PDA

Visualizza Versione Completa : perchè fare cambi?



periocillin
25-09-2014, 13:28
scusate ma leggo di persone con vasche bellissime che da oltre un anno non fanno cambi alla propria vasca, mi spiegate perchè?

ma è realmente possibile non fare cambi per molto tempo alla propria vasca?

io cambio pochissimo l'acqua circa il 15% una volta al mese e vorrei provare ad arrivare a 2 mesi o forse anche piu.

quali problemi potrebbero sorgere?

Vendra
25-09-2014, 13:34
Personalmente, non sono mai stato d'accordo su questa tipologia di gestione. L'acqua diventa vecchia, i nutrienti vengono a mancare .. di conseguenza devi reintegrare con boccette varie. Fai un cambio d'acqua, reintegri gli elementi che sono stati assorbiti e risolvi.

Io, da neofita, la vedo così. Poi lascio la parola ai più esperti.

periocillin
25-09-2014, 13:49
anche io la penso cosi ma non capisco in quanto tempo vengono a mancare gli elementi e l'acqua diventa vecchia

Simoesox77
25-09-2014, 14:15
Io sinceramente faccio un cambio del 5% una volta al mese da ormai parecchio tempo e devo dire che non ho mai riscontrato effetti collaterali. Poi in occasione delle ferie di quest'anno ho addirittura protratto per 45 giorni il cambio!!! Parlo di una vasca da 600l quindi magari non so, essendo tanta l'acqua forse "dura" di più.
Per quanto riguarda le integrazioni, io non integro nulla a parte il reattore di calcio che tiene stabile la triade e poi tanta pappa ai pesci!!!!Stop!!!!!
Non ho una vasca da sogno ma per il poco tempo che gli dedico direi che va bene cosi!!!:popcorn:

Paolo Piccinelli
25-09-2014, 14:16
Chi non cambia l'acqua da mesi o anni (sono tanti quelli che lo dicono, pochi quelli che lo fanno davvero) deve diventare un maestro nel capire cosa manca alla vasca.

Di solito si parla di vasche non enormi, stabili da parecchio tempo e con dentro gli stessi animali da sempre... uno prende il ritmo e gestisce a occhiometro.

Personalmente preferisco fare cambi settimanali anche piccoli (io cambio il 3% alla volta) piuttosto che dannarmi con le boccettine... cambiando spesso marca di sale evito accumuli di questo o quell'elemento.

mello85
25-09-2014, 14:42
Il metodo triton serve proprio a quello: studiare cosa si consuma, parlo di elementi, nella vasca e aggiungerli manualmente senza ricorrere nel cambio acqua. Penso ne esistano anche altri di questi metodi.
Comunque io sono dell'idea che il solo cambio d'acqua non serva a reintegrare gli elementi; quindi le 'boccettine' bisogna sempre usarle. È un mio parere da neofita!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
25-09-2014, 16:17
ora voglio provare a vedere come va a diminuire la frequenza dei cambi, devo provare a fare anche cambi piu piccoli, se facessi il 3% a settimana dovrei cambiare solo 12/15 litri

GROSTIK
25-09-2014, 16:26
secondo me come dice giustamente il Picci sono pochi quelli che lo fanno veramente e vorrei sapere visto che non cambiano l'acqua cosa ci mettono in vasca ... msn010

Lucareef
25-09-2014, 16:31
Io cambio circa il 10% ogni 10 giorni....

VENTRONI
25-09-2014, 16:32
Chi non cambia l'acqua da mesi o anni (sono tanti quelli che lo dicono, pochi quelli che lo fanno davvero) deve diventare un maestro nel capire cosa manca alla vasca.

Di solito si parla di vasche non enormi, stabili da parecchio tempo e con dentro gli stessi animali da sempre... uno prende il ritmo e gestisce a occhiometro.

Personalmente preferisco fare cambi settimanali anche piccoli (io cambio il 3% alla volta) piuttosto che dannarmi con le boccettine... cambiando spesso marca di sale evito accumuli di questo o quell'elemento.

Paolo, concordo con quanto hai scritto.
Ma il 3% sulla tua vasca, non è come una goccia nell'oceano?
Io sono pienamente d'accordo con i cambi settimanali, ma non dovrebbero essere proporzionati alle dimensioni della vasca?

ALGRANATI
25-09-2014, 16:32
Giuseppe C. non la cambia mai se non sbaglio

mello85
25-09-2014, 17:25
Tempo addietro lessi un articolo interessante, non mi ricordo più dove ovviamente, che faceva un ragionamento logico relativamente al collegamento reintegro elementi e cambio dell'acqua. In sintesi e con parole mie non tecniche: con i cambi parziali non puoi assolutamente reintegrare tutto il consumo degli elementi nella vasca; lo si reintegra solamente nella percentuale dell'acqua cambiata e il resto è mancante. Se perdo 100 punti in una settimana di un elemento e cambio il 20% di acqua reintegro solo di 20 punti e mi mancano poi gli altri 80.
Con questo voglio dire che se uno trova il giusto equilibrio di aggiunta elementi con lo studio di un metodo serio e bilanciato l'acqua si puó non cambiare mai.
Poi questo a livello teorico in pratica non saprei dire... E sempre in base alle mie poche conoscenze... [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
25-09-2014, 18:01
appunto anche il picci con il 3% secondo me cambia praticamente nulla.

vorrei sentire anche l'esperienza di Giuseppe C.

gss
25-09-2014, 18:11
personalmente prima cambiavo il 25% al mese... poi sono passato al 6% a settimana... ora mi son rotto di pasticciare ogni domenica mattina (anche se per me cambiare 10 litri di acqua è un giochino da pochi minuti) e penso di tornare al 25% mensile...

però in base al ragionamento di mello85 mi verrebbe da pensare che forse sarebbe meglio un paio di cambi ravvicinati del 50-60% (che so, a distanza di due o tre giorni l'uno dall'altro) ogni anno, con una contemporanea riduzione dell'alimentazione per un po' di tempo per permettere alla vasca di assorbire il colpo... non ricordo chi ma lessi un post qualche tempo fa in cui uno parlava di una gestione del genere...

Mauri
25-09-2014, 18:25
Bisogna anche fare un distinguo da vasca e vasca.......il Reattore con Corallina aiuta molto nell'integrare molti elementi consumati.

periocillin
25-09-2014, 18:50
Bisogna anche fare un distinguo da vasca e vasca.......il Reattore con Corallina aiuta molto nell'integrare molti elementi consumati.

appunto Mauri proprio a questo pensavo. inoltre io integro il koralkolor che ha moltissimi microelementi

mello85
25-09-2014, 20:07
Quoto Mauri: ovviamente ogni vasca è una ambiente a se e va valutato distintamente!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Massimiliano
25-09-2014, 22:57
Io ho un acquario di circa 360 litri,
A questo punto é meglio cambiare 40 l di acqua ogni 15 gg o 20 l di acqua ogni 7 gg?

Filmanei
26-09-2014, 00:14
Io sono per il cambio settimanale di una piccola percentuale... Oltre a dare acqua con elementi i bilanciati, ritengo altrettanto importante Sottrarre acqua vecchia che può contenere elementi in eccesso

Jefri
26-09-2014, 01:19
In linea generale meglio piccoli cambi ravvicinati che grossi e lontani nel tempo.

Lucareef
26-09-2014, 01:28
Si io attuo questa politica....poco ma spesso....

gss
26-09-2014, 08:47
Sicuramente è meglio. .. però è una rottura. ..

Paolo Piccinelli
26-09-2014, 09:18
Una volta ho letto un articolo di Shimek su reefkeeping magazine che trattava dei cambi d'acqua e iniziava così: "se per te è un peso fare cambi d'acqua e li vorresti continuamente rimandare, hai semplicemente sbagliato hobby". emoticon-cartoon-013

periocillin
26-09-2014, 10:37
Paolo Piccinelli quanti litri cambi e su quanti litri in totale di vasca?

mello85
26-09-2014, 10:55
Una volta ho letto un articolo di Shimek su reefkeeping magazine che trattava dei cambi d'acqua e iniziava così: "se per te è un peso fare cambi d'acqua e li vorresti continuamente rimandare, hai semplicemente sbagliato hobby". emoticon-cartoon-013

[emoji23][emoji23] Fosse per me farei tutti i giorni cambi d'acqua e tutti i test chimici possibili, oltre a modificare la tecnica con il fai da te!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
26-09-2014, 11:02
ora provero a cambiare circa 5 litri a settimana poi se va bene continuo cosi o aumento e andro ad occhiometro

Filmanei
26-09-2014, 11:29
io sono per un cambio fisso settimanale del 10-15%

Paolo Piccinelli
26-09-2014, 11:38
io cambio 50 litri a settimana su 1500... la tanica che ho è da 50 litri e di più la mia schiena si rifiuta di sollevare.
finora mi sono sempre trovato bene, quindi proseguo così.

l'unica integrazione che faccio è per la triade, con reattore caricato a corallina e magnesio granulato.

gss
26-09-2014, 12:05
[emoji23][emoji23] Fosse per me farei tutti i giorni cambi d'acqua e tutti i test chimici possibili, oltre a modificare la tecnica con il fai da te!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io passerei le giornate a guardare la vasca, a pensare come migliorarla, a fare test e a modificare/aggiungere tecnica, possibilmente fai da te. ..
Il cambio mensile non è un problema... ma quello settimanale è un peso che sopporto solo perché mi permette di fare tutto il resto!!!!

periocillin
26-09-2014, 12:37
Paolo Piccinelli 1500 compresa sump e criptica?

