PDA

Visualizza Versione Completa : Problema impianto artigianale CO2.



maxim83
25-09-2014, 16:02
Salve a tutti, vorrei sottoporre la vostra attenzione su di un problema che mi si è presentato in vasca, qualche giorno fa ho realizzato con i consigli
trovati sul web il famigerato impianto artigianale a CO2 per le piante, premetti di aver seguito alla lettera il sia il preparato etc. Già dal primo giorno ho notato che i pesci stavano morendo ( ho una vasca da 80 lt) inziavano a boccheggiare, nuoto in obliquo, stazionamento sul fondo, così ho chiuso il flusso della c02 e ho abbassato un pò la temperatura, i pesci si sono ripresi per fortuna, credo di aver sbagliato qualcosa, potete aiutarmi? grazie

Chromis
25-09-2014, 19:22
Ciao, probabilmente troppa CO2 immessa in acquario e i pesci andavano in superficie per prendere più ossigeno, hai usato un regolatore di flusso?! Con questo impianto a lieviti il flusso non sarà quasi mai costante,inoltre devi stare attento agli sbalzi di ph nel caso tu avessi un kh basso!se vedi che tendono ancora a boccheggiare nelle prossime ore inserisci un aeratore per disperdere più velocemente la CO2!

PS:è la sezione sbagliata! :) un mod la sposterà nella sezione opportuna

Ciaooo

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

maxim83
25-09-2014, 20:52
Ciao chromis, chiedo venia, non sono molto esperto di forum.. comunque i pesci si sono ripresi alla grande per fortuna, per regolatore di flusso intendi il contabolle? se è quello si, l ho inserito, solo che non sono riuscito a farlo scendere a meno di 60 golle al minuto poichè se stringevo un pò di più bloccavo il flusso.. come diffusore in vasca ho semplicemente messo un filtrino per tabacco inserito nel tubicino, forse era meglio una siringa?

Chromis
25-09-2014, 23:01
No, non è quello di solito si usa il regolatore che viene usato, per esempio, per i flebo, come stringi il tubo per diminuire il flusso?
La CO2 la usi per le piante o per acidificare?!
Conosci i valori Dell acqua?!

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

maxim83
26-09-2014, 10:46
Stiamo dicendo la stessa cosa, ho confuso un pò io le cose scusa :D allora il regolatore di flusso ( quello per flebo) ovviamente ce l'ho, con "stringere il tubo" intendevo regolarlo al minimo possibile, in modo tale che uscissero meno bolle, 60 bolle al minuto forse sono un pò troppe per un 80 lt. Uso la Co2 per le piante, per evitare che si creino le alghe, i valori dell'acqua non li conosco

Enrico rossi
26-09-2014, 13:39
Non c'e nessuna relazione tra ossigeno e co2. Una non implica l'altra. Ovvero che se in una vasca mettiamo che ci sia una saturazione di ossigeno non vuol dire che la co2 e' poca. Oppure che se c'e tanta co2 c'e poco ossigeno. Cmq le bolle sono esagerate. Io nel mio 100 litri raggiungo massimo le 30 bolle ed ho un aquascape superpiantumato con luce da stadio. E sono gia molte. Li hai avvelenati :)

Io sconsiglio sempre l'uso degli impianti fai da te. In quanto come detto da cromis sono imprecisi. E' vero che sono economici, ma se poi rischi di uccidere tutti i pesci che hai in vasca dubito sia ancora cosi economica.
Io ti consiglierei vivamente di comprarti un impianto usato di co2. Che costano veramente poco. Io presi un diffusore e riduttore di pressione aquili a 30 euro e 10 euro di una bombola usa e getta da 500grammi. E mi ha durato per un anno.

Spesso tutto cio che e' economico ci si ritorce contro. :)

Perdonami se sono stato un po duro :)


Inviato con un discus volante non identificato

Jefri
26-09-2014, 14:05
Spostato in tecnica :-)

La CO2 non è così fondamentale, e non mi stancherò mai di ripeterlo. Prima vengono fertilizzazioni e buona luce. Le bolle/minuto sono un indicatore molto impreciso, nel senso che moltodipende dal tipo di diffusore che uno ha (se non "scioglie" bene le bolle in acqua molta si disperse), dal movimento superficiale ecc.. L'unico sistema buono per capire quanta CO2 si ha in vasca è comparare KH e pH tramite la tabella che trovi in rete.

