PDA

Visualizza Versione Completa : rasbora morta



Miranda
17-09-2014, 15:13
Ciao, ieri m'è morta una rasbora.
Sintomi: addome gonfio, aveva una protuberanza come se avesse ingoiato qualcosa di troppo grosso (no, non è idropisia).
Il giorno prima non ho notato nulla di strano. Non è che ho guardato attentamente, ma non mi è sembrato che ci fossero malati in vasca. Poverella.
La domanda è: siccome per la fretta ho fatto un cambio d'acqua veloce senza badare troppo alla temperatura (può essere che l'acqua del cambio fosse più fredda rispetto alla temperatura della vasca), potrei aver scatenato io la malattia per shock termico? Ma è estate, fa caldo, non sto parlando di sbalzi di temperatura eccessivi, però non so, è peggiorata in poche ore.
Oppure davvero ha ingoiato qualcosa che non è riuscita a digerire... E' mai capitato a qualcuno dei vostri pesci?

La rasbora aveva circa 4 anni.

Jefri
17-09-2014, 16:31
L'hai buttata?

Io l'avrei aperta per vedere se effettivamente aveva ingerito qualcosa..

Miranda
17-09-2014, 19:13
Non ci ho pensato ad aprirla, ma pensandoci oggi, credo di aver risolto il mistero: la rasbora deve aver ingerito un granello di ghiaietto, perchè avevo aspirato qualche granello col tubo quando ho fatto il cambio e poi l'ho ributtato in vasca, deve averlo scambiato per mangime...peró che strano, di solito quando assaggiano qualcosa che non è mangime, poi lo sputano! Spero che non ricapiti, non è una bella cosa

Puntina
17-09-2014, 20:25
Ciao, potrebbe esser stato un blocco intestinale o effettivamente ha ingerito un granello del ghiaino che per qualche ragione non è riuscita a sputare...mi dispiace comunque!

Ale87tv
17-09-2014, 20:30
una volta una guppy si stava strozzando con un pezzo di un pisello... gliel'ho estratto io con uno spillo...