PDA

Visualizza Versione Completa : Vasca 35 litri per Betta Splendens



davbecc
12-09-2014, 15:11
Ciao a tutti, innanzitutto saluto tutti dato che è il mio primo messaggio su questo forum, ringrazio per l'aggiunta al gruppo Facebook e ammetto che per me è stata una piacevole sorpresa ritrovare casualmente nomi di persone di cui in passato ho letto tanto su altri portali. Leggendo molti loro articoli o i suggerimenti ad altri utenti ho iniziato i miei primi passi in questo mondo, informandomi ho avuto le basi per allestire una prima vasca da 180 litri ad inizio anno e non aver avuto particolari problemi fin'ora. Pertanto, certo della vostra competenza (e simpatia), ho deciso di seguirvi in questa nuova avventura e di rompervi un po' le balle in caso di dubbio/bisogno...

Tornando a bomba sul topic, ho intenzione di allestire una seconda vasca da 35 litri (45 x 28 x H=30) con un Betta Splendens. Sull'allestimento vasca e valori acqua ho tutto chiaro.
Leggendo un po' in rete, anche su siti dedicati specificatamente ai Betta, ho trovato informazioni contrastanti: qualcuno sostiene che sta bene anche da solo, la maggior parte invece sostiene che se la vasca lo permette è meglio affiancargli compagni compatibili, perchè a lungo andare la solitudine lo porterebbe ad "ammosciarsi" e diverrebbe amorfo, con tutte le conseguenze del caso.
Bene, ora la domanda: dato che anche su questo punto non ho trovato indicazioni univoche, qualcuno sa dirmi se un Betta può convivere bene con qualche esemplare di Boraras Brigittae?
Sul sito Seriouslyfish (spero si possa citare un altro sito, se è vietato chiedo venia.. non bannatemi al primo post per favore! ahahahahah) trovo riportato: "It also makes an ideal companion for shy anabantoids such as Sphaerichthys, Parosphromenus or the more diminutive Betta species, and in a planted set-up can be housed alongside freshwater shrimp of the genera Caridina and Neocaridina."
Se capisco bene significa che è una specie adatta a vivere con il Betta... qualcuno mi sa confermare che effettivamente è così?

Scusate la lunghezza, grazie e un saluto a tutti!

Jefri
15-09-2014, 12:23
Benvenuto tra le nutrie davbecc!! :-) Grazie dei complimenti e buon forum! :popcorn:

In una vasca non grandissima le opzioni non sono molte.. per un periodo il mio betta l'ho tenuto con dei Danio margaritatus, ma che ci fossero o meno non gli cambiava nulla.

Caridine puoi, ma sai già che non vedrai nemmeno una baby perchè verranno tutte predate al 99%.

davbecc
15-09-2014, 12:57
Grazie per il benvenuto!
Nel caso decidessi per dei compagni pinnuti, quanti Danio margaritatus dovrei/potrei mettere?

Jefri
15-09-2014, 13:09
Non più di 5-6 :-)

davbecc
15-09-2014, 13:11
OK.. Grazie mille! Vi farò sapere con aggiornamenti se il progetto andrà effettivamente in porto [emoji2]

Jefri
15-09-2014, 13:59
Aspetta.. avevo letto male il lato lungo e litraggio.. 45 è pochino... (devo dormire di più di notteorjnfq)

davbecc
15-09-2014, 14:39
Uhm.. images2MSYIAI5 :114-46:

Boraras Brigittae? Le indicano per vasche con base 45*30 e come comportamento scrivono ""It also makes an ideal companion for shy anabantoids such as Sphaerichthys, Parosphromenus or the more diminutive Betta species, and in a planted set-up can be housed alongside freshwater shrimp of the genera Caridina and Neocaridina." ... potrebbero andare eventualmente?

Jefri
15-09-2014, 14:49
Non ho esperienza con quei pesci.. potresti, ma saresti un pò tirato. Ale87tv che dici?

Ale87tv
15-09-2014, 16:11
mmmm allora..

se fossero solo B. brigittae ti direi di si, con tutti gli accorgimenti del caso, e puntando alla riproduzione assolutamente, dato che sono spessissimo di cattura. Ma messe con il betta non direbbero un gran chè. Inoltre l'intrico tanto gradito alle Boraras, non va a nozze con le pinne di uno splendes selezionato.

Inoltre al betta... gliene frega una cippa dei pesci di compagnia... non si annoia di sicuro :-) piuttosto, ci sarebbe da discutere sul caso di tenere un maschio senza femmine, ma secondo me per un selezionato si può anche fare.

Io metterei delle japonica come caridine, oppure delle red cherry, se fai un intrico di rami sul fondo dove li piccole possono rifugiarsi :-)

davbecc
15-09-2014, 16:14
Ciao! OK, ho capito cosa intendi dire.
Ovviamente in questo litraggio è impensabile mettere compagna per il Betta giusto? Finirebbe KO tempo zero?

Ale87tv
15-09-2014, 17:11
eh purtroppo con un selezionato si... anche con un non selezionato forse, ma sono comunque meno aggressivi

- - - Aggiornato - - -

ma ti dico non ha problemi anche da solo secondo me...

Jefri
15-09-2014, 17:40
Anzi.. di solito vengono tenuti da soli apposta...

Se vuoi metterlo con altri pesci ti conviene avere una vasca un pelo più grande.

davbecc
17-09-2014, 12:24
Ciao ragazzi, eccomi di nuovo qua.
In questi giorni mi è venuta un'altra mezza idea: insieme al Betta, un'altra specie che mi piacerebbe allevare e che non può stare nella vasca "grande" che ho già sono i guppy. Se rinunciassi al Betta, il 35 litri sarebbe fattibile per guppy?

Jefri
17-09-2014, 12:58
In linea puramente teorica, si. (prima che cominciate ad urlare al morto mi spiego, talebani acquariofili!!!hippo). Il guppy spesso vive anche in pozze che si formano durante la stagione secca. Qui c'è una concentrazione di decine di pesci nello spazio di uno sputo. Quindi il guppy non teme troppo il sovraffollamento.

Tecnicamente, con il loro tasso di riproduzione, diventeresti stupido a doverli dar via ogni altra settimana. Quindi la risposta è no :-)

davbecc
17-09-2014, 13:06
Due domande da kamikaze:
1) Nemmeno che ne so, partendo da 1 M e 2 F? Non si "autoregolano" poi come numero, predando gli avannotti "in eccedenza" o meno scaltri?
2) E mettere solo maschi? (che tra l'altro sono più belli esteticamente)

Ale87tv
17-09-2014, 13:22
no...
sarebbe una vasca buttata via... nessuna riproduzione, nessun comportamento interessante, maschi che si stressano tra loro...

Jefri
17-09-2014, 13:44
Tenere solo maschi è una crudeltà...

Quei pesciolini tromb@@o tutto il giorno!smiley-sex012

Come ti sentiresti ad essere circondato da maschietti??:smiley-sex018:emoticon-cartoon-022

davbecc
17-09-2014, 14:16
...mi sentirei che... avrei il cu** appiccicato al vetro ogni singolo secondo in modalità SAFETY ON...
emoticon-cartoon-022

Jefri
17-09-2014, 14:28
emoticon-cartoon-022emoticon-cartoon-022emoticon-cartoon-022

davbecc
10-10-2014, 23:44
Ciao bastards, finalmente ho tutto l'occorrente e (pupo permettendo) questo weekend vorrei iniziare l'allestimento della vaschetta. Ho una domanda: premesso che ovviamente rispetteró il mese di maturazione del filtro necessario prima di inserire l'ospite, l'acqua del primo riempimento dev'essere pulita (ro + rubinetto biocondizionata) oppure, dato che inseriró come piante potature di quelle che ho nel 180 litri, è meglio inserire acqua della vasca appena citata sopra (il 180 LT) che è gia' in funzione e a cui le piante sono già abituate come valori?
Insomma, acqua pulita o acqua presa dall'altra vasca e messa in questa piccola?
Thanks, buon weekend!

Ale87tv
11-10-2014, 09:48
se non hai problemi di alcun genere nel 180 litri puoi usare quell'acqua :-) al limite correggi i valori!

davbecc
11-10-2014, 11:51
Ma il fatto di usare acqua presente in un'altra vasca già avviata velocizzerebbe la maturazione del filtro o la cosa non centra nulla e quindi non avrebbe nessuna utilità sotto questo punto di vista?

Ale87tv
11-10-2014, 13:50
sicuramente migliora la maturazione, ma comunque il mese è bene aspettarlo!

davbecc
17-10-2014, 12:40
Ciao amiciici , un dubbio. Nella vaschetta nuova metterò potature di piante presenti nella vasca grande, il fotoperiodo devo darglielo da 8 ore fin dall'avvio oppure devo fare 4 ore e poi aumentare gradualmente di mezz'ora in mezz'ora come avevo fatto all'inizio con la prima vasca? Idem per la fertilizzazione, continuo fin da subito come sto facendo nella prima vasca, o devo aspettare un paio di settimane?

Ale87tv
17-10-2014, 13:45
per la luce dai 8 ore da subito

per la fertilizzazione parti piano e aumenta poco alla volta!

davbecc
17-10-2014, 14:22
Perfetto, tutto chiaro! Grazie :)

Ale87tv
17-10-2014, 15:46
:114-54: di niente!