PDA

Visualizza Versione Completa : Rasbora cieca?



davbecc
15-09-2014, 10:14
Ciao a tutti,
nel mio acquario (180 litri) ho attualmente una popolazione di 14 cardinali e 10 rasbore.
I valori dell'acqua sono:
pH= 7
KH= 3
GH= 3
NO2= 0.0
NO3= 0.0
PO4= 0.1
Fe= 0.1

Il problema è questo: da quando ho inserito i pesci (5 mesi fa) mi sono accorto che una rasbora aveva un occhio opaco, se ne stava emarginata dalle altre vicino al filtro, esplorava la vasca molto meno rispetto a tutti gli altri pesci, ed era di dimensioni molto inferiori rispetto alle altre. Al momento dell'alimentazione, si avvicinava timidamente e mangiava molto meno, tant'è che provavo a mettergli del cibo sopra di lei e dare il restante agli altri nell'angolo opposto della vasca.
Purtroppo da qualche giorno ho visto che anche l'altro occhio è diventato opaco, e la rasborina mi sembra diventata cieca.. quando sente il fermento degli altri che stanno mangiando cerca di muoversi ma va "a caso", va contro le foglie delle piante, si vede che vorrebbe andare ma non sa dove. Ed è dimagrita ulteriormente.
C'è qualcosa che posso fare? Può essere qualcosa di contagioso anche per gli altri? (Le altre 9 rasbore e i cardinali sono tutti sanissimi)

Allego qualche foto

60966097609860996100

Jefri
15-09-2014, 11:02
La serie di sintomi che descrivi mi lascia un pò dubbioso... certo però che è messa malissimo e credo non le rimanga molto..

davbecc
15-09-2014, 11:09
All'inizio, vedendo la notevole differenza di dimensioni e l'emarginazione, ero arrivato addirittura a pensare che fosse una Espei mentre le altre 9 sono Heteromorpha, come teoricamente dovrebbe essere anche questa... però ora temo che la piccolezza sia dovuta al fatto che non è mai riuscita ad alimentarsi a sufficienza, a differenza di tutti gli altri..

Jefri
15-09-2014, 11:16
L'unica sarebbe metterla in una vasca separata e cercare di recuperarla da li. Altrimenti ha vita breve in vasca di comunità.

Poi ridurrei anche il pH fino a 6 e ambrerei leggermente l'acqua. In particolar modo per i cardinali. Entrambe le specie vogliono acqua ben acida e non troppa luce :-)

A temperatura come sei messo?


PS. Splendido cane128fs318181

davbecc
15-09-2014, 11:30
Forse dalle foto non si capisce bene ma l'acqua è bella ambrata, ho nel filtro un sacchetto da 150 gr di torba granulare (di più non ce ne sta, già così il filtro sembra possa esplodere da quanto è zeppo...) e circa una 20ina di pignette sul fondo.
Per i cambi utilizzo 20 lt di acqua di RO + 8/10 lt di acqua del rubinetto biocondizionata, in questo modo riesco a tenere il KH a 3/4 (purtroppo anche il GH va su quei valori..), ma nonostante questo con torba e pignette il pH da 7.5 sono riuscito a stabilizzarlo su valori che variano da 6.5 (un caso solo) a 7.. di più non cala. La cosa mi sembra strana perchè non ho nulla di calcareo in vasca, fondo inerte in quarzo e rocce provati entrambi con acido e niente frittura. Mandata del filtro verso il basso in modo da non agitare la superficie dell'acqua. Boh...

La temperatura è sui 26.5 °C

P.S. Grazie... il mio vecchietto! :)

Jefri
15-09-2014, 11:59
Ok, quindi tutto in ordine...

Una foto panoramica ce la metti? :-)

davbecc
15-09-2014, 12:04
Ecco qua

6112

Jefri
15-09-2014, 12:40
Mooolto bello e piacevole come layout :-)

Per renderla ancora meglio terrei solo una specie di pesci da branco e aggiungerei qualche altro esemplare... io farei o solo heteromorpha e qualche anabantide (betta, trichogaster..) o pangio, per restare in tema "asiatico"; oppure tieni i cardinali e metti qualche ciclide nano, otocinclus, loricaride.

Ovviamente non tutti insieme e modificando un pò i valori in base a cosa scegli :-)

Vasca aperta o chiusa?

davbecc
15-09-2014, 13:23
Io ho "bloccato" dal mio negoziante dei Congo Tetra (gli devono arrivare), mi ero informato e ho visto che sia come valori acqua che come compagni di vasca a livello caratteriale c'è la piena compatibilità. Diciamo che li avevo scelti fin dall'inizio, l'attesa è stata perchè ho preferito aspettare iniziando a dare al filtro un po' di carico per volta e metterli con il filtro già più maturo dato che tra le tre specie in questione mi risulta essere quella un po' più delicata ai valori dell'acqua.

La vasca è un Juwel Rio 180, filtro interno e vasca chiusa

Ale87tv
15-09-2014, 15:16
non saprei, sono caracidi e sono grandini come vasca ci sei... come compagni non so, non vorrei mai che li relegassero ad un angolo.. :-)

per il ph... vai con 200 grammi di torba (bruna da giardinaggio)

per la rasbora potrebbe essere una batteriosi, ma non ne sono sicuro... io la isolerei...

davbecc
15-09-2014, 15:37
Ma è curabile o devo solo aspettare arrivi la sua ora? Se fosse batteriosi sarebbe contagiosa anche per gli altri? Il punto è che non saprei dove isolarla, al momento sono sprovvisto di vasca di quarantena e relativi accessori.. cosa servirebbe? Vaschetta, areatore e riscaldatore?

Jefri
15-09-2014, 15:49
Visto lo stato in cui è credo non ci sia nulla da fare ormai..

davbecc
15-09-2014, 15:52
:114-24:

davbecc
21-09-2014, 23:31
Ciao ragazzi purtroppo oggi doppia brutta notizia.. stamattina la rasbora in questione stava a testa in giù muovendosi a spirale e tutta storta... isolata. Ma già me l'avevate preannunciato...
La pessima notizia è che rientrando a casa stasera ho trovato un cardinale statico sul fondo: respiro affannoso, squame brutte, non riesco a capire se sono come ricoperte da una specie di "muffa" bianca o sono rialzate, bulbi oculari un po' sporgenti. Dopo una lunga caccia (acquario altamente piantumato) sono riuscito a prenderlo e isolarlo..ma appena messo nel contenitore ha iniziato a stare a testa in giù...
Che sta succedendo nella mia vasca?!? I valori sono in regola come al solito e non ho fatto nulla di strano...
Sono fortemente abbacchiato.. i primi mesi zero problemi, da agosto: ancistrus albino morto con pancia gonfissima, ora la rasbora e il cardinale... Sono nel panico... :(

Ale87tv
22-09-2014, 10:05
ogni quanto fai i cambi d'acqua? sembrano problemi da carica batterica elevata o pesci debilitati...

hai inserito la torba? con i tannini e gli acidi umici qualcosa dovresti risolvere

come alimenti? io inserirei del surgelato (artemia) almeno un paio di volte a settimana...

davbecc
22-09-2014, 10:22
I cambi li faccio ogni 3 settimane, i valori di NO2 sono sempre a 0.0 e NO3 variano da 0 a max. 5 , mai salito oltre.

Ho torba nel filtro (dovrei però cambiarla perchè ha un mesetto ormai), e pignette in vasca.

Alimento 2 volte al giorno in questo modo:
Mattina: Tetra Min granuli
Sera: a rotazione, i seguenti:
shg chironomus liofilizzato
JBL spirulina fiocchi
shg artemia liofilizzata
Tropical Krill fiocchi
SHG tubifex liofilizzato

Note:
1) non sifono il fondo, ho letto due scuole di pensiero, chi dice di farlo, chi di non farlo. Io, avendo molte piante, mi limito ad aspirare con il tubo dei cambi ciò che rimane nel pezzo frontale centrale, dove è libero da piante.
2) Ultimamente avevo abbassato molto la mandata del filtro per cercare di tenere il pH il più basso possibile (avevo letto che il movimento superficiale dell'acqua poteva innalzarlo). Si era creata una sottilissima patina, non so se può centrare qualcosa. Per sicurezza stanotte ho rialzato la mandata del filtro per dare un minimo di movimento in superficie.
3) Negli ultimi 15 giorni mi sembra di aver notato più staticità, i cardinali non vanno più in 'parata di branco' ma gironzolano un po' a fatti loro, mentre le rasbore spesso le vedo a centro vasca, ferme, una dietro vicino all'altra, come in formazione.. e stanno lì così per un bel po'.

A parte i due esemplari di cui ho detto malattia in questo post, gli altri sono comunque a posto, ieri li ho osservati attentamente uno ad uno.. colori brillanti, appetito che ve lo spiego... non so dove sbattere la testa e non riesco a capire cosa/se sto sbagliando... :(

Per intenderci, il cardinale di ieri aveva segni simili a questo in foto: tutto molto meno accentuato, sia il livello di sollevamento delle scaglie che il gonfiore oculare, e l'addome non era così gonfio, ma mi pare di rivedere questo in modo più blando. La colorazione era quella tipica dei cardinali, ma con colori molto più spenti. 6562

Ale87tv
22-09-2014, 12:02
I cambi li faccio ogni 3 settimane, i valori di NO2 sono sempre a 0.0 e NO3 variano da 0 a max. 5 , mai salito oltre.

una causa potrebbere essere questa... a volte basta, a volte no... le cause non sono chiare, anche a nitrati bassi i pesci debilitati per altre cause, anche individuali, soffrono talvolta gli intervalli lunghi

per il resto la gestione va bene, cambia la torba e sei a posto... con la torba il movimento superficiale non influenza più il pH dato che gli acidi umici non sono gassosi come la co2

se pare come la foto, pare idropsia...
il liofilizzato non l'ho mai usato, riesci a sciacquarlo prima di darlo?

davbecc
22-09-2014, 13:14
OK, allora farò un cambio e poi vedo di fare intervalli di 2 settimane invece che di 3. Cambio la torba e tengo movimentata un po' la superficie.

