PDA

Visualizza Versione Completa : Coltivazione piante emerse :)



Enrico rossi
13-09-2014, 21:32
Salve nutrie bastarde ;) ho bisogno di chiarimenti riguardo alla coltivazione emersa per le piante ad uso acquaristico.
Ho gia della rotala sp colorata emersa, che pero devo travasare.

Oltre a questa ne ho delle altre.
Vi volevo chiedere com'e' meglio prpcedere per il terriccio? Le piante vanno bagnate qualche volta? Ho paura che mi si secchino. Infatti la mia rotala l'ho sempre tenuta all'ombra. D'inverno cosa conviene fare? Il fondo deve rimanere sempre bagnato? Col sottovaso pieno?
Pensavo eventualmente di mettergli delle tabs.


Inviato con un discus volante non identificato

Jefri
14-09-2014, 13:06
Discorso piante emerse è molto complesso, nel senso che bisogna valutare la natura della pianta stessa. Alcune specie si possono adattare alla vita emersa come a quella sommersa, indifferentemente. ALtre, invece, hanno bisogno solo di alcuni periodi di emersione. Inoltre anche la provenienza è importante, in quanto possiamo capire se la pianta può essere coltivata anche alle nostre temperature o meno.

In soldoni, comunque... un buon substrato è composto da un materiale interte bello poroso, come argilla o lapillo, e un mix 2:1 di terra e torba. La "grandezza" del substrato varia in base alla tipologia di radici delle piante stesse. Con delle Echinodorus spp. possiamo tranquillamente usare l'argilla espansa normale, con altre sbricioliamola o usiamo quella più piccolina.

La cosa migliore è che tu prenda un vascone semi-trasparente o un acquario che non usi, li copri con un telo da serra e li dentro ci coltivi il tutto. Oppure, se puoi farlo, direttamente una piccola serretta in giardino :-)

Enrico rossi
14-09-2014, 14:42
Purtroppo non ho un acquario per metterci le piante. Io posso metterle in un vaso e ho la possibiita di tenerle anche in casa, nel bagno che e' un posto molto umido.
Io provo al massimomi va male hahahah


Inviato con un discus volante non identificato

Enrico rossi
14-09-2014, 23:48
Jefri allora oggi ho preso un vaso di plastica con sottovaso lungo e alto, lo riempito 1/3 di fondo fatto cosi: terra da fiori, terriccio per orchidee che e' molto poroso con pezzi di corteccia e fondo fertile per fiori. Ho messo tutto li una mega mescolata tanta acqua e ho piantato steli di hygrophila polisperma rosanervig, rotala sp collrata, limnophila sessiphlora e del micranthenum umbrosum.
Poi ho chiuso con del celophan. A che temperature resistono? Minime? Quanta luce diretta?


Inviato con un discus volante non identificato

Jefri
14-09-2014, 23:57
Luce diretta quanta ne vuoi, se non si calda troppo. Temperature minime sui 15°C. Torba ne hai messa un pò? Ha un'altissima CEC che aiuta tantissimo le radici :-)

Enrico rossi
15-09-2014, 00:02
L'aggiungerò quando ritornero da bologna. E' un esperimento :) vediamo come funzia.


Inviato con un discus volante non identificato

Jefri
15-09-2014, 00:10
:114-54:

Enrico rossi
15-09-2014, 13:26
Sono state tre ore al sole, e dentro era diventato troppo caldo. Le piante ne hanno risentito. Ora le ho spostate in un luogo piu ombreggiato, dove gli arrivano qualche raggio di sole.


Inviato con un discus volante non identificato

Jefri
15-09-2014, 13:46
Perfetto :-)

Enrico rossi
15-09-2014, 14:10
Ho paura che non si ripiglino. Ora ho tolto il celophan, cosi arriva piu luce. Il terreno lo tengo sempre bagnato. Cmq un mio amico mi dovrebbe regalare il suo acauario che e' vecchiotto e non e' un appassionato.


