PDA

Visualizza Versione Completa : Puntius titteya malmesso



Chromis
18-09-2014, 22:28
Ciao ragazzi, eccomi qui dopo qualche mese che ho abbandonato il forum, non avevo più tempo libero causa lavoro, e per lo stesso motivo non ho seguito a dovere i miei acquari...

Dunque,io ho un acquario da 120 litri netti con Pelvicachromis Pulcher e Puntius Titteya, valori ph 6,5-6,8 kh 6,i valori son questi da ormai 2 anni e gli abitanti idem, un mesetto fa ho notato che un puntius se ne stava nascosto dietro le piante, non mangiava e non si muoveva granché, aveva la coda sfibrata e sulla testa e sul dorso presentava dei bozzetti bianchi...Non avendo gran tempo a disposizione e sinceramente nemmeno molta voglia,ho fatto rapide ricerche, che al momento nemmeno ricordo, so solo che c'è chi diceva di isolarlo, dargli medicine e speranze di sopravvivenza non altissime,sta di fatto che non ho fatto nulla di tutto ciò, ho cambiato l acqua(non la cambiavo da forse 2-3 settimane) e cercavo quasi di imboccarlo per farlo mangiare almeno un pochino,sta di fatto che dopo una settimana il pesce è tornato a star bene,ha iniziato a nuotare di più, la coda si è sistemata e i bozzetti sono andati via via svanendo , tuttora il pesce è in ottima forma col suo color rosso fiammante, dopo tutto questo papiro le mie domande sono queste : che malattia è?!cosa l ha scatenata?è stata una mossa azzardata quella di tenerlo in vasca con gli altri?!

Grazie anticipatamente :)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Ale87tv
18-09-2014, 23:49
beh sicuramente tenerlo con gli altri poteva essere un azzardo... ma dato che la situazione si è risolta da sola, è probabilbente uno di quei patogeni che attaccano i pesci debilitati... magari le ha solo prese da un pulcher :-)

Chromis
19-09-2014, 15:13
Potrebbe essere,quindi niente di così grave dai

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Ale87tv
19-09-2014, 15:15
ma certo! tutto è bene ciò che finisce bene! Puntina cosa ne dici?

Jefri
19-09-2014, 16:00
Appunto... hai i ciclidi in parata/riproduzione?

Chromis
19-09-2014, 16:11
Sono sempre in parata,ma solitamente non si guardano minimamente, i Pulcher hanno un loro territorio ben definito, pieno di piante e legni,i Puntius stanno sulla mezzavia, difficilmente li vedo andare verso il fondo,ovviamente non essendo qui 24h al giorno non posso giurarci,l unica cosa che non mi convince al 100% è che quando sono in riproduzione i pulcher e qualcuno si avvicina troppo alla Tana, si sono sempre e solo limitati a scacciarli lontani,mai avuto aggressioni o morti

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Jefri
19-09-2014, 16:13
Potrebbe averle prese, si..la cosa importante è che si sia rimesso :-)

Chromis
19-09-2014, 16:24
Si si, per fortuna!! Ecco due foto della bestia

http://img.tapatalk.com/d/14/09/19/e7y8y4as.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/09/19/y7ybyqu3.jpg

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Jefri
19-09-2014, 16:47
Mi sembrano in salute :-)

Puntina
19-09-2014, 19:20
Ciao, dalla foto sembra in salute! Potrebbero essersi sommati il fatto del ritardo nei cambi (e magari un innalzamento dei batteri presenti in vasca) ed un attacco da parte dei pulcher...potrebbe esser stata una micosi allo stadio iniziale e grazie al cambio hai evitato che si sviluppasse. Cerca di essere costante nei cambi!

Chromis
19-09-2014, 21:54
Solitamente cambio il 10% ogni settimana, ogni tanto succede che qualche volta salto,finora li ho sempre trattati bene(almeno spero) :D

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk