PDA

Visualizza Versione Completa : Problemino e una domanda



jack29
28-09-2014, 12:12
Ciao a tutti!
E' un pò che non scrivo più su questo forum e purtroppo torno con un problemino da risolvere.. ho una vasca avviata ormai da un annetto che ora sta avendo una ricaduta in materia di alghe! nonostante i valori di fosfati e nitrati siano a zero ho da un pò di tempo a questa parte una decisa infestazione di alghe verdi che sta inevitabilmente dando fastidio a zoanthus e briareum oltre che rovinare l'estetica della vasca! Prima di inserire altri coralli (visto che euphyllia, ricordea e acanthastrea stanno benissimo) vorrei sistemare la situazione..
Come animali in questo nanoreef sono presenti:

1 Lysmata wundermanni
1 Archaster typicus
1 Nemateleotris decora
zoanthus
briareum
euphyllia
acanthastrea
ricordee

Mi chiedevo se sarebbe possibile inserire qualche animaletto che possa debellare queste algacce che si stanno formando.. senza però sovraccaricare troppo il sistema e considerando che il lysmata è parecchio nervosetto per così dire! che altro aggiungere.. faccio cambi di 5lt d'acqua ogni 2 settimane e integro sporadicamente Mg, Kh e Ca all'occorrenza.. ora aspetto vostri consigli! #70

L'altra domanda che volevo farvi è questa: cosa può essere quella schiumetta che si vede sul pelo dell'acqua nella foto allegata? sembrano quasi delle uova......

http://s25.postimg.org/8079zlh8f/IMG_5461.jpg (http://postimage.org/)

http://s25.postimg.org/5ucz53drz/IMG_5462.jpg (http://postimage.org/)


image share (http://postimage.org/index.php?lang=italian)

Mauri
28-09-2014, 12:17
Se non hai fatto cambiamenti a livello tecnico......il problema e da imputare alla qualitá dell'acqua che utilizzi per i cambi e rabbocco.

ALGRANATI
28-09-2014, 12:35
quoto Mauri......anche secondo me, hai l'osmosi che ha qualche problema......a meno che tu non stia esagerando con il cibo.

jack29
28-09-2014, 13:00
L'osmosi la prendo in negozio e faccio la salata da me.. anche perchè quella comprata in negozio direttamente faceva schifo! :114-53:
Solo che comprare un'impianto per l'osmosi per una sola vaschetta mi sembra un'esagerazione.. posso in qualche modo misurare la qualità di quest'acqua che compro?

Alimentazione non credo di esagerare.. 1 volta ogni 2 giorni do cibo in granuli al N. decora (e qualcosa riesce a scroccarlo anche il Lysmata) mentre i coralli li alimento con qualche pezzetto di pesce una volta o due al mese massimo, non di più..

Mauri
28-09-2014, 13:08
L'osmosi la prendo in negozio e faccio la salata da me.. anche perchè quella comprata in negozio direttamente faceva schifo! :114-53:
Solo che comprare un'impianto per l'osmosi per una sola vaschetta mi sembra un'esagerazione.. posso in qualche modo misurare la qualità di quest'acqua che compro?

Alimentazione non credo di esagerare.. 1 volta ogni 2 giorni do cibo in granuli al N. decora (e qualcosa riesce a scroccarlo anche il Lysmata) mentre i coralli li alimento con qualche pezzetto di pesce una volta o due al mese massimo, non di più..

Se non ti compri un'impianto RO non risolverai mai il problema......smoking

Ricky mi
28-09-2014, 16:31
Purtroppo mauri ha ragione.
Ci sono impianti piccolini che nn costano tanto.
Di sicuro in un paio di mesi avresti la vasca come nuova.
Comunque per le alghe misura i silicati

jack29
29-09-2014, 14:21
Mi sapreste indirizzare verso un impiantino non esagerato e che potrebbe andare bene per le mie esigenze? Grazie dell'aiuto..

Ps: su quella schiumetta dell'altra foto che ne pensate?

ALGRANATI
29-09-2014, 18:56
la schiumetta non si capisce.....almeno io non la capisco.

un impiantino che va bene, lo puoi trovare da uno dei nostri foraggiatori ( banner in testa di pagina )

antonino80
29-09-2014, 20:25
Mi sapreste indirizzare verso un impiantino non esagerato e che potrebbe andare bene per le mie esigenze? Grazie dell'aiuto..
mi metto in coda per l'impiantino attendo anch'io risposta che pensate per questi?
Aqua1 50SX
Ruwal Impianto ad Osmosi AP50SS con 5 Stadi TDS + Antinitrati + Antifosfati 190 Litri al Giorno

jack29
01-10-2014, 21:24
Degli aqua1 mi hanno parlato bene..provo a cercarmi due prezzi..

jack29
09-10-2014, 14:53
Fosse un problema di silicati come si può intervenire? giusto per capire come muovermi intanto che valuto eventuali acquisti da fare per migliorare la situazione..

Lucareef
09-10-2014, 16:01
Post-filtro caricato con resine antisilicati....

jack29
18-11-2014, 22:51
Ragazzi sono tornato, scusate il ritardo :114-45:
Ho misurato i silicati e questi sono i risultati: in vasca 0.015 mg/L e acqua osmotica del negozio 0.5 mg/L

E' una concentrazione troppo alta vero? sarà quindi questa la causa delle alghe nella mia vasca?

Nel frattempo ho inserito un Mytrax per migliorare un pò la situazione ed alcuni coralli.. due Montipore foliose (una sbiancata completamente e l'altra che anche sta soffrendo un pò :114-24:) e una Caulastrea che invece sta molto bene!
Per Natale vedo comunque di comprarmi l'impianto ad osmosi visto che mi sono proprio rotto dei furti del negozio!!! msn033

Ricky mi
19-11-2014, 09:58
nel frattempo inserisci resine anti silicati anche in vasca!
guarda gli impianti di acquatic life, sono fatti bene!

Lucareef
19-11-2014, 10:32
Quoto Ricky.....gabry ha proprio dei bei impianti e te li fa su misura.....

jack29
19-11-2014, 20:23
Io ho solo lo skimmer, le devo mettere lì le resine? non sono molto pratico, grazie dei consigli comunque ;)

Ricky mi
19-11-2014, 23:38
Ci sono resine per filtri a letti fluidi e resine per zone di corrente.
Tu prendi le seconde e le metti in un punto dove c e forte movimento.

jack29
20-11-2014, 08:58
Ci sono resine per filtri a letti fluidi e resine per zone di corrente.
Tu prendi le seconde e le metti in un punto dove c e forte movimento.

Proviamo così allora! :114-54:

jack29
08-12-2014, 13:55
Un prodotto di questo tipo può andare bene? http://acquariomania.net/sicce-akuaclear-zeolite-carbone-resine-calza-1000ml-p-8636.html
La situazione delle alghe continua a non migliorare purtroppo nonostante cambia d'acqua più frequenti e pulizia insistita.. :(

jack29
17-12-2014, 23:07
Scrivo qui visto che si parla sempre della mia vaschetta!
Oggi mi sono arrivati un paio di coralli (una caulastrea e una goniastrea) e soprattutto una dolabella per eliminare un pò di alghette.. piccolo problema: la dolabella è enormeeeee!!!! images2MSYIAI5
Non ne avevo mai vista una dal vivo e non me l'aspettavo proprio.. spero che non mi faccia troppi danni.. nel weekend andrò a sentire se nel negozio d'acquario della zona la voglio.. è davvero troppo grande per la mia vasca.. domani vi faccio una foto per farvi capire..

Molto soddisfatto anche dai coralli appena arrivati! belli grandi e mi sembrano molto belli.. domani vi mostro anche loro.. :114-54:

Tra loro è anche arrivato un granchietto.. sapreste identificarlo con una foto del genere?

http://s25.postimg.org/9f7r5diin/IMG_5977.jpg (http://postimage.org/)
image share (http://postimage.org/index.php?lang=italian)

ps: impianto per l'osmosi ordinato stasera!

