PDA

Visualizza Versione Completa : Lotta dura senza paura!!!!



godless
25-09-2014, 11:06
No, non è uno slogan politico ma la mia azione di forza contro po4 e no3
Nell'ultimo mese, causa una salarias inserita a metà agosto ho avuto una impennata dei nutrienti che prima erano fissi ai seguenti risultati: po4 0.1 ed no3 5mg/l. Ora sono passato a 0.5 di po4 e 25 mg/l di no3. Forse è per questo che la physogira ha cominciato a perdere tessuto....maledetta salarias.
Ieri ho fatto quanto segue:
Cambione di 15 litri (la vasca è un dennerle 60lt con 11 kg di rocce vive) e inserito per aiutare i batteri 0,03 ml di vodka!!! Cominciamo a provarle tutte. Questo fine settimana entra in funzione anche l'external ATS sperando che a regime mi permetta di dismettere anche la vodka.
Quello che vorrei sapere è quanto segue:
Cosa altro posso fare per far scendere no3 e po4?
La tecnica è uno skimmer deltec mce300 e gli animali in vasca sono quasi tutti lps. Pesci ho una coppia di ocellaris ancora piccola ed una paccagnella. Altri invertebrati ho 2 lumache turbo, 1 granchio porcellana ed 1 amboinensis.
Ho paura che i fosfati si accumulino nelle rocce.
Vedo tanta fanghiglia sotto le rocce. Come la elimino?
Grazie a tutti

Lucareef
25-09-2014, 11:28
Con i pesci in 60 litri sei al limite.....io continuerei con i cambi e doserei una fiala di biodigest e bioptim.....non inserire più nulla....

Ricky mi
25-09-2014, 11:38
la fanghiglia sotto le rocce la puoi aspirare quando fai i cambi.
alla fine del tubo rigido che usi per togliere l'acqua monti una curva con un altro pezzo di tubo della lunghezza che i serve cosi da poter andare il più possibile sotto le rocce.
4 pesci in 60 litri sono veramente troppi!

Paolo Piccinelli
25-09-2014, 11:40
togli la salaria.

godless
25-09-2014, 11:46
La salaria si è tolta da sola ne ho 3 da un mese e mezzo. La salarias è morta poco dopo l'immissione in vasca e non ne aggiungo altri anzi se mi gira tolgo puee la paccagnella!

scrivo da ovunque...

godless
25-09-2014, 12:09
Per quanto riguarda la vodka, 0,03ml per i primi 3 gg è giusto come dosaggio? li metto tutti la sera o tutti la mattina o come faccio?

ialao
25-09-2014, 13:53
la salarias suo malgrado non c'e' piu',le rocce sono in giusta quantita',lo schiumatoio va bene,non so con cosa illumini.fai cambi regolari settimanali per i nitrati,aggiungi in uno zainetto delle resine per i po4,aspira i sedimenti,e nutri i pesci con parsimonia evitando avanzi,lascia perdere la vodka,con una gestione corretta,stabile e semplice ,per me risolvi.un saluto.

godless
25-09-2014, 15:14
Illumino con una ehine 5g da 70W settata al 65% di bianchi e fa na luce della madonna....le resine vorrei evitare di metterle ma se proprio devo, quando metto in funzione l'ATS ho uno scomparto in cui avrei voluto cercare una sorta di refugium, nel caso le ficco li le resine....

godless
25-09-2014, 23:22
Stasera dopo il cambio di ieri siamo a po4 0.1 e no3 15.....
Ridosato comunque 0.03 di vodka! Fino a che non parte ats!
Che i metto nella seconda camera dell'ats? Ro cia viva o ceramica?

scrivo da ovunque...

Ricky mi
26-09-2014, 09:36
roccia viva...
oppure, se cerchi sul forum c'è una post, siporax

godless
26-09-2014, 11:07
e infatti il siporax volevo mettere...fa lo stesso effetto della roccia viva ve?

Ricky mi
26-09-2014, 12:50
c'è una discussione aperta qui sul forum...
prova a darci un occhiata