ho un Deltec Pf509 nuovo imballato mai montato....comprato un anno fa in un negozio che chiudeva i battenti......che dici ZON?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ZON
12-09-2014, 17:37
a me il deltec fluidizzato fa caga'...proprio come funziona (e che sei obbligato a usare il loro media)

Lucareef
12-09-2014, 17:41
Infatti ZON.....per quello volevo cambiarlo....però l'avevo pagato Davvero una stupidata....me l'hanno regalato per il vero senso della parola......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo.bernardi
12-09-2014, 18:48
Io non riesco a capire l'importanza del modello di reattore di calcio. Lo dico senza voler provocare, nemmeno scherzosamente.

Io ho un giocattolino della Tunze (http://www.tunze.com/149.html?&L=1&C=IS&user_tunzeprod_pi1%5Bpredid%5D=-infoxunter011) preso usato per un cappuccino (magari due va :-) ). E' un cavolo di cilindro pieno di corallina grossa (originariamente carbonato granulare Tunze)
Sotto c'è una pompetta da ridere, sopra l'innesto della CO2.
L'uscita è regolata con un rubinetto di plastica particolare ma tutto sommato banale.

Non si rompe mai e scioglie tranquillamente il materiale che inserisco.... può darsi che non sarò l'ottimo per quanto riguarda l'economizzazione della CO2 (e non lo so) ma seppure fosse non diventerò povero per questo :-)
Se ne metto uno nuovo di nota marca che vantaggi avrò?

Grazie

Tony73
12-09-2014, 18:56
Io non riesco a capire l'importanza del modello di reattore di calcio. Lo dico senza voler provocare, nemmeno scherzosamente.

Io ho un giocattolino della Tunze (http://www.tunze.com/149.html?&L=1&C=IS&user_tunzeprod_pi1%5Bpredid%5D=-infoxunter011) preso usato per un cappuccino (magari due va :-) ). E' un cavolo di cilindro pieno di corallina grossa (originariamente carbonato granulare Tunze)
Sotto c'è una pompetta da ridere, sopra l'innesto della CO2.
L'uscita è regolata con un rubinetto di plastica particolare ma tutto sommato banale.

Non si rompe mai e scioglie tranquillamente il materiale che inserisco.... può darsi che non sarò l'ottimo per quanto riguarda l'economizzazione della CO2 (e non lo so) ma seppure fosse non diventerò povero per questo :-)
Se ne metto uno nuovo di nota marca che vantaggi avrò?

Grazie

Questa è una bella domanda, aspettiamo esperti

Mauri
12-09-2014, 19:31
Credo che la differenza sia solo nelle prestazioni massime quando si spinge con vasche piene di SPS......
Anche il Tunze non mi sembra sia regalato....

ALGRANATI
12-09-2014, 22:59
Paolo, fino a che le vasche son mezze vuote.....basta nulla per gestirle....anche un bicchiere rivoltato con u4 bolle di Co2.
quando le vasche si riempiono e i coralli crescono sul serio.....se il reattore non puoi spingerlo e non è stabile.....diventa un macello.

Paolo.bernardi
12-09-2014, 23:07
Questa è un ottima considerazione, la mia vasca è piena solo di LPS :-(
Però resta il fatto che far circolare acqua e CO2 in un grosso cilindro pieno di materiale grossolano non mi sembra una attività che richieda tutta questa attenzione tecnologica :-)
Alla fine si tratta solo di regolare CO2 in ingresso (e si fa col manometro extra impianto) e l'acqua in uscita, ovvero un rubinetto da qualche cent.



Paolo Bernardi - acquariofilo

Mauri
12-09-2014, 23:18
Questa è un ottima considerazione, la mia vasca è piena solo di LPS :-(
Però resta il fatto che far circolare acqua e CO2 in un grosso cilindro pieno di materiale grossolano non mi sembra una attività che richieda tutta questa attenzione tecnologica :-)
Alla fine si tratta solo di regolare CO2 in ingresso (e si fa col manometro extra impianto) e l'acqua in uscita, ovvero un rubinetto da qualche cent.



Paolo Bernardi - acquariofilo

La differenza tra i Reattori e la Pompa di ricircolo piu performante.....che permette di far circolare meglio e piu velocemente l'acqua attraverso il materiale.

ZON
13-09-2014, 09:29
Non sottovaluterei il sistema di recupero gas e separazione acqua trattata a parita' di prestazioni un reattore puo' risparmiare tanta co2 ( che non finisce in vasca)