PDA

Visualizza Versione Completa : Cianobatteri...... Li odio!!!



Kolima976
26-09-2014, 11:20
Spero sia la sezione giusta,da qualche mese a questa parte ho problemi con i cianobatteri, secondo me può derivare dal fatto che non faccio una buona pulizia,perché ci sono punti che col sifone o solo il tubo non arrivo e si accumulano le feci....ho provato la cura del buio ma poco dopo sono ritornati,ho 2 pompe di movimento, ma si formano sempre,la cura dell'acqua ossigenata non voglio farla,volevo provare con l'eritromicina.... Qualcuno l'ha fatto?

Jefri
26-09-2014, 12:10
Comincia descrivendoci la vasca, la tecnica, i valori e la luce che hai :-)

Enrico rossi
26-09-2014, 12:30
benvenuo nel mio mondo hahahaha

scherzi a parte i ciano sono veramente un bel problema.
ho letto molti articoli e molti dei quali dicono che la causa dei ciano spesso non c'è, possono nascere in vasche super seguite e mantenute e non nascere mai in vasche sporche con una manutenzione da fare paura.
sto uscendo anche io dai ciano, ne ero pieno, specialmente nel mio iwagumi.
in primis come ha detto jefri descrivi la vasca la sua tecnica abitanti ecc
quanti giorni di buio hai fatto? di solito si fanno per una settimana di buio completo, ovvero fare in modo che alla vasca non arrivi neanche un pelo di luce, dovresti comprila tutta con carta di giornale o dei teli.
poi bisogna rimuovere il piu possibile i ciano fisicamente, ti consiglio di andarti a comprare il tubo per la co2 molto utile (usato personalmente) per rimuovere i ciano anche in piccoli punti. fai cambi ravvicinati tipo due alla settimana da 10%, devi ossigenare molto l'acqua, una delle due pompe o anche l'uscita del filtro puntalo sulla superficie. se fertilizzi smetti di fertilizzare.

se anche facendo in questo modo non riesci a contrastare o diciamo a rallentare i ciano vai di eritromicina, pero oltre a distruggere i ciano uccide tutti i batteri presenti nell'acquario dato che è un antibiotico. quindi se hai pesci o invertebrati ti conviene spostarli in una bacinella col filtro. poi compra l'eritromicina incapsule o in bustine, la trovi in farmacia(alcuni ti potranno chiedere la ricetta ma se gli dici che sono per l'acquario non penso facciano storie) io personalmente ho seguito questa modalita di trattamento:
1° giorno 2,5mg/l
2° giorno 2,5mg/l
3° giorno 2,5 mg/l
4° giorno pausa
5° giorno 2,5mg/l
6° giorno 2,5mg/l
7°giorno pausa

e dopo una settimana dal settimo giorno un bel cambione con la pulizia intera e la rimozione fisica dei ciano morti. se poi ti ritornano rifai il trattamento.

Ale87tv
26-09-2014, 20:17
ma se non rimuovi le cause, ricordati che ritorneranno :-)

di sicuro non è la pulizia, perchè sifonare è spesso inutile!

Enrico rossi
26-09-2014, 20:23
Ma ho letto che una causa principale non c'e.


Inviato con un discus volante non identificato

Ale87tv
27-09-2014, 09:23
una unica è difficile :-) poi sono anche difficili da individuare :-)