PDA

Visualizza Versione Completa : Rio 125 - vasca di comunità per ciprinidi



Miranda
24-09-2014, 13:13
Ciao, di vasche ne ho 2, cominciamo dalla prima.
Rio 125, modello vecchio. E' stata la mia seconda vasca, dopo un Mirabello 30 che mi è cominciato a stare stretto dopo pochi mesi che facevo le prime prove da acquariofila e lo avevo nella casa dove abitavo prima. Poi ho traslocato e l'ho riallestita. Quindi partiamo dalla data del riallestimento, anche se le piante sono le stesse di prima, più o meno.
Non sifono, sciacquo alternativamente le spugne quando si intasano (dopo 3 anni dal riallestimento ho avuto i primi segni che era ora di sciacquarle, perché il flusso era un po' calato)

Data di avvio: fine agosto 2009

Misure della vasca: h 81, l. 36, h. 50 cm. - 125 l. lordi

Vasca chiusa

Illuminazione: 2 neon da 18 watt (è il modello vecchio)

Filtro: interno, caricato con spugne di serie e perlon

Riscaldatore: Juwel 100 watt, temperatura a 26° (tranne d'estate che a riscaldatore spento sale un pò)

Altra tecnica: nessuna

Fondo: a doppio strato, fondo fertile+ ghiaino di quarzo nero

Fauna: Trigonostigma heteromorpha, brachidanio rerio, caridine multidentata, barbus titteya

Flora: varie specie di cryptocoryne, vallisneria

Fotoperiodo: 9 ore

Ph: 7.2

Gh: 10

Kh: (non me lo ricordo, perdonatemi, ma è da molto che non lo misuro)

Gestione (cambi d'acqua, stagionalità): cambio 10 l. ogni 15 giorni

Alimentazione: cibo granulare secco

E ora vado da telefono e metto l'unica foto che ho. Poi vedo di aggiungerne altre di qualità migliore... abbiate pazienza :-D :-D :-D

Jefri
24-09-2014, 13:21
Non amo molto i mix di pesci, anche se compatibili :) Come temperatura puoi stare anche un pelo più bassa e il pH lo porterei al sub acido con un pò di torba, che male non fa:)

Aspettiamo le fotomsn007

Miranda
24-09-2014, 13:53
è l'unica che avevo, la qualità non è proprio il massimo
In realtà, stavo pensando di cambiare popolazione per evitare il lavoro di usare l'osmosi... non ho più tempo di fare la miscela e soprattutto di andare ad acquistare l'acqua d'osmosi. Pensavo di riconvertirlo a vasca australiana, così posso usare l'acqua del rubinetto di casa, e salvo il verde (certo, le crypto sarebbero asiatiche, ma non sono una fanatica della vasca biotopo a tutti i costi)

Jefri
24-09-2014, 14:52
Sarebbe un'ottima idea! :)

Ma si, non è importante mettere le piante del Biotopo. L'importante è avere una vegetazione sana e rigogliosa che faccia il suo sporco lavoro! E direi che c'è tuttayes

Miranda
24-09-2014, 16:45
Dimenticavo, non fertilizzo, se si esclude la presenza del fondo a doppio strato, e non ho CO2 aggiuntiva; com'è noto, si tratta di piante molto "rustiche"

Ale87tv
24-09-2014, 21:51
piante che fanno decisamente il loro lavoro!!! :-)

nemmeno io amo molto i multispecifici... ma comunque sta volta devo dire che è una combinazione che può funzionare :-) e il risultato e molto buono!!!

quoto anche io il fatto di passare a una gestione e una fauna che ti renda la vita più comoda :-) con lo stesso risultato

Chromis
24-09-2014, 23:55
Bellissima vasca, vedo una marea cryptocorine,bellissime!!!per quanto riguarda i Puntius Titteya, sei mai riuscita a riprodurli in vasca?!

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Miranda
25-09-2014, 10:46
i Puntius Titteya, sei mai riuscita a riprodurli in vasca?!

In una vasca di comunità come la mia è molto difficile che si riproducano con successo... i titteya predano le loro stesse uova. Senza l'intervento dell'acquariofilo non è possibile avere una riproduzione. E il fatto è che io li ho inseriti in vasca in un momento in cui avevo davvero troppo poco tempo per dedicarmici come avrei fatto qualche anno fa (e continuo ad avere sempre poco tempo libero). Questo è il motivo per cui ho le stesse vasche da anni, ormai, e sono a gestione molto bassa, rasentano l'autosufficienza, se si esclude il cambio d'acqua e l'erogazione del cibo :-D

Ale87tv
25-09-2014, 11:33
e allova vai di Pseudomugil! :-) :-) :-)

Chromis
25-09-2014, 11:51
Pensavo che in mezzo a tutto quel verde potesse sopravvivere qualche uovo.. Però pensandoci sarebbe comunque difficile perché il maschio dovrebbe fecondarle, se non ricordo male...

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Miranda
25-09-2014, 13:59
e allova vai di Pseudomugil!
ero andata a cercarli, ma non si trovano facilmente nei negozi, volevo metterli assieme alle Iriatherina werneri, oppure a delle melanotenie piccole, prima però dovrei parcheggiare i miei pesciolini... e dopo tanto tempo che ce li ho, mi dispiace pure