PDA

Visualizza Versione Completa : ... ma chi di voi



luca1963
18-09-2014, 11:22
ascolta ancora la musica in .,.... vinile ?

io posso dire che ho un circa 250 / 300 vinili che variano dagli anni 60 fino agli anni 80 inizio del cd .....

di questo posso annoverare dei dischi classici per ogni tipologia di musica....

ed in piu adesso ogni volta che vado in una capitale estera mi vado a cercare un LP ( cosi si chiamano/chiamavano) magari abbastanza importanti per quanto riguarda la discografia di un cantante/gruppo

Meinl
18-09-2014, 12:12
sarà la musica che ascolto , sarà l'eta, ma purtroppo non ho mai avuto la possibilità dei vinili

luca1963
18-09-2014, 12:35
sarà la musica che ascolto , sarà l'eta, ma purtroppo non ho mai avuto la possibilità dei vinili

beh le possibilita se si ha la voglia si ottiene .....:-)

Jefri
18-09-2014, 13:08
Celo celo.....

Una delle più belle lezioni di fisiologia l'ho fatta sul vinile. In soldoni è venuto fuori che il vinile é ancora il miglior sistema di ascolto. Tecnicamente molte frequenze il nostro orecchio non le sente, e nei CD e in particolare negli mp3 vengono escluse, mentre il vinile le registra dando un'ampiezza di armoniche eccezzionale :-)

billykid591
18-09-2014, 15:50
io ne ho circa 500....però purtroppo il "glorioso" giradischi a cinghia mi ha "lasciato" ultimamente (si è semplicemente rotta la cinghia...ma oramai è introvabile)......

Vendra
18-09-2014, 16:15
io ne ho circa 500....però purtroppo il "glorioso" giradischi a cinghia mi ha "lasciato" ultimamente (si è semplicemente rotta la cinghia...ma oramai è introvabile)......

Sostituirla con un elastico non riesci?

luca1963
18-09-2014, 16:21
io ne ho circa 500....però purtroppo il "glorioso" giradischi a cinghia mi ha "lasciato" ultimamente (si è semplicemente rotta la cinghia...ma oramai è introvabile)......

no no no ..dimmi che gira gira hai e te lo trovo ...o se vuoi te ne spedisco un o o vieni a prenderlo è un tecnics

luca1963
18-09-2014, 16:22
l'elastico non va assolutamente in quanto no nè un elestico , ma una cinghia , cioè si allunga fino ad una certa lunghezza e con quella lunghezza sopporta un determinat otipo di sforzo utile a far girare un piatto anche del peso di 5 kg

luca1963
18-09-2014, 16:27
Celo celo.....

Una delle più belle lezioni di fisiologia l'ho fatta sul vinile. In soldoni è venuto fuori che il vinile é ancora il miglior sistema di ascolto. Tecnicamente molte frequenze il nostro orecchio non le sente, e nei CD e in particolare negli mp3 vengono escluse, mentre il vinile le registra dando un'ampiezza di armoniche eccezzionale :-)

bravo Jeffri ...tanto è vero che il cd ha affondato le cassette le super 8 il dat i discolaser ...ma non il vinile , il quale sembra che stia ritornando di moda o quasi
a poi dirla tutta le case discografiche enfatizzano in modo drammatico le frequenze basse , eliminando quasi le frequenze alte e media , senza parlare poi del fatto che i cd
per essere ascoltati in modo il piu possibile corrretto andrebbero messi capovolti con il laser che legge la traccia verso il basso , in quanto sembra che la forte rotazione di quast'ultimo provochi delle ridondanze all'interno del cd che potrebbero farlo addirittura esplodere ....

billykid591
18-09-2014, 16:50
bravo Jeffri ...tanto è vero che il cd ha affondato le cassette le super 8 il dat i discolaser ...ma non il vinile , il quale sembra che stia ritornando di moda o quasi
a poi dirla tutta le case discografiche enfatizzano in modo drammatico le frequenze basse , eliminando quasi le frequenze alte e media , senza parlare poi del fatto che i cd
per essere ascoltati in modo il piu possibile corrretto andrebbero messi capovolti con il laser che legge la traccia verso il basso , in quanto sembra che la forte rotazione di quast'ultimo provochi delle ridondanze all'interno del cd che potrebbero farlo addirittura esplodere ....

Il problema è che oramai nella quasi totalità degli studi di registrazione si usano registratori digitali...per cui anche fosse il vinile (oggetto rigorosamente analogico) non sarebbe meglio del CD.....ora come ora ovviamente.......e poi ci sono CD e CD e soprattutto Lettori di CD (con la L maiuscola) e lettorini...... per quanto riguarda il giradischi ho un vecchissimo PIONEER PL516 del lontano 1978.

Giordano Lucchetti
18-09-2014, 16:53
Io ho solo un vinile... The Wall dei Pink Fliyd... E' talmente bello dentro che lo tengo in camera aperto ma non ho il giradischi purtroppo... Sara' il mio prossimo acquisto!


Inviato dal futuro con la DeLorean.

luca1963
18-09-2014, 17:09
Il problema è che oramai nella quasi totalità degli studi di registrazione si usano registratori digitali...per cui anche fosse il vinile (oggetto rigorosamente analogico) non sarebbe meglio del CD.....ora come ora ovviamente.......e poi ci sono CD e CD e soprattutto Lettori di CD (con la L maiuscola) e lettorini...... per quanto riguarda il giradischi ho un vecchissimo PIONEER PL516 del lontano 1978.

