PDA

Visualizza Versione Completa : Vasca dimenticata...



LaBaia
19-09-2014, 12:02
Ciao a tutti ho una vasca dismessa da un pò di anni, misure 100x40x50H, ci sono i tiranti e le misure interne nette sono 100x40x40H a cui va sottratto il filtro interno chè è 9cm profondo e largo e alto quanto la vasca.
Ora vorrei riallestirla, stasera vi posto le foto del filtro, intanto vorrei chiedervi come organizzarlo, internamente c'è una pompa da 400l/h e delle bioball che vorrei sostituire con siporax. La domanda è quanto siporax ci devo mettere? e la pompa secondo voi è buona o mi serve con un flusso maggiore?
Ciao

Jefri
19-09-2014, 12:59
La domanda fondamentale è: che vi vuoi buttare dentro? :-)

Ale87tv
19-09-2014, 13:00
:-) la vera domanda è:

che specie vuoi allevare?

per il resto:
- siporax su un filtro così capiente non sono molto utili... nemmeno le bioball... menate inutili, puoi usare anche il lapillo vulcanico da garden o i normali cannolicchi :-) risparmiando un botto!

hai già qualche idea di specie?

LaBaia
19-09-2014, 13:32
Ciao, vorrei fare un cosa semplice, magari anche un acquario di comunità, è giusto per riavviare la vasca, perchè devo spostarla e mi è venuta la voglia di metterla in funzione, senza pretese, la vorrei mettere in garage addirittura.
Le bioball ci sono già, funzionava con quelle, mentre il siporax non è un problema, diciamo che è a disposizione, quindi preferirei usare quello.
Mi rincuori dicendomi che il filtro è grande, avevo trovato un cacolo in rete per dimensionare e mi stavo preoccupando fosse piccolo, consigliava di mettere il filtro 8-10% volume della vasca, materiale biologico 2-4% (preferendo il 4% per misure più piccole della vasca), e pompa 100 volte il volume del materiale filtrante, a me venivano fuori 3.2 litri solo di cannolicchi :(
Dunque volendo usare siporax quanti litri dovrei mettere?
Appena rientro faccio foto del filtro.
Ciao e grazie

Ale87tv
19-09-2014, 13:44
semplice, magari anche un acquario di comunità
... che non esiste :D
la vasca di comunità è un'invenzione dello zio... si trasforma sempre in un fritto misto... puoi sicuramente fare degli abbinamenti mirati, e sicuramente una vasca a zero manutenzione... ma devi sempre decidere una specie che ti piace e poi vedere se è possibile abbinarne altre


la vorrei mettere in garage addirittura.

allora si vede qualcosa di acqua temperata se vuoi... di che zona sei?


Le bioball ci sono già, funzionava con quelle, mentre il siporax non è un problema, diciamo che è a disposizione, quindi preferirei usare quello.

se ce l'hai in casa, allora è un altro discorso :-) mettine quanto ci sta anche assieme alle bioball... della serie: tolto lo spazio per la spugna, tolto lo spazio per eventuali carboni attivi o torba, il resto mettili siporax e bioball.

Per i calcoli, sono inutili. Perchè una vasca con pesci di acqua ferma la pompa deve essere molto più piccola :-) per pesci reofili ce ne vogliono due :-). E puoi fare una vasca anche senza filtro. Quindi fare calcoli del genere senza definire la specie è tempo perso :-)

Ora vediamo la specie: senza decidere la specie, non acquistare o fare niente
- vuoi usare solo acqua di rete o puoi tagliarla con l'osmosi?
- conosci i valori dell'acqua di rete?

- vuoi piante o sei disposto ad avere un'allestimento con poche o zero piante?

LaBaia
19-09-2014, 15:45
Allora, l'acqua ce l'ho purissima, h2o pura al cento per cento a gratis :114-58: la uso per il rabocco del mio nanomed, non conosco i valori dell'acqua di rete, so solo che è durissima.
Allora scaldare posso scaldare, il riscaldatore c'è pure, però in effetti come dici tu, potrei anche metterci dei pesci di acqua temperata, io ho da sempre la malsana idea di tenere qualche persico reale o luccio in acquario, ma mi rendo conto che le dimensioni della vasca che ho non me lo permettono.
Allora per il materiale lascio le bioball e ci piazzo un litro di siporax, penso basti sul sito dicono 1L x 200L d'acqua.
Le piante mi piacerebbe inserirle.
Ciao

Jefri
19-09-2014, 15:52
Se la metti in garage bisogna capire che temperature si raggiungono li... se non vuoi scaldare sarai legato a le minime che raggiungi. Oppure scaldi solo un pò e aumentiamo il range.

Piante nessun problema... bisogna solo capire cosa dobbiamo farci di questa vasca :-)

Ale87tv
19-09-2014, 16:06
Allora, l'acqua ce l'ho purissima, h2o pura al cento per cento a gratis la uso per il rabocco del mio nanomed,
da sola non è adatta però alla vita :-) per usarla dovrai miscelarla all'acqua di rete :-)


non conosco i valori dell'acqua di rete, so solo che è durissima.
o vai in negozio e ti fai testare pH, gh e Kh oppure compri i test (tranquillo, non costano come quelli salati :D, ci sono anche i set a reagente che on line li trovi sui 20 euro con anche i nitrati) in base ai valori e alla specie, si determina che percentuale di acqua di rete e di osmosi usare :-)


Allora scaldare posso scaldare, il riscaldatore c'è pure, però in effetti come dici tu, potrei anche metterci dei pesci di acqua temperata, io ho da sempre la malsana idea di tenere qualche persico reale o luccio in acquario, ma mi rendo conto che le dimensioni della vasca che ho non me lo permettono.

eh no... :-D il luccio raggiunge il metro e mezzo, e il reale raggiunge i 30 cm buoni... ma ci sono altri piccoli pesci di carattere e temperati.. di che zona sei? perchè se d'estate è caldo... dobbiamo tenerne conto


Allora per il materiale lascio le bioball e ci piazzo un litro di siporax, penso basti sul sito dicono 1L x 200L d'acqua. sei stra - coperto, vai tranquillo

per le piante ci vuole la luce, due o 3 t5 da 30 watt 6500°K (classici da ferramenta) ti bastano :-)

LaBaia
19-09-2014, 16:07
Allora ecco una foto del filtro, il disegnino l'ho preso dalla rete e l'ho quotato, va bene la disposizione in quel modo?
Magari potrei mettere altri siporax dove c'è la pompa e mettere la pompa più in alto così aumento la superficie filtrante.
62726273
Temperature in inverno credo siamo tra i 10-18° non so di preciso.
La spugna e la luna si va ad occhio oppure deve avere un certo spessore?
Ciao
P.s. per le specie facciamo che ci penso un attimo.

Ale87tv
19-09-2014, 16:22
si va ad occhio... è identico a quello che ho nella mia :-) piuttosto sotto la pompa metti un pezzetto di spugna, per non far vibrare la pompa sul vetro...

LaBaia
19-09-2014, 17:16
Bene, allora cm materiale filtrante dite che ci siamo con 1l di siporax? o meglio di più?
Come maturazione, indicativamente, una volta avviato, metto qualche inoculo di batteri, un mese è maturo grossomodo?
Ciao

Ale87tv
19-09-2014, 17:47
gli inoculi di batteri sono inutili, al massimo funzionerebbero quelli in fiale da conservare in frigo se trasportati bene, dato che nitrobacter e nitrosomonas non sono sporigeni. Ma sono ubiquitari, quindi senza inoculi basta il mese di maturazione e sei a posto :-) un litro di siporax è più che sufficiente di solito.

decidi la specie -> decidi tutto l'allestimento -> allestisci, piante da subito -> luce parti con 5 -6 ore e arrivi a 8 mezz'ora alla settimana con un timer -> passato il mese inserisci la specie decisa

LaBaia
24-09-2014, 00:41
Ancora tanta indecisione sui pesci orjnfq
Intanto una curiosità, preparando acqua partendo da roba purissima, quindi nitrati a 0, una volta avviata come faccio a fornire lo starter ai batteri? i batteri abbiamo detto che ci sono ubiquitari, ma se l'acqua non ha azoto non si sviluppano mai, cosa devo dosare in acqua per avviare il ciclo?
Ciao

AULO73
24-09-2014, 08:47
Butta un pizzicotto di mangime ogni tanto in acqua e aspetta il mese di maturazione.....testa i nitriti e quando li troverai a 0,puoi inserire i pesci.....per la popolazione,se hai 10 gradi penso che il salmone artico in fregola sia perfetto.....emoticon-cartoon-013 scherzo eh! 1 lt di siporax filtra orientativamente 200 lt d'acqua.

Enrico rossi
24-09-2014, 09:11
Lo zio is everywhere hahahaha cmq io lo riscalderei :) avrai un range di pesci piu grande. Con quelle dimensioni sei abbastanza libero di fare quello che vuoi. Hahaha


Inviato con un discus volante non identificato

LaBaia
24-09-2014, 12:36
Chiaramente i 10 gradi li ho a gennaio, cmq è chiaro che in caso di pesci tropicali va scaldato, ho un 150 o 200w non so se basta.
Ciao e grazie

Jefri
24-09-2014, 12:45
Quello da 200 va bene.

Ale87tv
24-09-2014, 20:52
1 watt/litro di riscaldatore e non sbagli mai :-)

LaBaia
06-10-2014, 20:59
Tornando sulla questione, d'estate temperature intorno ai 30° creano rogne?
Per i pesci, pensavo ad un biotopo di un lago "nostrano" dedicato al persico reale, magari un luccetto di dimensioni mignon, forse ho possibilità di prenderlo in un allevamento vicino casa.
Si può fare?
Ciao

Jefri
06-10-2014, 21:36
Eh si sono tantini 30°...

Ale87tv
06-10-2014, 23:20
no....

la vasca è piccola sia per il luccio che per il reale, che è un pesce di banco, che sopra i 20 - 22° c stentano. In più subirebbero un nanismo indotto, non potendo accrescere come si deve.

Potresti pensare a una coppia di persici sole se ti piace il genere

oppure a dei carassi!

kallestyle
07-10-2014, 00:20
Io punterei a dei carassi, magari eteromorfi così sono più "carini" da vedere

Passa anche tu al lato freddo della questione!!!

LaBaia
08-10-2014, 11:41
I carassi sarebbero i classici pesci rossi?
I persici sole mi piacciono ma ho difficoltà a trovarli. Oppure si trovano anche in negozio?
Ad ogni modo se decido di mettere pesci rossi o persici sole, che piante posso acquistare e che fondo consigliate? l'acqua la prenderò dal posto dove prendo il pesce a questo punto, va bene?
Forse un megacaridinaio...:-D
Ciao

kallestyle
08-10-2014, 11:54
Carassi eteromorfi sono gli oranda o gli orifiamma, quelli a 3 code per intenderci...di persici non ne so una mazza, con i rossi ci vogliono piante coriacee o te le mangiano in breve tempo, vallisnerie, anubias. ..

Passa anche tu al lato freddo della questione!!!

Ale87tv
08-10-2014, 12:00
per i persici sole, sabbia fine, con qualche ciotolo, per i carassi lascio la parola al buon kalle.

Piante rustiche, vallisneria anubias microsorum, echinodorus

Per l'acqua va bene quella di rete!

LaBaia
08-10-2014, 12:02
Fondo alto quanto se in sabbia?
Per i rossi stesso fondo?
Ciao

Jefri
08-10-2014, 12:06
5cm, anche con i rossi.

kallestyle
08-10-2014, 13:59
Per i rossi si stessa altezza, ghiaino di colore o neutro o nero, di granulometria medio-fine, al max 2-3 mm fino alla sabbia...e se metti il ghiaino conyrolla che sia arrotondato e non tagliente perché grufolano molto sul fondo e altrimenti si ferirebbero...

Passa anche tu al lato freddo della questione!!!