Inviato con un discus volante non identificato

Enrico rossi
15-09-2014, 20:30
Le piante nel vaso le ho dovute buttare. [emoji17] adesso ho trovato un acquarietto piccolo. Ho usato lo stesso fondo dell'altro. Parto con la descrizione:
In primis ho messo dell'argilla espansa, circa 1 cm su tutta la superficie del fondo. Poi ho messo del fondo fertile da acquario della floractiv 1 cm. Poi sopra ho messo circa 3/4 cm del fondo quello del vaso, con terriccio per fiori, terriccio per orchidee e terra fertilizzata per piante. Volendo poi ho un impiantino piccolo con strip led che usero in casa d'imverno. Ora l'ho riempito a 1/4 con acqua normale. E penso di aumentare ancora di poco il livello, cosi che pian piano l'acqua evapora e le piante so trasformano per l'emerso senza ulteriori stress. Metto sopra del celophan o lo lascio cosi aperto?


Inviato con un discus volante non identificatohttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/15/a471a23acbc667e3effb45bd0c504909.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/15/7b4034ac174eedc847304b2bd4a3e154.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/15/7ce5369bc877a728398a4dc71535004f.jpg

Jefri
15-09-2014, 21:56
Ma cosa ci vuoi coltivare qui?

Acqua ne basta meno.. quel tanto da arrivare a pari con la terra. Copri pure :-)

Enrico rossi
15-09-2014, 22:11
Ci coltivero:
Hygrophila polisperma rosanervig
Limnophila sessiphlora
Rotala sp colorata
Micranthenum umbrosum.
Poi chissa anche altre [emoji57]

Prima di coprire aspetto che evapori. Ma non e' meglio lasciare un certo livello dell'acqua finche le piante non sono abbastanza cresciutelle?


Inviato con un discus volante non identificato

Enrico rossi
17-09-2014, 12:04
Ho realizzato un aquascape emerso [emoji41] ecco le foto:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/17/a676975b6a67ebad52ac826e7e97b651.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/17/be3d794d71dd24cee434ed4bb1e50004.jpg Jefri e' meglio che al celophan faccia dei buchini per far cambiare aria?


Inviato con un discus volante non identificato

Jefri
17-09-2014, 12:47
si, piccoli però.

Se ti interessa hai fatto un DSM o metodo di partenza "a secco", che usano i plantacquaristi per far crescere prima pratini e muschi difficili ;-)

Enrico rossi
17-09-2014, 12:48
Il dry start. Lo so. :)


Inviato con un discus volante non identificato

mentalità ultras
17-09-2014, 15:35
Raga mi state facendo venire anche a me il pallino delle piante emerse e quindi ora ti chiedo una cosa che non so nemmeno se è fattibile (se sto dicendo una grande cavolata non ridete troppo XD): è possibile far uscire parte della foglia dell' echinodorus fuori dall' acqua? Se si come devo fare?

Inviato dal passato con la macchina del tempo

Enrico rossi
17-09-2014, 15:52
Anche l'echino cresce emersa. Come fare? Lascia fare alla natura [emoji57] basta che non la poti e che cresca fuori dall'acqua.


Inviato con un discus volante non identificato

Enrico rossi
17-09-2014, 15:55
Nel aquascape emerso ho messo anche del muschio di java e dell'egeria densa. E non ho messo della rotala sp colorata. Non ho fatto i buchi. Ora sono a bologna e fi ritornero tra una settimana. E' un problema? Posso cmq farlo fare a qualcuno


Inviato con un discus volante non identificato

Jefri
17-09-2014, 16:29
Non è un problema.

Certo che puoi coltivare le echino emerse! Se assicuri loro la giusta umidità (tipo serra) diventano ENORMIorjnfq

Enrico rossi
29-09-2014, 12:27
News:
Le piante sono quasi marcite tutte, mi sa che il celofan non e' utile. Devo trovare qualche griglia forata di plexiglass. Oppure mettere 10 cm di acqua cosi che le piante dopo crescano emerse e piano piano l'acqua evapora.


Inviato con un discus volante non identificato