...nn so sai! in quanto è vero che il Cd produce un suono "pulito" ma a mio parere il problema c'è e rimane alla base se chi masterizza il cd trasforma a suo piacimenti il suono emesso da quel strumento non va bene ....senza parlare della dinamica che viene strozzata .....

billykid591
18-09-2014, 17:23
...nn so sai! in quanto è vero che il Cd produce un suono "pulito" ma a mio parere il problema c'è e rimane alla base se chi masterizza il cd trasforma a suo piacimenti il suono emesso da quel strumento non va bene ....senza parlare della dinamica che viene strozzata .....

Il problema è (o meglio era) che per ottenere il massimo dal vinile dovevi avere un impianto con i contro@@@@@ni.... di alto livello e conseguentemente di alto costo con i CD anche con impianti più modesti ottieni risultati mediamente migliori che con gli stessi impianti con il vinile...certo anche qui per il massimo si deve spendere.........il problema della masterizzazione "trasformata" esiste anche nei vinili dipende sempre dallo studio di registrazione cosa ci vuole mettere dentro..... ho degli LP che come sonorità fanno veramente Ca@@re.... e non sono neanche troppo datati....

luca1963
19-09-2014, 09:06
Il problema è (o meglio era) che per ottenere il massimo dal vinile dovevi avere un impianto con i contro@@@@@ni.... di alto livello e conseguentemente di alto costo con i CD anche con impianti più modesti ottieni risultati mediamente migliori che con gli stessi impianti con il vinile...certo anche qui per il massimo si deve spendere.........il problema della masterizzazione "trasformata" esiste anche nei vinili dipende sempre dallo studio di registrazione cosa ci vuole mettere dentro..... ho degli LP che come sonorità fanno veramente Ca@@re.... e non sono neanche troppo datati....

su questo non sono assolutamnte d'accordo ....
puoi e potevi sentire bene la musica anche senza spendere delle cifre esagerate ...l'immportante era ed è non seguire gli allora/oggi giornali propagandistici per certe marche , ma andare ad ascoltare con le tue orecchie e con il cuore.....e poi avere alcuni accorgimenti .....quali distanziare le casse dal muro usare i coni che di solito vengono venduti insieme alle casse e non usare la piattina per le casse ....
beh sugli LP tieni conto che comunque come dici tu con l'avvento de ldigitale è cambiato praticamente tutto .....ma se vai a scovare dei vinili di decenni fa sono uno spettacolo

luca1963
19-09-2014, 09:09
Io ho solo un vinile... The Wall dei Pink Fliyd... E' talmente bello dentro che lo tengo in camera aperto ma non ho il giradischi purtroppo... Sara' il mio prossimo acquisto!

Giordy ... se passi da casa mia ti do un vecchio thorens ....poi però te lo metti a posto tu :-)
se vuoiti do anche un compendio su cosa mettere a posto

Giordano Lucchetti
19-09-2014, 10:17
Giordy ... se passi da casa mia ti do un vecchio thorens ....poi però te lo metti a posto tu :-)
se vuoiti do anche un compendio su cosa mettere a posto

Cavoli molto volentieri!!!!!!
Prendiamo un caffettino quando puoi :)


Inviato dal futuro con la DeLorean.

studioone
29-09-2014, 02:46
Vinile (la mia grande passione) ne possiedo circa 1500 (oltre 1000 di musica disco/dance dal 1976 al 2000) sopratutto dischi mix e LP (pochi 45 giri) inoltre possiedo circa 1000 CD (Originali)
Dal 2000 ho smesso coi vinili nuovi e sono andato alla ricerca tramite mercatini del vinile e ebay di dischi che mancavano nella mia collezione, da qualche anno ho abbandonato l'acquisto di vinili in quanto tra non molto dovrò cambiare location dei vinili e tutto lo stereo e già non so dove mettere il tutto :114-19:

6829

Marimarco69
30-09-2014, 23:10
Meinl, al giorno d'oggi, le Case Discografiche stanno ri-proponendo i prodotti migliori anche su vinile...
L'ultimo prodotto di EMINEM (MMLP2), come quello degli ELUVEITIE (ORIGINS) esiste anche su questo supporto... e, soprattutto nel 2° caso, non si parla di musica "eccelsa"...:114-35:

Tutto sta ai gusti di Voi giovani, abituati al CD... il "Long Playing" ha sicuramente un suono più "sporco", dettato da un fruscio di fondo (che è il suo fascino...).

Ma so da un caro ex amico di altri lidi... che le nuove frontiere parlano di "musica liquida" che richiede dei "software" particolari sul PC o strumenti adeguati (non ne so nulla)...:114-35: Pare che sia la "pulizia di suono" massima al momento...

In un periodo di crisi, avendo rotto il "Piatto", ho svenduto i miei LP (compreso dei "picture disk" che adesso varrebbero qualche cosa) per 1/2 € l'uno... cosa da mazzate sui Gioielli di Famigla...emoticon-cartoon-013:114-28:

Marimarco69
30-09-2014, 23:12
vinile (la mia grande passione) ne possiedo circa 1500 (oltre 1000 di musica disco/dance dal 1976 al 2000) sopratutto dischi mix e lp (pochi 45 giri) inoltre possiedo circa 1000 cd (originali)
dal 2000 ho smesso coi vinili nuovi e sono andato alla ricerca tramite mercatini del vinile e ebay di dischi che mancavano nella mia collezione, da qualche anno ho abbandonato l'acquisto di vinili in quanto tra non molto dovrò cambiare location dei vinili e tutto lo stereo e già non so dove mettere il tutto :114-19:

6829

il tuo nick e' perfetto!!!:114-58::114-52::114-28: