PDA

Visualizza Versione Completa : Oscillatore risalita



Kaishakunin
18-09-2014, 18:27
Curiosando su youtube ho visto un paio di vasche in cui il movimento è dato solo dalla risalita, con bocchetta sdoppiata e potenziata con una sorta di venturi per aumentarne la portata... Il tutto è fatto "oscillare" alternatamente di 90 gradi tramite un aggeggio non identificato 😁
Cosa ne pensate? In un'ottica di tagli ai costi del reef si risparmia sulle pompe e sulla corrente per alimentarle... Oltre ad aumentare il potenziale reefsafe del sistema avendo solo un frullatore ovvero la risalita

Lucareef
18-09-2014, 18:59
Quel marchingegno che dici tu è il Vertex Mocean....puoi impostare la velocità di oscillazione e anche il grado di rotazione della mandata....ha il suo prezzo.......

Kaishakunin
18-09-2014, 19:11
CIUMBIA! ha il suo prezzo si... Però non è quello del video... Era una sorta di scatola molto spartana e abbastanza grossa, probabilmente DIY....
Un sistema come quello che ho descritto potrebbe soppiantare (finalmente) le pompe di movimento?

Lucareef
18-09-2014, 19:19
Non credo proprio che possa sostituire le pompe di movimento....assolutamente no.....

ALGRANATI
18-09-2014, 20:36
Vasche del genee si consigliano in vasche di Anemoni o animali particolari che mal sopportano le pericolose pompe di movimento( oloturie, anemoni, crinoidi et, etc )

Ricky mi
18-09-2014, 20:48
Bello...ma come dice Matteo lo vedo ebbe solo per animali che soffrono le pompe

Kaishakunin
19-09-2014, 11:44
Ok, una soluzione da tenere presente se mi venisse la scimmia di pesci ago o simili 😊