PDA

Visualizza Versione Completa : Po4 in acqua di osmosi



Vegeta82
15-09-2014, 17:47
Ciao a tutti, da qualche tempo mi sono accorto di un bel problema... i po4 in uscita dall'impianto osmosi sono fissi a 0.03 (0.025,0.035 circa) misurati con fotometro fosforo hanna e considerando l'approssimazione comunque ne indicano la presenza.
Inutile dire che membrana e filtri sono nuovi e la misurazione è stata fatta più e più volte anche a ridosso del cambio filtri e membrana.
L'impianto è a bicchieri da 50 galloni con filtro in linea con resine SILCO a viraggio di colore.
TDS in uscita 0 ma so bene che questo significa poco perchè non vale per il fosforo e anche per altri tipi di elementi...

L'acqua in ingresso ha po4 a 0,05 e proviene da un pozzo privato e non da un acquedotto, non so che inventarmi se non aggiungere un ulteriore stadio con ulteriori resine (a detta del titolare le resine SIL non a viraggio di colore ma propedeutiche per le acque da pozzo).
Prima di fare come dice Francois volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e se magari ha risolto in un altro modo, magari esistono altre resine più potenti o non so nemmeno io...

In vasca i po4 sono a 0.03 fissi e nonostante tutti i miei sforzi non riesco a portarli a zero ed è logico dato che li immetto ad ogni rabbocco...

Vale-Mi
15-09-2014, 18:56
Io, forse ingenuamente, non ho mai fatto test sull'acqua di osmosi...quindi non saprei...
Se riesco li faccio in settimana quando torno.
Ma in teoria le resine come ultimo stadio non dovrebbero trattenere tutte le sostanze residue? Chiedo eh...
Io uso le KZ

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

ALGRANATI
16-09-2014, 08:17
Perché non vuoi aggiungere uno stadio se questo ti andrebbe a risolvere il problema??

pinomartini
16-09-2014, 08:23
Concordo...magari prova anche altre marche di resine
Inviato da NOKIA LUMIA 820 using Tapatalk

Lucareef
16-09-2014, 08:48
Potresti provare le resine arancioni che ha il nostro foraggiatore...qui le usiamo in tanti e ci troviamo bene...quello che non capisco come dice Matteo è perché non vuoi aggiungere un altro stadio all'impianto...

Vegeta82
16-09-2014, 17:34
non voglio aggiungere un altro stadio perchè non vorrei spendere soldi e magari non risolvere il problema... infatti chiedevo che altre resine esistono di buone per provare a cambiare...

il foraggiatore chi è???

Ricky mi
16-09-2014, 17:39
Acquatic Life

Lucareef
16-09-2014, 18:03
Secondo me cambiando tipo di resine risolvi il problema..

billykid591
16-09-2014, 18:07
Prima di cambiare tutto fai una prova con un test colorimetrico normale per fosfati senza il fotometro........

Dimauro Giovanni
16-09-2014, 19:01
Semti @gabriele ti saprà consigliare .
Io le sue resine le uso da tanto e con ottima resa

ALGRANATI
17-09-2014, 09:09
non voglio aggiungere un altro stadio perchè non vorrei spendere soldi e magari non risolvere il problema... infatti chiedevo che altre resine esistono di buone per provare a cambiare...

il foraggiatore chi è???

in alto nello spazio Banner, ci sono diversi negozi che vendono online e fisici.......noi preferiamo spingere loro che ci Stanno dando una mano smoking

Vegeta82
17-09-2014, 15:36
grazie a tutti, ho mandato un mp all'azienda vediamo che mi consigliano...