LaBaia
08-10-2014, 18:09
Va bene anche sabbia di quarzo o silicea? ne ho dei sacchi con granulometria 0,4-0,8 e altri diametri più grossi anche, quella usata per i filtri delle piscine.
Ciao le piante le posso piantare tranquillamente nella sabbia oppure devo mettere qualche fondo tipo akadama?
Per l'illuminazione che gradazione e quanti w/l? io pensavo a delle strisce led.
Ciao

kallestyle
08-10-2014, 18:12
No fondo fertile...te lo porterebbero in superficie a breve...puoi usare tabs o stick come nutrimento!!! Per la sabbia direi che va bene, che colore è??

Passa anche tu al lato freddo della questione!!!

LaBaia
08-10-2014, 20:46
La quarzosa è bianca, la silicea è grigio/beige. Spero non si compatti troppo.
Quindi metto poca acqua, poi la sabbia e finisco di riempire con l'acqua, dopo qualche giorni metto le piante, direttamente a dimora nella sabbia.
Ciao

Ale87tv
08-10-2014, 20:50
anche per il persico sole va bene la sabbia edile!

kallestyle
08-10-2014, 21:15
Scusa l'ignoranza ma non ricordo, la silicea è quella edile??

Passa anche tu al lato freddo della questione!!!

Ale87tv
08-10-2014, 21:18
esatto sabbia edile silicea... ma ha impurità calcaree!

kallestyle
08-10-2014, 21:22
Ah ok!!! Grazie Ale, me n'ero proprio dimenticato

Passa anche tu al lato freddo della questione!!!

LaBaia
08-10-2014, 21:26
quarzo ceramizzato 1-2mm quanto me ne serve? sono 18 litri di fondo

Ale87tv
08-10-2014, 21:28
no 1-2 mm.... sabbia sugar size se vuoi i persici :-)

se vuoi i carassi... allora va bene 1-2 mm, ma meglio non bianca!

LaBaia
09-10-2014, 00:45
Perchè per i persici non va bene? che problemi crea?
per i persici bianca va beme?
Quindi anche sabbia edile va bene per i persici? quella non ha granulometria uguale al ghiaino?
Ciao

kallestyle
09-10-2014, 01:37
Penso potrebbe intasargli le branchie essendo pesci di fondali fangosi. .. giusto Ale87tv ?

Passa anche tu al lato freddo della questione!!!

Ale87tv
09-10-2014, 09:32
esatto!loro soffiano e mangiano il fango/sabbia e lo fanno passare per le branchie, per loro va bene la sabbia di fiume lavata o sabbia edile, granulometria di 0.1 -0.5 mm mi pare :-) la trovi al brico 20 kg 2euro tipo :-)

bianca è sempre meglio evitare, a meno che non si abbiano acque molto scure!

LaBaia
09-10-2014, 13:47
Quindi ricapitolando fondo 5cm per i persici devo stare sotto il mm e per i carassi 1-2mm, se decido di mettere entrambi metto sempre la sugar? non carassi colorati ma quelli "nostrani" oppure qualche scardoletta, alborella...

kallestyle
09-10-2014, 13:59
Carassi nostrani?? Hai presente come diventano?? Ti consigliavo gli oranda o gli orifiamma perché rimangono più piccoli, già per i pesci rossi comuni dovresti dargli 100lt a testa....

Passa anche tu al lato freddo della questione!!!

Ale87tv
09-10-2014, 15:37
niente scardolette, niente alborelle. i persici sole resistono al caldo, il resto no... e nemmeno carassi + sole, te li uccidono!

LaBaia
09-10-2014, 20:15
Ok, peccato, avevo visto questa vasca anche se è notevolmente più grande https://www.youtube.com/watch?v=IqyAgxJxsDA
Per i carassi cmq avevo intenzione di liberarli una volta raggiunta una certa taglia, cmq mi limiterò al sole ammesso che ne troverò...
Ciao

Ale87tv
09-10-2014, 20:18
sono capaci tutti di pescare e mettere i pesci in una vasca :-)

però farli vivere bene è un altro discorso!