Ricky mi
17-12-2014, 23:33
per il granchio non saprei.
se ha le punte delle chele stondate di solito vuole dire che è erbivoro...cmq non ammazzarlo...io lo lascerei libero in vasca

jack29
18-12-2014, 10:04
Come promesso due foto dei coralli e della bestiona!!! :-)

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/18/db73d5f3d54d666461efcb9fbd74a597.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/18/58596567a8b2122e103c9a5e9b83c918.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/18/f8b39fe3a4b3e88bc8310f35e2b90a13.jpg

jack29
02-02-2015, 17:31
Ragazzi l'invasione di alghe continua.. sono disperato!!!! :114-19:
Ho comprato l'impianto osmotico, ho cambiato sale, i test dell'acqua sono a posto (ho solo il kh leggermente basso), ho provato anche con stomatelle e altri animaletti ma pare che nulla funzioni.. che devo fare???

L'unica cosa che un amico mi ha fatto notare è che potrebbe essere colpa dell'apparato luminoso (plafoniera a led autocostruita su consiglio di vari forum che la vedevano un'ottima soluzione per il mio nanoreef)..
Ma se quello fosse il problema mi farebbe davvero incazzare!

Non so davvero più cosa pensare e mi viene quasi voglia di smontare tutto.. :114-53:

Ricky mi
02-02-2015, 17:37
ci fai una panoramica x capire meglio il tutto?

jack29
02-02-2015, 17:52
Una foto panoramica o una descrizione generale intendi?? 4chsmu1

Giuseppe C.
02-02-2015, 17:59
Sicuramente i valori dei silicati erano alti e non escludo che ci fossero altri inquinanti nell'acqua che prelevavi in negozio.
Da quanto hai quella plafo con quella luce sulla vasca?
Che test usi per misurare i valori dei vari parametri?

jack29
02-02-2015, 18:12
Sempre e solo usato quella plafoniera..
Il fatto è che quando prendevo l'acqua in negozio non avevo alghe..... :/

Comunque misuro con test salifert (con meno di 6 mesi dall'apertura)..

ACE65
02-02-2015, 19:44
Fai troppo o troppo poco di qualcosa 4chsmu1. Devi piano piano scartare le variabili. Spero che nell'impianto d'osmosi ci sia anche il filtro anti silicati, se non c'è puoi prenderlo a parte e collegarlo per ultimo. Così ti togli quel dubbio. La luce è un problema...enorme. Con le lampade T5 o HQI, era di facile soluzione, cambiavi lampada fino alla soluzione del problema, con i Led specialmente se autocostruita mi sa che non è così facile. Per quanto riguarda le resine a letto fluido, per avere un letto fluido puoi anche usare i filtrini (quelli con le spugne) che trovi in qualsiasi negozio, togli le spugne e ci metti una calza con dentro le resine, e hai risolto. La dolabella che fine ha fatto? Io ho prima incollato tutti i coralli alle rocce, poi ho preso un riccio...diadema....nel giro di due settimane ha lucidato tutte le rocce dove e riuscito a passare 4chsmu1 occhio però, se non hai tutto bello bloccato ti disfa la vasca.

CIAO :114-27::114-27::114-27:

Giuseppe C.
02-02-2015, 19:55
Sempre e solo usato quella plafoniera..
Il fatto è che quando prendevo l'acqua in negozio non avevo alghe..... :/

Comunque misuro con test salifert (con meno di 6 mesi dall'apertura)..

Se le alghe sono uscite adesso e monti la plafo da un anno, il problema va ricercato altrove. Non capisco il discorso del prelievo dell'acqua....scusa ma non hai detto che l'acqua la prendevi in negozio?

jack29
02-02-2015, 19:55
L'impianto d'osmosi è comprensivo di filtro anti silicati ed infatti il valore misurato dell'acqua in uscita è 0.. quindi su quello sono tranquillo msn003
La dolabella ho dovuto toglierla di corsa perchè mi stava facendo una strage.. era sproporzionata per la vasca e, nonostante avesse pulito tutto in 2-3 giorni, mi ha anche fatto impennare gli inquinanti e fatto morire un pò di animaletti :114-53:
Il riccio anche me l'avevano consigliato ma ho davvero paura faccia più danni che altro.. anche perchè certi molli non riesco ad attaccarli alle rocce e stanno lì un pò per grazia ricevuta..

In che modo comunque la plafoniera potrebbe stimolare così tanto la crescita delle alghe? non trovo un collegamento così diretto tra le due cose sinceramente..


Se le alghe sono uscite adesso e monti la plafo da un anno, il problema va ricercato altrove. Non capisco il discorso del prelievo dell'acqua....scusa ma non hai detto che l'acqua la prendevi in negozio?

Sì sì l'acqua la prendevo in negozio ma, effettivamente, a parte la fase iniziale e direi normale di alghe non avevo mai avuto problemi in tal senso.. poi appena ho iniziato a farmi l'acqua salata da me ecco che son spuntati fuori i problemi..

ACE65
02-02-2015, 20:17
Il riccio se hai tutto incollato danni non ne fa. Io ne ho dentro due. Per quanto riguarda la luce, alcune frequenze stimolano la crescita delle alghe. Di sicuro la crescita aumentata in quest'ultimo periodo, è aiutata dai continui cambi d'acqua.

CIAO :114-27::114-27::114-27:

mello85
02-02-2015, 21:23
Alghe filamentose o altre?? Io smetterei di fare cambi d'acqua sino a che le alghe non andranno in sofferenza per mancanza di cibo. Purtroppo qualche animale potrebbe soffrirne. Ci fai una foto panoramica per favore?


Inviato dal mobile

jack29
02-02-2015, 21:48
Alghe filamentose principalmente, con qualche alga a bolla ma poca roba.. questa è l'ultima voto che ho della vasca di circa 3-4 settimane fa.. la situazione è pressapoco la stessa, con qualche alga in più forse :114-22:
Dite quindi di sospendere i cambi d'acqua? già ne facevo uno ogni 15 giorni e mi sembrava poco..
Considerato anche che ho solo uno skimmer interno che "pulisce" un pò..

http://s25.postimg.org/bzejv2i2n/IMG_3124.jpg (http://postimage.org/)
image hosting (http://postimage.org/index.php?lang=italian)

Ricky mi
03-02-2015, 09:52
da quanto ha l'impianto d' osmosi e quanti cambi hai fatto con l'acqua "buona"
inserisci delle turbo messicane...
sono ottime alghivore!

jack29
03-02-2015, 13:40
Avrò fatto 4 cambi l'acqua prodotta dal mio impianto..forse ci vuole più tempo ma non vedo nessun miglioramento anzi..

Comunque faccio un salto al negozio e vedo cosa trovo di spazzini ;-)

mello85
03-02-2015, 14:24
Mmm sei bello pieno di filamentose, hai tutte le rocce ricoperte. Comunque lo skimmer non toglie gli inquinanti se già esistono! Diciamo che previene la loro formazione ma non fa miracoli.
Prova a fare un mesetto senza cambi d'acqua, lascia che le alghe consumino tutto il cibo. Ovvio che devi tenere monitorati gli animali, che io porterei a qualche amico i al negoziante in questo caso per non perderli sopratutto quelli più belli!
Dosa il cibo ai pesci con parsimonia!
Vedi che le alghe vanno in sofferenza quando sbiancano e si staccano facilmente!


Inviato dal mobile

ACE65
03-02-2015, 15:22
La foto mi ha fatto venire anche altri dubbi. Da quello che si vede mi sembra che ci siano poche rocce, che non ci siamo Lumache turbo e neanche paguri.

CIAO :114-27::114-27::114-27:

jack29
03-02-2015, 18:33
La foto mi ha fatto venire anche altri dubbi. Da quello che si vede mi sembra che ci siano poche rocce, che non ci siamo Lumache turbo e neanche paguri.

CIAO :114-27::114-27::114-27:

Poche rocce non direi, considerato che è un dsb.. avevo già parlato della cosa ai tempi dell'allestimento e tutti mi avevano detto che era ok!
Per lumache e paguri hai ragione, attualmente non c'erano.. ma sono sempre state presenti a fase alterne ma presenti.. oggi ho recuperato due Calcinus e due turbo :114-54:


Mmm sei bello pieno di filamentose, hai tutte le rocce ricoperte. Comunque lo skimmer non toglie gli inquinanti se già esistono! Diciamo che previene la loro formazione ma non fa miracoli.
Prova a fare un mesetto senza cambi d'acqua, lascia che le alghe consumino tutto il cibo. Ovvio che devi tenere monitorati gli animali, che io porterei a qualche amico i al negoziante in questo caso per non perderli sopratutto quelli più belli!
Dosa il cibo ai pesci con parsimonia!
Vedi che le alghe vanno in sofferenza quando sbiancano e si staccano facilmente!

