PDA

Visualizza Versione Completa : Primi coralli



Vendra
19-09-2014, 12:25
Allora gente. Mancano tecnicamente 2 settimane, anche se il picco degli no2 è passato. Ma dato che sono un pigrone, attenderò (se riesco) il 5 Ottobre per far partire il tutto, con il primo cambio d'acqua.

Ma ovviamente adesso vengono i dubbi.. Ovviamente, aggiungo, nelle vostre vasche i colori sono stupendi e gli animali stanno bene perchè siete esperti, perchè avete attrezzatura che ne vale la pena .. etc etc.

Io invece ho un nanetto 30x30x30 con una Zetlight ZA1201 da 16W, 1 nanokoralia 900l/h.


Questa è la mia tecnica, userò metodo naturale quindi cambi settimanali.


Cosa potrei inserire in una vasca del genere? Da non spendere tanto, anche perchè preferirei magari prendere una talea che mi cresca in vasca (se cresce) ed avere quella soddisfazione, piuttosto che magari spendere un capitale per un animale e poi magari farlo morire perchè non ho abbastanza luce, movimento o altro. Attualmente la configurazione è quella e rimarrà quella, aggiungerò una seconda pompa quando Pischizzone l'avrà disponibile, ma mi mancano i soldi per la plafo e tutto il resto, quindi bisogna basarci su quello che c'è.

Consigli vari?


Grazie

Ricky mi
19-09-2014, 12:32
se vuoi pesci, visto anche le misure della vasca, non andrei oltre ai gobidi(magari con il suo gambero).
io farei rocciata minimal, ricordee zoanthus, sarco e sinularia belli colorati (insomma molli belli colorati che con i led si esaltano le fluo)

Vendra
19-09-2014, 12:40
Il problema del sarco è che visto in foto su alcune vasche, ha un cappello enorme.

Zoa ne ho qualcuno che è spuntato spontaneo ma non mi sembra molto convinto. Le ricordee mi affascinano molto, devo esser sincero. La sinularia vista in rete l'ho trovata colorata come il Sarco .. e fare una vasca monocromatica non mi va moltissimo.

Kaishakunin
19-09-2014, 12:56
Io ho la stessa tua tecnica ma con il triplo della luce 😊 e sono partito col marino da un annetto circa, vai sereno che tanto per quanto cerchi di limitarti si riempirà di ogni cosa... Niente pescetti se vuoi un consiglio!

Vendra
19-09-2014, 12:58
Pescetti li eviterei per ora, sinceramente sono più affascinato dai coralli. Il mio problema fondamentalmente è la luce, perchè purtroppo il mio budget è stato molto limitato e le spese vanno fatte oculate. Vorrei evitare una vasca monocromatica, giusto quello.

Kaishakunin
19-09-2014, 13:01
Se vuoi un consiglio metti anche un filtro a zainetto da caricare a carbone o resine per le emergenze... Aiuta davvero
Avendo la tua stessa tecnica col tempo di nanokoralia ne ho messe 2 dallo stesso lato e ho notato grandi miglioramenti, all'inizio avevo anch'io il dsb, ma toglie davvero troppo spazio e l'ho tolto dopo 6 mesi

Ricky mi
19-09-2014, 13:33
sinularie ci sono rosa gialle.
di sarco c'è ne sono di mille tipi, bianchi, gialli verdi, polipo lungo polipo corto, gambo corto gambo lungo.
guardo i rhodactis inchoata.
molto belli e colorati sono anchi gli spirografi.
fantastici anche i mini carpet anemone

Vendra
19-09-2014, 13:35
Se vuoi un consiglio metti anche un filtro a zainetto da caricare a carbone o resine per le emergenze... Aiuta davvero

Si, il filtro ce l'ho già pronto, è un Eden 501 che inserirò all'occorrenza.



Avendo la tua stessa tecnica col tempo di nanokoralia ne ho messe 2 dallo stesso lato e ho notato grandi miglioramenti, all'inizio avevo anch'io il dsb, ma toglie davvero troppo spazio e l'ho tolto dopo 6 mesi

Io non ho mai detto di avere DSB .. mettere il DSB in 30cm non è fattibile. Almeno per le mie idee. Io penso che la metterò dalla parte opposta, così da creare movimento da entrambe le parti. Le foto del mio acquario le vedete qui -> Il mio Nanetto Impaziente (http://www.reefbastards.it/showthread.php?3795-Il-mio-nanetto-impaziente)

Vendra
19-09-2014, 13:37
Dovrei fare un giro in qualche negozio mi sa .. a meno che qualcuno non abbia voglia di talearmi qualcosa. Anche perchè l'unico negozio che c'è a Pavia, ha tutta roba marrone. cute_smiley19 imagesSKV1FPFQ

Ricky mi
19-09-2014, 13:39
il filtro montalo subito e lascialo acceso anche vuoto, ti aiuta ad ossigerane l'acqua e a togliere le patine batteriche che si formano sulla superficie dell'acqua.

Vendra
19-09-2014, 13:40
Non ho patina batterica, in quanto la pompa fa un leggerissimo risucchio e funge anche da schiumatoio naturale, portandomi tante bolle a lato della vasca. emoticon-00110-tongu

Ricky mi
19-09-2014, 15:06
le bolle d aria infastidiscono i coralli

Vendra
19-09-2014, 15:18
Si raggruppano così .. quindi devo spostare la pompa?

6267

gimmy770
19-09-2014, 15:42
ciao anche io inizialmente in una vasca simile alla tua non avevo patine superficiali ma poi una volta comparse il filtro a zainetto è stato l'unico modo per toglierle
te lo consiglio anche io utilissimo per mettere carboni,zeolite,resine

VENTRONI
19-09-2014, 16:27
Pescetti li eviterei per ora, sinceramente sono più affascinato dai coralli. Il mio problema fondamentalmente è la luce, perchè purtroppo il mio budget è stato molto limitato e le spese vanno fatte oculate. Vorrei evitare una vasca monocromatica, giusto quello.

Ciao,
Io ho una Plafo per nanoreef, che ormai non uso più. Ha ancora 1 anno e mezzo di garanzia.
Se t'interessa fammi sapere[emoji106]
http://acquariomania.net/inano-plafoniera-cree-nano-acquari-marini-600025000k-p-9964.html