Ale87tv
26-09-2014, 21:14
io quoto jeffri... tante volte si punta sulla co2 senza compensare luce e fertilizzazione :-)

se proprio dovete usare la co2 fai da te fatelo sottodosandola, in modo da non fare malanni.

sconsiglio vivamente di usare la co2 fai da te per acidificare a kh bassi!

Jefri
26-09-2014, 22:15
Minchia ale, una "f" sola!! hippo

A KH bassi decisamente no, onde evitare disastri :)

Ale87tv
26-09-2014, 22:21
ecco... sottodosate anche le f
emoticon-cartoon-022

Enrico rossi
26-09-2014, 22:24
[emoji23] se togli le f assomiglia tanto a gay [emoji23]


Inviato con un discus volante non identificato

Jefri
26-09-2014, 22:28
E' tanto che non banno qualcuno... oggi ne prendo due con un colpo solo hippo hippo hippo

emoticon-cartoon-022

Enrico rossi
26-09-2014, 22:35
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] banna ale banna ale!


Inviato con un discus volante non identificato

mentalità ultras
27-09-2014, 02:18
Ahahahahahah ci credete che a mente mia l'ho letto sempre con doppia f Ahahahah

Inviato dal passato con la macchina del tempo

Jefri
27-09-2014, 02:39
Altro da bannare hippo

Ale87tv
27-09-2014, 10:18
dopo ti cambio il nick...

comunque torniamo in topic! :-D avete cazzeggiato abbastanza!

per acidificare è meglio la torba!

Ale87tv
27-09-2014, 10:21
e per fertilizzare con la co2 aggiuntiva, non serve arrivare al limite secondo me. Non dobbiamo fare foraggio, dobbiamo far crescere le piante :-)

maxim83
02-10-2014, 11:34
Non c'e nessuna relazione tra ossigeno e co2. Una non implica l'altra. Ovvero che se in una vasca mettiamo che ci sia una saturazione di ossigeno non vuol dire che la co2 e' poca. Oppure che se c'e tanta co2 c'e poco ossigeno. Cmq le bolle sono esagerate. Io nel mio 100 litri raggiungo massimo le 30 bolle ed ho un aquascape superpiantumato con luce da stadio. E sono gia molte. Li hai avvelenati :)

Io sconsiglio sempre l'uso degli impianti fai da te. In quanto come detto da cromis sono imprecisi. E' vero che sono economici, ma se poi rischi di uccidere tutti i pesci che hai in vasca dubito sia ancora cosi economica.
Io ti consiglierei vivamente di comprarti un impianto usato di co2. Che costano veramente poco. Io presi un diffusore e riduttore di pressione aquili a 30 euro e 10 euro di una bombola usa e getta da 500grammi. E mi ha durato per un anno.

Spesso tutto cio che e' economico ci si ritorce contro. :)

Perdonami se sono stato un po duro :)


Inviato con un discus volante non identificato


No, figurati.. anzi i forum servono proprio per imparare. grazie per il prezioso consiglio, praticamente li stavo ammazzando :114-24: comunque volevo dirti che nel mio acquario ho: anubias nana "mini", ceratophyllum demersum, Cryptocoryne Beckettii, Cryptocoryne Walkeri, Hydrocotyle leucocephala. Mi consiglieresti di utilizzare un fertilizzante? se si, quale?

Ale87tv
02-10-2014, 11:36
beh con quelle piante, per ora non inserirei la co2 :-) tanto più se non fertilizzavi
1
per fertilizzare ora andrei sun un prodotto semplice e unico, tipo i vari wawe o jbl, io mi trovavo bene!

Enrico rossi
02-10-2014, 11:38
Concordo con ale. Non hai piante che necessitano co2. Sono piante abbastanza semplici. Magari adesso incomincia a fertilizzare poi puoi anche mettere co2. Ma poca non te ne serve tanta :)


Inviato con un discus volante non identificato

maxim83
02-10-2014, 12:10
Concordo con ale. Non hai piante che necessitano co2. Sono piante abbastanza semplici. Magari adesso incomincia a fertilizzare poi puoi anche mettere co2. Ma poca non te ne serve tanta :)


Inviato con un discus volante non identificato

Si, infatti ho preso quel tipo di piante proprio per questo motivo :-D i fertilizzanti wave o jbl ( sembrano abbiano a che fare con l audio :114-54:) che mi avete consigliato, nello specifico quale dovrei prendere? un fertilizzante completo?

Ale87tv
02-10-2014, 12:29
esatto sono completi, non ricordo i nomi, ma chiedi quelli unici, e leggi l'etichetta ;-)