OK grazie del consiglio, potrei provare questa strada e vedere come va.. magari vi aggiorno di tanto in tanto msn003
Per il trasferimento animali al negozio eviterei, mentre potrei provare a chiedere a qualcuno qui in zona.. però non è che conosca molto in questo ambiente sinceramente..

ACE65
03-02-2015, 18:54
Dalla foto non si vedono i 10cm di sabbia. 4chsmu1 e sinceramente non mi ricordo tutti gli allestimenti del forum, non mi ricordo manco il mio :-8
Nel mio vivono costantemente almeno 5 lumache e 3 paguri.

CIAO :114-27::114-27::114-27:

jack29
03-02-2015, 19:18
Quello sicuramente e neanch'io mi ricordo bene le quantità usate nel mio 4chsmu1
Però immagino che chi mi aveva consigliato ai tempi (non ricordo chi fosse ma essendo un superneofita sicuramente ne sapeva più di me) non si fosse sbagliato..
Anche se iniziate a farmi venire qualche dubbio.. specie in merito alla plafoniera..

Che ne pensate invece delle macroalghe? non le conosco assolutamente.. ma oggi in negozio mi hanno detto che forse potrebbero aiutare a risolvere la cosa visto che andrebbero in competizione con le filamentose e le alghe indesiderate in genere.. poi magari è la classica ca**ata da negozio!!! :114-35:

mello85
03-02-2015, 20:01
Bravo hai detto bene sulle macroalghe: nel tuo caso sarebbe una cavolata! Per quelle bisognerebbe creare una specie di refugium per fargli filtrare la tua acqua e devono essere una cera quantità, metterne un paio di piantine non ti servirebbe a molto. Almeno secondo il mio parere...


Inviato dal mobile

ACE65
03-02-2015, 20:06
Macroalghe....non è un'idea strampalata, ovvio che come ha scritto mello metterne due nella vasca serve a poco inoltre vai ad aumentare le variabili. Quindi non saprei. Per quanto riguarda la plafoniera, io posso solo crearti dei dubbi emoticon-cartoon-013 soluzioni no, visto che non l'ho fatta io e non so come e con che criteri è stata costruita.

CIAO :114-27::114-27::114-27:

Felix
03-02-2015, 23:33
Io ho un nano di 30l con spirografi e qualche molle con dentro chaetomorpha e va che è una bomba....le macroalghe sono un giltro naturale incredibile. ..

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

jack29
04-02-2015, 00:02
Uff sono davvero indeciso sul da farsi.. ACE65 se ti descrivo nel dettaglio la composizione della plafoniera potresti dirmi qualcosa in più?
Provare ad alzarla un pò rispetto alla vasca può servire a qualcosa?

Ricky mi
04-02-2015, 09:28
Io per nn saper ne leggere ne scrivere, inserirei...
Resine anti silicati in vasca, una arcaster e un paio di nassarius(quel dsb nn viene smosso abbastanza) e 2/3 turbo messicane...

ACE65
04-02-2015, 10:11
Io per nn saper ne leggere ne scrivere, inserirei...
Resine anti silicati in vasca, una arcaster e un paio di nassarius(quel dsb nn viene smosso abbastanza) e 2/3 turbo messicane...

Jack29 Io farei così. Senza fare altro.

CIAO :114-27::114-27::114-27:

jack29
04-02-2015, 21:16
Riprendo sicuramente l'archaster e mi attivo per le lumachine ;)
Ma se ho già silicati a zero in vasca e il filtro anti silicati alla fine dell'impianto non sono un pò inutili le resine in vasca?
Chiedo eh? voglio capire bene la situazione..

jack29
07-02-2015, 17:27
Ricky mi metteresti un link delle resine che mi consiglieresti di prendere? ho visto che ce n'è di diversi tipi e non vorrei sbagliare.. grazie ;)

Ricky mi
08-02-2015, 21:15
Io mi rifornisco e mi fido di acquatic life...
Prova a sentire lui, ti saprà indicare le migliori...
Sei sicuro di averle a zero in vasca?

jack29
08-02-2015, 23:41
Boh si ho fatto i test e ora me li da a zero da qualche settimana ormai..

jack29
22-02-2015, 16:13
Buongiorno Bastards!
A distanza di 3 settimana vi aggiorno sulla situazione della mia vasca.. come potete vedere dalle foto le alghe sono tornate in gran quantità.. :(
Ho inserito da allora 2 nassarius e 2 paguri (gli unici che ho trovato allora in negozio) e ieri ho fatto un giro a Torino in un paio di negozi ma niente manco lì.. esclusi i prezzi truffa che mi sono rifiutato di pagare..