Massimiliano
26-09-2014, 14:01
io cambio 50 litri a settimana su 1500... la tanica che ho è da 50 litri e di più la mia schiena si rifiuta di sollevare.
finora mi sono sempre trovato bene, quindi proseguo così.

l'unica integrazione che faccio è per la triade, con reattore caricato a corallina e magnesio granulato.

Ciao Paolo,
Allora tu cambi il 15% di acqua non il 10% giusto?

ialao
26-09-2014, 14:23
no,cambia poco piu' del 3 per cento.un saluto.

Massimiliano
26-09-2014, 22:58
Secondo me cambia circa il 7% di acqua ogni settimana.

VENTRONI
26-09-2014, 23:01
Secondo me cambia circa il 7% di acqua ogni settimana.

La matematica non è un'opinione. Se ne cambia 50 litri e poco più del 3%.
Il 7% sono più del doppio più di 100 litri, la schiena del Paolo non c'è la farebbe [emoji23][emoji23]

Massimiliano
26-09-2014, 23:16
La matematica non è un'opinione. Se ne cambia 50 litri e poco più del 3%.
Il 7% sono più del doppio più di 100 litri, la schiena del Paolo non c'è la farebbe [emoji23][emoji23]

Si scusa mi sono sbagliato a scrivere! Volevo dire il 7% ogni 15gg.

Giuseppe C.
28-09-2014, 11:46
Giuseppe C. non la cambia mai se non sbaglio


appunto anche il picci con il 3% secondo me cambia praticamente nulla.

vorrei sentire anche l'esperienza di Giuseppe C.

So bene di far parte di una piccola minoranza ma ovviamente non è stato sempre così. Alcuni anni fa iniziai a leggere e informarmi per adottare questa scelta e iniziai a dare priorità ad alcuni punti essenziali.
L' integrazione di O2 gassoso puro, diede una svolta decisa alla vasca e inizia a fare diverse prove tra cui anche quella di ridurre i cambi fino ad azzerarli, tenendo in considerazione gli elementi che sono tra quelli più importanti e più facilmente asportati e/o consumati da animali, skimmer, batteri, luce e altro ancora.

Nella vecchia vasca (320lt netti) ho cessato i cambi gli ultimi 2 anni, ovvero durante tutta la sperimentazione con O2, equilibrando la triade con Balling e integrando: Iodio, Stronzio, Ferro, inoltre aggiungo all'acqua di osmosi di rabbocco, integratori di sali.

La nuova vasca (400lt netti) che potete vedere nel mio post di presentazione, funziona nello stesso modo da 17 mesi, ma in aggiunta possiede un filtro ATS, mentre lo skimmer è in funzione ma il livello è tenuto molto basso per fare in modo che asporti pochissimo.

La vasca è decisamente magra pertanto per la salute dei coralli devo alimentare costantemente.

Chiariamo che è una vasca con 80% di LPS e il resto SPS. La maggioranza degli animali provengono dalla vecchia vasca e dove possibile, molti sono stati più volte taleati, mentre altri sono stati aggiunti con il nuovo allestimento.

La nuova vasca è un berlinese puro ed è stata allestita utilizzando solo rocce vive della vecchia vasca e con 250 lt di acqua vecchia.

Da un anno su una nuova vasca, sto testando un altro metodo sempre improntato su zero cambi ma con una tecnica leggermente differente.....vediamo.

periocillin
28-09-2014, 12:20
da oggi iniziero una prova cambi ogni settimana da 5 litri su 300 , integrazioni di koralkolor e pappa ai pesci e se serve amino e cibo ai coralli.
se tutto procede bene vorrei fare un cambio di 50 litri ogni 4 mesi per adesso.

vasca gestita con dsb da un anno e con vasca criptica con circa 80/90 kg di rocce vive piena di spugne, reattore di calcio e skimmer.

ossigenazione data dalla caduta acqua in 3 vasche.

secondo voi da cosa dovrei capire che la vasca non va???