PDA

Visualizza Versione Completa : Phytoplancton



mavitt66
12-09-2014, 19:48
Oggi ho raddoppiato la coltura.
Prima:
6070
Dopo:
6071
Tutto bene, bel colore, bel prodotto. Ma mi è venuta una curiosità.
Come mai d'estate ci vuole molto più tempo per raddoppiare le colture?
Temperatura che inibisce la crescita?
Infatti ho deciso di aggiungere un quarto litro di coltura (il primo da sinistra in foto è il prodotto da dosare in vasca) in raddoppio, per produrne di più ed averne da dosare per più giorni.

Vale-Mi
12-09-2014, 20:52
Bella linea di produzione!
Si la temperatura influisce sui tempi, ecco il bastardarticolo http://www.reefbastards.it/content.php?204-Guida-REEFBASTARDS-per-l%92allevamento-di-Fitoplancton


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

mello85
12-09-2014, 21:05
Bell'impiantino!! Complimenti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
12-09-2014, 22:56
Temperature troppo alte , mettono in crisi il phito .....io d'estate interrompo la produzione.

Paolo.bernardi
12-09-2014, 22:58
Quest'anno spostato un bottiglione in una stanza dell'ufficio sempre condizionata e coltura salvata.
Purtroppo ho perso però i rotiferi :-(


Paolo Bernardi - acquariofilo

GROSTIK
12-09-2014, 23:27
però bell'impiantino msn003

mavitt66
13-09-2014, 00:09
In effetti in luglio-agosto in media due su tre contenitori hanno dato un prodotto brutto, sia di colore che in purezza. Quello che vedete lo sto raddoppiando dall'unico contenitore "buono" che mi era rimasto. All'ultimo raddoppio è venuto meglio.

In ogni caso ci vogliono venti giorni per avere un buon ispessimento.

Ora le temperature sono a posto e spero tutto vada come si deve.

Comunque come avevate detto la vasca cambia di brutto in meglio dosandolo...

PS: l'anno prossimo a luglio ne metterò un mezzo litro al sicuro in frigo. Non si sa mai.

ALGRANATI
14-09-2014, 18:20
io ho guardato lo starter in frigo che ho da 3 mesi ed è perfetto .
in + ieri camillo mi ha portato un altro litrozzo del suo.......settimana prossima faccio ripartire l'impianto.smoking

Giuseppe C.
14-09-2014, 19:12
....il discorso del Phyto, è una cosa che ho sempre ritenuto utile ma non mi ci sono mai avventurato, primo o poi devo provare ma dovrò rompere la palle a qualcuno di Voi per i dettagli del caso. emoticon-cartoon-013

mavitt66
14-09-2014, 19:58
Giuseppe recupero il post sull'altro forum e te lo carico. C'è tutta la procedura. È molto semplice.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
14-09-2014, 22:10
Ho visto che in commercio si trovano ceppi diversi per partire ( ho trovato chlorella, tetraselmis, isochrysis, nannochloropsis ).
Se doveste scegliere quale consigliereste? Uno per l'altro o qualcosa in particolare?


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Lucareef
14-09-2014, 22:31
Io ho la Nanno!
Per tutto il resto interpellerei GROSTIK


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
14-09-2014, 23:06
io andrei di Nanno ....è la + semplice e la meno a rischio crash.

io ho mantenuto per parecchi mesi anche la tetra e l'isocrisis che me l'aveva regalata qualcuno ma non ricordo chi.

mavitt66
15-09-2014, 00:07
Qui sotto il post che ho recuperato con la procedura. Ciao



La sauna e l'idromassaggio ci sono già, manca solo il bagno di vapore aromatico ....

http://img.tapatalk.com/d/13/12/29/4agy2aru.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/12/29/gadepepe.jpg

Dal prossimo week end si dosa in vasca ed ho alcune domande per voi.
Ho ca. 450 litri di sistema (molti SPS e LPS, berlinese BB).
Quanto e come/dove lo doso (display? Sump? Skimmer spento?)? Pensavo di dosarlo direttamente anche nel refugium.
Quali segnali osservare per regolare la quantità?
Posso darlo come alimento per far crescere le artemie (schiuditoio)?