Ho chiesto un paio di info anche sulle resine anti silicati da mettere direttamente in vasca ma, non essendo negozianti di fiducia, ho ricevuto risposte un pò vaghe e poco soddisfacenti.. quindi non ho acquistato niente per paura di sbagliare..
Ho provato a chiedere anche ad un paio di negozi online, vediamo che mi propongono ;)

Intanto vi metto anche i risultati degli ultimi test appena fatti!

Salinità = 36
Ph = 7,8
NO2 = 0
NO3 = 0
PO4 = 0
Si = 0
Mg = 1260
Ca = 400
Kh = 5.4

http://s25.postimg.org/avxoy9khr/foto_1_22_02_15.jpg (http://postimage.org/)

http://s25.postimg.org/pt65z9xq7/foto_2_22_01_15.jpg (http://postimage.org/)

jack29
24-02-2015, 14:27
Nessuno ha qualche opinione?

Che ne pensate dei prodotti specifici anti-alghe da dosare direttamente in vasca? Non vorrei che facciano più male che bene..

mello85
24-02-2015, 14:34
Presupponendo che i tuoi valori misurati siano vicini al reale hai il Kh troppo basso, devi portarlo almeno a 7,5-8. Anche il Ph è basso, dovrebbe essere a 8-8,4. Secondo me hai problemi di ossigenazione. Dovresti provare a puntare una delle pompe che lambisca la superficie. Con questo non risolvi le alghe ma porti la vasca ad una situazione 'normale'.
Ma il dsb è partito??


Inviato dal mobile

gimmy770
24-02-2015, 14:38
La produci te l'acqua per i cambi e per i rabocchi?

jack29
24-02-2015, 20:30
Lo so il Kh non riesco a tenerlo su..dovrei integrare continuamente solo quell'elemento e non so se è fattibile..se la vasca consuma quello in maggioranza un motivo ci sarà no?
Per il ph non so proprio come alzarlo..per l'ossigenzazione puoi aver ragione, provo a puntare una pompa più in alto..

Il DSB penso sia partito, ormai è un bel pò che la vasca è attiva..e si l'acqua me la faccio da me..

jack29
27-02-2015, 00:17
Mi hanno consigliato questo prodotto su acquaticlife http://www.acquaticlife.net/product_info.php?cPath=463_467_70_429&products_id=3597&osCsid=5h28g5d7asod658a6j8ktej2c6

Che ne pensate?

Lucareef
27-02-2015, 00:21
Sono resine per fosfati....ma ti servono?

jack29
27-02-2015, 00:35
C'è scritto che eliminano anche i silicati.....

ACE65
27-02-2015, 10:10
Si possono andare bene. Prendi anche un buffer per il KH, e soprattutto prendi una stella che ti smuova il fondo.

Ciao

jack29
01-03-2015, 12:40
Il buffer del Kh ce l'ho già e sto integrando pian piano, un paio di volte a settimana..
Ad ogni modo penso che acquisterò queste resine in modo da poter anche acquistare un'Archaster e qualche detrivoro con un solo ordine.. http://acquariumisland.com/resine/1281-forwater-decaphos-500ml-resina-antipo4.html?search_query=resine+forwater&results=29

ALGRANATI
03-03-2015, 09:39
si va bene quella resina128fs318181

ACE65
04-03-2015, 11:04
Il Kh buffer messo un paio di volte alla settimana on serve a nulla.

jack29
04-03-2015, 14:39
Integreresti tutti i giorni quindi?

ACE65
05-03-2015, 08:34
Io integro giornalmente un po' meno di 10 ml di KH buffer, tieni però presente che la mia vasca ne mangia a tonnellate . Dovresti controllare il KH prima di integrare è un paio d'ore dopo l'integrazione, poi ripetere la cosa il giorno successivo, sai così quanto consuma la tua vasca e ti regoli dì conseguenza.

jack29
05-03-2015, 20:46
Ottimo nel weekend provo, grazie!! [emoji106]