Per quanto riguarda il liofilizzato: artemia e chironomus sono a cubetti, io li divido in 4 con un coltello e quel quarto lo metto in un bicchierino di plastica, prendo un po' d'acqua dell'acquario, in questo modo in qualche secondo il cubetto si "scioglie" e una volta fatto butto in vasca. Stesso sistema per il tubifex, metto i "vermetti" nel bicchierino, acqua dell'acquario, agito un po' finchè il liofilizzato assorba un po' d'acqua e via in vasca.

Volevo chiedere una cosa: mi rendo conto che una vaschetta di quarantena sia indispensabile, almeno se dovessero esserci futuri episodi (sgrat sgrat...) ho un posto dove metterli e tentare di curarli...
Da quanto ho capito, va benissimo una vaschetta di plastica tipo quelle dei contenitori Ikea da una 30ina di litri, è corretto? Se sì, qual'è l'attrezzatura indispensabile dedicata alla vaschetta? Riscaldatore e poi? ..ho scritto indispensabile perchè ultimamente le finanze sono quelle che sono, non vorrei comprare componentistica superflua o comunque non indispensabile alla situazione di quarantena, quindi sistemazione temporanea dei pesci... Grazie!

Ale87tv
22-09-2014, 13:26
Per quanto riguarda il liofilizzato: artemia e chironomus sono a cubetti, io li divido in 4 con un coltello e quel quarto lo metto in un bicchierino di plastica, prendo un po' d'acqua dell'acquario, in questo modo in qualche secondo il cubetto si "scioglie" e una volta fatto butto in vasca. Stesso sistema per il tubifex, metto i "vermetti" nel bicchierino, acqua dell'acquario, agito un po' finchè il liofilizzato assorba un po' d'acqua e via in vasca

cerca di buttare via l'acqua e id buttare in vasca solo il solido, magari lo filtri con una calza :-)

cerca di fare un cambio settimanale del 10% almeno per un po'

per la vaschetta: va bene una qualsiasi vaschetta di plastica, sui 10 litri, filtro ad aria fai da te, visto che hai pesci acidofili, metterei sul fondo foglie di quercia, riempita con l'acqua della vasca. Il riscaldatore serve solo per curare l'icthyo e solo se la T° in casa va sotto i 20°C .

davbecc
22-09-2014, 13:35
cerca di buttare via l'acqua e id buttare in vasca solo il solido, magari lo filtri con una calza :-)

OK


cerca di fare un cambio settimanale del 10% almeno per un po'

OK :114-51:


per la vaschetta: va bene una qualsiasi vaschetta di plastica, sui 10 litri, filtro ad aria fai da te, visto che hai pesci acidofili, metterei sul fondo foglie di quercia, riempita con l'acqua della vasca. Il riscaldatore serve solo per curare l'icthyo e solo se la T° in casa va sotto i 20°C .

Allora, temperatura in casa sotto i 20° mai, quindi niente riscaldatore? Meglio così. OK, comprerò foglie di quercia.
Filtro ad aria fai da te... qua mi mandi in difficoltà!!! :114-19: ..sarebbe?!? ...la stessa cosa degli areatori che ci sono in commercio? O non centra nulla?

Ale87tv
22-09-2014, 14:12
se guardi tra gli articoli c'è un progetto di una vaschetta adatta per quello che vuoi fare te!

davbecc
22-09-2014, 14:13
Ho visto cosa sono i filtri ad aria, ho trovato quello della Sera (Sera Internal filter - 60 l) che va bene fino a vasche di 60 lt a 7.50 €, non è una gran spesa, posso prenderlo. E' che mi manca l'areatore. Mi sapete dire quale modello prendere per questo filtro? Io ho cercato anche sul sito ma non mi danno nessun abbinamento...

Jefri
22-09-2014, 14:16
Per quello che devi farci prendi quello che costa meno.

Ale87tv
22-09-2014, 14:17
http://www.reefbastards.it/content.php?211-Vaschetta-di-emergenza-per-Caridine-ed-Avannotti

Ale87tv
22-09-2014, 17:13
per l'areatore... io ho un Newa regolabile, ma vanno un po' bene tutti, lasciando stare proprio i più economici...

davbecc
23-09-2014, 09:11
OK, grazie a tutti ragazzi :114-58: , ora vedo di reperire il materiale per la vaschetta di quarantena, sperando di non sentirci più in questa sezione del forum! :114-98:

Jefri
23-09-2014, 09:29
yes

davbecc
23-09-2014, 09:38
Ah scusate, un'ultima cosa: Ale mi ha consigliato foglie di quercia... ma non riesco a trovarle, vedo solo foglie di catappa.. va bene uguale, o è proprio meglio la quercia? Thanksssss

Ale87tv
23-09-2014, 10:18
va bene uguale, solo che la quercia è a gratis se la trovi in giro! :-)