Ciao

----------------------------------
Aggiornamento:
Pensando di fare cosa utile, anche per avere una guida a disposizione di tutti in un thread unico, riporto la procedura che ho seguito raccogliendo i preziosi consigli di ALGRANATI e GROSTIK:
- allestimento dell'"involucro" di polistirolo (ho trovato dei pannelli da 5cm che dovrebbero aiutare a mantenere al calduccio le colture);
- allestimento illuminazione con due strisce di led da 3W ciascuna che ho trovato da Leroy Merlin;
- procuratevi un paio di areatori a doppia uscita e un po' di tubicino di silicone, dei tubicini rigidi e rubinetti in PVC da giardinaggio tipo microdrip Gardena (ovviamente anche i rubinetti da aria per acquari vanno bene);
- lavaggio dei portaspaghetti direi quattro con ipoclorito di sodio;
- preparazione dei portaspaghetti come da istruzioni riportate ad inizio post (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331585) da ALGRANATI con tubicini per aeratore e per sfiato dell'aria;
- preparazione del "media di coltura" in un barattolo di vetro (il "Barattolo 1") sciogliendo tutta la polvere e il liquido Micro Algae Growth in 500 ml di acqua RO;
- preparazione di un barattolo di vetro (il "Barattolo 2") da usare per diluire il "media di coltura", come da procedura sotto;
- lavaggio di 2 bottiglie di vetro (tipo damigiane vino) da 5 litri con ipoclorito di sodio;
- preparazione di 5 litri di acqua sintetica con 35 g/litro di sale.
- versare 1 litro di acqua salata nel Barattolo 2 e aggiungere 1ml di "media di coltura" prelevato dal Barattolo 1 con una pipetta di plastica graduata e agitare (otteniamo così "la bottiglia del media" di coltura diluito)
- i 4 litri di acqua salata restano ben chiusi nella bottiglia per le successive diluizioni delle colture (sperando di arrivarci...). Meglio tappo di silicone (altrimenti state sempre a filtrare pezzi di sughero che finiscono dentro alla bottiglia...);
- dosaggio di 250ml di starter nannocloropsis nel primo portaspaghetti (gli altri 250ml restano di scorta);
- dosaggio di 250ml di media di coltura diluito preparato nel Barattolo 2 nel primo portaspaghetti (che per come è stato diluito conterrà 0,25ml di media di coltura fertilizzante come indicato da Algranati);
- accensione aeratore;
- scuotimento ogni giorno (non l'ho fatto sempre, per fortuna è venuto lo stesso ... ;-) )
- attesa che la luce non passi più ... ma soprattutto ...
- tenere nascosto alla moglie il tutto ...
- una volta ottenuti i primi 500ml di coltura bella matura si può (i) dosarne una parte in vasca (o meglio nel refugium come suggerito da ALGRANATI) (ii) raddoppiare la parte restante seguendo la stessa procedura (si aggiunge alla coltura matura una pari quantità di media di coltura diluito preparato come sopra);
- consiglio 1: ogni volta che chiuderete lo sportello del vano in cui terrete le colture controllate che non si siano staccati i tubicini degli aeratori e che ci sia gorgogliamento di aria nei recipienti;
- consiglio 2: curare pulizia dei recipienti. Non usare acqua della vasca e recipienti utilizzati per la stessa.

PS: come vedrete dalle foto sotto ho sostituito i tubicini rigidi con del tubo flessibile: ho dei problemi in altezza quando scoperchio i portaspaghetti. I tubicini rigidi sono meglio perché si ha la certezza di arrivare in fondo ai recipienti.
----------------------------------------




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giuseppe C.
15-09-2014, 19:56
mavitt66....ottimo, copiato nei miei appunti sul PC..:114-51:

Gii
19-09-2014, 21:00
Ragazzi sul come produrlo ci siamo, io che però son pigro e ho la vasca piccola, oggi ne ho comprato un barattolo...
Consigli su come dosarlo... indicativi ml/litro o ml/numero di animali, a che dettagli stere attenti come risposta degli animali... dei valori... ecc???????????

grazie

mavitt66
23-10-2014, 12:47
Ragazzi sul come produrlo ci siamo, io che però son pigro e ho la vasca piccola, oggi ne ho comprato un barattolo...
Consigli su come dosarlo... indicativi ml/litro o ml/numero di animali, a che dettagli stere attenti come risposta degli animali... dei valori... ecc???????????

grazie
Gii, scusa ma non ti ho risposto solo perché non mi sento in grado di darti indicazioni.
So solo che per la mia vasca (120x50x50 più refugim grande e più vaschetta tematica) ho seguito i consigli qui sul forum e sono arrivato a dosare ca. 150ml ogni sera (skimmer spento per almeno due ore).
E l'effetto si vede.

Gii
23-10-2014, 16:25
Grazie per l'info!!! In totale quanti litri hai?? E a popolazione come sei messo?? Densamrnte popolata o meno?

mavitt66
23-10-2014, 16:28
Grazie per l'info!!! In totale quanti litri hai?? E a popolazione come sei messo?? Densamrnte popolata o meno?
ca. 550 litri in tutto il sistema.
3 acanturidi, 3 ocellaris, 5 chromis, 1 kauderni, 1 hexatenia, 1 "bananino" più 2 debelius e 1 amboinensis.

Gii
23-10-2014, 17:47
Quindi in proporzione io dovrei fare diviso 5 vendo un 100 litri!

ALGRANATI
23-10-2014, 18:05
Tieni conto che non esiste un dosaggio standard.
di phito ne potresti dare quanto ne vuoi ma per comodità e costo, in genere io ne doso circa un bicchiere in 600 lt.