PDA

Visualizza Versione Completa : Stoccaggio e mentenimento rocce vive



Simoesox77
16-09-2014, 09:16
Ciao ragazzi, volevo dei consigli in merito allo stoccaggio delle rocce vive.

Vi spiego la situazione: ho l'occasione di ritirare un certo quantitativo di rocce vive, ma al momento non mi servono a nulla perché ne ho già la vasca piena....

Il fatto è che tra un po' di tempo farò una vasca nuova e quindi mi serviranno le rocce per partire.

Ora non so se è più conveniente che queste rocce che ho l'occasione di prendere, le lascio morire e me le tengo via fino al momento dell'allestimento della nuova vasca, partendo quindi con rocce morte e relativo tempo di maturazione più lungo, oppure se è meglio che me le conservo vive, si ma come? Vascone di plastica con acqua salata ed una pompetta di movimento? Serve anche mantenere la temperatura? e l'illuminazione ci va oppure è ok anche col buio?

Grazie per i consigli.

Lucareef
16-09-2014, 09:25
Puoi sistemarle all'interno di un mastello o un recipiente con acqua salata e magari un piccolo schiumatoio giusto per levare le sostanze di scarto....io al momento le rocce morte che mi sono avanzate dalla precedente vasca le sto tenendo in cantina con l'acqua dei cambi e al cambio dello schiumatoio attuale inserisco anche quello...poi finiranno nella criptica all'arrivo della nuova sump

Paolo Piccinelli
16-09-2014, 09:43
mastella d'acqua salata almeno a 20°C con movimento.
lo skimmer non è necessario, idem la luce.

Mauri
16-09-2014, 09:45
Movimento e tienile al buoi.....tieni solo sotto controllo salinità.

Luca
16-09-2014, 09:57
mastella d'acqua salata almeno a 20°C con movimento.
lo skimmer non è necessario, idem la luce.

Anche io ho fatto così!! Le ho conservate per 8 mesi circa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simoesox77
16-09-2014, 11:55
ok grazie. solo due domande ancora, per buio intendete buio buio o va bene la luce naturale del giorno? movimento quanto? io pensavo di usare un box da 1000lt tagliato a meta' le rocce posso accatastarle o devono restare separate tra loro per far passare meglio il flusso di acqua?

Ricky mi
16-09-2014, 12:07
un pompa che increspi bene la superficie basta e avanza.
se hai lo spazio non accatastare troppo le rocce.
luce, quella che c'è va bene!
sia buoi completo che luce diurna....

Simoesox77
16-09-2014, 13:19
Ok bene, nulla di complicato quindi!!

L'opzione di lasciarle asciutte quindi morte me la sconsigliate allora?

Paolo Piccinelli
16-09-2014, 13:46
per buio intendo assenza di luce artificiale, la luce ambientale va bene.
il flusso nè troppo forte, nè troppo lieve... vedi tu.

se le rocce sono vive è un peccato seccarle... vive valgono anche "usate" dai 6 ai 9 euro/Kg... secche valgono 2-3 euro e vanno comunque bollite prima di riutilizzarle.

Ricky mi
16-09-2014, 13:57
come dice il picci, se sono vive è davvero un peccato farle seccare.
tenerle in vita è un gioco da ragazzi con il risultato che quando ripartirai daranno una bel aiuto al sistema

Simoesox77
16-09-2014, 14:55
Sono convinto che aiuteranno la partenza essendo vive!! Lo so che è un peccato seccarle, mi serviva solo la vostra opinione in merito in quanto manca ancora molto tempo alla partenza della nuova vasca e credendo che fosse più complesso mantenerle vive volevo valutare anche altre opzioni!

Curiosità un po' OT......col berlinese vale ancora la regola di 1Kg ogni 5lt oppure si può alleggerire un po' visto gli skimmer ultra performanti di oggi? Ma soprattutto nel calcolo dei litri consideriamo anche la sump oppure solo la vasca?

Ricky mi
16-09-2014, 15:00
la regola vale sempre...
ma puoi anche alleggerire un po il rapporto.
anche 1kg su 7l.
calcola solo la vasca.

Paolo Piccinelli
16-09-2014, 15:28
te lo appoggio! 4chsmu1

Lucareef
16-09-2014, 15:37
Si concordo....ormai in commercio esistono skimmer superperformanti che consentono margini un po' più elevati....

Simoesox77
16-09-2014, 15:43
te lo appoggio! 4chsmu1

Paolo, dalle mie parti se uno ti dice "te lo appoggio" non è bello!!!!!!

Tu cosa intendi?:-D

ALGRANATI
16-09-2014, 21:00
Fai Attenzione, come detto da paolo, che andiamo incontro all'inverno........non far abbassare sotto i 20 gradi altrimenti ti muore un sacco di roba utile.

Paolo.bernardi
16-09-2014, 23:56
La regola rocce litri è solo indicativa, il sistema va regolato sugli animali ospitati e non sulla grandezza della vasca :-)
Ancora di più sulla quantità di organico immessa (mangime)

Paolo Bernardi - acquariofilo

Simoesox77
17-09-2014, 07:07
Grazie a tutti per le informazioni, adesso mi organizzo per effettuare tutto al meglio!!!

LaBaia
17-09-2014, 17:17
Immagino vada anche fatto un rabbocco con acqua di osmosi, giusto?

Ricky mi
17-09-2014, 17:39
puoi rabboccare a mano una volta ogni tanto...